Whole Inserito: 26 agosto 2023 Segnala Share Inserito: 26 agosto 2023 Buongiorno. ho 4split su 2 motori montati in momenti diversi scaricano in una vaschetta a muro già predisposta, che secondo il costruttore è sifonata e scarica nelle acqua bianche. Da 3 anni i condizionatori hanno iniziato a puzzare nei primi minuti di avvio, puzza sempre più intensa nel tempo. Ultimamente si avverte saltuariamente durante il funzionamento per alcuni minuti.. ho pulito i condizionatori con ogni mezzo, anche acqua a pressione, ho usato i più vari disinfettanti consigliati dai vari tecnici. ho isolato il tubo della condensa facendolo scaricare in un contenitore e “tappato” la cassetta a muro. non ho mai risolto il problema!! la puzza si avverte anche solo avvicinando il naso al rullo/ventola dello split. quali altri test o prove potrei fare per capire qual è il problema? È diventanto insopportabile e penso anche nocivo per la mia famiglia. grazie a chi mi darà un consiglio Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
reka Inserita: 26 agosto 2023 Segnala Share Inserita: 26 agosto 2023 li hai smontati per pulirli? secondo me a sto livello come minimo devi smontare il rotore e lavarlo.. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Whole Inserita: 26 agosto 2023 Autore Segnala Share Inserita: 26 agosto 2023 Non sono riuscito a smontarlo, ovvero ad estrarlo, ma ho aperto abbastanza i daikin per sparare acqua ad altra pressione. le macchine hanno 5 e 3 anni, montate a coppia col motore Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
alighi Inserita: 26 agosto 2023 Segnala Share Inserita: 26 agosto 2023 2 ore fa, Whole ha scritto: ho aperto abbastanza i daikin per sparare acqua ad altra pressione. spero non sul ventilatore interno rischi di rompere qualche aletta e poi comincia a vibrare. ma hai controllato il ventilatore dello split se è sporco? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Whole Inserita: 26 agosto 2023 Autore Segnala Share Inserita: 26 agosto 2023 In questo momento sto pulendo anche il ventilatore/rullo. è veramente l’ultimo tentativo perché le macchine sono tutto sommato nuove. confermo che è sporco, non essendo un professionista non ho idea se è un livello normale di macchine di 5 anni che funzionano per molto tempo in estate Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
alighi Inserita: 27 agosto 2023 Segnala Share Inserita: 27 agosto 2023 15 ore fa, Whole ha scritto: macchine di 5 anni che funzionano per molto tempo in estate dipende dal microclima della tua zona e dal clima che hai ma sicuramente molte ore di lavoro in 5 anni resterei sorpreso se lil ventilatore non fosse sporco Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Kalippino Inserita: 27 agosto 2023 Segnala Share Inserita: 27 agosto 2023 Pulire bene la ventola con un getto tipo quei contenitori a pompetta e poi dietro la stessa, smontando le parti in plastica, isolare la parte elettrica a destra. la puzza che senti è quella delle muffe che si formano dove non vedi dietro. Prima di tutto, stacca l'alimentazione. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
reka Inserita: 27 agosto 2023 Segnala Share Inserita: 27 agosto 2023 ma come mai a qulcuno succede in maniera così evidente il problema? io ho un clima in ufficio che mivergogno di dire che in 12 o più anni ho pulito una sola volta ma non ha mai avuto problemi di puzza.. può essere il modo d'uso a peggiorare la situazione? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Xxxxbazookaxxxx Inserita: 27 agosto 2023 Segnala Share Inserita: 27 agosto 2023 1 hour ago, reka said: ma come mai a qulcuno succede in maniera così evidente il problema? io ho un clima in ufficio che mivergogno di dire che in 12 o più anni ho pulito una sola volta ma non ha mai avuto problemi di puzza.. può essere il modo d'uso a peggiorare la situazione? E i filtri li pulisci spesso? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
reka Inserita: 27 agosto 2023 Segnala Share Inserita: 27 agosto 2023 no. quando ho fatto la pulizia èuscito solo tanto tanto nero di polvere accumulata ma odori nulla ne prima ne adesso.. a casa li ho puliti quest'anno (terzo anno di esercizio) ma in pratrica erano nuovi.. però a casa li uso poche settimane/anno- Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Whole Inserita: 27 agosto 2023 Autore Segnala Share Inserita: 27 agosto 2023 10 ore fa, Kalippino ha scritto: Pulire bene la ventola con un getto tipo quei contenitori a pompetta e poi dietro la stessa, smontando le parti in plastica, isolare la parte elettrica a destra. la puzza che senti è quella delle muffe che si formano dove non vedi dietro. Prima di tutto, stacca l'alimentazione. Già fatto ma continuo a sentire 8 ore fa, reka ha scritto: ma come mai a qulcuno succede in maniera così evidente il problema? io ho un clima in ufficio che mivergogno di dire che in 12 o più anni ho pulito una sola volta ma non ha mai avuto problemi di puzza.. può essere il modo d'uso a peggiorare la situazione? Questo veramente me lo chiedo anche io perché io li pulisco ogni anno, prima e dopo l’estate Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Alessio Menditto Inserita: 28 agosto 2023 Segnala Share Inserita: 28 agosto 2023 Se posso, oltre che il dovere di moderatore ogni tanto mi impone, ma non odiatemi, di ricordare che tutto quello smontare pezzi di split NON SI PUÒ FARE, la legge F-Gas vieta di manipolare il frigorifero ( e clima) in generale, è già tanto che si possa smontare il filtro, ma detto questo siamo usciti da poco da una terribile malattia, il covid, che avrebbe dovuto sensibilizzare di più l’uomo verso queste cose, invece come sempre non succede niente. Non c’è bisogno di smontare nulla, si deve chiamare un tecnico che ha l’attrezzatura per fare un lavaggio di tutto lo split, perché tutte quelle batterie alettate sono potenziali bombe batteriologiche, io ho il terrore ad entrare in piccoli negozi ad esempio dove il raffreddamento non viene da un sistema che pesca aria esterna, ma appunto usa lo split di casa, perché nella mia lunga esperienza per aver lavorato in centina di attività pubbliche, pochissimi si prendono la briga di disinfettare come si deve un sistema che aspira di tutto di più, cova con amore e umidità i virus e li butta felicemente fuori attraverso la ventola. La leggenda che “ ho preso il raffreddore o la bronchite perché nel negozio c’era freddo” è appunto la leggenda, non è solo il freddo ma tutti i virus e muffe che infestano i nostri split. Scusate il pistolotto ma tanto dovevo, ogni tanto vanno lavati con acqua e prodotti disinfettanti, soffiare col pennellino e spruzzare prodotti quando la batteria è intasata da sporco non serve a niente. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Whole Inserita: 28 agosto 2023 Autore Segnala Share Inserita: 28 agosto 2023 Buongiorno Alessio, sono venuti molti professionisti che mi hanno detto "il climatizzatore è pulito". Sarò stato sfortunato io a non trovare uno bravo? Fatto sta che ho dovuto smontarlo da solo con tutti i rischi che (giustamente) anche tu sollevi. Si chiama disperazione, nel senso lato del termine; io ho anche paura che cambiando gli split - perché ho paura per il benessere della mia famiglia - il problema dopo poco tempo si ripresenti. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
reka Inserita: 28 agosto 2023 Segnala Share Inserita: 28 agosto 2023 non è che il locale è molto umido di suo? se è stato pulito tutto a dovere potrebbe anche essere che si è formata muffa dietro tra lo split e il muro.. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Alessio Menditto Inserita: 28 agosto 2023 Segnala Share Inserita: 28 agosto 2023 Ma tu non devi chiedere il parere, tu devi chiamare in ordine alfabetico tutti i tecnici specializzati dell’elenco telefonico e dire che VUOI fare il lavaggio della batteria dello split! Ma lavaggio non con quelle bombole ridicole, un lavaggio che prevede insacchettare lo split in un sacco apposito con uno scarico (ci dovrebbero essere video da qualche parte), poi si lava con acqua a pressione e disinfettante è tutto lo sporco insinuato tra le alette se ne va via con l’acqua sporca, quello è un lavaggio fatto bene e che garantisce igiene. Il primo ti dirà no, chiami il secondo, il secondo ti dirà non lo fa chiami il terzo, il terzo ti dirà non ha tempo chiami il quarto e così via finché non trovi quello che ti dice di sì, è inutile pulire le alette della ventola se poi dentro le alette c’è di tutto e di più, è solo un palliativo e oltretutto rischi di spaccare qualcosa. Se tutti i tecnici della tua città dicono no, cominci con le città vicine. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Kalippino Inserita: 29 agosto 2023 Segnala Share Inserita: 29 agosto 2023 Intendevo questa appunto di pulizia, per pulire: mascherare, smontare e rimontare ci vuole circa un ora. questo si chiama pulire, e disinfettare. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati