ilmarino92 Inserito: 31 agosto 2023 Segnala Inserito: 31 agosto 2023 Buondì a tutti è da tempo che leggo molti post interessanti su questo forum e adesso mi trovo a dover chiedere aiuto. Partendo dal presupposto che non sono un riparatore ma che mi piace molto smontare e provare a riparare oggetti, vorrei capire quale sia il problema prima di eventualmente portare la macchina, una Baby Gaggia anni '80/'90 (non so di preciso), in un centro assistenza (nel caso in cui non riesca a ripararla). La macchina è stata rimessa in funzione dopo essere stata tenuta ferma per diversi anni ed ha funzionato correttamente per circa 6 mesi. Ad un certo punto il tubo rigido che porta l'acqua dalla pompa alla caldaia ha iniziato a staccarsi causando fuoriuscita d'acqua e ovviamente facendo scattare la corrente. All'inizio ciò accadeva dopo aver fatto uno o due caffè ma questa mattina è bastato avere la macchina accesa con il porta filtro inserito e il tubo si è staccato mentre stavo pesando il caffè. La mia idea è che si accumuli in qualche modo pressione che non viene espulsa correttamente e ad un certo punto, il tubo salta (non so se ciò sia corretto). Gli interventi che ho eseguito sono i seguenti: - Sostituzione del tubo pompa-caldaia; - Sostituzione dei termostati (più che altro perché mi sembravano malconci e ho preferito cambiarlo per sicurezza); - Sostituzione della guarnizione sottocoppa (quella che sigilla il porta filtro alla macchina); - Smontaggio completo della caldaia e pulizia dal calcare, - Smontaggio dell'elettrovalvola (che credo sia in qualche modo colpevole) e pulizia. Prima di comprare altri pezzi e continuare ad andare a naso, chiedo a voi cosa ne pensate e se qualcuno ha magari avuto problemi simili (magari è un problema molto comune per chi è più esperto). Allego la foto del tubo che non vuole sta al suo posto e se servissero altre foto, non esitate a chiedere. Grazie mille in anticipo a chi riuscirà ad aiutarmi
Riccardo Ottaviucci Inserita: 31 agosto 2023 Segnala Inserita: 31 agosto 2023 5 ore fa, ilmarino92 ha scritto: Allego la foto del tubo che non vuole sta al suo posto e se servissero altre foto, non esitate a chiedere mi pare sia l'ingresso della caldaia. Se si toglie da solo è perchè l'ingresso è ostruito dal calcare.Non insistere perchè rompi anche la pompa.Rimuovi il il collarino e tutto il blocchetto. PS: il tubo va inserito a ghiera svitata,a pressione sull'imbocco e poi stretto con la ghiera.Non vorrei che l'abbia solo inserito senza togliere la ghiera,allora si che si staccherebbe sotto pressione
ilmarino92 Inserita: 31 agosto 2023 Autore Segnala Inserita: 31 agosto 2023 2 minutes ago, Riccardo Ottaviucci said: mi pare sia l'ingresso della caldaia. Se si toglie da solo è perchè l'ingresso è ostruito dal calcare.Non insistere perchè rompi anche la pompa.Rimuovi il il collarino e tutto il blocchetto. PS: il tubo va inserito a ghiera svitata,a pressione sull'imbocco e poi stretto con la ghiera.Non vorrei che l'abbia solo inserito senza togliere la ghiera,allora si che si staccherebbe sotto pressione Si, è l'ingresso della caldaia. Il blocchetto d'ingresso è stato pulito insieme al resto della caldaia e il tubo l'ho inserito come indicato. Potrebbe essere ostruito all'interno della caldaia? Perché oggi si è scollegato ancora prima di attivare la pompa.
beppe18 Inserita: 1 settembre 2023 Segnala Inserita: 1 settembre 2023 Ciao ti trovi la caldaia piena di calcare devi aprirla e pulirla vedrai che dopo torna tutto alla normalità. Se il tubo in teflon si è rovinato staccandosi ti consiglio di sostituirlo. Buon lavoro Beppe
ilmarino92 Inserita: 1 settembre 2023 Autore Segnala Inserita: 1 settembre 2023 1 hour ago, beppe18 said: Ciao ti trovi la caldaia piena di calcare devi aprirla e pulirla vedrai che dopo torna tutto alla normalità. Se il tubo in teflon si è rovinato staccandosi ti consiglio di sostituirlo. Buon lavoro Beppe Buondì, purtroppo l'ho smontata tutta, decalcificata e rimontata. C'era del calcare ma non in quantità così eccessive. Devo controllare qualche punto in particolare?
Riccardo Ottaviucci Inserita: 1 settembre 2023 Segnala Inserita: 1 settembre 2023 21 ore fa, ilmarino92 ha scritto: Perché oggi si è scollegato ancora prima di attivare la pompa. e allora si è allentata l'imboccatura e va cambiato. Sono sempre del parere però che non l'abbia rimontato corrattamente. La ghiera va a stringerlo ed è impossibile che la pompa abbia la pressione per farlo saltare.
ilmarino92 Inserita: 1 settembre 2023 Autore Segnala Inserita: 1 settembre 2023 2 hours ago, Riccardo Ottaviucci said: e allora si è allentata l'imboccatura e va cambiato. Sono sempre del parere però che non l'abbia rimontato corrattamente. La ghiera va a stringerlo ed è impossibile che la pompa abbia la pressione per farlo saltare. Capisco, ma una domanda, tra la ghiera e il tubo c'è un o-ring o una guarnizione? Perché nella mia non c'è nulla. Comunque quando vado a tirare, il dado che fissa il tubo stringe e, non so se è utile, si stacca sempre lato caldaia, mai lato pompa.
reka Inserita: 1 settembre 2023 Segnala Inserita: 1 settembre 2023 vedendo il segno sul tubetto a me sembra che non sia mai stato completamente infilato..
ilmarino92 Inserita: 1 settembre 2023 Autore Segnala Inserita: 1 settembre 2023 28 minutes ago, reka said: vedendo il segno sul tubetto a me sembra che non sia mai stato completamente infilato.. Mi state facendo, giustamente, venire molti dubbi. Il tubo lo mando in battuta sulla filettatura e poi stringo il dado, sbaglio qualcosa?
Riccardo Ottaviucci Inserita: 1 settembre 2023 Segnala Inserita: 1 settembre 2023 14 minuti fa, ilmarino92 ha scritto: Il tubo lo mando in battuta sulla filettatura e poi stringo il dado, sbaglio qualcosa? no,è così,solo che il tubo deve offrire resistenza quando lo si infila e poi secondo me il raccordo è ostruito. Passaci un filo di ferro sottile
NovellinoXX Inserita: 1 settembre 2023 Segnala Inserita: 1 settembre 2023 Il 31/8/2023 alle 09:13 , ilmarino92 ha scritto: - Sostituzione del tubo pompa-caldaia; Sostituito con uno uguale? Perchè se leggermente più sottile o più morbido non tiene.
Stefano Dalmo Inserita: 2 settembre 2023 Segnala Inserita: 2 settembre 2023 A quel tubo manca la cartella anteriore o l’ogiva conica da inserire sul tubo e che poi il dado va a pressare , non può entrare il tubo sul raccordo e basta
ilmarino92 Inserita: 2 settembre 2023 Autore Segnala Inserita: 2 settembre 2023 3 hours ago, Stefano Dalmo said: A quel tubo manca la cartella anteriore o l’ogiva conica da inserire sul tubo e che poi il dado va a pressare , non può entrare il tubo sul raccordo e basta Ah, cercando su internet ho trovato questo, stiamo parlando di quelle boccole? Perché non avendole, capisco perché salta anche con poca pressione.
Riccardo Ottaviucci Inserita: 2 settembre 2023 Segnala Inserita: 2 settembre 2023 no,quel tubo,molto rigido, ha una leggera svasatura all'estremità e va infilato con forza sul cono fino a battuta. Poi la ghiera conica lo blocca e non può saltare via con la pressione della pompa che è pur sempre una 48W di potenza e quindi non eccessiva.Non ci sono ogive o quant'altro,basta che sia il tubo in teflon adatto .Se lo trovo in laboratorio posto qualche foto.Di quelle macchine ne avrò smontate svariate decine,compresa la mia.
Stefano Dalmo Inserita: 2 settembre 2023 Segnala Inserita: 2 settembre 2023 Scusa , se guardi la battuta interna del dado è piana o conica anche se pur leggermente . Penso che se ti metti con un po' di pazienza , la puoi fare a mano un po' di battuta , Io quando è stato necessario , l'ho fatta con una pinzetta a punte , piegando il lembo del tubo verso l'esterno , iniziando prendendo 3 mm di profondità e prima con una piega lieve e continuando a 360°, poi accentuando la piega nel modo dovuto . . Inserendo prima il dado sul tubo , ovviamente . Ed eventualmente il bordo lo slabbri troppo e non entra nel dado , lo rifili il superfluo . Pulisci bene il calcare sul raccordo .
beppe18 Inserita: 2 settembre 2023 Segnala Inserita: 2 settembre 2023 Ciao a tutti vi confermo che quel tubo va montato proprio cosi senza ogiva e senza tubicino interno. Buon lavoro Beppe
ilmarino92 Inserita: 4 settembre 2023 Autore Segnala Inserita: 4 settembre 2023 Grazie a tutti della discussione. Per ora ho fatto le seguenti operazioni. Ho tagliato gli ultimi 2 cm del tubo perché era dilatato ed entrava con troppa facilità, ho inserito e riavvitato il tutto e confermato che non ci sia calcare né lato raccordo né lato caldaia. Il mio ragionamento è stato che, probabilmente, causa calcare, il tubo saltava e si è dilatato. Essendo ormai rovinato, pur avendo pulito la caldaia, il tubo non teneva. Ora avendo pulito e "sistemato" il tubo, secondo quanto ci siamo detti, dovrebbe tenere. Ad ora ho fatto solo due caffè ma senza problemi. Vi terrò aggiornati se la situazione dovesse cambiare. Grazie ancora a tutti e speriamo sia la soluzione giusta.
Messaggi consigliati