sauvignon Inserito: 27 agosto 2023 Segnala Share Inserito: 27 agosto 2023 Buon giorno, qualcuno ha informazioni certe su quali sono gli orari in cui viene trasmesso il segnale DCF77 ? Si tratta del segnale radio trasmesso da una stazione a Francoforte, con il quale vengono sincronizzati molti orologi e sveglie in Europa. Io non sono riuscito a trovare a quali ore del giorno viene trasmesso ... Grazie per l'attenzione. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Claudio F Inserita: 27 agosto 2023 Segnala Share Inserita: 27 agosto 2023 E' continuo H24. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
NovellinoXX Inserita: 27 agosto 2023 Segnala Share Inserita: 27 agosto 2023 (modificato) 10 minuti fa, Claudio F ha scritto: E' continuo H24. Propagazione permettendo. Dipende molto dalla posizione geografica di dove si riceve. La mia sveglia fa in automatico la sincronizzazione tutte le notti alle ore 3.00 , sembra sia l'orario migliore. Modificato: 27 agosto 2023 da NovellinoXX Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
sauvignon Inserita: 30 agosto 2023 Autore Segnala Share Inserita: 30 agosto 2023 Quindi, se ho capito bene: il segnale viene trasmesso H24, però viene ricevuto dal mio orologio quando le condizioni di propagazione e i disturbi radio "di contorno" sono più benevoli. Giusto ? Questo spiega anche i casi in cui, qualche volta, mi vedo visualizzato un orario totalmente sballato ? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
drn5 Inserita: 30 agosto 2023 Segnala Share Inserita: 30 agosto 2023 Quando la ricezione non è come dovrebbe, l'orologio continua a battere in "solitario" con la sua elettronica , ma non dovrebbe dare un ora totalmente sbagliata. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Livio Orsini Inserita: 30 agosto 2023 Segnala Share Inserita: 30 agosto 2023 1 ora fa, sauvignon ha scritto: Questo spiega anche i casi in cui, qualche volta, mi vedo visualizzato un orario totalmente sballato ? No, non è così. Se l'orologio non riesce a sincronizzarsi tuttalpiù scarterà un poco in anticipo o in ritardo. Se l'orario è completamente sballato il tuo orologia ha altri problemi; potrebbero esserci dei disturbi, captati per irradiazione o condotti dalla rete se è alimentato da rete, che fanno sballare completamente l'orario sino a quando viene risincronizzato. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Gennar0 Inserita: 30 agosto 2023 Segnala Share Inserita: 30 agosto 2023 1 ora fa, sauvignon ha scritto: mi vedo visualizzato un orario totalmente sballato Mi risulta che il controllo dell'errore sia improntato dal ricevere 2 decodifiche identiche. Come controllo degli errori non sarebbe gran che, ma sufficiente. Qualche malintenzionato, spero di non dare idee strambe, potrebbe costruire un trasmettitore con codifica congrua, e far fare tardi a lavoro a tanti.😂 Io non userei una sveglia radiocontrollata. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ivano65 Inserita: 30 agosto 2023 Segnala Share Inserita: 30 agosto 2023 il problema principale e' che il trasmettitore da qualche anno lavora a potenza ridotta in attesa di fare la fine dei suoi fratelli che erano sparsi in diverse parti del mondo. ora sono in pochi. il grande vantaggio di questo sistema e' che permette di utilizzare una elettronica semplice per essere usato. basta vedere i prezzi che da qualche decina di anni hanno gli orologi radiocontrollati. attualmente il segnale puo' essere utilizzato fino a circa meta' della penisola. e' inoltre disturbato facilmente dai moderni apparati elettronici che emettono disturbi nello spettro da 0 a qualche centinaio di kilohertz. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
NovellinoXX Inserita: 31 agosto 2023 Segnala Share Inserita: 31 agosto 2023 (modificato) In genere, nelle radiosveglie il ricevitore DCF non e' sempre attivo. Quasi sempre può essere attivato manualmente e se non sincronizza subito, continua nei tentativi per alcuni minuti ( circa 10 minuti), dopo di ché si disattiva per risparmiare batteria. Sul display dovrebbe apparire il simbolo di un'antennina lampeggiante A Torino, la mia radiosveglia riesce nella sincronizzazione in automatico mediamente il 50% delle volte Un mio collega, stessa radiosveglia, a casa sua mai riuscita la sincronizzazione, tanto che pensava fosse guasta e me l'ha passata per la riparazione, provata a casa mia tutto OK. Quindi deduco che la ricezione dipenda molto, a parte la distanza dell'emittente, anche dalle condizioni favorevoli o meno locali. Devi provare ad effettuare la sincronizzazione tenendo l'apparecchio in prossimità di una finestra e orientando la ferrite interna (che fa da antenna) in direzione Est-Ovest( l'emittente e' a Nord). Modificato: 31 agosto 2023 da NovellinoXX Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Livio Orsini Inserita: 31 agosto 2023 Segnala Share Inserita: 31 agosto 2023 5 ore fa, NovellinoXX ha scritto: A Torino, la mia radiosveglia riesce nella sincronizzazione in automatico mediamente il 50% delle volte A Torino un tempo c'era l'istituto Galileo Ferraris che emetteva un segnale di sincronizzazione, non lo fa più? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Claudio F Inserita: 31 agosto 2023 Segnala Share Inserita: 31 agosto 2023 (modificato) 20 hours ago, Gennar0 said: Mi risulta che il controllo dell'errore sia improntato dal ricevere 2 decodifiche identiche. Come controllo degli errori non sarebbe gran che, ma sufficiente. Lo pensavo anch'io (che fosse sufficiente). Esattamente venti anni fa in questi giorni stavo facendo esperimenti per ricevere il DCF77 in alto alto nord Italia. La trama contiene dei semplici bit di parità, e avevo scritto una routine di decodifica per PIC che appunto considerasse buone due trame solo se differenti di un minuto, e scartasse tutti gli orari "impossibili". Nonostante questo, in vent'anni è successo comunque tre o quattro volte di visualizzare un orario sbagliato, e non lo attribuisco a disturbi elettrici locali, ma proprio a una combinazione diabolica di errori di ricezione. . Modificato: 31 agosto 2023 da Claudio F Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
NovellinoXX Inserita: 31 agosto 2023 Segnala Share Inserita: 31 agosto 2023 (modificato) 2 ore fa, Livio Orsini ha scritto: A Torino un tempo c'era l'istituto Galileo Ferraris che emetteva un segnale di sincronizzazione, non lo fa più? Quando ero in ASST ricevevamo via cavo una 300KHz di riferimento dal Galileo Ferraris che poi da Torino smistavamo, sempre via cavo, a tutte le altre centrali telefoniche. Gli Oscillatori Master si sincronizzavano (all'epoca) per "battimento" : su ogni oscillatore c'era uno strumentino con un ago che oscillava tanto più velocemente quanto maggiore era la differenza di frequenza. Non mi risulta che il Galileo Ferraris fornisca un servizio via "etere" per sincronizzare gli orologi. Attualmente lo fa via internet con protocollo FTP. E' possibile sincronizzare i PC con il G.Ferraris con l'apposito indirizzo IP (se ricordo bene si trova facendo una ricerca digitando INRIM) Modificato: 31 agosto 2023 da NovellinoXX Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Livio Orsini Inserita: 31 agosto 2023 Segnala Share Inserita: 31 agosto 2023 (modificato) 1 ora fa, NovellinoXX ha scritto: Quando ero in ASST ricevevamo via cavo una 300KHz di riferimento dal Galileo Ferraris che poi da Torino smistavamo, sempre via cavo, a tutte le altre centrali telefoniche. Ho scritto questo perchè quando lavoravo in ProdEl (fino al 1975), azienda di telecomunicazioni professionali, ricevevamo via etere un sincronismo a 300kHz che intrava in un apposito ricevitore radio HP, che poi generava un clock a 10MHz che usavamo sia per calibrare i contatori, sia come clock per il contatore della stazione di caratterizzazione dei quarzi. Per toranre in argomento di discussione. Io ho una stazione meteo che ha l'orologio sincronizzato via radio. Quando cambio le batterie l'orologio deve riagganciarsi a segnale di sincronismo. Durante questa fase vedo l'icona dell'antenna che lampeggia e smette solo o ad aggancio avvenuto, oppure si spegne se non riesce ad agganciarsi. A volte dovo spostare la stazione perchè, dove è posizionata di solito, non riesce ad agganciare il segnale. Io abito vicino a Varese. Modificato: 31 agosto 2023 da Livio Orsini Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
NovellinoXX Inserita: 31 agosto 2023 Segnala Share Inserita: 31 agosto 2023 (modificato) 1 ora fa, Livio Orsini ha scritto: sincronismo a 300kHz che intrava in un apposito ricevitore radio HP Ok, non sapevo di questo sistema. Nel caso che ti descrivevo, visto la distanza tra centrale telefonica e istituto G.F. avranno convenuto come migliore soluzione la trasmissione via cavo. Sulla mia sveglia avevo inserito un led puntiforme sull'uscita dati del DCF77 che mi dava un impulso ogni cifra ricevuta. Poi l'ho rimosso perchè consumava troppo e dovevo cambiare batteria ogni mese. Modificato: 31 agosto 2023 da NovellinoXX Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
camp1 Inserita: 31 agosto 2023 Segnala Share Inserita: 31 agosto 2023 Se qualcuno volesse giocarci esistono dei ricevitori già pronti ed accordati con uscita in digitale a 4 soldi, ne avevo usato uno di questi tempo fa per un progettino e si riusciva a prendere il segnale in campo aperto anche in sud Italia. Per sentirlo facilmente e farci qualche prova c'è ad esempio la webradio SDR, da sintonizzare sui 78-79KHz in LSB Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Livio Orsini Inserita: 1 settembre 2023 Segnala Share Inserita: 1 settembre 2023 8 ore fa, camp1 ha scritto: Se qualcuno volesse giocarci esistono dei ricevitori già pronti ed accordati con uscita in digitale a 4 soldi, Ne ho uno con interfaccia per arduino. Lo avevo preso circa 1 anno fa per un'ipotesi di progetto per sincronizzare un orologio, progetto poirimandato sine die. Non ricordo esattamente il costo ma era <10€ Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ilguargua Inserita: 1 settembre 2023 Segnala Share Inserita: 1 settembre 2023 Il 31/8/2023 alle 07:54 , Claudio F ha scritto: Nonostante questo, in vent'anni è successo comunque tre o quattro volte di visualizzare un orario sbagliato A me è successo giusto stanotte, l'orologio si è aggiornato di notte con 2 ore (precise!) in più. A memoria è successo poche altre volte. Ciao, Ale. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
dott.cicala Inserita: 1 settembre 2023 Segnala Share Inserita: 1 settembre 2023 Sono stato io. Volevo farti alzare prima 🤣 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ilguargua Inserita: 1 settembre 2023 Segnala Share Inserita: 1 settembre 2023 7 ore fa, dott.cicala ha scritto: Sono stato io. Volevo farti alzare prima 🤣 🤣... piacere di rileggerti dopo tanto tempo, Dott. Ciao, Ale. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
dko Inserita: 27 dicembre 2023 Segnala Share Inserita: 27 dicembre 2023 Il 1/9/2023 alle 06:12 , Livio Orsini ha scritto: Ne ho uno con interfaccia per arduino. Lo avevo preso circa 1 anno fa per un'ipotesi di progetto per sincronizzare un orologio, progetto poirimandato sine die. Non ricordo esattamente il costo ma era <10€ Ciao Livio, sono io quello del progetto sine die ! Vorrei ora sincronizzare un LOGO 8.3, quale interfaccia o modulo aggiuntivo mi consigli ? Sempre grazie Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Livio Orsini Inserita: 28 dicembre 2023 Segnala Share Inserita: 28 dicembre 2023 8 ore fa, dko ha scritto: Ciao Livio, sono io quello del progetto sine die ! Non mi sembra visto che questo è il tuo primo messaggio. il consiglio che mi sento di darti, al momento è di leggere bene il regolamento, perchè il regolamento vieta gli accodamenti, per evitare confusione nelle risposte. Nel caso apri un a tua discussione sull'argomento. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati