claustro Inserito: 27 agosto 2023 Segnala Inserito: 27 agosto 2023 Buongiorno a tutti , Sto cercando di prepararmi a sostituire un vecchio citofono Urmet 5 fili con un Vimar due fili K40946 Ho diversi dubbi 1) Apertura cancello elettrico . Attualmente è connessa alle uscita X1/X2 del posto interno morsetti che hanno una tensione di 19v . Come posso utilizzare i due fili attualemente in X1 e X2 sul contatto pulito del nuovo citofono? Credo che sia stato fatto un collegamento non standard dato che sul manuale i posti X1/X2 sarebbero riservati a dispositivi Yokis quindi non ho idea di come siano collegati al cancello. Mettendo in corto X1 e X2 il cancello si apre. 2) La distanza massima fra posto esterno e posto interno è di circa 50metri . Posso utilizzare i fili esistenti che hanno un diametro effettivo del rame misurato con il calibro di circa 0.75 3) Individuazione fili Dallo schema che ho trovato in rete i fili che arrivano direttamente dal posto esterno a quello interno sono: 2 CA su esterno che corrispondono a C1 su interno 1 e C2 su interno 2 A e B se ho capito bene sono in serie fra i posti interni quindi potrei usarli avendo cura di giuntare A con A in un posto interno e usare quindi A-C1 su un posto interno e B giuntato -C2 sul secondo posto interno Potrebbe andare bene? In un altra ipotesi potrei usare R1 E R2 che attaulente vanno all'alimentatore sul secondo posto interno che è raggiungibile dall'aliemntatore stesso in questo modo potrei raddoppiare i fili per un maggior diametro sul posto interno più lontano In allegato lo schema che dovrebbe avere il mio impianto e i collegamenti effettivamente presenti sull'alimentatore Grazie a tutti Andrea
ROBY 73 Inserita: 27 agosto 2023 Segnala Inserita: 27 agosto 2023 (modificato) Ciao claustro, 15 ore fa, claustro ha scritto: Conversione citofono bifamiliare 5 fili con 2 fili Sto cercando di prepararmi a sostituire un vecchio citofono Urmet 5 fili con un Vimar due fili K40946 https://media.adeo.com/marketplace/LMIT/83784709/1772492.pdf Ma siete due famiglie con un'unica pulsantiera esterna a due pulsanti e con un monitor interno a testa? 15 ore fa, claustro ha scritto: 1) Apertura cancello elettrico . Attualmente è connessa alle uscita X1/X2 del posto interno morsetti che hanno una tensione di 19v . Come posso utilizzare i due fili attualemente in X1 e X2 sul contatto pulito del nuovo citofono? Credo che sia stato fatto un collegamento non standard dato che sul manuale i posti X1/X2 sarebbero riservati a dispositivi Yokis quindi non ho idea di come siano collegati al cancello. Tanto per essere sicuri e "parlare la stessa lingua", il cancello elettrico è quello carraio con cui entrate con l'auto? Ma dove li misuri quei 19V? Tra i morsetti X1 e X2? E poi i 19V sono in tensione alternata o continua? Se è come credo quei 19V sono solo tensione indotta e non ci sono problemi, basta collegare i due fili con i C'è anche un cancello pedonale o sono due? 15 ore fa, claustro ha scritto: Mettendo in corto X1 e X2 il cancello si apre. Già da qui in teoria significa che quasi sicuramente non c'è nessun problema a collegare i due fili sul nuovo citofono tra i morsetti COM e NO. Verifica, comunque, solo per sicurezza che i due fili arrivino diretti alla centrale del cancello carraio (marca e modello della centrale per la cronaca?). 15 ore fa, claustro ha scritto: 2) La distanza massima fra posto esterno e posto interno è di circa 50metri . Posso utilizzare i fili esistenti che hanno un diametro effettivo del rame misurato con il calibro di circa 0.75 Qui devi solo provare, non ci sono dati certi che funzioni tutto alla perfezione, nessuno ti può dare la garanzia, comunque non ci dovrebbero essere problemi, ho visto di peggio ed il funzionamento era a posto. 15 ore fa, claustro ha scritto: 3) Individuazione fili Dallo schema che ho trovato in rete i fili che arrivano direttamente dal posto esterno a quello interno sono: 2 CA su esterno che corrispondono a C1 su interno 1 e C2 su interno 2 A e B se ho capito bene sono in serie fra i posti interni quindi potrei usarli avendo cura di giuntare A con A in un posto interno e usare quindi A-C1 su un posto interno e B giuntato -C2 sul secondo posto interno Potrebbe andare bene? Lascia perdere, non seve "giocare a battaglia navale" con i morsetti, basta che tu segua lo schema del nuovo kit con i fili che hai, fai conto che quello che c'è adesso non ci sia mai stato (a parte i cavi), altrimenti fai solo confusione in più e basta. Modificato: 28 agosto 2023 da Maurizio Colombi Unificata la formattazione del testo.
claustro Inserita: 28 agosto 2023 Autore Segnala Inserita: 28 agosto 2023 Grazie mille per il tempo che mi hai dedicato SI ho un cancello carraio automatico FAAC , non c'è un pedonale abitazione bifamiliare, io e mio suocero , ognuna con un posto interno e posto esterno comune con due pulsanti I 19 volt li misuro fra X1 e X2 e sono in continua Il cancello é FAAC ma non sono riuscito a individuare il modello , che è piuttosto vecchiotto risalendo circa 20 anni fa Ho cercato d individuare i due fili nella centrale del cancello ma ad una prima occhiata non gli ho visti , anche perché ero convinto che avendoci trovato una tensione, passassero prima dall'alimentatore del citofono ma sicuramente sbaglio . CI guardo meglio Ok cercherò di seguire i cavi facendomi una lista dei mille colori presenti nelle varie postazioni. Per essere sicuro della continuità del cavo pensavo di utilizzare un tester per cavi lan. Il citofono che ho in uso è stato un bagno di sangue , non ho trovato mai nessuno capace di metterci le mani , pagato uno botto ai tempi mi ha sempre dato problemi di affidabilità a cominciare da infiltrazioni di acqua e condensa nel posto esterno che lo silenziavano quando pioveva. Probabilmente ho sbagliato professionisti a cui affidarmi l'argomento mi pare complesso e l'elettricista generico non mi è parso in grado di metterci le mani Spero di risolvere:-)
ROBY 73 Inserita: 28 agosto 2023 Segnala Inserita: 28 agosto 2023 (modificato) 23 ore fa, claustro ha scritto: ......I 19 volt li misuro fra X1 e X2 e sono in continua Ok, comunque come già detto, presumo sia solo induzione, anche perché X1-X2 sono un semplice pulsante con contatto NA. 23 ore fa, claustro ha scritto: Ho cercato d individuare i due fili nella centrale del cancello ma ad una prima occhiata non gli ho visti , anche perché ero convinto che avendoci trovato una tensione, passassero prima dall'alimentatore del citofono Diciamo che è pressoché impossibili che siano collegati all'alimentatore, magari sì, passano assieme a tutti i fili / cavi citofonici, ma di certo NON sono collegati all'alimentatore; al massimo ci potrebbe essere un relè, ma credo nemmeno quello. 23 ore fa, claustro ha scritto: ...........Per essere sicuro della continuità del cavo pensavo di utilizzare un tester per cavi lan. Con un semplice tester anche da 20 € in modalità Continuità e la scala più bassa possibile o la funzione cicalino, fai prima e meglio, casomai usa uno spezzone di filo per "prolungarti" il puntale e ti batti i fili uno per uno. Il tester per cavi LAN chissà cosa vede e rileva, lasciagli fare il lavoro per cui è stato inventato e basta. 23 ore fa, claustro ha scritto: Il citofono che ho in uso è stato un bagno di sangue ,........... Mi dispiace per la situazione, spero ti vada meglio con questo Prego Modificato: 29 agosto 2023 da Maurizio Colombi
claustro Inserita: 29 agosto 2023 Autore Segnala Inserita: 29 agosto 2023 (modificato) Grazie mille. Ho fatto un errore di valutazione . Con il vecchi citofoni i cavi di apertura del cancello arrivavano al posto interno , con il VImar invece vanno collegati al posto esterno . Prima di fare casini chiedo. A me risulterebbe comodissimo prelevare i fili da connettere al posto esterno citofonico dall'interruttore a chiave del cancello che si trova proprio accanto al citofono. Quest'ultimo funziona con logica NC e misurando con il tester la tensione mi da 29V Il mio dubbo è di bruciare il citofono se la tensione misurata fosse vera e non induttiva dato che il relè del citofono è dato per 12v 2A max il manuale FAAC indica rispettivamente ai contatti 21 e 22 ( apertura totale ) Comando di OPEN “AP. TOTALE” (N.A.): si intende qualsiasi dispositivo (pulsante, fotocellula, detector, etc.) che, chiu- dendo un contatto, può dare un impulso d’apertura e/o chiusura di entrambe le ante del cancello. Per installare più datori d’impulso d’apertura totale e/o svincolata collegare i contatti N.A. in parallelo. Quindi sembrerebbe possibile mettere in parallelo alla serratura un qualunque altro contatto NC A questo punto non capisco che fili del cancello siano stati portati negli appartamenti visto che quelli aprono il cancello secondo una logica NA. Il problema di utilizzare lo spezzone di filo per controllare la contuinità dei cavi è che fra posto esterno e posti interni ci sono 50 metri. Modificato: 29 agosto 2023 da claustro
ROBY 73 Inserita: 29 agosto 2023 Segnala Inserita: 29 agosto 2023 (modificato) Il 29/8/2023 alle 16:57 , claustro ha scritto: .........Prima di fare casini chiedo. Esatto, fermo lì, non ti muovere ☺️ Il 29/8/2023 alle 16:57 , claustro ha scritto: A me risulterebbe comodissimo prelevare i fili da connettere al posto esterno citofonico dall'interruttore a chiave del cancello che si trova proprio accanto al citofono. Sì, puoi collegare i morsetti COM-NO (attenzione NON LOCK e GND), del posto esterno sui morsetti del selettore a chiave FAAC, che però: Il 29/8/2023 alle 16:57 , claustro ha scritto: Quest'ultimo funziona con logica NC e misurando con il tester la tensione mi da 29V Quindi sembrerebbe possibile mettere in parallelo alla serratura un qualunque altro contatto NC Mi fai un piacere, butta via quel tester o dimenticati la misura della tensione 😆 Assolutamente no, il contatto dev'essere NO = Normally Open (NA = Normalmente Aperto se non mastichiamo l'inglese) e non NC, l'hai anche quotato dal manuale: Dove hai visto che la centrale FAAC 450MPS: https://www.faac.co.uk/productfiles/196_Manual_radD8F60.pdf funziona con il contatto NC? Guarda i fili del selettore a chiave dove vanno sulla centrale e vedrai che alla fine sono collegati appunto sui morsetti 21-22 OPEN-A; quindi, puoi collegare assieme anche il COM-NO del posto esterno. Eventualmente se partono dalla 450MPS, elimina / scollega i due fili che vanno in casa sui morsetti X1-X2 in modo da non avere nulla che potrebbe influire con un eventuale falso contatto. Un'altra soluzione invece, volendo usare il pulsante principale sul monitor e non quello secondario, è quella di collegare un relè con bobina (A1-A2) a 12VAC (Corrente alternata) sui morsetti LOCK e GND del posto esterno e poi il contatto NO del relè lo colleghi sui morsetti del selettore 21-22 o della centrale. Il 29/8/2023 alle 16:57 , claustro ha scritto: Il problema di utilizzare lo spezzone di filo per controllare la contuinità dei cavi è che fra posto esterno e posti interni ci sono 50 metri. Ok, allora trova una prima coppia e poi una volta che sei sicuro che siano interi, usa un solo filo come comune per testare tutti gli altri. Posta anche qualche foto che ci capiamo meglio Modificato: 30 agosto 2023 da Maurizio Colombi Unificata la formattazione del testo.
claustro Inserita: 2 settembre 2023 Autore Segnala Inserita: 2 settembre 2023 Grazie mille ancora . Ho montato tutto apricancello e citofono Il problema è che i cavi fanno un giro ancora più lungo di quello che credevo per cui il segnale video non è buonissimo Ho usato i fili del vecchio citofono in gruppi 1di 4 per cercare di aumentare il diametro di conduzione ma la distanza, 100m circa, è probabilmente troppa Oltretutto il circuito ha molte giunzioni che ho fatto comunque accuratamente serrando a morte i capicorda a vite Dal citofono a una scatola dietro al cancello, da lì vanno al garage in un altra scatola da dove ripartono per arrivare alla mia abitazione , inoltre ho usato un mammut per collegare uno spezzone di filo da 0.75 all'arrivo a posto esterno e posto interno perché il gruppo di 4 fili è ovviamente troppo spesso per l'alloggiamento previsto Esiste la possibilità di inserire un amplificatore di segnale in garage che sarebbe in mezzo alla tratta?
claustro Inserita: 2 settembre 2023 Autore Segnala Inserita: 2 settembre 2023 Ho scritto da cell e mi ha perso un pezzo . Dicevo che ho seguito il tuo consiglio e ho colelgato il NO e CO direttamenta alla serratura del cancello che si trovava accanto al citofono , foro passante con il trapano e in un secondo ho risolto . Riguardo al contatto 20 21 del FAAC è un NO , avevo guardato il contatto sbagliato della serratura. Due foto del risultato giusto per curiosità visto che è anche merito tuo :-)
ROBY 73 Inserita: 2 settembre 2023 Segnala Inserita: 2 settembre 2023 3 ore fa, claustro ha scritto: Ho usato i fili del vecchio citofono in gruppi 1di 4 per cercare di aumentare il diametro di conduzione ma la distanza, 100m circa, è probabilmente troppa In effetti 100 metri sono tanti per questo tipo di citofoni. Se riesci aumenta ancora la sezione dei fili, di più non credo si possa fare 3 ore fa, claustro ha scritto: Esiste la possibilità di inserire un amplificatore di segnale in garage che sarebbe in mezzo alla tratta? No, non credo proprio, questi sono kit che nascono e muoiono così e hanno dei limiti. 4 ore fa, claustro ha scritto: Oltretutto il circuito ha molte giunzioni.......... 3 ore fa, claustro ha scritto: Due foto del risultato........ Sì, la situazione potrebbe essere migliore, però non è nemmeno così pessima. Casomai anche solo per curiosità, prova a spostare il posto esterno a metà tragitto e poi più avanti e vedi la differenza dell'immagine. 4 ore fa, claustro ha scritto: Dicevo che ho seguito il tuo consiglio e ho colelgato il NO e CO direttamenta alla serratura del cancello che si trovava accanto al citofono , foro passante con il trapano e in un secondo ho risolto . Riguardo al contatto 20 21 del FAAC è un NO , avevo guardato il contatto sbagliato della serratura. Ottimo. Ciao prego
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