Vai al contenuto
PLC Forum

[Autoclave] acqua gialla

palanzana

Messaggi consigliati

Ciao a tutti,

da qualche giorno ho problemi di acqua gialla. Ho un autoclave (impianto anni '90) con due inutili serbatoi di acciaio e una pompa che fa circolare l'acqua in tutti i piani.

Ho notato che quello funzionante ha della ruggine (possibile si sia arrugginito? sono le giunture di saldatura? )
Considerando che la casa è di 300mq e non viene usata tutte le settimane, come posso risolvere il problema?
Avevo pensato a 3 possibili soluzioni:

1- svuotare il serbatoio di acciaio e pulirlo dalla ruggine

2 - abbassare il galleggiante in modo che lo faccia riempire di 50/100lt
3 - comprare un serbatoio più piccolo

In tutto ciò, ho collegato anche un puffer da 800lt dove confluiscono solare termico e caldaia a pellet

qui i link al video dell'interno dei serbatoi
https://www.dropbox.com/scl/fi/zmtxsf98bpdbyb0t2yeqa/autoclave-1.mp4?rlkey=yfrcm6p7ay9pud05u0lak4z1o&dl=0
https://www.dropbox.com/scl/fi/cnee403idlcdck9gxjd6q/autoclave-2.mp4?rlkey=bzi2npsyryuc9140faueg7ytu&dl=0

Grazie a chi mi darà delle info utili su cosa fare

Immagine WhatsApp 2023-08-24 ore 12.11.37.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

34 minuti fa, palanzana ha scritto:

1- svuotare il serbatoio di acciaio e pulirlo dalla ruggine

2 - abbassare il galleggiante in modo che lo faccia riempire di 50/100lt
3 - comprare un serbatoio più piccolo

1 può migliorare a situazione, ma spesso (come nel mio caso) la ruggine arriva dall'acquedotto

e si deposita all'interno del serbatoio per decantazione.

2 Secondo me peggiora la situazione perchè provoca un maggiore rimescolamento della ruggine depositata.

3 adesso non si fanno più serbatoi metallici, tutto in plastica (...e costano !!!). 

Nel mio caso, un condominio, da 2 anni abbiamo rifatto tutto ma l'acqua continua ad arrivare gialla ,

riempiendo una bottiglia d'acqua dopo un po' si vede lo strato inferiore "rugginoso"

Io ho risolto inserendo  un filtro sulla mandata del rubinetto che uso per gli alimenti (cucina)

cambiando la cartuccia ogni tre mesi.

Modificato: da NovellinoXX
Link al commento
Condividi su altri siti

7 ore fa, NovellinoXX ha scritto:

1 può migliorare a situazione, ma spesso (come nel mio caso) la ruggine arriva dall'acquedotto

e si deposita all'interno del serbatoio per decantazione.

2 Secondo me peggiora la situazione perchè provoca un maggiore rimescolamento della ruggine depositata.

3 adesso non si fanno più serbatoi metallici, tutto in plastica (...e costano !!!). 

Nel mio caso, un condominio, da 2 anni abbiamo rifatto tutto ma l'acqua continua ad arrivare gialla ,

riempiendo una bottiglia d'acqua dopo un po' si vede lo strato inferiore "rugginoso"

Io ho risolto inserendo  un filtro sulla mandata del rubinetto che uso per gli alimenti (cucina)

cambiando la cartuccia ogni tre mesi.

domani se riesco ti posto una foto del contenitore: ci sono delle incrostazioni gialle sulla superficie che non si riescono a togliere, tipo calcare rivestito di ruggine.

Al momento ho escluso tutto il sistema e l'acqua è tornata limpida.

Le docce sono meno potenti di prima, ma risparmio energia (steadypres + pompa = saranno almeno 2,5kw di assorbimento totali).

Forse conviene rimanere così 😵‍💫

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, palanzana ha scritto:

Al momento ho escluso tutto il sistema e l'acqua è tornata limpida.

Mettila in un contenitore pulito e lasciala decantare.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 24/8/2023 alle 12:38 , palanzana ha scritto:

non viene usata tutte le settimane, come posso risolvere

Questo è il problema, se ne fai un uso quotidiano l'acqua si ricambia e tutto va meglio

Considera che i serbatoi vanno puliti periodicamente che siano zincati, di plastica o in acciaio

Quelli zincati come i tuoi sono porosi dentro quindi è più difficile pulirli 

Sarebbe risolutivo metterne uno solo in plastica anche se i tuoi non sono messi tanto male

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 25/8/2023 alle 22:20 , robertice ha scritto:

Questo è il problema, se ne fai un uso quotidiano l'acqua si ricambia e tutto va meglio

Considera che i serbatoi vanno puliti periodicamente che siano zincati, di plastica o in acciaio

Quelli zincati come i tuoi sono porosi dentro quindi è più difficile pulirli 

Sarebbe risolutivo metterne uno solo in plastica anche se i tuoi non sono messi tanto male

da quanti litri servirebbe per non avere problemi con la pompa e per non far ristagnare troppa acqua?

Link al commento
Condividi su altri siti

I problemi con la pompa non li puoi avere a causa del serbatoio, comunque almeno da 1000 litri e dipende anche dalle dimensioni della porta

Se non vuoi lasciare i serbatoi pieni quando vai via chiudi il riempimento il giorno prima

Link al commento
Condividi su altri siti

17 ore fa, robertice ha scritto:

I problemi con la pompa non li puoi avere a causa del serbatoio, comunque almeno da 1000 litri e dipende anche dalle dimensioni della porta

Se non vuoi lasciare i serbatoi pieni quando vai via chiudi il riempimento il giorno prima

non bastano 300 litri? la pressione dell'acqua non è così bassa da non potersi permettere di fare una doccia...verrebbe riempita in poco tempo la cisterna e la pompa non dovrebbe rimanere senza acqua

https://www.dropbox.com/scl/fi/iq6e0noewaw7zkwpxuyhb/Video-WhatsApp-2023-08-27-ore-11.14.05.mp4?rlkey=hqp41giycbl8r3lhefj23xueb&dl=0

Modificato: da palanzana
Link al commento
Condividi su altri siti

300 sono molto pochi, in caso di chiusura per lavori da parte del fornitore hai pochissima autonomia

Però se per te va bene non ci sono problemi per il corretto funzionamento della pompa 

Link al commento
Condividi su altri siti

16 ore fa, robertice ha scritto:

300 sono molto pochi, in caso di chiusura per lavori da parte del fornitore hai pochissima autonomia

Però se per te va bene non ci sono problemi per il corretto funzionamento della pompa 

ok grazie

nel caso volessi pulire i serbatoio zincati a chi devo rivolgermi?

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, palanzana ha scritto:

nel caso volessi pulire

Un idraulico li può pulire con idropulitrice, aspirare i residui con aspiraliquidi e all'occorrenza sanificare con prodotti 

Link al commento
Condividi su altri siti

• 1 year later...
Il 29/08/2023 alle 11:47 , robertice ha scritto:

Un idraulico li può pulire con idropulitrice, aspirare i residui con aspiraliquidi e all'occorrenza sanificare con prodotti 

abbiamo provato a fare questa operazione, ma la superficie è tutta arruginita...

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, palanzana ha scritto:

abbiamo provato a fare questa operazione, ma la superficie è tutta arruginita...

Chiedi se si può vetrificare, ma credo che ti convenga sostituire il tutto con uno di plastica.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 15/09/2024 alle 12:40 , NovellinoXX ha scritto:

Chiedi se si può vetrificare, ma credo che ti convenga sostituire il tutto con uno di plastica.

chi effettua questi lavori? Sono per uso alimentare?

Link al commento
Condividi su altri siti