Vai al contenuto
PLC Forum

Informazioni su acquisto Miele SoftTronic W257 usata

Dragonlance

Messaggi consigliati

Buongiorno, ho la possibilità di acquistare da un collega questa lavatrice che ha circa 15 anni.

Presenta un rumorino durante il funzionamento dovuto "forse" ad un giochino del figlio che a suo dire è rimasto in lavatrice...

Ora io non so valutare se possa essere questa la causa del rumore o potrebbe esserci anche altro.

Inoltre se volessi prenderla e farle manutenzione cosa dovrei cambiare?

GRazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Senza sentire che rumore fa è difficile dirti qualcosa di preciso. Se c'è un corpo estraneo in vasca si può provare a individuarlo mettendo una luce appoggiata nel cesto, muovendolo piano piano per vedere se si nota qualcosa tra i fori. Oltre alla luce va infilata anche la testa 😜

Se così si riesce a vedere il corpo estraneo si può recuperarlo dal foro in cui è montata la resistenza, che quindi andrà levata

Link al commento
Condividi su altri siti

Prima dell'acquisto, se la macchina è stata usata periodicamente sarebbe bene provarla e controllare lo stato delle parti in gomma per farsi un'idea del suo stato, mentre se è ferma da tempo muoverei il cesto a mano per sentire se c'è qualche magagna ed eventualmente per "scollarlo". Poi controllerei il filtro

Una volta installata a casa, se non ci sono muffe e odori sgradevoli in giro farei un bel lavaggio a vuoto a 90° con un po' di detersivo per darle una ripulita, altrimenti userei un prodotto per la pulizia più professionale (i ricambisti di solito lo vendono)

Non mi viene in mente altro

Link al commento
Condividi su altri siti

ottimo, grazie!!!

Ma secondo te è una buona macchina? inoltre si può impostare il livello acqua dei lavaggi?

Modificato: da Dragonlance
Link al commento
Condividi su altri siti

Controlla cuscinetti e oscillazioni sull'asse del cestello. 

Apri il filtro e estrailo, vedi se nella sede con le dita individui granellini neri o grigi, crociera in corrosione. 

È una verticale, ma se ricordo bene ha in sospensione il cesto e non su doppio supporto. 

Modificato: da Faca
errore
Link al commento
Condividi su altri siti

purtroppo non sono più le carica dall'alto storiche, quelle erano indistruttibili

Questa che indichi tu, come di Faca, è costruttivamente come una carica frontale, e per esperienza i cuscinetti sono proprio il suo punto debole

Mi sono capitate macchine con i cuscinetti andati dopo neanche 1000 ore di lavoro, complici anche i carichi ridotti

Tra l'altro mi sembra che Miele abbia tolto proprio da catalogo le carica dall'alto

Link al commento
Condividi su altri siti

Penso che la smonterò per una pulizia a fondo.

Esiste un manuale di servizio della lavatrice?

La vasca che contiene il cestello è smontabile?

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Dato che la vasca è da pulire in quanto vedo parecchi residui come mi consigliate di procedere?

Ho fatto più di qualche lavaggio a 90° ma vedo ancora residui nel filtro che sembra "cemento" in piccoli pezzettini.

Grazie

Modificato: da Dragonlance
Link al commento
Condividi su altri siti

solita procedura.

200g di acido citrico anidro in un ciclo di lavaggio a 90 gradi, anche escludendo le centrifughe, in quanto l'effetto avviene quando l'acqua è calda, poi è solo risciacquo e asportazione

poi si vede se fare altro

Link al commento
Condividi su altri siti

insisti con l'acido citrico finchè non si vede più schiuma dentro la vasca, poi un giro di candeggina , non troppa e comunque a temperatura media, aiuta.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 5/9/2023 alle 10:09 , Dragonlance ha scritto:

Dato che la vasca è da pulire in quanto vedo parecchi residui come mi consigliate di procedere?

Ho fatto più di qualche lavaggio a 90° ma vedo ancora residui nel filtro che sembra "cemento" in piccoli pezzettini.

Grazie

Per come la descrivi, graniglia, sospetto sia residuo di alluminio, quindi la crociera che ha un po' di corrosione. 

Link al commento
Condividi su altri siti

in realtà sembra proprio cemento o sabbia agglomerata. Non alluminio.

Comunque al momento non sto più trovando residui nemmeno nel filtro.

booooh

Link al commento
Condividi su altri siti

E' quello che penso anche io ma, dopo i vari trattmenti all'acido citrico, non vedo più residui nè sento "odori molesti".

Magari si saranno consolidate ancora di più 😁

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 7/9/2023 alle 10:02 , Dragonlance ha scritto:

in realtà sembra proprio cemento o sabbia agglomerata. Non alluminio.

Comunque al momento non sto più trovando residui nemmeno nel filtro.

booooh

può darsi carbonati

Il 5/9/2023 alle 10:09 , Dragonlance ha scritto:

Grazie

Per come la descrivi, graniglia, sospetto sia residuo di alluminio, quindi la crociera che ha un po' di corrosione. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Mah, anche dopo qualche lavaggio non ho più visto traccia di questa "graniglia".

Spero proprio non sia la crociera.

Comunque continuerò a monitorare la situazione.

Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 weeks later...
Il 12/9/2023 alle 13:38 , Dragonlance ha scritto:

Mah, anche dopo qualche lavaggio non ho più visto traccia di questa "graniglia".

Spero proprio non sia la crociera.

Comunque continuerò a monitorare la situazione.

Non è detto sia, e anche fosse ci sono comunque parecchi intermedi tra inizio e punto di rottura. 

Può anche corrodersi un po' ma non rompersi, ecco il senso. 

Link al commento
Condividi su altri siti