Vai al contenuto
PLC Forum

Inverter GroWatt

EPYONE

Messaggi consigliati

Salve a tutti, possiedo un impianto FV da 4,1 Kw con accumulo. 4 anni fa mi hanno sostituito l'inverter Aurora con un GroWatt e da allora l'impianto produce circa il 40% in meno sono passato dai circa 5000Kw annui agli attuali 2800, l'installatore su mia segnalazione ha sempre risposto che la produzione è buona ed in linea di come dovrebbe essere. Dopo confronti con altri impianti uguali al mio ho fatto un'analisi e il risultato è che quando la batteria 6,5Kw raggiunge il100%, l'impianto cessa di produrre. Come mai succede ciò? altra considerazione, ho notato che con il condizionatore acceso questo no si verifica. quindi la conclusione è che quando c'è il sole,  più consumo e più l'impianto produce perchè la batteria non riesce ad arrivare al 100% di carica.

Cosa posso fare?

La ditta installatrice mi ha risposto che la garanzia è scaduta

In allegato i grafici di giornate di pieno sole3.thumb.jpg.49418387dfa575095f9689115b1f53af.jpg

4.thumb.jpg.991d24eed69593a58f339b81cc3f6873.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

potrebbe essere un problema di settaggio dell'inverter che è limitato nell'immissione in rete favorendo la carica delle batterie e l'autoconsumo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok,

Nel frattempo mi è stato aggiornato il sistema di monitoraggio dalla Growatt, ma non è cambiato nulla

in questo caso cosa posso o bisogna fare ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 31/8/2023 alle 08:38 , EPYONE ha scritto:

mi hanno sostituito l'inverter Aurora

Se è stato sostituito per il classico errore E031, sappi che si può riparare la scheda elettronica (ormai esaurita) e tornerebbe a funzionare come prima.

Link al commento
Condividi su altri siti

... Ciao, come dice Reka, potrebbe essere un problema di settaggio. Senti l'installatore oppure prova a sentire growatt che magari riescono da remoto a sbloccarti. Ciao

Modificato: da gio.funny
Link al commento
Condividi su altri siti

Concordo con quanto ti hanno suggerito, hai già una conferma dalla schermata che hai postato (dove si legge "esportato in rete 0/0", cioè da quando ha iniziato a misurare non hai esportato neanche 1KWh!)  e la conferma finale la puoi avere sia leggendo le immissioni sul contatore che andando a verificare sul GSE quanto hai come energia immessa e quindi quanto ti hanno riconosciuto in conto scambio. Se l'ipotesi è verificata dovresti trovare praticamente zero KWh immessi dal momento della sostituzione in poi, ed ovviamente dovresti anche aver notato che da un po' il GSE non ti sta versando più il contributo.

Non conosco quel modello specifico, ma si tratta di un settaggio molto comune e talvolta i fornitori lo impostano di default proprio per evitare che in fase di primo allaccio e collaudo dell'impianto (quando magari non c'è ancora la connessione in rete ufficiale), si vada ad immettere energia che poi potrebbe venire fatturata come prelevata.

E' compito dell'installatore fare la configurazione corretta, quindi dovresti rivolgerti a lui, o magari ad un altro sicuramente esperto che possa verificare nei settaggi se quanto ipotizzato corrisponde al vero.

Perchè l'alternativa sarebbe un guasto all'origine, veramente singolare

Link al commento
Condividi su altri siti

Osservando i 2 diagrammi, si vede chiaramente che la colpa è dell'inverter che ad un certo punto (sicuramente quello che dici tu @EPYONE) taglia brutalmente la produzione che cala quasi a 0, pur essendo una giornata di tempo buono.

Puoi confermare la parte metereologica di quel giorno?

Non so di dove sei, ma io ho verificato quel giorno sul mio impianto (io abito in zona Piemonte centrale) e la produzione è la classica perfetta campana dettata da una bella giornata assolata.

Verifica le altre giornate e controlla se ogni volta avviene un taglio così drastico. Vai indietro nel tempo anche di 4 anni fino al cambio dell'inverter per verificare se ogni volta c'è quel taglio di produzione così secco e brutale e sbattigli letterealmente in faccia all'installatore i grafici. Non può negare l'evidenza...

Se lo hai già fatto anche subito dopo la sostituzione e lui ti ha sempre negato la cosa, io metterei di mezzo un avvocato...

Riporta le considerazioni di nuovo anche a Growatt...anche loro non possono negare tale anomalia e minaccia anche loro di adire le vie legali con ovvia richiesta di rimborso di tutta la mancata produzione passata basandoti sugli anni precedenti.

Link al commento
Condividi su altri siti

• 4 weeks later...

Inanzitutto grazie a tutti per l'aiuto e i consigli

Ho ricontattato il servizio assistenza della Growatt che dopo l'aggiornamento di cui ho specificato in precedenza, sono intervenuti modificando le impostazioni dell'inverter che i fenomeni che me l'hanno installato l'avevano messo nelle condizioni di produrre energia solo per soddisfare il fabbisogno personale tralasciando l'immissione in rete, che avevo in

precedenza con lo SSP 

Allego i grafici attuali dopo la modifica, dove si può chiaramente notare la differenza con quelli precedenti. 

Non so ancora come comportarmi con la ditta installatrice, perchè loro ripetono che non possono fare nulla se non presento mail (che non posso recuperare dopo la cessazione di Teletu) o documenti che attestino l'effettiva mia segnalazione

Grazie ancora   

GrafficoDOPOMODIFICA.thumb.jpg.91b86afa41160c854db623f299b64180.jpg

MODIFICA.JPG.555915df1ecdb6ca5b9fca0771e47ea9.JPG0.thumb.JPG.2eef17bb0a727a84f16a51c8623c727d.JPG

Link al commento
Condividi su altri siti