Vai al contenuto
PLC Forum

problema vecchio citofono

Messaggi consigliati

Inserito:

buongiorno a tutti, spero di non aprire una discussione su qualcosa di già toccato, ma ho cercato e non mi sembra.
mi ritrovo a dover cambiare un vecchio citofono di cui non so nulla, neanche la marca.
mi sono informato un po' in giro per provare a sostituirlo e ho preso un citofono urmet 1133 15. 
quando però ho aperto il vecchio per smontarlo mi sono ritrovato una situazione anomala che in nessuna "guida" online avevo trovato: in un morsetto mi ritrovo due fili diversi che entrano dentro.
vi allego la foto sia del citofono completo, sperando possa aiutare, sia dei cavetti interni (nel primo morsetto c'è il rosa, nel secondo il bianco, nel terzo l'arancione/marrone, nel quarto ci sono due neri, ed infine lateralmente c'è il blu) arrivando così a sei cavi invece dei soliti 4+1
spero che qualcuno riesca ad aiutarmi, grazie in anticipo!

4a509be5-c17c-443d-9ad7-bd26c4c9cb75.jpg

534ec00d-02f3-48d2-96fe-8aed57533b97.jpg

bb9f9afc-8d8f-46e3-a880-d67653696199.jpg

ce09b556-3292-4ab1-b7b4-8e76ba0649dc.jpg

Inserita: (modificato)

Ciao neeo,

14 ore fa, neeo ha scritto:

mi ritrovo a dover cambiare un vecchio citofono di cui non so nulla, neanche la marca.

Lo cambi perché non funziona, oppure per un fatto estetico?

Comunque quel citofono è un Bitron AK 6028 Avorio.

mi sono ritrovato una situazione anomala che in nessuna "guida" online avevo trovato: in un morsetto mi ritrovo due fili diversi che entrano dentro.

Nulla di così "anomalo", ma di quali fili parli e su quali morsetti sono collegati?

Non capisco neppure se ci siano due suonerie o una sola, posta una foto dell'intero citofono aperto

Comunque, la conversione dovrebbe essere pressoché identica a quella dell'Urmet e quindi così:

BITRON  AK 6028        URMET 1133/15

- morsetto 1                  = morsetto 1       = Altoparlante     = filo Grigio;

- morsetto 2                  = morsetto 2       = Microfono        = filo Marrone;

- morsetto 6                  = morsetto 6-10  = Comune          = filo Neri x 2;

- morsetto C7               = morsetto CA    = Ronzatore       = filo Rosa;

- morsetto 9                  = morsetto 9       = Apri cancello   = filo Blu;

Inoltre ricordati di fare il ponte tra i morsetti 6 e 10 come indicato nel manuale e prima di cambiarlo controlla che i ponticelli neri JP1, JP2, JP3, JP4, JP5, JPA, JPC siano tutti come indicato nel manuale per impianti 4+n con chiamata su ronzatore in Corrente Alternata (anche se dovrebbero già essere apposto di default).

Togli pure i ponti azzurro e arancio che vanno sul pulsante in basso che a te non servono più.

Qui c’è lo schema:

http://www.forum-telephonie.com/schemas-telephonie-images/notice-1133-15-1-combine-universel-urmet.pdf

Facci sapere i risultati

Modificato: da Maurizio Colombi
Unificata la formattazione del testo.
Inserita:

ciao!
allora, lo cambio per entrambi i motivi, non mi piace troppo esteticamente e poi mi da problemi, chi è giù al portone purtroppo non mi sente se rispondo.
ho provato a fare come mi hai suggerito con lo schemino ma purtroppo ho notato che non solo il problema del non sentirmi continua, ma non riesco neanche ad aprire il portone con il citofono nuovo, ma probabilmente ho sbagliato qualcosa io.
ti posto una foto di come ho collegato i cavi con il citofono nuovo, ma premetto che ho avuto problemi a fare il conte tra i due fili neri come mi avevi suggerito.
posto anche una foto in cui si vede meglio il vecchio citofono, spero tu riesca ad aiutarmi,
grazie in anticipo!

WhatsApp Image 2023-09-03 at 17.11.07 (3).jpeg

vecchio.jpg

lo cambio per entrambi i motivi, non mi piace troppo esteticamente e poi mi da problemi, chi è giù al portone purtroppo non mi sente se rispondo.

Sei sicuro di essere l'unico nel condominio ad avere questi problemi?

ho provato a fare come mi hai suggerito con lo schemino ma purtroppo ho notato che non solo il problema del non sentirmi continua,....

Mi rimane un dubbio di cui ti avevo già chiesto:

Il 1/9/2023 alle 00:37 , ROBY 73 ha scritto:

Non capisco neppure se ci siano due suonerie o una sola, posta una foto dell'intero citofono aperto

Cioè, il suono del campanello dall'esterno e quello dal pulsante al pianerottolo sono uguali o ci sono due suoni diversi?

Eventualmente, invece del rosa, prova a collegare il filo giallo nel morsetto CA.

Per fare le prove, hai chiuso il coperchio e agganciato la cornetta sul nuovo citofono?

Tanto per essere sicuri dei fili della fonica, apri la cornetta e guarda (posta la foto), di come sono collegati i tre fili (blu, rosso, bianco), del cavo spiralato che escono dalla cornetta

ma non riesco neanche ad aprire il portone con il citofono nuovo,

Scollega il filo blu dal morsetto 9 e prova a toccarlo / appoggiarlo per un secondo sul morsetto 6-10 e vedi se si apre il portone.

.......premetto che ho avuto problemi a fare il conte tra i due fili neri come mi avevi suggerito.

Se i fili sono troppo grossi, basta che tu prenda un morsetto a cappuccio (forbox, mammut, tipo quello che sono uniti i due fili grigi), unisci i due fili nero e porti due pezzetti di filo uno sul morsetto 6 e un altro sul morsetto 10

Inserita:

Grazie mille per i consigli, ci proverò appena possibile.

Però ti volevo dire che sì, quando per sbaglio ho staccato il cavo dell'apri porta e l'ho poggiato sul 6/10 il portone si è aperto.

Purtroppo per quanto riguarda la storia dei due suoni diversi non ho ben capito cosa intendi, e non conosco ancora nessuno nel nuovo condominio per chiedere se anche loro hanno lo stesso problema

20 ore fa, neeo ha scritto:

Però ti volevo dire che sì, quando per sbaglio ho staccato il cavo dell'apri porta e l'ho poggiato sul 6/10 il portone si è aperto.

Ok, quindi potrebbe essere difettoso il pulsante, ma solo per sicurezza, hai premuto il pulsante a sinistra con il simbolo della chiave, giusto?  O un altro?

Purtroppo per quanto riguarda la storia dei due suoni diversi non ho ben capito cosa intendi,

Intendo che quando suonano dalla targa esterna (dal cancello / portone) sentirai un tipo di suono (ad esempio "drin"), quindi quando suonano dal pianerottolo e quindi dal pulsante a fianco della porta di ingresso del tuo appartamento, senti lo stesso suono, oppure è diverso, (ad esempio "din-don")?

Se sono due suoni diversi, li senti provenire entrambi dal citofono, oppure uno proviene da un altro punto?

e non conosco ancora nessuno nel nuovo condominio per chiedere se anche loro hanno lo stesso problema

Ok, appena hai l'occasione prova a chiedere, magari senti anche l'amministratore se ha avuto qualche segnalazione di guasto

ci proverò appena possibile.

Quando vuoi / puoi

Inserita:

Ciao e grazie per la pazienza innanzitutto!

Si si, sia sul nuovo che sul vecchio ho premuto il pulsante con la chiave (vecchio in alto a sinistra, nuovo medio/basso a sinistra)

Effettivamente sia il suono di quando mi chiamano dal portone che il campanello di casa sembrano venire dal citofono, però hanno due suoni diversi!

Inserita:
6 ore fa, neeo ha scritto:

Effettivamente sia il suono di quando mi chiamano dal portone che il campanello di casa sembrano venire dal citofono, però hanno due suoni diversi!

Ecco, quindi prova a spostare il jumper  JPA nella posizione "E" e senti se suona dalla targa esterna.