topolo Inserito: 28 agosto 2023 Segnala Inserito: 28 agosto 2023 Ciao a tutti, ho smontato una comune dinamo per bici (alternatore) e ho notato che lo statore è composto da gruppi di lamelle in ferro disposte in modo circolare, collegate poi ad una singola bobina. Perché in questo caso ci sono queste lamelle allo statore al posto dei comuni avvolgimenti? E quella bobina a cosa serve? Resto in attesa.
Livio Orsini Inserita: 28 agosto 2023 Segnala Inserita: 28 agosto 2023 Il 28/08/2023 alle 08:46 , topolo ha scritto: e ho notato che lo statore è composto da gruppi di lamelle in ferro disposte in modo circolare, collegate poi ad una singola bobina. Expand Collegate come? Quelle "lamelle" potrebbero essere magneti permanenti.
topolo Inserita: 28 agosto 2023 Autore Segnala Inserita: 28 agosto 2023 (modificato) Il 28/08/2023 alle 08:57 , Livio Orsini ha scritto: Quelle "lamelle" potrebbero essere magneti permanenti. Expand No, il magnete permanente gira all'interno di esse. Le strutture sono due come si evince dalla foto e sotto di esse va una bobina, i cui due terminali vengono collegati alle due carcasse delle lamelle. Non capisco il loro scopo. Modificato: 28 agosto 2023 da topolo
Livio Orsini Inserita: 28 agosto 2023 Segnala Inserita: 28 agosto 2023 Ora è più chiaro con la foto intera dello statore. La bobina serve per generare tensione. C'è un campo magnetico rotante all'esterno di una spira (la bobina e le suo propaggini ferrose). Che sia la spira che ruota all'interno di un campo magnetico o viceversa, il prodotto non cambia: ai capi della spira si genera una forza elettromotrice.
topolo Inserita: 28 agosto 2023 Autore Segnala Inserita: 28 agosto 2023 Il 28/08/2023 alle 14:50 , Livio Orsini ha scritto: La bobina serve per generare tensione. Expand Quindi, se non ho compreso male, le propaggini ferrose servono per convogliare il flusso magnetico verso le spire della bobina.
NovellinoXX Inserita: 28 agosto 2023 Segnala Inserita: 28 agosto 2023 (modificato) Esatto. Il rotore e' un magnete con sulla circonferenza 8 poli N-S-N-S-N-S-N-S ad ogni ottavo di giro del rotore il flusso magnetico sulle lamelle si inverte. il circuito magnetico delle lamelle si chiude sul nucleo della bobina pertanto questa e' attraversata da un flusso magnetico alternato generando tensione. Modificato: 28 agosto 2023 da NovellinoXX
topolo Inserita: 30 agosto 2023 Autore Segnala Inserita: 30 agosto 2023 Il 28/08/2023 alle 18:15 , NovellinoXX ha scritto: Esatto. Expand Grazie per la risposta. Ora tutto chiaro.
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