nicola1 Inserito: 3 gennaio 2010 Segnala Share Inserito: 3 gennaio 2010 Ciao a tutti.Come da titolo ho smontato da una fabbrica che è stata totalmente dismessa due delle suddette lampade di emergenza.Ova Rilux U11/1 autonome non permanenti con tubo fluorescente da 11W.Ho provato ad alimentarle mettendo la 230V sui due morsetti appositi (quelli col simbolo di alternata). Il led verde si accende, ma anche dopo una carica di 24 e piu' ore il neon non si accende se si toglie l'alimentazione.Ho verificato la tensione sulla batteria interna e il valore sta tra i 4 e i 4,5V... Non sono riuscito a trovare lo schema del circuito elettronico quindi non ho idea di che altre verifiche fare... Qualcuno ha qualche idea?Il tubo non sembra annerito... Che valori di impedenza deve dare? Sono probabilmente rimaste ferme qualche anno, ma se come sembra l'accumulatore tiene la carica, non so cos'altro potrebbe essere se non il tubo...Idee? Grazie, buon anno a tutti... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Cipone Inserita: 3 gennaio 2010 Segnala Share Inserita: 3 gennaio 2010 è presente il ponticello negli altri 2 poli della morsettiera? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
casa74 Inserita: 3 gennaio 2010 Segnala Share Inserita: 3 gennaio 2010 ciao, come dice cipone e presente il ponticello altrimenti la lampada non si accende. la tensione della batteria come la hai misurata a vuoto ? .la tensionedella batteria dovrebbe essere intorno a 6 volt . la batteria potrebbe essere scarica prova con un alimentatore esterno a 6 volt a fornire la tensione alla batteria e vedi se il neon si accende in caso contrario cè la scheda guasta fammi sapere Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
nicola1 Inserita: 3 gennaio 2010 Autore Segnala Share Inserita: 3 gennaio 2010 La tensione della batteria la ho misurata con la scheda collegata. Ora ho provato a fare il ponticello agli altri due punti e il neon non si e' comunque acceso... L'ho messa in carica col ponticello sulla morsettiera... dite che cambia qualcosa?Domani provero' anche ad alimentarla esternamente...Grazie a tutti Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
acarrua Inserita: 4 gennaio 2010 Segnala Share Inserita: 4 gennaio 2010 Il tubo non sembra anneritoprima di fare centomila prove,io inizierei subito con il cambio del tubo....e dopo farei le prove suggerite dai ragazzi,poi considera anche un altro fatto,se devi sostituire la batteria,la scheda o qualsiasi altro componente(sempre se lo trovi)ti conviene comprarla nuovala lampada in questione è da incasso o libera installazione..?? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
nicola1 Inserita: 5 gennaio 2010 Autore Segnala Share Inserita: 5 gennaio 2010 Grazie a tutti per le risposte.La lampada era da libera installazione e in ogni caso i tubi erano funzionanti.Il problema era proprio l'accumulatore.Per il ricambio mi sono stati chiesti 15-20 euro ed andava pure ordinato, con 25 ho preso una LineaUno Beghelli, non ricordo se 6 o 8 W. Una equivalente a quella (Ova con tubo 11w) ne costava 70...Direi che meglio di cosi' non poteva andare... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Pax8 Inserita: 11 gennaio 2010 Segnala Share Inserita: 11 gennaio 2010 Nel tuo caso avrei cambiato l'accumulatore piuttosto che prendere la lampada che hai indicato Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
nicola1 Inserita: 12 gennaio 2010 Autore Segnala Share Inserita: 12 gennaio 2010 Sono d'accordo con te. Ma siccome andrà montata in un appartamento affittato, sinceramente non mi va di spendere troppo oltre l'indispensabile... Ogni cosa recuperata va bene, ma quando si deve ricorrere al nuovo, si cercano le buone occasioni.Tutto sommato sta facendo il suo lavoro egregiamente, è contento il mio portafoglio, e garantisco comunque un minimo di servizio.Fosse stato per me, avrei sicuramente comprato un'altra OVA... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati