Vai al contenuto
PLC Forum

Compilazione pratica Enea

Messaggi consigliati

Inserito:

Buongiorno, volevo chiedere cortesemente aiuto per la compilazione dei dati per la pratica Enea. Abbiamo installato un impianto nuovo Daikin così descritto: unita'interna nr 2
Perfera Wall FTXM25R e unità esterna Multi 2XMXM40N9 + unità esterna PERFERARXM35R9 e unità interna Perfera WallFTXM35R. Innanzitutto devo fare due pratiche Enea (una per ogni unità esterna) o una unica va bene? 
Mi chiede poi di inserire i seguenti dati: 

-potenza termica utile; 

- COP;

- superficie utile riscaldata dalla pompa di calore. 

image.jpg

Inserita:

Ciao! 
devi fare una pratica enea unica del bonus casa e inserire entrambe le unità esterne.

Devi inserire anche reversibile così si accende EER da compilare.

prendi la scheda tecnica dalle istruzioni e trovi tutti i dati. Si parla sempre si unità esterne.

La superficie utile sono i metri quadri che le macchine scaldano/raffreddano. (Es sala 20mq, camera 15 mq ecc)

Inserita:

Ciao, innanzitutto grazie mille! Ho controllato tra i manuali che mi ha lasciato l’installatore e l’unica cosa che ho trovato è l’etichetta della certificazione energetica ma nessuna scheda tecnica con i dati che mi vengono richiesti. Tu sai dove posso reperirli? O i dati indicati sull’etichetta vanno bene? Ho trovato il SEER E SCOP (risiedo in Nord Italia). 
Per quanto riguarda la potenza termica utile cosa devo mettere? 
Grazie mille. 

DB63DF26-8F92-4AA0-A33C-669C774C3724.jpeg

55118A7F-51B0-4691-B5C4-0A082468AC23.jpeg

906FE737-515E-42B8-8D7C-DE524FD18BA3.jpeg

8D89F03B-61C6-4255-A959-C15A7BEBD1FA.jpeg

Inserita:

Scusami se ti disturbo ancora ma dovrei aver trovato le schede corrette. 

Essendo due le pompe di calore ti mando le schede tecniche di entrambe. 

In questo caso inserisco i seguenti valori: 

COP 4,28

EER 4,12 

Potenza termica utile 4,20 KW? DAIKIN3.thumb.png.56480373a288d1bd3ee11be25e2ed12a.png

mentre in questo caso inserisco: 

COP 4,04 

EER 4,23 

Potenza termica utile 4KW?

daikin2.thumb.png.33bcc000bc5d7b3f6c60867a1d9390b7.png

E' giusto inserire come potenza termica utile la capacità di riscaldamento nominale?

Grazie mille ancora per l'aiuto. 

Inserita:

Si i dati sono corretti.

Va bene inserire il riscaldamento dove la macchina “lavora di più” quindi se rispetta i limiti di legge nella condizione migliore, in quella migliore non può che andare bene.. e poi 0,20 kw non fanno alcuna differenza 

Inserita:

Grazie mille davvero per la gentilezza! Ti disturbo ancora per un’ultima domanda: quando mi richiede “il numero totale delle unità immobiliari dell’edificio alla fine dei lavori” cosa devo specificare? Si tratta di un abitazione composta da due appartamenti (uno sopra è uno sotto) ma i condizionatori sono stati installati soltanto nel mio. Devo mettere 2 e poi nella pagina successiva alla domanda “numero di unità immobiliari oggetti dell’intervento per cui si richiede la detrazione” metto 1 o devo mettere sempre 1? 

Inserita:

2 unità immobiliari, 1 immobile oggetto di detrazioni. 
giusto così 😉

Inserita:

Scusami ma mi vengono i dubbi di volta in volta: in superficie utile delle unità immobiliari interessate dall’intervento devo mettere i mq solo del mio appartamento o anche di quello sotto? Spero di non doverti più disturbare e intanto ti ringrazio ancora per la disponibilità e pazienza! 

DF719185-D6E3-49B4-A48E-381DE4FA493C.jpeg