sslazio1900 Inserito: 29 agosto 2023 Segnala Share Inserito: 29 agosto 2023 (modificato) Buon pomeriggio, la mia lavatrice whirlpool awoe1040 ha deciso di abbandonarmi. Non prende l'acqua. Qualsiasi programma faccio premuto il pulsante avvio dopo 5-6 minuti si blocca con la spia del rubinetto rossa che lampeggia. Consigliato da un riparatore ho cambiato il pressostato. Niente. Ho notato che se, una volta bloccata aggiungo 4-5 litri di acqua dalla vaschetta del sapone e premo invio completa il lavaggio. Se invece premo invio senza aggiungere acqua 5 minuti e nuovamente rubinetto rosso lampeggiante. Ho provato anche l'elettrovalvola. Sembra funzionante. Avete qualche consiglio da darmi prima che la butto? Saluti Gianluca Modificato: 29 agosto 2023 da sslazio1900 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
UABC80 Inserita: 29 agosto 2023 Segnala Share Inserita: 29 agosto 2023 (modificato) Hai provato a vedere se il tubicino del pressostato e la trappola dell'aria sono liberi? Staccalo e soffiaci dentro in direzione della vasca: l'aria dovrebbe passare liberamente. In caso contrario va pulita la trappola dell'aria Modificato: 29 agosto 2023 da UABC80 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Stefano Dalmo Inserita: 29 agosto 2023 Segnala Share Inserita: 29 agosto 2023 Ma cosa significa sembra funzionare ! Se dalla elettrovalvola non escono determinati litri di acqua , va in blocco . Se esce 1 litro di acqua al minuto la valvola funziona , ma se ne escono 5 funziona lo stesso . Quindi quanta acqua esce dalla valvola ? E la stessa scende nel cassetto. ?o ne scende di meno . Visto che spesso si otturano i raccordi di collegamento tra elettrovalvole e tramoggia . Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
sslazio1900 Inserita: 30 agosto 2023 Autore Segnala Share Inserita: 30 agosto 2023 (modificato) Grazie per le risposte. Vi aggiorno. Questa mattina ho riaperto la lavatrice e seguendo il consiglio di UABC80 ho soffiato dentro il tubicino del pressostato direzione vasca. Sembra libero (ho dovuto fare una prolunga non arrivando al tubicino. Poi ho smontato elettrovalvola e i tubi che vanno alle vaschette del sapone. L'elettrovalvola ho misurato gli avvolgimenti e danno tutti e 2 la stessa resistenza. Non saprei come verificare la portata dell'acqua. I tubi sono tutti liberi. La seconda elettrovalvola dove entra (per chi ha la possibilità l'acqua calda) anch'essa misurato l'avvolgimento e il tubo è libero. Ho pulito tutti i filtrini dell'acqua. Il filtro di scarico della lavatrice. Ho rimontato il tutto e ho fatto una lavatrice rapida 15 minuti a freddo. Risultato: tutto perfetto. Ora le domande. Avrò mosso qualcosa che non faceva bene contatto? Forse era veramente attappato il tubicino del pressostato e soffiando dentro si è pulito? Stasera ( costo energia più basso) faccio una nuova lavatrice con i panni. Vediamo che dice.vi aggiorno. Saluti Gianluca P.s. una cosa strana però l'ho trovata. La mia lavatrice ha 2 elettrovalvole. Una singola per l'acqua calda. Una doppia per l'acqua fredda. Non avendo l'acqua calda, come da manuale tramite un raccordo a Y arriva anche lì acqua fredda. L'elettrovalvola doppia, una entrata e 2 uscite dell'acqua fredda, con due tubi va' alle vaschette del sapone. Uno dei 2 tubi è attappato. È normale? A che servono 2 uscite se un'entrata della vaschetta è attappata? Modificato: 30 agosto 2023 da sslazio1900 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Stefano Dalmo Inserita: 30 agosto 2023 Segnala Share Inserita: 30 agosto 2023 Posta una foto , non capisco , prima hai detto tutto libero , e mo parli di un tubo tappato . non credo vi debbano essere tubi tappati , meglio vedere di cosa parli Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
sslazio1900 Inserita: 30 agosto 2023 Autore Segnala Share Inserita: 30 agosto 2023 https://ibb.co/0msRFz0 Questa è la foto della vaschetta dove si mettono i detersivi. Partendo da destra, il primo tubo viene dall'elettrovalvola singola dove entra, per chi ne è provvisto, di acqua calda. Le entrate 1 e 2 (tubo di sinistra e centrale) vanno dall'elettrovalvola dell'acqua fredda che come dicevo ha un'entrata e 2 uscite. Mentre l'ingresso centrale, il numero 2, se si soffia dentro è libero, l'ingresso di destra, contrassegnato con 1 sulla vaschetta se si soffia dentro è completamente tappato. È normale? Non lo so'. Anche perché se è chiuso che senso ha portarci un tubo con l'acqua? Saluti Gianluca Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Stefano Dalmo Inserita: 30 agosto 2023 Segnala Share Inserita: 30 agosto 2023 53 minuti fa, sslazio1900 ha scritto: l'ingresso di destra, contrassegnato con 1 sulla vaschetta se si soffia dentro è completamente tappato Tu dici destra , ma visto dalla foto è il primo a sinistra . Giusto . Assolutamente se c'è un tubo collegato con l'elettrovalvola , va liberato . Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
sslazio1900 Inserita: 30 agosto 2023 Autore Segnala Share Inserita: 30 agosto 2023 Si scusami. Il primo a sinistra contrassegnato con l'uno. Quindi devo liberarlo. Però 5 minuti fa' ho finito una nuova lavatrice a pieno carico e tutto è filato liscio. Conviene metterci mano ora che sembra funzionare tutto? Domanda: come faccio a liberarlo? Devo aprire il contenitore dove si mette il detersivo. È un'operazione fattibile ? Grazie per la risposta. Saluti Gianluca Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Stefano Dalmo Inserita: 30 agosto 2023 Segnala Share Inserita: 30 agosto 2023 E lo prende l'ammorbidente ? E lo prende il detersivo nei due scomparti ? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
sslazio1900 Inserita: 31 agosto 2023 Autore Segnala Share Inserita: 31 agosto 2023 Allora ho studiato questa notte. In parole povere non esce acqua dalla vaschetta di destra (guardando la lavatrice da davanti) quella dell'ammorbidente. Ora la smonto. Levo il coperchio e cerco di pulirla riaprendo tutti i buchi otturati. Quindi poteva essere questa mancanza di fuoriuscita di acqua che diceva andare in blocco la lavatrice? Grazie Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati