Vai al contenuto
PLC Forum

Sostituzione Termostato Perry TE120 con Termostato Netatmo

Messaggi consigliati

Francesco.chl
Inserito:

Buongiorno

Dovrei sostituire un termostato Perry TE120 a tre fili con un termostato Smart netatmo (a batterie) in una casa a 4 zone con 4 termostati TE120: 1) giorno; 2) notte; 3) interrato A; 4) interrato A. Per qualche motivo però i due termostati per le zone interrato A e interrato B comunque accendono entrambi i radiatori per tutto il seminterrato. In ogni caso vorrei sostituire solo il termostato della zona interrato A per gestirla indipendentemente dalle altre.

Il problema risiede nel fatto che il termostato perry è a 3 fili, mentre la Netatmo, nei manuali, spiega ne siano necessari solo 2 da collegare a COM e NO. Vorrei quindi capire come procedere.

In allegato:

• La foto con i collegamenti del termostato che vorrei sostituire.
  • Lo schema dei collegamenti della mia Caldaia RIELLO Domus KV/80.

Preciso che per ogni termostato il cavo che va al morsetto 6 (NA) ha un colore diverso, ma i collegamenti restano i medesimi. 

Cheers,
FC

IMG_3332.jpeg

IMG_0045.png

Stefano Dalmo
Inserita: (modificato)

Dai collegamenti visibili sul perry ,si evince che questo non accende il riscaldamento  in caldaia direttamente ,  sui contatti TA.  In quanto  non chiude un contatto pulito , ma alimenta qualche motorizzata di zona che a sua volta avvia la caldaia attraverso un contatto pulito . 

Se è così dei tre fili presenti. ,di cui il nero fa ponte , devi collegare sui due morsetti del netatmo solo il cavo bianco e nero , il  blu (N) lo devi isolare. 

Attenzione  ,  perché sui contatti TA non può arrivare tensione   . Altrimenti salta la scheda .

Però se stava collegato così , immagino che tu non sappia come sono predisposti i collegamenti  e hai postato la foto della morsettiera in caldaia . 

Ma in realtà i cavi del Perry non vanno in caldaia -

Modificato: da Stefano Dalmo
Francesco.chl
Inserita:

Buongiorno @Stefano Dalmo

Intanto grazie per la risposta.

Ho indagato e controllato il locale caldaia. Mi sembra che lo scenario sia quello prospettato. Ci sono 3 “apparecchi” (e non 4 come i termostati, motivo per cui credo che i due termostati nel seminterrato controllino comunque tutto) collegati alle 3 zone: giorno, notte, seminterrato. In allegato le foto di quanto descritto.

Pensa che possa comunque procedere come mi ha suggerito al commento precedente?

grazie,

FC

IMG_3341.jpeg

IMG_3342.jpeg

Stefano Dalmo
Inserita:

Si  ,vai