Francesco.chl Inserito: 30 agosto 2023 Segnala Inserito: 30 agosto 2023 Buongiorno Dovrei sostituire un termostato Perry TE120 a tre fili con un termostato Smart netatmo (a batterie) in una casa a 4 zone con 4 termostati TE120: 1) giorno; 2) notte; 3) interrato A; 4) interrato A. Per qualche motivo però i due termostati per le zone interrato A e interrato B comunque accendono entrambi i radiatori per tutto il seminterrato. In ogni caso vorrei sostituire solo il termostato della zona interrato A per gestirla indipendentemente dalle altre. Il problema risiede nel fatto che il termostato perry è a 3 fili, mentre la Netatmo, nei manuali, spiega ne siano necessari solo 2 da collegare a COM e NO. Vorrei quindi capire come procedere. In allegato: La foto con i collegamenti del termostato che vorrei sostituire. Lo schema dei collegamenti della mia Caldaia RIELLO Domus KV/80. Preciso che per ogni termostato il cavo che va al morsetto 6 (NA) ha un colore diverso, ma i collegamenti restano i medesimi. Cheers, FC
Stefano Dalmo Inserita: 30 agosto 2023 Segnala Inserita: 30 agosto 2023 (modificato) Dai collegamenti visibili sul perry ,si evince che questo non accende il riscaldamento in caldaia direttamente , sui contatti TA. In quanto non chiude un contatto pulito , ma alimenta qualche motorizzata di zona che a sua volta avvia la caldaia attraverso un contatto pulito . Se è così dei tre fili presenti. ,di cui il nero fa ponte , devi collegare sui due morsetti del netatmo solo il cavo bianco e nero , il blu (N) lo devi isolare. Attenzione , perché sui contatti TA non può arrivare tensione . Altrimenti salta la scheda . Però se stava collegato così , immagino che tu non sappia come sono predisposti i collegamenti e hai postato la foto della morsettiera in caldaia . Ma in realtà i cavi del Perry non vanno in caldaia - Modificato: 30 agosto 2023 da Stefano Dalmo
Francesco.chl Inserita: 31 agosto 2023 Autore Segnala Inserita: 31 agosto 2023 Buongiorno @Stefano Dalmo Intanto grazie per la risposta. Ho indagato e controllato il locale caldaia. Mi sembra che lo scenario sia quello prospettato. Ci sono 3 “apparecchi” (e non 4 come i termostati, motivo per cui credo che i due termostati nel seminterrato controllino comunque tutto) collegati alle 3 zone: giorno, notte, seminterrato. In allegato le foto di quanto descritto. Pensa che possa comunque procedere come mi ha suggerito al commento precedente? grazie, FC
Francesco.chl Inserita: 31 agosto 2023 Autore Segnala Inserita: 31 agosto 2023 Ottimo! Grazie mille! FC
Messaggi consigliati