Vai al contenuto
PLC Forum


caldaia Baxi eco3, scheda si resetta in continuazione


vitoos

Messaggi consigliati

salve a tutti, mi è capita una scheda che si riavvia in continuazione nel momento che deve lavorare, cioè se deve scaldare l'acqua sanitaria o avviare il riscaldamento, ma se viene messa in modalità off oppure su solo acqua calda sanitaria ma senza aprire l'acqua o riscaldamento senza chiudere il contatto del termostato lei rimane accesa regolarmente. A banco ho simulato i due sensori di temperatura e il pressostato per dirgli che l'impianto è in pressione è l'ho provata in modalità riscaldamento facendo semplicemente il ponticello del termostato, dando l'alimentazione parte il processo facendo chiudere qualche relè per il ventilatore della camera stagna e credo valvola del gas e poi si ravvia. ho controllato le alimentazioni e sono tutte presenti e durante i suoi riavvii rimangono sempre presenti, compreso il 5volt del processore. qualunque consiglio è ben accettato. ho caricato una gif del video che gli ho fatto che mostra il comportamento

1692956227401.gif

Link al commento
Condividi su altri siti


Le alimentazioni, le hai controllate con un oscilloscopio, o con un multimetro?

In ogni caso, per toglierti il dubbio che sia un "buco" di tensione, prova a saldare un condensatore da 470/1000uF sui 5V del micro.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 25/8/2023 alle 12:44 , Nik-nak ha scritto:

Le alimentazioni, le hai controllate con un oscilloscopio, o con un multimetro?

In ogni caso, per toglierti il dubbio che sia un "buco" di tensione, prova a saldare un condensatore da 470/1000uF sui 5V del micro.

le alimentazioni le ho controllate con oscilloscopio, la 24volt era da 21volt con piccoli sali e scendi ma ha un trasformatore tradizionale e ha un seghettamento da 100hz di ampiezza di circa 0,4volt mentre la 5volt era molto lineare come deve essere. Proverò con un condensatore di grossa capacità sul 5volt ma non mi aspetto nulla di diverso.

Il 25/8/2023 alle 12:08 , Dumah Brazorf ha scritto:

Controlla la scheda centimetro per centimetro per segni di liquido/corrosione sulle saldature dei componenti.

la scheda purtroppo è stata ripulita con qualche solvente ma comunque non si vede nulla di anomalo

Link al commento
Condividi su altri siti

18 ore fa, Nik-nak ha scritto:

A questo punto, identifica il pin di reset del micro, e verifica tramite oscilloscopio, come si comporta.

 

Teoricamente cosa mi dovrei trovare?? il micro è un ST72C334N4, troverò il suo datasheet.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Il micro dovrebbe essere in package TQFP64, per cui il pin di reset è il 54, ed è sttivo basso, significa che quando va a zero, il micro si resetta.

Verifica con l'oscilloscopio, cosa succede su questo pin, ed eventualmente verifica se il reset è generato da una semplice rete RC, oppure se è presente un controllore di reset.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...