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Retroilluminazione mancante Samsung UE40M5000AKXZT


Totem

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Ciao a tutti,

vorrei riparare questo TV di un parente che ha la retroilluminazione guasta. Illuminando lo schermo con una lampada si vede l'immagine e l'audio funziona perfettamente.

Speravo nel guasto dell'alimentazione ma immaginavo che fosse troppo semplice.

Non ho ancora smontato tutto per arrivare alle barre a LED ma la tensione sul connettore che per il 40" dovrebbe essere di 81V, in realtà è di 210V. Secondo voi manca il carico delle barre a LED perché si sono interrotte del tutto? E' disponibile lo schema di questo TV?

Grazie dei consigli

 

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Ho proseguito le verifiche e sono arrivato a smontare le strisce di LED. Verificando le piste dei collegamenti del connettore di alimentazione dei LED, ho capito che le strisce sono collegate in serie tra loro. Alimentando al banco le singole strisce a 24V, una funzionava correttamente mentre le altre due non si accendevano. La serie era interrotta e si spiega la tensione più alta del normale in uscita dal connettore di alimentazione.

Tuttavia alimentando i singoli LED con 3V in parallelo ai, credo, diodi zener SMD (sigla 12T) funzionavano tutti. Non ho trovato uno schema ma tutti gli zener sono in serie tra di loro (immagino che i LED siano in parallelo agli zener). Il problema è dovuto al + del connettore della striscia che è interrotto. Ho collegato quindi il + del connettore al + dell'ultimo zener e tutta la striscia si è accesa come si vede nelle foto. Naturalmente sostituirò le strisce ma per curiosità e cultura personale, mi piacerebbe capire se c'è una sorta di fusibile. Chissà se tra gli utenti del forum qualcuno mi sa spiegare questo comportamento.

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Non ci sono fusibili, o hai qualche zener in corto o la pista del positivo è interrotta o ancora un connettore delle strisce è capriccioso.

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1 ora fa, mistertv ha scritto:

Non ci sono fusibili, o hai qualche zener in corto o la pista del positivo è interrotta o ancora un connettore delle strisce è capriccioso.

Ti devo contraddire perché nella striscia originale c'è un fusibile indicato come W1. Siccome l'assorbimento totale è di circa 500mA, suppongo che 1 significhi 1A. Ho provato inizialmente a ponticellarlo, poi ho saldato un fusibile SMD da 1A ed ha funzionato per 2 giorni. Ho sostituito comunque le strisce per evitare di riaprire il TV in futuro ma mi è rimasto il dubbio del motivo per il quale si è bruciato su 2 di 3 strisce.

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Di solito fusibili non ve ne sono. Se si tratta di fusibile la W starebbe ad indicare che non è di timo rapido o ritardato, però mi pare più un'indicazione da serigrafato che sulle caratteristiche del componente. Poi...se fosse da 1A sarebbe troppo su un assorbimento da 500mA, non avrebbero superato i 630mA.

Mi dici la sigla della barra che faccio una ricerca? W starebbe per wire (filo), forse in quel punto dovevano passare da un punto all'altro della pista e basta. Facile che quel "filo" non ha retto a lungo la corrente che lo attraversava, magari perchè sottodimensionato o appena sufficiente allo scopo 😉.

Modificato: da mistertv
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2 ore fa, mistertv ha scritto:

Di solito fusibili non ve ne sono. Se si tratta di fusibile la W starebbe ad indicare che non è di timo rapido o ritardato, però mi pare più un'indicazione da serigrafato che sulle caratteristiche del componente. Poi...se fosse da 1A sarebbe troppo su un assorbimento da 500mA, non avrebbero superato i 630mA.

Mi dici la sigla della barra che faccio una ricerca? W starebbe per wire (filo), forse in quel punto dovevano passare da un punto all'altro della pista e basta. Facile che quel "filo" non ha retto a lungo la corrente che lo attraversava, magari perchè sottodimensionato o appena sufficiente allo scopo 😉.

Infatti anch'io ho cercato di capire il significato di W che in nessun modo indica fusibile o ponticello. Potrebbe essere "Welding point" ma un punto di saldatura non si fonde... E quello che è molto strano è che dopo averlo ripristinato, entrambe le barre hanno funzionato per almeno due giorni. La sigla è V5DN-395SM0-R3 e sono di un Samsung 40" 

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Zoomandolo molto, si vedono i due contatti e in mezzo probabilmente c'era il filamento che si è fuso

W1.png

Modificato: da Totem
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Ribadisco anche alla luce dell'ingrandimento che la W sul serigrafato sta per wire (filo). Ad aver visto le foto prima della sostituzione delle barre si risparmiava l'acquisto delle nuove. Se non sono deformate potresti riutilizzarle o comunque tenute per prova.

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2 ore fa, mistertv ha scritto:

Ribadisco anche alla luce dell'ingrandimento che la W sul serigrafato sta per wire (filo). Ad aver visto le foto prima della sostituzione delle barre si risparmiava l'acquisto delle nuove. Se non sono deformate potresti riutilizzarle o comunque tenute per prova.

Il mistero si infittisce perché ingrandendo molto entrambi i "componenti" W1, hanno entrambi un filo molto fine tra i due terminali. Il problema è che il filo è presente anche nelle barre non funzionanti (prima foto con l'alone scuro intorno al punto di contatto; la seconda è della barra funzionante). Probabilmente l'interruzione è nel punto di contatto. Chissà qual'è lo scopo di questo ponticello.

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Lo scopo è di farlo interrompere al minimo superamento della corrente di esercizio e costringere il proprietario ad optare magari per un'altro tv.....

Ti posso consigliare di ponticellare subito con lo stagno le piazzole del componente se ancora non hai chiuso l'apparecchio e di fare la modifica alla PSU per limitare la corrente di scorrimento nei led.

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Per sicurezza ho montato tre barre nuove e queste le terrò per la prossima occasione. Non volevo rischiare di dover riaprire il TV successivamente. Però mi ha incuriosito e ho cercato di andare a fondo. Tra l'altro quelle che ho montato V5DN-395SM0-R2 (credo che il W1 sia l'unica differenza tra R2 e R3 ma tutti i fornitori mi hanno spergiurato che sono perfettamente compatibili) non hanno questo componente quindi è come aver saldato le piazzole...  

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Si ma quel filo se si è interrotto a causa del superamento del limite di corrente di scorrimento sopportabile dalle barre, in quelle nuove rischi di far bruciare qualche led. Io nei casi di sostituzione barre led applico sempre la modifica ricavandola in base al PWM driver led.

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1 ora fa, mistertv ha scritto:

Io nei casi di sostituzione barre led applico sempre la modifica ricavandola in base al PWM driver led.

Grazie del suggerimento

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  • 3 weeks later...

Ciao, quelle come altre barre led Samsung hanno dei sensori di luce, probabilmente fotodiodi, quello indicato con W1 e mi sembra che ce ne sono altri, la W credo che sta per White, non mi ricordo bene la storia ma i sensori forse controllano l'intensità del bianco, poi per quel che riguarda gli zener penso che siano piu dei diodi tvs per protezione...

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5 ore fa, 3kek1 ha scritto:

i sensori forse controllano l'intensità del bianco

Questa in effetti è la spiegazione più plausibile e posso provare a vedere se cambia l'intensità del bianco coprendolo o illuminandolo nell'unica barra che ne ha uno non interrotto. Gli zener mi pare che come numero fossero identici ai LED ma ricontrollo la prossima settimana 

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