Vai al contenuto
PLC Forum

Info comportamenti Daikin 12.000 btu inverter.

Messaggi consigliati

Inserito:

Sinceramente non so neanche se rientra nella normalita' delle cose ma visto che su questo forum ci sono grandi esperti beh togliamoci questo dente.

Accendo il climatizzatore e lo imposto a 24° con ventilazione 2,temperatura esterna 35° e interna 29.4°.Dopo 2 ore la temperatura mi scende da termometro digitale a 26.2°.Adesso per me viene lo strano poi non so... faccio andare il climatizzatore senza toccare nulla per un'altra mezz'ora ma NON CAPISCO PERCHE' LA TEMPERATURA NON SCENDE PIU' E RIMANE FISSA A 26.2°.🤔A questo punto cambio l'impostazione del climatizzatore e lo imposto a 23° e passo da ventilazione 2 a 3 e andando avanti per un'altra mezz'ora noto un po scocciato che la temperatura pur avento forzato di piu' sempre li e' rimasta.Tirando le somme in 3 ore mi ha abbassato di 3.2°.

Io da cocciuto come un mulo la sera lo riaccendo e reimposto tutto uguale come era nel pomeriggio.Solamente la temperatura esterna logicamente e' cambiata ed e' passata da 35°a 29° ed interna da 29.4° a 28.4°.Questa volta dopo una sola ora la temperatura mi scende a 25.6° e mi ha abbassato di ben 2.8°.A questo punto ho fatto una serie di considerazioni,ma COME MAI NEL POMERIGGIO IN UN'ORA MI HA ABBASSATO DI 1° E ADESSO DI 2.8°? OPPURE,IL COMPRESSORE FA PIU' FATICA CON TEMPERATURA PIU' ALTA DI 6°? O COSA? sono curioso di leggere le vostre risposte e grazie per l'attenzione.😉

Inserita:

dovevi prendere la temperatura in uscita dalle alette e in entrata..

quando tu leggi 26,2 magari per lo split erano 24 e quindi smetteva di lavorare.

poi che a 35 gradi il compressore faccia più fatica che a 29 è logico ma il problema della temperatura esterna influisce molto anche sul riscaldamento del locale se non è isolato più che bene.

io dubito che ne pomeriggio il compressore lavorasse al 100%, secondo me modulava ed era lo split a non avcere la necessità di abbassare la temp

Inserita:

Ciao reka,non ci ho pensato a prendere la temperatura dalle alette perche' stavo vedendo in tv una cosa che mi interessava.Per quando riguarda la stanza e' dotata di cappotto termico e quindi sono isolatissimo.Comunque grazie per le tue info.

Inserita: (modificato)

oppure nel pomeriggio hai il sole che ti scalda il locale per vetrate non oscurate anche con capotto se tu tocchi i vetri e li senti bei caldi è come avere una stufetta accesa che alla sera non sono presenti e il clima non ci tiene dietro a smatire il calore che entra. é un ipotesi in mancanza di dati del locale. 

però scusa ma non capisco perché portare a 24 con fuori 35 a meno che non sia una sala server

Modificato: da alighi
Inserita:

Ciao Alighi,ho appena cambiato le finestre con relativi vetri e ti posso garantire che sono talmente spessi che toccandoli non scaldano per niente.Non e' che voglio portare la temperatura a 24° perche' per quanto mi riguarda 26° vanno piu' che bene.E' solo che mi ci sono incastrato del perche' nell'altra ora che ho tenuto il climatizzatore non e' scesa piu'.Ti ringrazio per l'informazione acuta che hai avuto nel pensare hai vetri.

Xxxxbazookaxxxx
Inserita:

Se tu forzi la ventilazione a una velocità l’ue non può fare più di tanto,lasciala in automatico e decide lei come usarla o imposta il powerful che per 20 minuti la porta a massima potenza. 
La motocondensante è esposta al sole?

Se si da 35° la scocca sarà a 45°,lavoro faticoso. 

Inserita:
5 ore fa, Xxxxbazookaxxxx ha scritto:

Se tu forzi la ventilazione a una velocità l’ue non può fare più di tanto,lasciala in automatico e decide lei come usarla o imposta il powerful che per 20 minuti la porta a massima potenza. 
La motocondensante è esposta al sole?

Se si da 35° la scocca sarà a 45°,lavoro faticoso. 

Ciao bazooka,pero' io non e' che ho solo aumentanto la ventilazione ma ho anche impostato la temperatura del climatizzatore a 23° per far scendere la temperatura che si era piantata a 26°.Comunque l'unita' esterna sta sempre all'ombra.Forze sara' anche una domanda stupida ma non e' detto,io da 5/6 anni nella stanza dove ho uno dei due split ho visto sempre la temperatura minimo arrivare a 25.2°,ma ci puo' scendere sotto? non voglio fare una cella frigoferica ma e' solo una mia curiosita'.

Xxxxbazookaxxxx
Inserita:
39 minutes ago, __Fabio__ said:

ma ho anche impostato la temperatura del climatizzatore a 23°

Irrilevante la puoi mettere anche a 18° sul telecomando,se la ventilazione è bloccata a 300mch non è che la motocondensante scende sottozero per sopperire alla mancanza di aria in ricircolo. 

Quando l’evaporatore è in temperatura l’Ue modula frequenza compressore e apertura eev,se tu richiedi di più lei da di più ma se non lo richiedi lei fa ciò che può con la potenza selezionata. 
Scendere di temperatura è più faticoso che mantenerla. 

Inserita:
1 ora fa, Xxxxbazookaxxxx ha scritto:

Irrilevante la puoi mettere anche a 18° sul telecomando,se la ventilazione è bloccata a 300mch non è che la motocondensante scende sottozero per sopperire alla mancanza di aria in ricircolo. 

Quando l’evaporatore è in temperatura l’Ue modula frequenza compressore e apertura eev,se tu richiedi di più lei da di più ma se non lo richiedi lei fa ciò che può con la potenza selezionata. 
Scendere di temperatura è più faticoso che mantenerla. 

Abbi pazienza e scusa della mia ignoranza ma d'altronde tu sei un tecnico e io no.Cos'e' un'evaporatore con parole semplici? 

Me la togli questa curiosita' bazooka.

Forse sara' anche una domanda stupida ma non e' detto,si puo' scendere in una stanza che sia grande o piccola sotto i 25°? si o no? grazie.😉

Xxxxbazookaxxxx

L’evaporatore è il radiatore dell’unità interna,la batteria lamellare in alluminio che vedi dietro i filtri. 

2 hours ago, __Fabio__ said:

piccola sotto i 25°? si o no?

Metti 24-23-22-18 quello che vuoi,ventilazione automatica e powerful 

e scoprilo.

IMG_7697.webp

Modificato: da Xxxxbazookaxxxx
1 ora fa, Xxxxbazookaxxxx ha scritto:

L’evaporatore è il radiatore dell’unità interna,la batteria lamellare in alluminio che vedi dietro i filtri. 

e scoprilo.

IMG_7697.webp

Adesso la temperatura interna e' di 26° come faccio ad accendere il climatizzatore? comunque domenica di primo pomeriggio quando erano 29.4° interni ho fatto 20 minuti di powerful e mi e' scesa a 26.2°,non so se rifacendo powerful dinuovo scendo sotto i 25°?🤔

Modificato: da __Fabio__

@

Inserita:
21 ore fa, Xxxxbazookaxxxx ha scritto:

e scoprilo.

IMG_7697.webp

Ciao bazooka quando puoi mi rispondi al messaggio qui sopra per favore?

Inserita:
2 ore fa, __Fabio__ ha scritto:

Ciao bazooka quando puoi mi rispondi al messaggio qui sopra per favore?

A questo praticamente.Adesso la temperatura interna e' di 26° come faccio ad accendere il climatizzatore? comunque domenica di primo pomeriggio quando erano 29.4° interni ho fatto 20 minuti di powerful e mi e' scesa a 26.2°,non so se rifacendo powerful dinuovo scendo sotto i 25°?🤔

Xxxxbazookaxxxx
Inserita:
1 hour ago, __Fabio__ said:

A questo praticamente.Adesso la temperatura interna e' di 26° come faccio ad accendere il climatizzatore? comunque domenica di primo pomeriggio quando erano 29.4° interni ho fatto 20 minuti di powerful e mi e' scesa a 26.2°,non so se rifacendo powerful dinuovo scendo sotto i 25°?🤔

Non capisco sinceramente cosa intendi. 
Che temperatura vuoi?

24°?

Imposta 24 sul telecomando e falla andare. 
Ventilazione automatica e il powerful se lo vuoi usare per fare prima usalo altrimenti non usarlo. 

Inserita:
2 ore fa, Xxxxbazookaxxxx ha scritto:

Non capisco sinceramente cosa intendi. 
Che temperatura vuoi?

24°?

Ventilazione automatica e il powerful se lo vuoi usare per fare prima usalo altrimenti non usarlo. 

Forse mi sono spiegato male,se ho la stanza a 29,4° e se imposto la temperatura sul telecomando a 24° e ventilazione non oltre la seconda velocita' neanche in 2 ore mi ci arriva a 24°.In parole povere bazooka,per arrivare a 23/24° nel minor tempo possibile posso anche partire subito con powerful? e una volta che sono passati i 20 minuti posso riandare subito con powerful? grazie per la pazienza.

Inserita:

perchè non lasciare la ventilazione automatica?

magari non lo trovo ma la temperatura in uscita alle alette in powerful l'hai provata?

Inserita:
15 ore fa, reka ha scritto:

magari non lo trovo ma la temperatura in uscita alle alette in powerful l'hai provata?

Poche volte ho lasciato la ventilazione automatica ma posso riprovare.In powerful non ho mai misurato la temperatura.

Inserita:

Ciao bazooka,fammi sapere qualcosa per favore riguardo a questo messaggio.

Screenshot_20230901_113501.jpg

Xxxxbazookaxxxx
Inserita:

Ultima volta,se vuoi che la temperatura ambiente si abbassi alla temperatura che desideri devi lasciare la ventilazione in automatico!

On 8/30/2023 at 5:52 AM, Xxxxbazookaxxxx said:

lasciala in automatico e decide lei come usarla

On 8/30/2023 at 4:50 PM, Xxxxbazookaxxxx said:

Metti 24-23-22-18 quello che vuoi,ventilazione automatica

22 hours ago, Xxxxbazookaxxxx said:

Ventilazione automatica

19 hours ago, reka said:

Non credi che basti per provare a lasciare la ventilazione in automatico?

4 hours ago, __Fabio__ said:

Poche volte ho lasciato la ventilazione automatica ma posso riprovare.

Grazie. 

Inserita:
2 ore fa, Xxxxbazookaxxxx ha scritto:

Ultima volta,se vuoi che la temperatura ambiente si abbassi alla temperatura che desideri devi lasciare la ventilazione in automatico!

Grazie. 

Questa anche se non me lo dicevi era l'ultima volta che ti avrei chiesto di questa cosa credimi.Tu sei una persona molto disponibile ma questo non significa che ti devo stressare?☺️mettero' 24° in automatico e casomai ti faro' sapere.

Comunque grazie.

Ciao bazooka ho fatto come mi avevi detto,ieri pomeriggio ho impostato sul telecomando a 23° in automatico e dopo 2 ore precise senza forzare con powerful la temperatura mi e' scesa di 3° a 23.5°.Potevo anche continuare ma la stanza era piuttosto freddina ed ero soddisfatto cosi.

Inserita:
Il 1/9/2023 alle 16:11 , Xxxxbazookaxxxx ha scritto:

Grazie. 

Ciao caro,lo hai letto questo messaggio?

Ciao bazooka ho fatto come mi avevi detto,ieri pomeriggio ho impostato sul telecomando a 23° in automatico e dopo 2 ore precise senza forzare con powerful la temperatura mi e' scesa di 3° a 23.5°.Potevo anche continuare ma la stanza era piuttosto freddina ed ero soddisfatto cosi.

Ciao reka avevi ragione anche tu sul fatto di impostare il climatizzatore in automatico.Una curiosita',ma tu nella stanza a che temperatura minima l'hai portato?