Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

DIMENSIONAMENTO LINEE ESTERNE

Messaggi consigliati

puffo inventore
Inserito:

Buongiorno , devo rifare un pezzo di impianto elettrico che dal quadro centrale posto dentro casa alimenta luci e pozzo nel mio giardino.

Vorrei un consiglio  , in quanto l'impianto è stato fatto con fili sciolti per problemi di tubo corrugato piccolo ( diametro 35 mi pare )

adesso l'impianto è suddiviso cosi:

1 linea del 2,5 mmq  con relativo automatico da 16 ampere per alimentare la pompa del pozzo  , da 1,5 cavalli .

1 linea che alimenta  n° 2 luci del vialetto scale con interruttore acceso / spento messo in casa con filo del 1,5 mmq protetta da automatico da 10 a

1 linea comandata da crepuscolare luce carraia cancellino (  protetta sotto l'automatico del vialetto 10 a )

1 linea che alimenta altre due lampade in giardino con interruttore acceso/ spento in casa protetta sempre sotto lo stesso automatico  ( vialetto + crepuscolare )

1 cavo multicoppia per alimentare le elettrovalvole del giardino ( collegate direttamente alla centralina di irrigazione ).

La mia idea era la seguente:

tirare 1 cavo  3x2,5 mmq per linea dedicata pozzo con automatico da 16

1 cavo 4x1,5 con neutro comune per tutti i vari comandi delle luci protetto da automatico da 10 

cavo multicoppia resta cosi' come è collegato.

La terra se ci passa ne metto una unica del 4 mmq , altrimenti potrei mettere una punta piantata nel terreno e collegare li le varie terre.

Grazie a chi mi saprà aiutare..

dal quadro generale alle vari utenze ( pozzo e luci scale che sono i punti più distanti )  ci saranno al massimo 30 metri

Inserita:

credo che non puoi fare una terra separata per il giardino.

puffo inventore
Inserita:

Ciao reka , grazie della tua risposta, perché mi dici che non posso creare un altro punto di terra? E chiaro che dovrei misurare e non piantarla così a caso nel giardino...non penso che qualche normativa lo vieti....per il resto dici che può andare così la sezione e suddivisione delle linee....non sono molto convinto del neutro comune io....grazie ancora!

Maurizio Colombi
Inserita:

La terra deve essere unica, se il giardino e la casa sono "ambienti continui" dovrebbe esserci una terra sola.

Ma molte volte non è così.

Inserita:

Prese di terra diverse  nello stesso impianto  , in caso di un fulmine , raccogli i danni . Sempre che si capisca il perchè . Tensioni di passo .

puffo inventore
Inserita:

OK , grazie delle vostre risposte!!! , quindi cercherò di tirare una terra unica e di  non mettere un'altra punta.

Mi andrò a vedere cosa sono le tensioni di passo enunciate da BLIZZ , non ho mai sentito parlare di questa cosa.

del_user_125789
Inserita:

Tensioni di passo

Se puoi per favore (perchè lo trovo  molto interessante )  spiegarci il legame diretto tra tensioni di passo e

Prese di terra diverse  nello stesso impianto 

in caso di

un fulmine

Grazie mille

Inserita:

Buona  sera  a  tutti ,  immaginiamo di  trovarci  in prossimità di un dispersore di terra ,   nell'istante  in cui  una forte  corrente  lo  attraversa ,  potremmo  immaginare  che  sul dispersore ( V = R x I ) sarà presente tutta la tensione che l'ha generata , ma al suolo questa si disperde ( idealmente se il terreno è omogeneo e con la stessa conducibilità ) in maniera concentrica dal punto del dispersore ; Se andassimo a misurare la tensione tra il primo dispersore e un secondo dispersore , tra loro avremmo una tensione non trascurabile  e proporzionale alla loro distanza ( passo ) .

Questo è quello che si verificherebbe tra i due impianti di terra  ,fino qui sarebbe normale se non facessero parte dello stesso impianto e se non avessero  in comune i stessi conduttori di alimentazione  .

Per brevità tra i due impianti di terra si verrebbe a creare una differenza di potenziale nel caso di un fulmine , pericolosa , e i conduttori di alimentazione potrebbero fare da  tramite tra le due terre . 

Oltre ciò potremmo aprire un altra considerazione sull' equipotenzialità  secondo le norme .

Maurizio Colombi
Inserita:
4 ore fa, BLIZZY ha scritto:

Oltre ciò potremmo aprire un altra considerazione sull' equipotenzialità  secondo le norme .

Parliamone, parliamone pure senza problemi.

Teniamo presente che tutto quello che hai considerato ed esplicitato, si presenta tranquillamente ogni giorno in qualsiasi località densamente abitata dove, il più delle volte, gli impianti con terre diverse sono più vicini degli impianti con terre uniche. Le tensioni di passo dovrebbero essere all'ordine del giorno e, le strade dovrebbero essere piene di cadaveri di tutti i poveri disgraziati che passeggiano mentre imperversa un temporale con fulmini a più non posso.

Pensiamoci, la pratica è meglio della grammatica...

del_user_125789
Inserita:

Per brevità tra i due impianti di terra si verrebbe a creare una differenza di potenziale nel caso di un fulmine , pericolosa

L'equipotenzialita tra due impianti di terra distanti  è soltanto funzionale , per garantire l'intervento delle protezioni  per guasti a terra e quindi anche  le tensioni di contatto , NON di passo .

Per le  tensioni di passo e di contatto  nella situazione del impianto di terra Globale , secondo Cei 99-3 si coordinano le protezioni  per le tensioni delle cabine di distribuzione , ma non per le tensioni di  fulminazione indiretta o (diretta ) dove è impossibile avere una resistenza di terra cosi bassa del ordine di milli  Ohm per garantire l'efficenza del impianto di terra per le tensioni di passo anche per fulminazione .

Quindi la soluzione sarebbe la follia a rivestire tutti i pavimenti urbani con rete metallica per eliminare le tensioni di passo da fulminazione .

Cosa non fattibile .

E siccome fino ad ora le strade non sono ancora

piene di cadaveri

o  Zombie , Considero l'equipotenziale tra due pichetti di terra come nel caso della discussione una cosa inutile e inefficente per le tensioni di passo .

Inserita:

Premesso che un forum non sia un'aula universitaria , ma dove persone interessate  esprimono idee e pareri .

Senza perdere di vista l 'argomento di partenza, e cioè linee a sevizio di una pompa (solitamente quest'ultima si presume connessa anche ad un impianto idrico  tubazione ) linee di alimentazione luci   ecc.  , per  queste linee " PUFFO INVENTORE " avendo difficolta a  poter usufruire dell' impianto di terra principale  , valutava la possibilità di creare una terra a se stante .

Fino quì diversi hanno espresso contrarietà ; ma nessuno dei partecipanti ha saputo spiegare le ragioni tecniche  . Al punto che la scelta sembra facoltativa , 

Se fosse così  le norme, diventerebbero regole arbitrarie , senza riscontri tecnico scientifiche  .

Non ho mai trovato scritto su manuali , libri di elettrotecnica , accenni  a  Cadaveri o Zombie .

Probabilmente non ho letto le ultime pubblicazioni  .

Apprezzo più un linguaggio tecnico che carnevalesco .

Grazie per la pazienza , Buona giornata a tutti

Maurizio Colombi
Inserita:
48 minuti fa, BLIZZY ha scritto:

Grazie per la pazienza

Grazie a te, ma visto che

51 minuti fa, BLIZZY ha scritto:

nessuno dei partecipanti ha saputo spiegare le ragioni tecniche 

potresti brevemente farlo tu, anche se

52 minuti fa, BLIZZY ha scritto:

non ho letto le ultime pubblicazioni  .

il concetto rimane tale.

puffo inventore
Inserita:

Grazie ancora per le vostre risposte , come dice giustamente BLIZZ , ero intenzionato a mettere un'altra punta distante dalla punta principale della casa circa 30 mt per problemi di passaggio di fili nel corrugato , quindi ho pensato che,  pompa del pozzo e luci giardino mi sarei creato un'altro punto di terra , non considerando per ignoranza l'osservazione fatta sulle tensioni di passo,

Qualcuno sà cosa dicono le norme a riguardo per impianti di terra civili ?

Grazie a tutti

Inserita:
56 minuti fa, colombaro ha scritto:

Nessuna considerazione per le  tensioni di passo in ambienti civili .

Però se ti va potresti asfaltare lo stesso il giardino! 

Inserita:

Non sono aggiornato ma la cei 99-3 non riguarda la messa a terra di impianti con tensione superiore a 1kv? 🤔  Magari utilizzare lampade in classe 2 così niente PE tranne per la pompa.  Spesso con una buona sonda e il liquido passacavi riesci a portare un giallo verde da 2,5 mmq in posti impensabili.. ( il giallo verde deve avere la stessa sezione della fase)