Vai al contenuto
PLC Forum

Sezione Filo Per Pulsante A Relè

ivosperi

Messaggi consigliati

Ciao a tutti, averi bisogno di un consiglio:

devo aggiungere un pulsante per un relè finder type 26.01 (con bobina a 230V)

purtroppo ho un problema di tubi e vorrei usare per il pulsante la sezione più piccola possibile ad esempio due fili da 0.5 mm2 per una lunghezza di circa 50 m (25 andata+ 25 ritorno)

è sufficiente ? è pericoloso ? dovrei prevedere una protezione tipo fusibile per il filo ?

grazie mille ciao ivo

Link al commento
Condividi su altri siti

La sezione 0,5 mmq non è ammessa per questo tipo di posa, almeno questo è quanto ricordo.

La CEI 64-8 ammette però l'utilizzo di conduttori da 1 mmq, considera che fondamentale è il valore di isolamento del conduttore alla tensione di rete.

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie

La CEI 64-8 ammette però l'utilizzo di conduttori da 1 mmq, considera che fondamentale è il valore di isolamento del conduttore alla tensione di rete.

quanti ampere può supportare una sezione da 1 mmq?

Hai idea di quanto possa assorbire una bobina di un relè

ciao grazie ancora

Link al commento
Condividi su altri siti

quanti ampere può supportare una sezione da 1 mmq?

Sicuramente più di

quanto possa assorbire una bobina di un relè

nel tuo caso, qualche decina di mA.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ti riporto cosa scrive una nota marca di relè in una sua nota tecnica per schemi di collegamento di apparecchiature per civile e terziario.

L’installatore, utilizzando i pulsanti e il relè al posto dei

vari interruttori, deviatori ed invertitori, vedrà senza

dubbio semplificarsi il proprio lavoro, che consisterà

nella messa in opera di un circuito detto “di comando”,

fisicamente separato da quello legato all’utenza,

estendibile a più punti, con due soli conduttori che

potranno essere di sezione inferiore (fino a 0,5 mm2

come consigliato dalla norma CEI 64-8), in quanto

dovranno commutare solo il carico relativo alla bobina

del relè (20÷600 mA). Il circuito di potenza, invece, dovrà essere di sezione

adeguata, ma anziché seguire il tragitto di andate e

ritorni tipico dell’impianto tradizionale, partirà dai

morsetti del relè per arrivare direttamente all’utenza.

Comunque se lo spazio nei tubi è poco il rischio potrebbe essere di tipo meccanico, uno 0.5mm2 potrebbe danneggiasi durante la posa, per cui io opterei per almeno 1mm2

Ciao Paolo

Modificato: da PaoloB76
Link al commento
Condividi su altri siti

uno 0.5mm2 potrebbe danneggiasi durante la posa

specialmente su 25m di tubo, anche perchè dici di avere già problemi di sezioni risicate o sovraffollate dei condotti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Non ha senzo parlare di sezione quanto piuttosto di grado di isolamento a 230 Vca.

Non credo che tu riesca a trovare uno 0,5 mm2/230Vca di isolamento mentre è possibile riuscire a beccare 0,75mm2 o 1 mm2.

Considera anche che se ci passa la molla passerà 1 mm2 lubrificato (anche con borotalco).

Link al commento
Condividi su altri siti

Non credo che tu riesca a trovare uno 0,5 mm2/230Vca di isolamento mentre è possibile riuscire a beccare 0,75mm2 o 1 mm2.

:blink:

Da quanto mi risulta sia lo 0,5 che lo 0,75 si trovano solo del tipo H05V-K con isolamento a 300/500V.

Link al commento
Condividi su altri siti

dipende da dove lo cerchi......

Link al commento
Condividi su altri siti

In Italia sono in numero maggiore i centri con 50.000 abitanti che non quelli con abitanti superiori alle 100.000 unità.

Questo è un classico caso che cercare una matassa da 0,5 mm2 per un semplice circuito a relè ti costa un pozzo (di S. Patrizio ovvio) di soldi.

Da tenere presente che le "false norme" imperano un pò in tutta Italia ed il filo <1.5 mm2 è "illegale" perchè la portata ecc...ecc...

Se poi parliamo di cordicella citofonica o speliamo un cavetto di allarme è un altro paio di maniche.

Link al commento
Condividi su altri siti

Questo è un classico caso che cercare una matassa da 0,5 mm2 per un semplice circuito a relè ti costa un pozzo (di S. Patrizio ovvio) di soldi.

In effetti anche io feci fatica a trovarla nei "brico". Ma individuato il fornitore giusto il problema si risolve.

Link al commento
Condividi su altri siti

A questo punto pure io ho una domanda da fare, (curiosità) la vecchia piattina bianca, sia a costa larga che a costa stretta, i negozi di materiale elettrico non la vendono più da anni poichè si narra che non sia più a norma.

Però, nei brico, nei mercatone 1, negli Hobi, si trova sotto forma di matassine da 10 metri (mi sembra).

Ora chiedo a voi molto più esperti di me in norme e fantanorme, è ancora a norma la piattina, oppure NO ????

E se non lo è più davvero, perchè viene venduta ?? (forse solo per circuitini a 12-:-24 Volt, ma se è così, allora come mai i negozi specifici non la vendono più ?)

Un grazie ciclopico.

Ciao

ASMO

Link al commento
Condividi su altri siti

Ora chiedo a voi molto più esperti di me in norme e fantanorme, è ancora a norma la piattina, oppure NO ????

A parte il fatto che non è proibito realizzare impianti "fuori norma", tantomeno vendere materiale "fuori norma", la conformità o no di questo tipo di cavo alle norme tecniche in vigore, è strettamente legato all'uso che se ne fa.

Modificato: da Livio Migliaresi
Link al commento
Condividi su altri siti

Potrebbe essere interessante un sondaggio sulla facilità di reperibilità di cordicelle inferiore a 1.5 mm2...

Il sondaggio dovrebbe riferirsi alle cittadine medie esclusi quelle cittadine che rappresentano veri e propri poli dell'indutria elettrica.

Mi spiego: anch'io probabilmente riouscirei a trovare tanto materiale nel capoluogo ma non ho intenzione di sprecare una giornata per una sciocchezza tipo UN SOLO circuito a relè.

Io la risposta giusta l'avevo data. nel primo post:

a) usa la minore sezione che trovi purchè di adeguato isolamento

B) se non la trovi, lo davo per scontato lo ammetto, considera che se ci passa la molla (nei tubi pieni di fili) ci passerà anche un filo da 1mm2

c) aiutati con del borotalco....vecchio sistema...lo riprovato la settimana scorsa e funziona (1)

(1) Mi pare di aver capito che non è elettrecista di professione per cui...vale la pena combrare il lubrificante adatto? per un semplice circuito?

Link al commento
Condividi su altri siti

sono riuscito.

Ho passato un cavo che avevo a casa, recuperato chissà dove e con su scritto ce.... 1.00 mm2 (si legge pochissimo)

per passarlo ho sfilato tutto e ripassato tutto insieme, mi sono aiutato un po con del sapone per piatti (che dia problemi?)

ora tutto sembra funzionare

ciao ivo

:lol:

Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 weeks later...

NOn vedo quale difficoltà ci sia a reperire la cordina da 0.5.

Io la trovo da ogni magazzino di mat elettrico in N05V-K e la uso sempre per i pulsanti (a valle del pulsante) anche a 230v.

L'importante è che a monte non ci si porti in neutro con uno 0.5

Link al commento
Condividi su altri siti

la uso sempre per i pulsanti (a valle del pulsante) anche a 230v

L'importante è che a monte non ci si porti in neutro con uno 0.5

Se lo 0,5 mmq è isolato per la tensione di rete mi spieghi la motivazione di tale "accortezza" ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Perchè se il m.t. di protezione è da 10A non puoi mettere uno 0.5 a monte del pulsante, oppure dovrai fare una linea dedicata ai comandi ausiliari protetta da fusibile da 1A.

Link al commento
Condividi su altri siti

Perchè se il m.t. di protezione è da 10A non puoi mettere uno 0.5 a monte del pulsante, oppure dovrai fare una linea dedicata ai comandi ausiliari protetta da fusibile da 1A.

Spiegami meglio questa teoria... :o poniamo il caso ad esempio che il contatto del pulsante si "incolli" e quindi rimanga chiuso... cosa succede secondo la tua teoria (escludendo il fatto che il relè possa salutarti prematuramente se di tipo ad impulsi) considerando che una bobina di un relè assorbe pochi mA?

o il tuo dubbio riguarda il cortocircuito? Quindi previa verifica delle energia specifica passante su un filo da 0,5 mmq rispetto a quella dell' interruttore a monte, in questo caso hai confrontato le curve?

Link al commento
Condividi su altri siti

... poniamo il caso ad esempio che il contatto del pulsante si "incolli"...

Più che questa eventualità sarebbe da considerare il caso in cui il filo che va al pulsante abbia una dispersione tale da causare un anomalo assorbimento di corrente. In questo caso si potrebbe giungere all'innesco di un incendio.

E' un'eventualità solo teoricamente possibile, ma praticamente non avverrà mai salvo altri e maggiori problemi dell'impianto.

Nel caso di corto franco del conduttore del pulsante interviene la protezione magnetica.

Personalmente considero, per questi comandi, la sezione minima prevista per resistenza meccanica. Questa è la pratica normale in ambito industriale.

Link al commento
Condividi su altri siti

Quando ho abbandonato l'industriale, per dedicarmi al solo civile, ho avuto molti scontri con colleghi che portavano avanti delle teorie mooooolto personali sulle sezioni e sulle protezioni per tali sezioni, sulla posa dei cavi in aria e sulla protezione meccanica degli stessi.

Ho fatto per quindici anni il "frontman" di un grosso gruppo alimentare dove tutto doveva andare.....a tutti i costi, quindi penso che si impara più con una pratica del genere che in cinquanta anni di impiantistica civile.

Questa è la pratica normale in ambito industriale

Complimenti Livio, sono veramente contento che qualcuno sostenga quello che ho sempre affermato, abbiamo le mani legate da una miriade di regole......vere, false, belle e brutte....magari recepite in modo completamente diverso da quello che il normatore voleva intendere........ahhhh! Santa impiantistica industriale (bordo macchina e manutenzione).......quasi quasi mi ci ributto a capofitto!

Scusate lo sfogo! :blush:

Link al commento
Condividi su altri siti

bordo macchina e manutenzione

Io ne farai un corso di pratica obbligatoria per studenti di Istituti tecnici e profossionali e, perchè no, anche qualche "credito" per gli ingegneri.

Link al commento
Condividi su altri siti

• 3 weeks later...

hmm.. volendo fare l'avvocato del diavolo.

Bizzaro parla di pulsante, non di rele. Il rele potrebbe essere vicino all'utenza e condividerne il neutro sull'intera tratta esponenedolo a sovraccarichi.

:unsure:

ps.

in effetti dando retta a fior fiore di Ing..... il cavo da 0.5mmq non potresti meterlo con un int. da 10A a monte (dannata Iz)... purtroppo mancano pratica e (spesso) buon senso.

Link al commento
Condividi su altri siti