simrim Inserito: 26 agosto 2023 Segnala Share Inserito: 26 agosto 2023 Buongiorno a tutti, Possiedo un videocitofono elvox 5601/800, a seguito di un urto una delle staffe nella scatoletta portafrutti si è sganciata, rendendo il citofono instabile. Sempre più o meno nello stesso periodo, i condomini si sono lamentati che il pulsante che apre il cancello condominiale non funziona (a me personalmente il pulsante funziona). Premetto che ho scollegato il citofono (ma non l'alimentatore) per fissarlo meglio a seguito dell'incidente. La mia domanda è: è possibile che i pulsanti siano collegati in serie e che un mio guasto sul citofono si ripercuota sugli altri condomini? Mi scuso se la domanda può sembrare stupida e grazie a chiunque si prenda il tempo di rispondere. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Roberto Garoscio Inserita: 26 agosto 2023 Segnala Share Inserita: 26 agosto 2023 Non conosco Elvox ma, se il sistema è analogico con cavo coassiale, il pulsante di apertura è in parallelo per tutti. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ROBY 73 Inserita: 26 agosto 2023 Segnala Share Inserita: 26 agosto 2023 (modificato) Ciao simrim, Il 26/8/2023 alle 14:00 , simrim ha scritto: un videocitofono elvox 5601/800, a seguito di un urto una delle staffe nella scatoletta portafrutti si è sganciata, Se si è rotto il gancio e non volessi / potessi fare buchi per mettere tasselli, QUESTA è la soluzione migliore, casomai posta un paio di foto. Il 26/8/2023 alle 14:00 , simrim ha scritto: Sempre più o meno nello stesso periodo, i condomini si sono lamentati che il pulsante che apre il cancello condominiale non funziona (a me personalmente il pulsante funziona). ............. La mia domanda è: è possibile che i pulsanti siano collegati in serie e che un mio guasto sul citofono si ripercuota sugli altri condomini? Non in "serie", ma elettricamente parlando sì, sono collegati tutti in "parallelo" tra loro come anticipato da @Roberto Garoscio. Ad ogni modo credo sia appunto difficile che non funzionino proprio tutti, a meno che l'impianto non sia un "entra / esci" da un appartamento all'altro, tui sia uno dei primi della colonna citofonica e per sbaglio si sia staccato il filo che porta avanti il ritorno della serratura. Posta un paio di foto della situazione Il 26/8/2023 alle 14:00 , simrim ha scritto: Premetto che ho scollegato il citofono (ma non l'alimentatore) per fissarlo meglio a seguito dell'incidente. Beh certo, altrimenti avresti spento l'intero impianto, compresi tutti i campanelli. Modificato: 28 agosto 2023 da Maurizio Colombi Unificata la formattazione del testo. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
simrim Inserita: 26 agosto 2023 Autore Segnala Share Inserita: 26 agosto 2023 quindi se ho ben capito potrei essere io in effetti la causa del problema. 55 minuti fa, ROBY 73 ha scritto: Se si è rotto il gancio e non volessi / potessi fare buchi per mettere tasselli, QUESTA è la soluzione migliore, casomai posta un paio di foto. grazie della dritta, in effetti essendo l'area in cui infilare il tassello piena di fili ho optato per una soluzione simile adesso il citofono sembra stabile, ma c'è appunto il problema degli altri condomini. 1 ora fa, ROBY 73 ha scritto: Ad ogni modo credo sia appunto difficile che non funzionino proprio tutti, a meno che l'impianto non sia un "entra / esci" da un appartamento all'altro, tui sia uno dei primi della colonna citofonica e per sbaglio si sia staccato il filo che porta avanti il ritorno della serratura. non ho chiesto a tutti i condomini, quindi potrebbe essere che non vada solo ad alcuni. Sai per caso che pin potrei controllare per verificare che il problema non derivi da me? allego un dettaglio dell'alimentatore e della scatola porta frutti rotta Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ROBY 73 Inserita: 27 agosto 2023 Segnala Share Inserita: 27 agosto 2023 (modificato) Il 26/8/2023 alle 22:30 , simrim ha scritto: grazie della dritta, in effetti essendo l'area in cui infilare il tassello piena di fili ho optato per una soluzione simile Sì, vanno bene anche quelli, anche se (secondo me) i migliori sono quelli dell'AVE che ti ho indicato Il 26/8/2023 alle 22:30 , simrim ha scritto: quindi se ho ben capito potrei essere io in effetti la causa del problema. Potrebbe anche essere, ma vedendo le foto presumo anche di no. Il 26/8/2023 alle 22:30 , simrim ha scritto: Sai per caso che pin potrei controllare per verificare che il problema non derivi da me? Vedi meglio i collegamenti dei fili sul morsetto 9, quello è il ritorno che va alla serratura. Vedo che ci sono tre fili sul morsetto 9 e almeno due sugli altri morsetti; quindi, presumo come pensavo che l'impianto sia appunto un "entra / esci" da un appartamento all'altro. Tu a che piano stai e quanti appartamenti / piani hai sopra il tuo? Il 26/8/2023 alle 22:30 , simrim ha scritto: allego un dettaglio dell'alimentatore Adesso ho capito cosa intendi per "Alimentatore", in realtà quella è la piastra di collegamento / base di fissaggio. L'alimentatore dell'impianto invece dovrebbe essere nel locale contatori / quadri condominiali e potrebbe essere un vecchio 5581 (o simili), o magari un più recente ed attuale 6680: https://shop.puntoluce.net/open2b/var/product-files/3332.pdf Più o meno i collegamenti sono uguali, cambia però il tipo di chiamata da ronzatore in corrente alternata come per il tuo 5601/800 al più recente (anche se ormai è "passato" anche questo), sistema Sound System con chiamata elettronica. Modificato: 28 agosto 2023 da Maurizio Colombi Unificata la formattazione del testo. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
simrim Inserita: 27 agosto 2023 Autore Segnala Share Inserita: 27 agosto 2023 10 ore fa, ROBY 73 ha scritto: Sì, vanno bene anche quelli, anche se (secondo me) i migliori sono quelli dell'AVE che ti ho indicato in effetti con quelli che ho usato mi sono trovato abbastanza male, se dovessi averne bisogno nuovamente (spero proprio di no) li provo volentieri. 10 ore fa, ROBY 73 ha scritto: Vedi meglio i collegamenti dei fili sul morsetto 9, quello è il ritorno che va alla serratura. I fili sul morsetto 9 mi sembrano ben collegati, aggiungo un piccolo dettaglio che ho dimenticato. A seguito dell'urto il citofono ha cominciato ad emettere un "fischio" ogni volta che qualcuno citofona, non so se può essere correlato. Abito il un condominio di tipo villette a schiera, siamo in 4 in totale ad avere accesso a quel cancello. Io sono al piano terra, e so per certo che ai condomini della palazzina alla accanto alla mia il pulsante non funziona. Non so invece al condomino che abita sopra di me (io sono al piano terra). 10 ore fa, ROBY 73 ha scritto: Adesso ho capito cosa intendi per "Alimentatore", in realtà quella è la piastra di collegamento / base di fissaggio. ok, perdona l'ignoranza, sopra la piastra c'è un adesivo con scritto "Art. 1/550" se può tornare utile. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ROBY 73 Inserita: 27 agosto 2023 Segnala Share Inserita: 27 agosto 2023 (modificato) 18 ore fa, simrim ha scritto: I fili sul morsetto 9 mi sembrano ben collegati, Infatti, anche a me vedendo la foto, mi sembra che i fili siano collegati bene. Prova a tirarli leggermente e vedi se per caso si tolgono / spezzano o invece sono collegati proprio bene. Prova a togliere il tuo videocitofono lasciando solo la base di fissaggio collegata e chiedi ad un vicino di provare ad aprire il cancello. Un'altra prova se ancora non funzionasse, scollega tutti i fili (due marroni ed un bianco, mi sembra di vedere), dal morsetto 9 e collegali / fai una giunzione con un normale morsetto per giunzioni (tipo forbox / mammut, cappuccio, chiamalo come vuoi); quindi, se ancora non dovesse funzionare ai tuoi vicini, il problema sarà da ricercare da qualche altra parte, non nel tuo citofono e l'interruzione del servizio ai tuoi vicini è da imputarsi ad una casualità. 18 ore fa, simrim ha scritto: aggiungo un piccolo dettaglio che ho dimenticato. A seguito dell'urto il citofono ha cominciato ad emettere un "fischio" ogni volta che qualcuno citofona, non so se può essere correlato. Ma il videocitofono è anche caduto, si è rotto da qualche parte? La staffa di fissaggio ha subito colpi / danni / imperfezioni? Il fatto del fischio potrebbe essere dato dal fatto che si è mosso qualcosa all'interno della cornetta, probabilmente è effetto Larsen, casomai vedi se la cornetta è chiusa bene, se vuoi posta un paio di foto. 18 ore fa, simrim ha scritto: Abito il un condominio di tipo villette a schiera, siamo in 4 in totale ad avere accesso a quel cancello. Io sono al piano terra, e so per certo che ai condomini della palazzina alla accanto alla mia il pulsante non funziona. Non so invece al condomino che abita sopra di me (io sono al piano terra). Ok, penso di aver capito più o meno la disposizione delle abitazioni, però sarà da capire come sono passati appunto i cavi, anche se dalla foto della scatola che hai postato ieri, sembra proprio che ci sia appunto un entra / esci. 18 ore fa, simrim ha scritto: ok, perdona l'ignoranza, sopra la piastra c'è un adesivo con scritto "Art. 1/550" se può tornare utile. Nessun problema, alla fine basta capirsi Modificato: 28 agosto 2023 da Maurizio Colombi Unificata la formattazione del testo. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
simrim Inserita: 2 settembre 2023 Autore Segnala Share Inserita: 2 settembre 2023 Scusa la lentezza nel rispondere, non sono riuscito a fare altre prove in settimana. A quanto pare il problema degli altri condomini si è risolto da solo, probabilmente è stata solo una casualità. Il 27/8/2023 alle 23:51 , ROBY 73 ha scritto: Ma il videocitofono è anche caduto, si è rotto da qualche parte? La staffa di fissaggio ha subito colpi / danni / imperfezioni? non ricordo se sia caduto, ma sicuramente ha subito un forte urto (che ha rotto la scatola porta frutti). Per quanto riguarda la cornetta, onestamente mi sembra la parte messa meglio, e non mi sembra di vedere imperfezioni su di essa. Stessa cosa per quanto riguarda la staffa di fissaggio. Il corpo del citofono invece è invece messo male, considera però che si tratta di un citofono molto vecchio appartenuto anche ai vecchi proprietari dell'appartamento, quindi non saprei dirti quali danni abbia subito nell'urto e quali invece fossero già presenti. Ho provato anche ad aprire la cornetta per verificare che non ci sia nulla di rotto al suo interno, ma ad occhio mi sembra tutto apposto. se invece volessi sostituirlo per risolvere il problema del fischio alla radice dovrei cambiarlo con un citofono identico, o c'è qualche altro modello compatibile con la stessa piastra di fissaggio, e quindi senza dover rifare i collegamenti elettrici? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ROBY 73 Inserita: 2 settembre 2023 Segnala Share Inserita: 2 settembre 2023 (modificato) 19 ore fa, simrim ha scritto: A quanto pare il problema degli altri condomini si è risolto da solo, probabilmente è stata solo una casualità. Bene così allora. 19 ore fa, simrim ha scritto: Ho provato anche ad aprire la cornetta per verificare che non ci sia nulla di rotto al suo interno, ma ad occhio mi sembra tutto apposto. Non mi ricordo se quei videocitofoni avessero dei trimmer per regolare il volume, casomai aprilo e vedi se ci sono appunto dei trimmer dei volumi (posta le foto però, io avrei voluto vedere anche il videocitofono intero, non solo la cornetta) Se continua a fischiare e non ci sono i trimmer, prova a mettere un pezzo di stoffa sottile, meglio ancora se fosse una rete tipo zanzariera o un pezzo di calza / collant, in modo che riesca a passare la voce, però al tempo stesso attutisca il fischio sulla capsula del microfono 19 ore fa, simrim ha scritto: se invece volessi sostituirlo per risolvere il problema del fischio alla radice dovrei cambiarlo con un citofono identico, o c'è qualche altro modello compatibile con la stessa piastra di fissaggio, Quel videocitofono Elvox 5601/800 non esiste più da decenni, a meno che tu non riesca a trovarne uno usato che stanno dismettendo per cambio dell'intero impianto, prova a cercare in rete. Altrimenti se volessi cambiarlo con uno nuovo, dovresti comporlo con un citofono 620R, un monitor 6023 ed una piastra di fissaggio 6145 della VIMAR, c'è solo un "piccolo difetto" però........... il prezzo 😁 Oppure prendere un citofono solo audio art. 620R. Oppure ora che mi viene in mente, (non l'ho mai fatto, ma l'ho visto fare e funzionava benissimo), prendere appunto il solo citofono audio 620R (o anche un altro citofono "universale" 4+n) e lo installi a fianco del 5601/800, così potrai continuare a vedere l'immagine e parlare dal nuovo citofono, basterebbe spostare solo i tre fili sui morsetti 1-2-3 e saresti a posto. Modificato: 3 settembre 2023 da Maurizio Colombi Unificata la formattazione del testo. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
simrim Inserita: 3 settembre 2023 Autore Segnala Share Inserita: 3 settembre 2023 13 ore fa, ROBY 73 ha scritto: Non mi ricordo se quei videocitofoni avessero dei trimmer per regolare il volume, casomai aprilo e vedi se ci sono appunto dei trimmer dei volumi in effetti c'è un trimmer al suo interno 13 ore fa, ROBY 73 ha scritto: Oppure prendere un citofono solo audio art. 620R. solo audio andrebbe benissimo, anche in questo caso dovrei collegare solo i fili ad i morsetti 1,2 e 3? intanto provo con un pezzo di stoffa davanti al microfono, se funziona così tanto meglio ahah Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ROBY 73 Inserita: 3 settembre 2023 Segnala Share Inserita: 3 settembre 2023 (modificato) 18 ore fa, simrim ha scritto: in effetti c'è un trimmer al suo interno Posta una foto più definita dove si vedono le scritte che circondano il trimmer, non vorrei fosse quello del sincronismo del video, quindi non toccarlo. Ti avevo chiesto anche un paio di foto del videocitofono intero aperto: Il 2/9/2023 alle 23:52 , ROBY 73 ha scritto: (posta le foto però, io avrei voluto vedere anche il videocitofono intero, non solo la cornetta) ribadisco il concetto e la richiesta. 18 ore fa, simrim ha scritto: solo audio andrebbe benissimo, anche in questo caso dovrei collegare solo i fili ad i morsetti 1,2 e 3? Allora va bene il 620R, oppure un altro citofono "universale" con chiamata in Corrente Alternata, come ad esempio il Vimar 887U; l'Urmet 1130/16 o 1133/15; il Comelit 2703U; poi se vai in rete puoi vedere anche il Tegui T-71U, oppure il Master VXPH410, oppure se lo vuoi anche tutto nero, puoi vedere il Cyfral 5902768850796 oppure nero e grigio, basta che lo cerchi su Amazon. Scegline uno e poi eventualmente vediamo come fare i collegamenti. Modificato: 4 settembre 2023 da Maurizio Colombi Unificata la formattazione del testo. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
simrim Inserita: 10 settembre 2023 Autore Segnala Share Inserita: 10 settembre 2023 Il 3/9/2023 alle 21:24 , ROBY 73 ha scritto: Posta una foto più definita dove si vedono le scritte che circondano il trimmer in questa dovrebbe vedersi bene, vicino c'è scritto solo "p1" Il 3/9/2023 alle 21:24 , ROBY 73 ha scritto: Ti avevo chiesto anche un paio di foto del videocitofono intero aperto: ti allego qulache foto, sperando che si vedano bene Il 3/9/2023 alle 21:24 , ROBY 73 ha scritto: Scegline uno e poi eventualmente vediamo come fare i collegamenti. il 620R va bene, sembra semplice da collegare e magari in futuro posso pensare di prendere gli altri componenti per ripristinare il videocitofono Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ROBY 73 Inserita: 10 settembre 2023 Segnala Share Inserita: 10 settembre 2023 11 ore fa, simrim ha scritto: in questa dovrebbe vedersi bene, vicino c'è scritto solo "p1" Sì, è quello che regola il volume, giralo un po' alla volta con movimenti micrometrici in modo da abbassare il volume. 11 ore fa, simrim ha scritto: il 620R va bene, sembra semplice da collegare........ https://www.vimar.com/irj/go/km/docs/z_catalogo/DOCUMENT/49400869B0_02_620R.97213.pdf Quindi così: ELVOX 5601/800 VIMAR 620R - morsetto 1 = morsetto 1 = Altoparlante = filo blu grosso + azzurro fino; - morsetto 2 = morsetto 2 = Microfono = filo bianco + azzurro fino; - morsetto 3 = morsetto 3-4-5 = Comune = filo rosso + bianco; - morsetto 8 = morsetto 6 = Ronzatore = fili arancioni x 2 + bianco; - morsetto 9 = morsetto 7 = Apri cancello = fili marroni x 2 + bianco Però ti chiedo, se per caso ci sono ulteriori pulsanti, magari per aprire il portone o accendere le luci delle scale o altri servizi del genere, perché vedo che ci sono due fili sul morsetto n°4 che è appunto quello del pulsante per i servizi ausiliari. Perché se fosse così allora ti servirà un ulteriore pulsante art. 6152 Attenzione che dovrai isolare singolarmente i fili nero e rosso sui morsetti 5 e 6. Per il cavo coassiale invece, dovrai saldare la resistenza da 75 Ohm che ora è collegata tra la massa e V2, oppure prendere forse vai meglio mettendo un connettore F da 6,8 / 7mm di diametro, con un giunto F/F ed una resistenza da 75 Ohm a vite, intendo questi: Il tutto per chiudere l'impedenza del circuito video, altrimenti rimane "un buco" sull'impianto per gli altri videocitofoni Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati