Vai al contenuto
PLC Forum

Amplificatore ad ultrasuoni

jumpjack

Messaggi consigliati

Avrei bisogno di un amplificatore in grado di gestire frequenze tra i 20 e i 40 kHz, di almeno 10W, ma è complicato trovarli. Forse un modulino già pronto basato su TD3110 andrebbe bene?

Oppure, come/dove potrei cercare quello che mi serve tramite filtri sulla banda passante?

Esistono tool online per progettare amplificatori audio con queste "strane frequenze" che servono a me?

Link al commento
Condividi su altri siti

1 minuto fa, jumpjack ha scritto:

Esistono tool online per progettare amplificatori audio con queste "strane frequenze" che servono a me?

Puoi simulare con LTspice, tool gratuito.

Per progettare un ampli con le caratteristiche che ti interessano, la procedura è simile alla progettazione di un ampli Audio con estensione della banda oltre i 40kHz; poi usi dei filtri passa alto per tagliare le freqeunze sotto i 20kHz

Link al commento
Condividi su altri siti

8 ore fa, jumpjack ha scritto:

Forse un modulino già pronto basato su TD3110 andrebbe bene?

Non mi pare quel modulo possa andare oltre i classici 20k audio. Ho guardato la curva frequenza/gain nel datasheet, mostra che arriva fino a 100k, ma dopo i 10k crolla. Io prenderei uno schema di un ampli BF senza integrato, e con piccole modifiche, alzi la banda passante alta.

Link al commento
Condividi su altri siti

siccome non so progettare um circuito, cercavo qualcosa di esistente: se non già l'intero PCB, almeno lo schema elettrico per farmi fare il PCB online.

Link al commento
Condividi su altri siti