pestolic Inserito: 4 agosto 2008 Segnala Share Inserito: 4 agosto 2008 Ciao a tutti,recentemente ho deinstalato STEP 7 & WinCC Flexible 2007 dal mio PC.Volevo chiedere, come posso finire la deinstalazione e pulire tutti i file restanti ed i registri, c'è un SW aposito o lo devo fare manualmente.Qualcuno che l'ha gia fatto, mi puo dare una spiegazione breve?Cia,grazie! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Cesare Nicola Inserita: 4 agosto 2008 Segnala Share Inserita: 4 agosto 2008 Come per qualunque software disinstallato, fare la pulizia manualmente è sempre rischioso, potresti cancellare file che servono. Banalmente, se non hai NULLA di Siemens installato sul PC, potresti cancellare tutti i file, le cartelle e le voci di registro che si chiamano Siemens o che in qualche modo rimandano a Siemens; ribadisco, usa molta cautela ed in caso di dubbio lascia perdere. Ci sono tanti software in commercio per pulire l'hard disk, più o meno efficienti: io uso CrapCleaner, scaricabile gratuitamente.Ciao Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
pestolic Inserita: 4 agosto 2008 Autore Segnala Share Inserita: 4 agosto 2008 Grazie Nicola,per una risposta veloce, s'è cosi, non tocco registri, il PC funziona bene, ancora!Ciao! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Cesare Nicola Inserita: 5 agosto 2008 Segnala Share Inserita: 5 agosto 2008 In ogni caso, indipendentemente da Step 7 o altri prodotti Siemens, una pulizia periodica del registro e dell'hard-disk è sempre consigliata, quindi ti suggerisco di installare comunque un programma di pulizia.CiaoCesare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
kajafb Inserita: 27 novembre 2009 Segnala Share Inserita: 27 novembre 2009 (modificato) Un buongiorno a tutti, questo è il mio primo messaggio anche se seguo il forum da molto tempo.Stò realizzando l'impianto elettrico della mia casa (nuova costruzione quindi tutto da fare), il mio elettricista ha proposto il classico sezionamento basilare (1 Diff + 2 Mgt luce e forza) ma nelle mie intenzioni ci sarebbe un sezionamento decisamente più modulare.Ho letto decine di topic sull'argomento in questo forum (gradendo veramente la professionalità delle vostre risposte) e alla fine sarei arrivato a questo sezionamento :MGT GENERALE 32A 1P+N, curva C -DIFF.LE LUCE 16A 30mA MGT Luce P.Terra 10A 1P+N Curva C MGT Luce P.1° 10A 1P+N Curva C MGT Luce Esterno 6A 1P+N Curva C -DIFF.LE FORZA 25A 30mA MGT Forza P.Terra 16A 1P+N Curva C MGT Forza P.1° 16A 1P+N Curva C MGT Forza Esterno 16A 1P+N Curva C MGT Soffitta 6A 1P+N Curva C MGT Clima 16A 1P+N Curva C MGT Caldaia 6A 1P+N Curva C MGT Stanza esperimenti10A 1P+N Curva C-DIFF.LE BAGNI 16A 10mA MGT Luce 6A 1P+N Curva C MGT Forza (Lavatrice) 10A 1P+N Curva C-MGT+DIFF CUCINA 16A 10mA Bipolare Frigo Bipolare Forno Bipolare Lavastoviglie Bipolare Piano- MGT+DIFF Utenze 10A 30mA Citofono Allarme…La casa è una porzioni di bifamiliare da 160mq su 2 piano con circa 230mq di scoperto con contratto da 4,5KW (penso che siano dati necessari per il dimensionamento)Ringrazio in anticipo per qualunque suggerimento, modifica o (spero di no) completa bocciatura Modificato: 27 novembre 2009 da kajafb Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Carlo Albinoni Inserita: 27 novembre 2009 Segnala Share Inserita: 27 novembre 2009 Non trovo molto idoneo il 10 mA in cucina, soprattutto per il frigorifero.L'ideale sarebbe mettere il 10 mA solo per le prese destinate ad alimentare apparecchi portatili.Anche per citofono ed allarme il 30 mA non è necessario. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
watt2000 Inserita: 28 novembre 2009 Segnala Share Inserita: 28 novembre 2009 (modificato) ho revisionato qualcosina...MGT GENERALE 32A 1P+N, curva C-DIFF.LE LUCE 40A 30mAMGT Luce P.Terra 10A 1P+N Curva CMGT Luce P.1° 10A 1P+N Curva CMGT Luce Soffitta 6A 1P+N Curva CMGT+DIFF Luce bagni 6A 10mA-DIFF.LE FORZA 40A 30mAMGT Prese P.Terra 16A 1P+N Curva CMGT Prese P.1° 16A 1P+N Curva CMGT Prese Soffitta 6A 1P+N Curva CMGT+DIFF Prese bagni 16A 10mAMGT Clima 16A 1P+N Curva CMGT Caldaia 6A 1P+N Curva C-DIFF.LE ESTERNI 25A 30mAMGT Luce Esterno 6A 1P+N Curva CMGT Prese Esterno 16A 1P+N Curva C-MGT+DIFF CUCINA 20A 30mAMGT Frigo 10A 1P+N Curva CMGT Forno 16A 1P+N Curva CMGT Accensione fornelli+cappa 16A 1P+N Curva CMGT Lavastoviglie 16A 1P+N Curva CMGT Piano 16A 1P+N Curva C-MGT+DIFF Servizi 10A 30mACitofonoAllarmeCampanelliCentralino telefonicoModem/router/wirelessAmplificatore antenna Modificato: 28 novembre 2009 da watt2000 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
mzara Inserita: 28 novembre 2009 Segnala Share Inserita: 28 novembre 2009 Prima di operare, fatti fare un preventivo dal tuo elettricista, soprattutto per salvaguardare la sua incolumità! se lui ha detto:il classico sezionamento basilare (1 Diff + 2 Mgt luce e forza)e tu gli proponi:ho revisionato qualcosina...MGT GENERALE 32A 1P+N, curva Cecc.ecc.Gli prende una "scìopone" Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
jobart Inserita: 29 novembre 2009 Segnala Share Inserita: 29 novembre 2009 Tecnicamente si può proteggere di tutto in un impianto elettrico di una civile abitazione. Secondo me hai un pò esagerato, non considerando costo, ma è curioso che non hai unserito esempio un SPD visto che hai protetto anche le.....................lampadine dell'albero di natale. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
kajafb Inserita: 30 novembre 2009 Segnala Share Inserita: 30 novembre 2009 Grazie a tutti per le risposte, watt2000 mi sembra che le modifiche che hai apportato siano perfette per il mio impianto, ancora più sezionato del previsto Vorrei però proteggere ulteriormente il piano di lavoro della cucina, secondo voi ha senso inserire un Differenziale da 10mA a valle di quello da 30mA "generale" della cucina? ossia:-MGT+DIFF CUCINA 20A 30mAMGT Frigo 10A 1P+N Curva CMGT Forno 16A 1P+N Curva CMGT Accensione fornelli+cappa 16A 1P+N Curva CMGT Lavastoviglie 16A 1P+N Curva C - DIFF Piano 10A 10mA -> MGT 10A 1P+N Curva CO meglio ancora, esistono MGT+DIFF 10A 10mA?Con questa modifica dovrei soddisfare la mia voglia di sicurezza e risolvere il problema giustamente sollevato da Carlo Albinoni...o sbaglio? L'SPD (che naturalmente voglio ), dove andrebbe inserito?Grazie ancora per il vostro interessamento Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Carlo Albinoni Inserita: 1 dicembre 2009 Segnala Share Inserita: 1 dicembre 2009 (modificato) O meglio ancora, esistono MGT+DIFF 10A 10mA?Sì Modificato: 1 dicembre 2009 da Carlo Albinoni Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Michele77 Inserita: 2 dicembre 2009 Segnala Share Inserita: 2 dicembre 2009 (modificato) L'SPD (che naturalmente voglio ), dove andrebbe inserito?L'spd va installato come consiglia il manuale cioe tra il 1° magnetotermico differenziale dell'impianto e il 1° magnetotermico a fianco del salvavita,e collegato alla messa a terra dell'impianto Modificato: 2 dicembre 2009 da Michele77 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Del_user_23717 Inserita: 3 dicembre 2009 Segnala Share Inserita: 3 dicembre 2009 MGT Stanza esperimenti10A 1P+N Curva C??? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
kajafb Inserita: 4 dicembre 2009 Segnala Share Inserita: 4 dicembre 2009 Grazie delle risposte, ora ho le idee un pò più chiare per "affrontare" l'elettricista.Come ordine di grandezza, quanto potrebbe costare una quadro di questo tipo?Redox, La "Stanza esperimenti" sarebbe il mio piccolo laboratorio di elettronica, robotica, lavorazione legno, pelle, arceria e qulunque altra cosa... insomma la stanza dove nel (poco) tempo libero mi rilasso sperimentando (da qui il nome) tutto quello che mi viene in mente... amichevolmente definita "Stanza esperimenti" Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
gattomom Inserita: 4 dicembre 2009 Segnala Share Inserita: 4 dicembre 2009 Un quadro del genere, con tutto quella roba cablata, ti costa minimo un botto. Sicuramente il tuo elettricista non potrà che essere contento: considera che oltre a tutti quei dispositivi di protezione, deve tirarti una miriade di linee dedicate. Auguri A proposito: non ho visto la linea dedicata allo sgabuzzino Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Carlo Albinoni Inserita: 4 dicembre 2009 Segnala Share Inserita: 4 dicembre 2009 Se vai all'estero è normale trovare quadri domestici del genere, anzi secondo le ultime evoluzioni normative spesso è anche obbligatorio. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
gattomom Inserita: 5 dicembre 2009 Segnala Share Inserita: 5 dicembre 2009 Sono il primo a sostenere che l'impianto di casa deve essere diviso adeguatamente. Ho visto delle case di 200 m^2, ripartite su 4 piani, che hanno solamente un MGTD. Dire che l'elettricista che ha fatto l'impianto elettrico è un'asino è poco.Nel caso in esame, però, mi sembrano una esagerazione tutti quei dispositivi di protezione: se lo sciacquone del cesso fosse elettrico perchè non mettere un differenzilae da 10 mA? Magari tirando l'acqua c'è il rischio di prendere la scossa. Poi ognuno è libero di buttare via, come meglio crede, i propri soldi. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
kajafb Inserita: 7 dicembre 2009 Segnala Share Inserita: 7 dicembre 2009 Scusate un'attimo.... ho letto decine di post sull'argomento in questo forum ed in ognuno c'erano opinioni contrastanti riguardo al sezionamento di un impianto, quello che ho fatto è stato cercare di sezionare l'impianto seguendo i consigli che ritenevo più adatti alle mie esigenze... in alcuni sezionamenti per esempio non erano presenti MGT per la caldaia e/o il clima e giustamente (secondo il mio parere profano) qualcuno consigliava di aggiungere i rispettivi MGT, in altri post non era presente il Diff 10mA nel bagno (e nel piano della cucina) e qualcun'altro motivava la necessità di questo Diff per la sicurezza essendo un luogo a rischio, idem per tutti gli altri apparati... sicuramente rispetto al più basilare sezionamento ho abbondato... ma qualcuno mi fa capire gentilemente in cosa? (cosiderando che, ripeto, il mio sezionamento nasce da tutto quello che ho cercato di imparare in questo forum)Non è assolutamente una critica anzi... stò solo cercando di imparare da professionisti che fanno questo lavoro tutti i giorni Ringrazio ancora tutti per le varie opinioni... e per lo sgabuzzino e lo sciacquone ci stò seriamente pensando Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
pescetto Inserita: 18 dicembre 2009 Segnala Share Inserita: 18 dicembre 2009 Salve a tutti....sono nuovo del forum chiedo scusa se posso risultare invadente. Per quanto riguarda la componentistica del quadro elettrico, ovviamente è tutto in base alle linee dedicate ( anche se a mio modesto parere mi sembra eccessivo), le stesse linee però non vengono evidenziate con le proprie sezioni in MM e quindi senza le sezioni dei cavi per l'adeguato assorbimento, non si può montare un MGT "x" a monte. Es: se tu hai un frigo che assorbe 400 W....è inutile installare un MGT da 10 A.....lo stesso vale per le altre linee. Ciao a tutti e scusate la mia profanità... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Del_user_23717 Inserita: 18 dicembre 2009 Segnala Share Inserita: 18 dicembre 2009 se tu hai un frigo che assorbe 400 W....è inutile installare un MGT da 10 ANon ho letto tutto il post, ma se c'è una linea dedicata al solo frigo, sarà sicuramente minimo 1,5 mmq, quindi si può ritenere adeguata una protezione mt da 10A, l'alternativa quale sarebbe? mettere un mt da 6A o inferiore? e a che pro? I costi commerciali sono praticamente identici, perchè striminzirsi? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Benny Pascucci Inserita: 18 dicembre 2009 Segnala Share Inserita: 18 dicembre 2009 mettere un mt da 6A o inferiore? e a che pro? I costi commerciali sono praticamente identici, perchè striminzirsi? No, no...è più anche più conveniente, un mt da 6 A costa più di uno da 10 A o da 16 A..... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
pescetto Inserita: 21 dicembre 2009 Segnala Share Inserita: 21 dicembre 2009 Sorry...... e a che prò esisterebbero interruttori con taratura differente? Credo che per ogni assorbimento vada messo a monte il MGT, anche per l'eventuale sezione dei cavi. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Benny Pascucci Inserita: 21 dicembre 2009 Segnala Share Inserita: 21 dicembre 2009 Credo che per ogni assorbimento vada messo a monte il MGT, anche per l'eventuale sezione dei cavi.Se vuoi mettere il 6 A su una linea da 1,5 mmq, mettilo pure, ma normalmente, poichè la funzione di un interruttore mt è quella di proteggere una linea dalle sovracorrenti (sovraccarichi e corto circuiti), entrambi svolgono tale funzione, con la diffrenza che il secondo è poco comune e costa di più...ma contento tu, contenti tutti.... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
magoxax Inserita: 21 dicembre 2009 Segnala Share Inserita: 21 dicembre 2009 Credo che per ogni assorbimento vada messo a monte il MGT, anche per l'eventuale sezione dei cavi.Si...... ma senza esagerare.Altrimenti ci ritroviamo a mettere un MGT da 0,3A per la presa delle luci dell' albero di Natale. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Benny Pascucci Inserita: 21 dicembre 2009 Segnala Share Inserita: 21 dicembre 2009 Altrimenti ci ritroviamo a mettere un MGT da 0,3A per la presa delle luci dell' albero di Natale.Non ci crederai, ma io l'ho fatto, ovviamente non a casa mia.... , ma nell'androne del mio palazzo. Ero stufo di vedere i vari addetti alla manutenzione ignorare il quadretto prese CEE con due prese interbloccate da 16 A monofase e trifase, che avevo fatto installare in ciascun sottoscala, e derivare l'alimentazione da una bipasso 10/16 A, che serve solo nel periodo di natale per alimentare l'albero di Natale, sicchè a protezione di tale linea misi un MTd da 1 A... Che risate quando il portiere mi disse: "ingegnere, qua i manutentori si lamentano che la presa non funziona, scatta per un nonnulla" e io "è perfetta così, vuol dire che funziona benissimo".... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati