Vai al contenuto
PLC Forum

Whirlpool AWE 9630 - Cestello bloccato Errore F23

Andrea Erreenne

Messaggi consigliati

Andrea Erreenne

Buongiorno!
Durante un lavaggio con la mia lavatrice a carica dall'alto Whirlpool AWE 9630, probabilmente in centrifuga, ho sentito un forte rumore e poi è comparso il codice di errore F23. Spegnendo e riaccendendo, il motore riprende ad andare, con un suono tipo "risciacquo". Ma poi si ferma e torna il messaggio d'errore.

Lasciando spenta per un po' la macchina, staccandola dalla presa anche, il coperchio esterno superiore si apre. All'interno il cestello è completamente bloccato. Sembra più in basso di quando si finisce un programma in condizioni normali (vd. foto), deve avere ancora l'acqua dentro. Ho provato a inclinare la lavatrice ed è uscita un po' d'acqua, finita sul pavimento. Ho chiamato l'assistenza ufficiale, ma mi propongono un'uscita a quasi 200 euro e per un apparecchio di 12 anni, seppure in buonissime condizioni, non so se ne valga la pena. Nel caso, vorrei togliere quel che c'è dentro...

Avete idee?
Ho letto di altri post che dicevano della serranda interna apertasi durante il funzionamento, forse è questo il caso o forse no, non riesco a capire.

Ringrazio in anticipo chi mi risponderà!
A presto
Andrea

Immagine WhatsApp 2023-08-30 ore 15.55.19 1.jpg

Immagine WhatsApp 2023-08-30 ore 15.55.19.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Stefano Dalmo

Lascia stare i codici , devi forzare a mano il cesto  , in modo che giri ,  a strappi con quanta forza hai . 

Se non gira, devi fare uscire tutta l'acqua presente in vasca , quindi togli il cinghietto dal motore dopo aver tolta la fiancata ,  e imposti scarico , o scarico e centrifuga , appena è senza acqua spegni . 

Poi devi togliere la resistenza , che molto probabilmente ferma il cesto se questo si fosse aperto , e ripetere la forzatura a girare  per vedere se gli sportelli sono aperti o no . 

Perché se fossero chiusi si è spezzata la crociera del cesto .

Link al commento
Condividi su altri siti

Andrea Erreenne
11 ore fa, Stefano Dalmo ha scritto:

Lascia stare i codici , devi forzare a mano il cesto  , in modo che giri ,  a strappi con quanta forza hai . 

Se non gira, devi fare uscire tutta l'acqua presente in vasca , quindi togli il cinghietto dal motore dopo aver tolta la fiancata ,  e imposti scarico , o scarico e centrifuga , appena è senza acqua spegni . 

Poi devi togliere la resistenza , che molto probabilmente ferma il cesto se questo si fosse aperto , e ripetere la forzatura a girare  per vedere se gli sportelli sono aperti o no . 

Perché se fossero chiusi si è spezzata la crociera del cesto .

Caspita, ci provo, anche perché trovare un tecnico che venga a vedere che è successo in questi giorni è come trovare l'ago nel pagliaio 🙂
Grazie Stefano

Link al commento
Condividi su altri siti

Andrea Erreenne
6 ore fa, Andrea Erreenne ha scritto:

Caspita, ci provo, anche perché trovare un tecnico che venga a vedere che è successo in questi giorni è come trovare l'ago nel pagliaio 🙂
Grazie Stefano

Aggiornamento. Serpentina distrutta, come tutto il suo alloggiamento, e cestello (apertosi) stortato. Son riuscito a girarlo e a recuperare il bucato ma lavatrice da buttare. Pazienza. Aveva la sua età...
Grazie

Immagine WhatsApp 2023-08-31 ore 15.43.34.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Andrea Erreenne
In questo momento, Ciccio 27 ha scritto:

Passa ad Electrolux.

Stavo puntando proprio un modello loro, EW6T562L. Purtroppo lo spazio è poco e mi fa comodo avere la carica dall'alto

Link al commento
Condividi su altri siti

Reggono meglio la ruggine, gli sportellini sono più robusti, hanno una vaschetta più pratica (non abusare delle basse temperature e dei detersivi liquidi!).

Link al commento
Condividi su altri siti

Andrea Erreenne
16 minuti fa, Ciccio 27 ha scritto:

Reggono meglio la ruggine, gli sportellini sono più robusti, hanno una vaschetta più pratica (non abusare delle basse temperature e dei detersivi liquidi!).

👍ok! Grazie Ciccio

Link al commento
Condividi su altri siti