Masterboy Inserito: 28 agosto 2023 Segnala Share Inserito: 28 agosto 2023 (modificato) Buongiorno a tutti Vi chiedo aiuto per un progetto che vorrei realizzare e confido nella vostra esperienza e supporto. Premetto che ho già fatto una richiesta di supporto qualche tempo fa ma purtroppo nono ho ricevuto aiuto utile e sulla base di ciò avrei pensato ad un'alternativa per arrivare al risultato ma non sono sicuro che sia fattibile. La mia situazione è questa: Sono in un contesto condominiale con il citofono in titolo. Il tasto serratura (icona chiave) apre il cancello esterno mentre il tasto 3 apre il portoncino scale. Ho installato il Ring Intercom che funziona aprendo solo il cancello esterno (ma ne ero consapevole e mi potrebbe andare bene ma vorrei sfruttarlo appieno) per cui avrei pensato di utilizzare uno Shelly 1 plus (fornisce contatto pulito ) con fili da saldare ai contatti del tasto 3 e consentire l'apertura del portoncino scala (cortocircuitando); il problema e' alimentare lo Shelly, infatti, l'impianto alimenta il citofono con due fili BUS che erogano 28V che sarebbero sufficienti ad alimentare lo shelly in continua ma il problema è che alimentando lo Shelly si crea un ronzio nell cornetta (che sparisce appena stacco alimentazione allo Shelly). Mi chiedevo se ci fosse un modo per alimentare lo Shelly con i fili bus, se si può comprare un attuatore o qualcosa del genere visto che non posso arrivare all'alimentatore del citofono che e' distante e non raggiungibile? Prima che qualcuno mi scriva di alimentare lo Shelly con altre fonti, anticipo che non ho nessuna altra fonte, né in corrente continua né in alternata, altrimenti avrei già risolto. Spero di ricevere risposte costruttive e supporto risolutivo che possa aiutare me, ma anche altri utenti che volessero realizzare un progetto simile. Io vi ringrazio in anticipo per qualsiasi aiuto possiate fornirmi e continuo a leggervi con vivo interesse Giuseppe. Modificato: 29 agosto 2023 da Masterboy Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ROBY 73 Inserita: 29 agosto 2023 Segnala Share Inserita: 29 agosto 2023 Ciao Masterboy, 48 minuti fa, Masterboy ha scritto: Premetto che ho già fatto una richiesta di supporto qualche tempo fa ma purtroppo nono ho ricevuto aiuto utile........ Infatti, non serviva aprire due discussioni sullo stesso argomento 38 minuti fa, Masterboy ha scritto: ........Mi chiedevo se ci fosse un modo per alimentare lo Shelly con i fili bus,........... Scordatelo, non ci pensare neppure. Con la prova che hai fatto, sei già fortunato che il risultato sia stato un "semplice" ronzio, hai rischiato di creare problemi all'intero impianto condominiale, il fatto è che su "quei 28VDC", NON è una semplice tensione continua, ma allo stesso tempo oltre ad una alimentazione è una trasmissione dati audio. 42 minuti fa, Masterboy ha scritto: Prima che qualcuno mi scriva di alimentare lo Shelly con altre fonti,....... Se proprio vuoi non te lo dico, ma non voglio nemmeno prenderti in giro, quello che vorresti fare, NON si può fare e l'unica soluzione è proprio quella di alimentarlo con un'altra fonte, punto e basta. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Masterboy Inserita: 29 agosto 2023 Autore Segnala Share Inserita: 29 agosto 2023 Grazie. No ma va bene dirlo 🙂 tanto anche col ring che funziona a metà mi va bene. Per quello che l'ho pagato. Io mi riferivo alle semplici risposte non motivate mentre tu hai specificato che tecnicamente non si puo. Ripeto era per sfruttarlo appieno soprattutto in caso di pioggia così che potessero lasciare il pacco dentro le scale. Ma toglimi una curiosità, secondo te è possibile ed esiste una unità interna smart che possa sostituire lo swing senza toccare l'impianto esistente? Grazie. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Nik-nak Inserita: 29 agosto 2023 Segnala Share Inserita: 29 agosto 2023 Se hai già il ring nei pressi del citofono, previo intervento hw sullo stesso, puoi pensare di verificare se hai un +12Vdc sul ring, ed utilizzare quello per alimentare lo Shelly, sempre che il tutto regga. Alimentandolo a +12Vdc, non dovresti avere disturbi, in quanto lo switching interno dello Shelly, non dovrebbe funzionare(almeno in teoria, in pratica è da verificare) Resta inteso che se riesci ad attuare una soluzione di questo tipo, l'autonomia della batteria del ring si riduce. Altre soluzioni, non ne vedo. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ROBY 73 Inserita: 29 agosto 2023 Segnala Share Inserita: 29 agosto 2023 14 ore fa, Masterboy ha scritto: Ma toglimi una curiosità, secondo te è possibile ed esiste una unità interna smart che possa sostituire lo swing senza toccare l'impianto esistente? Conosco ben poco dei sistemi BTicino, ma l'impianto condominiale è solo audio, oppure anche video? Perché se fosse anche video, in teoria potresti acquistare un videocitofono connesso e saresti a posto, avresti tutte le funzioni direttamente dalla propria applicazione Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Masterboy Inserita: 30 agosto 2023 Autore Segnala Share Inserita: 30 agosto 2023 Il 29/8/2023 alle 00:45 , ROBY 73 ha scritto: Infatti, non serviva aprire due discussioni sullo stesso argomento No, l'argomento non era lo stesso ma diverso. Riguardava il citofono ma aveva ad oggetto la possibilità di utilizzare i configuratori fisici. 15 ore fa, ROBY 73 ha scritto: Conosco ben poco dei sistemi BTicino, ma l'impianto condominiale è solo audio, oppure anche video? Perché se fosse anche video, in teoria potresti acquistare un videocitofono connesso e saresti a posto, avresti tutte le funzioni direttamente dalla propria applicazione Il sistema è solo audio. Ci sono altri due fili non utilizzati e uno di questi eroga 4v in alternata (ma non so come e perché, il multimetro indica la alternata). S Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Masterboy Inserita: 30 agosto 2023 Autore Segnala Share Inserita: 30 agosto 2023 Il 29/8/2023 alle 10:51 , Nik-nak ha scritto: Se hai già il ring nei pressi del citofono, previo intervento hw sullo stesso, puoi pensare di verificare se hai un +12Vdc sul ring, ed utilizzare quello per alimentare lo Shelly, sempre che il tutto regga. Alimentandolo a +12Vdc, non dovresti avere disturbi, in quanto lo switching interno dello Shelly, non dovrebbe funzionare(almeno in teoria, in pratica è da verificare) Resta inteso che se riesci ad attuare una soluzione di questo tipo, l'autonomia della batteria del ring si riduce. Altre soluzioni, non ne vedo. I ring ha una batteria da 4.7v. In ogni caso la durata della batteria verrebbe decimata qualora fosse possibile. Avevo pensato anche io ad una soluzione con pila ricaricabile con una da 12V ma il problema sarebbe ricaricarla. Il BUS (credo) non permetterebbe la ricarica senza produrre ronzio no? Perché avevo pensato di inserire una batteria da 12v che venisse ricaricata dal BUS gestita da una BMS ma credo che il ronzio lo produca ugualmente. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Masterboy Inserita: 30 agosto 2023 Autore Segnala Share Inserita: 30 agosto 2023 Il 29/8/2023 alle 00:45 , ROBY 73 ha scritto: Scordatelo, non ci pensare neppure. Con la prova che hai fatto, sei già fortunato che il risultato sia stato un "semplice" ronzio, hai rischiato di creare problemi all'intero impianto condominiale, il fatto è che su "quei 28VDC", NON è una semplice tensione continua, ma allo stesso tempo oltre ad una alimentazione è una trasmissione dati audio. Ma lo Shelly 1 plus ha un contatto pulito, non vedo come vero potuto creare problemi all'impianto citofonico....forse mi sfugge qualcosa (se così fosse illuminami perchéi piace imparare cose.nuove e di ciò ti ringrazio in anticipo). Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ROBY 73 Inserita: 30 agosto 2023 Segnala Share Inserita: 30 agosto 2023 (modificato) 15 ore fa, Masterboy ha scritto: Il sistema è solo audio. Ci sono altri due fili non utilizzati e uno di questi eroga 4v in alternata (ma non so come e perché, il multimetro indica la alternata). Già che la tensione la misuri su un solo filo e chissà verso dove la misuri è un mistero, poi che sia in alternata è pressoché impossibile visto che in teoria lì c'è solo tensione continua, è quasi sicuramente semplice induzione. 15 ore fa, Masterboy ha scritto: Perché avevo pensato di inserire una batteria da 12v che venisse ricaricata dal BUS gestita da una BMS ma credo che il ronzio lo produca ugualmente. Ma lo Shelly 1 plus ha un contatto pulito, non vedo come vero potuto creare problemi all'impianto citofonico.... No, no e ancora no, non insistere, mi sembra di averti già detto che non si può o sbaglio? Lo Shelly come qualsiasi altra apparecchiatura elettrica / elettronica ha un suo assorbimento; quindi, dei componenti che andrebbero ad influire su quello che è il sistema digitale BUS a soli due fili, dove in quei 28VDC viaggiano appunto l'audio, le chiamate per tutti i condomini e l'apertura del cancello. Per quello che vorresti fare tu, non è il contatto pulito dello Shelly che va collegato al BUS, ma appunto il circuito di alimentazione dello Shelly stesso Modificato: 31 agosto 2023 da Maurizio Colombi Unificata la formattazione del testo. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Masterboy Inserita: 31 agosto 2023 Autore Segnala Share Inserita: 31 agosto 2023 10 ore fa, ROBY 73 ha scritto: No, no e ancora no, non insistere, mi sembra di averti già detto che non si può o sbaglio? Aó Nun t'arrabbiá (come citazione) 😃 lo avevo capito, infatti la mia era una domanda affermativa. A Quanto pare non c'é soluzione per cui possiamo considerare l'argomento chiuso. Ti Ringrazio del supporto Roby 73. Alla prossima. Buona vita. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ROBY 73 Inserita: 1 settembre 2023 Segnala Share Inserita: 1 settembre 2023 14 ore fa, Masterboy ha scritto: Aó Nun t'arrabbiá (come citazione) 😃......... Tranquillo, non mi sono arrabbiato per ste "stupidaggini", era solo per ribadire il concetto 😁 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati