Vai al contenuto
PLC Forum

Ferro da stiro che non funziona

satellix84

Messaggi consigliati

Buongiorno ho una vaporella Simac Stirella 480p non mi fa più vapore ho pulito la caldaia ed è uscito tanto calcare..mi sembra di ricordare che premendo il tasto sul ferro per fare uscire vapore emetteva un rumore elettrico che adesso non fa più. Come posso procedere per provare a ripararla ? Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Stefano Dalmo

Intanto controlla se la caldaia si riscalda ,  poi se si riscalda  , a riscaldamento finito , Controlla se quando pigi il pulsante sul ferro  arriva la 220 alla elettrovalvola sulla caldaia.. poi si va oltre

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho collegato il tester sul filo giàllo e verde che provenie dal ferro e anche sul nero e leggo fissi 220v e se premo si azzera il tester 

Link al commento
Condividi su altri siti

Stefano Dalmo

Cioè sul filo di  messa a terra !!!? 
la tensione si deve misurare sui cavi di alimentazione , non sui giallo verde  (terra)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho l'elettrovalvola intasata di calcare l'ho smontata tutta e adesso quando premo il tasto del vapore sul ferro posso udire che fa il suo lavoro ma seppur fa rumore non esce il vapore. Addirittura ne esce un poco se non premo il tasto. Secondo me è ostruito il passaggio nella caldaia, consigli ? Grazie 

Link al commento
Condividi su altri siti

Adesso ho ma sensazione che se premo il tasto del ferro fa uscire il vapore solo nel momento che premo il tasto poi si stoppa. C'è un problema sulla elettrovalvola?

Link al commento
Condividi su altri siti

Stefano Dalmo

Scusa , ma non possiamo saltellare di qua e di là . 

Dobbiamo sapere se l'elettrovalvola viene alimentata o no quando il vapore non esce  , 

Altrimenti non arrivano al nocciolo della situazione .

L'hai smontata , ma hai verificato se il condotto era libero? Altrimenti non hai fatto niente. 

Link al commento
Condividi su altri siti