Vai al contenuto
PLC Forum

miele softtronic w3248

mimi69

Messaggi consigliati

Buonasera, da qualche giorno ho un problema con la lavatrice dopo una decina di minuti che è partito un programma con spia lavaggio accesa, invece di passare alla fase risciacquo, passa direttamente allo scarico acqua e fine sul display compaiono tre segmenti  - - - . Ho provato singolarmente i programmi di scarico/centrifuga e di risciacquo e funzionano correttamente, ho ispezionato il filtro e non ho trovato nulla di anomalo. Non ci sono codici di errore visibili e le spie di avaria sono tutte spente. Ringrazio anticipatamente chi può fornirmi istruzioni nella ricerca guasti.

Modificato: da mimi69
dettaglio delle spie avarie
Link al commento
Condividi su altri siti

buonasera,20230901_214038.thumb.jpg.631319237fd6b6d1149f35b7b2b68f85.jpg

ho provato l'NTC misura circa 12K e il valore ohmico varia con la temperatura, la resistenza misura circa 27ohm. Ho trovato dell'acqua sul piano inferiore  ci sarà andata quando ho svuotato il filtro, l'ho asciugata e rimontato tutto. Fatto un lavaggio di prova ma dopo una decina di minuti di funzionamento  si è ripresentato il problema , da lavaggio passa direttamente a fase antipiega/ fine facendo lo scarico dell'acqua, sul display i 3 segmenti e la spia ammollo/prelavaggio accesa . (Allego delle foto) C'è qualche altro controllo che possso fare grazie. 

20230901_213810.thumb.jpg.11b884a0ea55e61740487b5648183aa1.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

buonasera,20230901_214038.thumb.jpg.631319237fd6b6d1149f35b7b2b68f85.jpg

ho provato l'NTC misura circa 12K e il valore ohmico varia con la temperatura, la resistenza misura circa 27ohm. Ho trovato dell'acqua sul piano inferiore  ci sarà andata quando ho svuotato il filtro, l'ho asciugata e rimontato tutto. Fatto un lavaggio di prova ma dopo una decina di minuti di funzionamento  si è ripresentato il problema , da lavaggio passa direttamente a fase antipiega/ fine facendo lo scarico dell'acqua, sul display i 3 segmenti e la spia ammollo/prelavaggio accesa . (Allego delle foto) C'è qualche altro controllo che possso fare grazie. 

20230901_213810.thumb.jpg.11b884a0ea55e61740487b5648183aa1.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Buongiorno,  il motore gira bene perchè  i programmi delicati e lana acqua fredda li completa, anche lo scarico e centrifuga ed il risciacquo fatti singolarmente.

Link al commento
Condividi su altri siti

se te lo fa sempre dopo circa 10 minuti dall'avvio, significa che te lo fa quando l'elettronica rileva il carico in base ai rabbocchi, cioè dopo 8 minuti

sono sempre più convinto che ci sia un problema di riscaldamento

Prova a fare un lavaggio a vuoto inserendo l'opzione più acqua

Vedi se te lo fa quando riduce il tempo

perchè potrebbe essere anche la scheda

proprio nel ciclo cotone calcola il tempo in base al peso, nei delicati e lana no

Link al commento
Condividi su altri siti

un'altra cosa, a me capitava con una simile alla tua quando per inserire manualmente un risciacquo abbassavo la centrifuga mentre centrifugava

noto che la imposti a 400, prova a lasciarla al massimo e vedi

La mia essendo vecchi andava in tilt proprio abbassandola, non chiedermi perchè

Link al commento
Condividi su altri siti

ok adessso faccio la prova. Per arrivare a rimuovere la scheda elettronica bisogna smontare tutto il dispositivo della vaschetta dei detersivi? Perchè il lato dx del pannello comandi è libero, mentre quello sx oltre ad una vite rimossa  rimane bloccato. grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho fatto la prova  con il prog. cotone/colorati 30°c  +acqua selezionato dopo 12 min. cronometrati ha scaricato l'acqua e si è fermata. Ho ripetuto la prova con il prog. lava/indossa a 60°c si è fermata dopo 2min

Link al commento
Condividi su altri siti

Buongiorno, 

la centrifuga a  1600 la fa quando seleziono scarico /centrifuga o risciacquo. Adesso sto utilizzando il programma ( delicati acqua fredda ) che completa tranquillamente, la centr è 600giri di defoult, ma poi faccio quella singola al max.

IL sensore del carico del bucato se c'è  potrebbe causare il problema principale?

La scheda elettronica ho controllato sotto il top  non è visibile, secondo me è alloggiata dietro il pannello frontale dove c'è il commutatore dei programmi.

Link al commento
Condividi su altri siti

puo essere, dovrei guardare i vecchi schemi

bisogna però soffermarsi nei cicli dove si blocca, è li che bisogna capire cosa fa quando va in errore, ed è li che sono riferite le mie domande precedenti

se tu mi fai un lavaggio a freddo, se cè un problema alla resistenza non lo sapremo mai

Link al commento
Condividi su altri siti

Lavatrice eccezionale e le Miele di oggi di certo non sono più cosi'...io ha la W 3224, stessa programmazione ma col frontalino non inclinato e centrifuga a 1300 (ma che si puo' portare a 1600 andando nel menu segreto, nel quale pero' mi sono limitato a impostare il livello max. nei risciacqui). Fai di tutto per rimetterla in sesto !!

Link al commento
Condividi su altri siti