NovellinoXX Inserita: 30 agosto 2023 Segnala Share Inserita: 30 agosto 2023 5 ore fa, reka ha scritto: è necessario anche se la linea parte da un C16? posta il link al pdf delle istruzioni Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
reka Inserita: 30 agosto 2023 Segnala Share Inserita: 30 agosto 2023 https://www.dehn.it/store/f/32181990/EBA/1557_18S_0222_3006561_DR M 2P … FM_WEB.pdf Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
NovellinoXX Inserita: 31 agosto 2023 Segnala Share Inserita: 31 agosto 2023 (modificato) Le vigenti prescrizioni obbligano a inserire il fusibile quando a monte dello scaricatore non esiste una protezione contro le sovracorrenti e ( e = AND) lo scaricatore non e' in grado di interrompere l'arco al termine del transiente di tensione provocato dal fulmine. Lo scaricatore a spinterometro non garantisce questa interruzione. Questo perchè il transiente provocato dal fulmine fa da arco pilota e porta a zero la rigidità dielettrica simulando un vero e proprio corto circuito tra fase e terra che tende a permanere anche nel tempo con un arco sostenuto dalla corrente di corto circuito Fase-Terra ( non so se e' chiaro, non riesco a spiegarlo meglio). In genere un impianto e' costituito da: contatore, magnetotermico (entro i tre mt), montante, centralino . In questo caso, inserendo l'SPD nel centralino, non sono necessari i fusibili perchè e' già protetto a monte dalle sovracorrenti. Nel tuo caso, con il contatore attaccato al centralino, non e' obbligatorio il primo magnetotermico e se non c'e' e' obbligatorio inserire il fusibile L'unico dubbio che ho e' se quel tipo di SPD che hai installato ha all'interno uno scaricatore a spinterometro, nelle istruzioni non e' esplicitato chiaramente ( le istruzioni dei Finder son molto più esaurienti), ma sembra proprio di si, visto che sono previsti i fusibili . Modificato: 31 agosto 2023 da NovellinoXX Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
reka Inserita: 31 agosto 2023 Segnala Share Inserita: 31 agosto 2023 nel mio caso ho un tipo1 autoprotetto della zotup nel quadro attaccato al contatore. da qui parte una linea attestata ad un C40. poi ho tipo2 lovato nel quadro generale di casa (senza fusibili) montati a monte del quadro. quello di cui ho linkato le istruzioni è un tipo3 che metto in un quadro caldaia collegato al generale con un C10 mi pare. poi ne ho uno gemello che vorrei mettere in un quadretto che sarà dedicato all'automazione.. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ocramido75 Inserita: 1 settembre 2023 Autore Segnala Share Inserita: 1 settembre 2023 grazie a tutti per i contributi: fà piacere vedere che il post abbia stimolato interesse. tornando alla mia situazione, ieri è passato l'elettricista e mi ha spiegato che gli scaricatori col solo foro PE sono per lo più di importazione ed è vero che offrono un minimo di protezione se collegati direttamente all'impianto di terra ma insiste che non vale la pena e, per la scarsa impronta che danno, potrei anche farne a meno. gli ho chiesto se il "poco sia meglio di niente" e lui ha risposto che per 50-70 euro tra allaccio e costo del dispositivo non vuol perderci tempo! a questo punto stiamo pensando di seguire il consiglio ma mi spiacerebbe proprio... alternative? ciao e grazie a tutti! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
NovellinoXX Inserita: 1 settembre 2023 Segnala Share Inserita: 1 settembre 2023 15 minuti fa, ocramido75 ha scritto: tornando alla mia situazione Se l'elettrodotto e la sottostazione di trasformazione che portano energia a casa tua sono interrati ha ragione il tuo elettricista, perchè le sovra-tensioni per fulminazione diretta e' impossibile e quelle indotte sono molto attenuate. Diverso il discorso se l'elettrodotto e' su palificazione aerea. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ocramido75 Inserita: 1 settembre 2023 Autore Segnala Share Inserita: 1 settembre 2023 @NovellinoXX no, no... è tutto su pali: la zona, campestre a meno di 2 km dalla costa in linea d'aria, è disseminata di "casette" in muratura alte e strette da cui arrivano e si diffondono cavi attorcigliati tra loro. la mia abitazione, indipendente, è la prima della strada (una strada secondaria) e i cavi, dalla strada principale, lasciano un palo e si appoggiano sulla mia casa: uno serve la mia proprietà mentre gli altri proseguono verso le altre case "tirati" da grosse funi d'acciaio e così per le case successive. pensa che tra la casa mia e quella successiva, uno di questi grossi fili è addirittura sospeso al ramo di un grosso pino prima di raggiungere la casa successiva (saranno 3 o 400mt) mediante una corda guainata tipo quella che si usa per stendere i panni!!! mi è stato detto che il cavo è così perchè il filo si è allentato e il proprietario del terreno, nel rialzarlo, abbia usato questo sistema abbastanza "fai da te"! bho... forse sono io a farmi troppi problemi ! grazie per la risposta ! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
NovellinoXX Inserita: 2 settembre 2023 Segnala Share Inserita: 2 settembre 2023 7 ore fa, ocramido75 ha scritto: . è tutto su pali: la zona, campestre a meno di 2 km dalla costa in linea d'aria Nel tuo caso gli SPD sono fortemente raccomandati, cosi come una terra più che efficiente e una realizzazione accurata. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ocramido75 Inserita: 2 settembre 2023 Autore Segnala Share Inserita: 2 settembre 2023 ok, grazie per la risposta. a questo punto chiedo, però, perchè sia necessario portare in centralino il cavo di terra se in commercio esistono scaricatori con una sola uscita, da allacciare direttamente all'attuale impianto di terra che serve le prese di casa, evitando così uno scasso per la nuova canalina che dovrebbe attraversare da un capo all'altra tutta la casa. l'elettricista ha comunque misurato la'efficacia dell'impianto di terra attuale con uno strumento simile ad una consolle di videogiochi e da questo punto di vista sono tranquillo a questo punto, se necessario il dispositivo scaricatore a due ingressi, la faremo fare anche se molto a malincuore. grazie ancora per il supporto Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
NovellinoXX Inserita: 2 settembre 2023 Segnala Share Inserita: 2 settembre 2023 7 minuti fa, ocramido75 ha scritto: in commercio esistono scaricatori con una sola uscita Non ho capito quali intendi, metti un link Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
reka Inserita: 2 settembre 2023 Segnala Share Inserita: 2 settembre 2023 tutti gli scaricatori che ho visto io scaricano a terra, quindi quella deve esserci, nel centralino la terra va tirata solo se già non c'è un PE presente (il PE non è quasi mai presente nei QG se non ci sono apparecchiature particolari o prese di servizio) Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ocramido75 Inserita: 2 settembre 2023 Autore Segnala Share Inserita: 2 settembre 2023 avevo visto uno così: https://stsfornitureshop.it/prodotti/elettricita/scaricatore-sovratensione-tipo-2-1pn-230vac/1874658,1142565 secondo l'elettricista, dice che è inutile... un utente qui dice che invece un minimo di protezione offrono e vale la pena metterlo comunque. sarei di quest'avviso e penso proprio procederò in tal senso e la mia a questo punto è una curiosità: perchè è così importante che arrivi al dispositivo la terra direttamente dal paletto? ho visto il video postato in uno dei commenti dal formatore e spiega abbastanza bene il funzionamento ma non ho capito il perchè della linea in ingresso... ad ogni modo l'elettricista ha già detto che non supporta la cosa per non perdere tempo e un siffatto dispositivo dovrei installarlo da me... e questo non mi piace proprio ! grazie ancora Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
reka Inserita: 2 settembre 2023 Segnala Share Inserita: 2 settembre 2023 è ccome tutti, il PE non è da collegare direttamente al picchetto ma al PE appunto cheè il polo equipotenziale, quindi barretta o morsetto a cui arriva il cavo dal picchetto Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ocramido75 Inserita: 2 settembre 2023 Autore Segnala Share Inserita: 2 settembre 2023 sì @reka avevo capito che non era da collegare al picchetto ma secondo l'elettricista questi dispositivi sono inutili perchè hanno solo l'uscita al PE e non anche l'ingresso del giallo verde DAL picchetto allo stesso SPD. ad ogni modo intendevo prenderlo e installarlo in parallelo subito dopo il C32 che protegge la linea proveniente dal contatore. può andar bene? grazie a tutti Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
reka Inserita: 2 settembre 2023 Segnala Share Inserita: 2 settembre 2023 e a cosa servirebbe un doppio PE? secondo me non sa come funzionano.. o peggio non sa come funziona la terra 😃 se vuoi andare di lovato prova sul sito che c'è un configuratore per gli SPD. tieni conto che io in una situazione meno a rischio (linea aerea ma in zona più urbanizzata) ho appena aggiunto anche i tipo1 al contatore, avevo gia dei tipo2 ne quadro generale e man mano che faccio lavori aggiungo anche dei tipo3 (caldaia, automazione ecc) Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
reka Inserita: 2 settembre 2023 Segnala Share Inserita: 2 settembre 2023 se il C32 è al contatore serve un tipo1 o al limite un tipo1+2 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ocramido75 Inserita: 2 settembre 2023 Autore Segnala Share Inserita: 2 settembre 2023 no, attaccato al contatore c'è uno da 63. da qui escono i cavi che arrivano al centralino (2 -2,5mt ) e c'è questo C32/6000. grazie, vado a vedere un po' il sito lovato Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati