Vai al contenuto
PLC Forum

Scarico lavatrice e asciugatrice a colonna

Messaggi consigliati

Inserito:

Ciao, come sapete sto comprando una lavatrice ed un’asciugatrice da mettere a colonna

volevo mettere lo scarico dell’asciugatrice insieme allo scarico della lavatrice

avete consigli? Online ci sono raccordo ad y di mille modelli

valbola anti ritorno si/no solo ad una o ad entrambe?

se avete qualche modello da consigliarmi sono aperto a suggerimenti

sinceramente non ho voglia di svuotare la tanica tutte le volte

Inserita:

Il tubo di drenaggio dell'asciugatrice è decisamente più piccolo dell'altro. Cerca il raccordo ad Y fatto apposta.

Inserita:
7 ore fa, Ciccio 27 ha scritto:

Il tubo di drenaggio dell'asciugatrice è decisamente più piccolo dell'altro. Cerca il raccordo ad Y fatto apposta.

Ho visto tubi ad y con la parte grande x lo scarico lavatrice e piccolino per asciugatrice

ma mi chiedevo anche se serviva la valvola anti ritorno oppure no e nel caso se ne serviva una sola (asciugatrice) oppure due (anche x lavatrice)

Inserita:

Forse per l'asciugatrice è bene che ci sia se è affiancata alla lavatrice. È tutto un gioco di quote e pressioni di scarico.

Inserita:
1 ora fa, Ciccio 27 ha scritto:

Forse per l'asciugatrice è bene che ci sia se è affiancata alla lavatrice. È tutto un gioco di quote e pressioni di scarico.

Mentre per la lavatrice non serve nulla giusto?

Inserita:

Non credo proprio che la pompetta dell'asciugatrice riesca a spingere un rivolo d'acqua dentro la lavatrice, contando anche che a monte della sua pompa di scarico c'è l'ecosfera che blocca il fondo della vasca.

Inserita:
2 ore fa, Ciccio 27 ha scritto:

Non credo proprio che la pompetta dell'asciugatrice riesca a spingere un rivolo d'acqua dentro la lavatrice, contando anche che a monte della sua pompa di scarico c'è l'ecosfera che blocca il fondo della vasca.

Ok perfetto

allora cerco il raccordo che ha una valvola antiritorno

non vorrei rovinarle perché sbaglio le valvole visto il costo di questi elettrodomestici

Inserita:

ciao

io guarderei piuttosto al fatto che siano fisicamente staccate tra loro, per evitare problemi al circuito gas dell'asciugatrice

Inserita:

ciao

io guarderei piuttosto al fatto che siano fisicamente staccate tra loro, per evitare problemi al circuito gas dell'asciugatrice

colonna-coprilavatrice-asciugatrice.jpg

tipo questo sistema

Inserita:
8 ore fa, divi_82 ha scritto:

ma mi chiedevo anche se serviva la valvola anti ritorno oppure no e nel caso se ne serviva una sola (asciugatrice) oppure due (anche x lavatrice)

Indispensabile, no, ma molto meglio. Per il costo io prenderei la versione con valvola. Per la lavatrice, non serve.

Inserita:
50 minuti fa, Ganimede77 ha scritto:

Indispensabile, no, ma molto meglio. Per il costo io prenderei la versione con valvola. Per la lavatrice, non serve.

Ho trovato questo su amazon

potrebbe andare bene?

spero di non violare nessuna regola mettendo il link

https://amzn.eu/d/j4KjyRW

Inserita:

Regola violata, però mi sembra quella.

Mi pare abbia l'antiritorno sul ramo lavatrice, credo quindi anche sull'altro.

Inserita:
43 minuti fa, divi_82 ha scritto:

Ho trovato questo su amazon

potrebbe andare bene?

Yes! Proprio quella che avevo acquistato io per un amico. Posizionala ad Y, mi raccomando. Sullo scarico lavatrice, meglio mettere una fascette di metallo con vite per stringere bene (ma senza esagerare).

Inserita:
13 ore fa, Ganimede77 ha scritto:

Yes! Proprio quella che avevo acquistato io per un amico. Posizionala ad Y, mi raccomando. Sullo scarico lavatrice, meglio mettere una fascette di metallo con vite per stringere bene (ma senza esagerare).

La ordino subito allora

cosa intendi con “posizionarla ad y mi raccomando”?

non è già pronta all’uso?

Inserita:

Probabilmente intende coi due ingressi rivolti verso l'alto.

Inserita:
42 minuti fa, Ciccio 27 ha scritto:

Probabilmente intende coi due ingressi rivolti verso l'alto.

Ja!

Inserita:
4 ore fa, Ganimede77 ha scritto:

Ja!

Perfetto grazie mille

Il 28/8/2023 alle 13:11 , borgo77 ha scritto:

ciao

colonna-coprilavatrice-asciugatrice.jpg

tipo questo sistema

Dove potrei trovare una struttura così che regga bene ‘asciugatrice?

Inserita:

ma ultimamente li vedo anche al bricocenter, almeno qui nella mia zona, Mantova

Li trovi anche online

Considera che sono molto semplici costruttivamente, se hai un po di manualità te lo puoi fare

Io ho costruito un affare simile per mia sorella, soltanto che sopra invece dell' asciugatrice le ho fatto tutti ripiani, e a fianco il posto per l'aspirapolvere

Una piccola parete attrezzata

Inserita:

Purtroppo manualità in quelle cose zero

ho visto un po’ online e devo dire che hanno costi un po’ elevati quei mobiletto per essere molto semplici

spero girando di trovare qualcosa

tra l’altro la mia lavatrice ha i cuscinetti completamente andati, spero non vibri troppo, potrebbero essere utili dei piedini antivibrazioe che vendono su Amazon o sono totalmente inutili?