lucky74 Inserito: 29 agosto 2023 Segnala Share Inserito: 29 agosto 2023 Ciao a tutti. Ho un problema. Casa molto antica, in pietra. Al piano terra che tra l altro poggia in parte su una vecchia cisterna ora adibita a cantina, ho dei problemi di condensa soprattutto in estate. Quando è molto caldo ed umido si forma condensa a terra, che se non affronto poi diventa muffa (devo asciugare, alzare materasso e divano ecc). Se apro le finestre a volte è peggio. Il locale è seminterrato in parte e le finestre sono solo su un lato. Purtroppo a volte ho le lenzuola bagnate! Inoltre ho muri con segni e macchie in quanto cade la pittura, ma succede solo in alto e non a terra! In passato avevo muri in calce ora purtroppo cambiato con cemento ecc e peggiorato! Cosa mi consigliate? VMC? deumidificatore? Grazie Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
reka Inserita: 29 agosto 2023 Segnala Share Inserita: 29 agosto 2023 devi sicuramente abbattere l'umidità interna, VMC con controllo di temperatura e umidità direi.. anche un deumidificatore va bene ma deve essere ben dimensionato.. ti si bagna il pavimento d'estate perchè è sicuramente freddo, isolarlo da sotto potrebbe far qualcosa ma rimerrebbe l'umidità nell'aria e nelle pareti. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
lucky74 Inserita: 29 agosto 2023 Autore Segnala Share Inserita: 29 agosto 2023 Purtroppo ho appena fatto i lavori e togliere pavimento un po' mi scoccia.. vorrei lavorare su altro. Quindi meglio VMC o deumidificatore? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Alessio Menditto Inserita: 29 agosto 2023 Segnala Share Inserita: 29 agosto 2023 Togliere il pavimento è complicato, si fa prima a farne uno nuovo sopra l’attuale lasciando sotto un passaggio di aria. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
drn5 Inserita: 29 agosto 2023 Segnala Share Inserita: 29 agosto 2023 dove non c'è la cantina/cisterna quasi certamente mancherà il vespaio. L'idea di @Alessio Menditto va proprio nella direzione di farne uno. Magari un pavimento flottante. Comunque per l'umidità servirà per forza un deumidificatore (1 o 2 split a secondo del volume). Se non c'è umidità di risalita forse te la cavi così... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
lucky74 Inserita: 29 agosto 2023 Autore Segnala Share Inserita: 29 agosto 2023 3 ore fa, Alessio Menditto ha scritto: Togliere il pavimento è complicato, si fa prima a farne uno nuovo sopra l’attuale lasciando sotto un passaggio di aria. Un vespaio? Non ho spazio..e dovrei rifare porte ecc.. la vedo dura Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
omaccio Inserita: 30 agosto 2023 Segnala Share Inserita: 30 agosto 2023 deumidifica!!! se non vuoi fare lavori ce ne vuole uno portatile ma son abbastanza rumorosi, se hai possibilità mettine uno o più fissi. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati