Vai al contenuto
PLC Forum

Problema programma Candy CDI 2012

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve, la mia Candy CDI 2012 da ieri sera ha improvvisamente cominciato a dare un errore che interrompe il ciclo di lavaggio, ovvero il led corrispondente al ciclo di lavaggio selezionato comincia a lampeggiare velocemente (oltre ad emettere un bip con ciclicità breve all'infinito...o meglio finche non viene spenta fisicamente la lavastoviglie).

Ieri il ciclo di lavaggio andava avanti per poi interrompersi dopo diverse decine di minuti, mentre da oggi si interrompe dopo 3 minuti, a prescindere dal ciclo di lavaggio impostato.

Lo scarico iniziale avviene correttamente, infatti anche provando ad inserire manualmente acqua nel cestello, viene svuotato. Tuttavia adesso non parte proprio il lavaggio.

L'acqua di carico arriva correttamente all'ingresso della lavatrice. Potrebbe essere un problema alla valvola che ne regola l'ingresso? Come posso controllare?

Grazie anticipatamente per il supporto

Marco

Stefano Dalmo
Inserita:

Intanto accertati che nel sottofondo non ci sia acqua nel contenitore antiallagamento 

poi controlla il pressostato e camera di compressione se sono otturati .

Inserita:
17 ore fa, Stefano Dalmo ha scritto:

Intanto accertati che nel sottofondo non ci sia acqua nel contenitore antiallagamento 

poi controlla il pressostato e camera di compressione se sono otturati .

Grazie mille per il primo contributo. 

Non avendo il sensore antiallagamento, ho provveduto a controllare il pressostato (fa contatto normalmente sotto pressione) e la trappola d'aria (immaginando quella come "camera di compressione") che non presenta ostruzioni. 

Inserita: (modificato)

Posta una foto del sottofondo . L'hai aperta la camera di compressione?

Modificato: da Stefano Dalmo
  • 2 weeks later...
Inserita:

RISOLTO!

Ciao a tutti, un pò di latitanza per verificare gli esiti dei diversi tentativi e con piacere condivido la mia esperienza.

Il problema era dovuto all'ostruzione di una delle vie di carico nell' AIR BOX (...almeno così è identificato sul sito ricambi della Candy...) dovuta a sedimentazione/calcare.

Sebbene il mio "air box" non fosse ispezionabile è stato possibile notare l'ostruzione in quanto trasparente e con un pò di pazienza e anticalcare/aceto...è stato possibile disincrostarlo perfettamente.

Grazie a tutti per il prezioso supporto.

IMG_20230902_131816.jpg

Inserita:

...approfitto del thread aperto per un'ulteriore domanda...analizzando i diversi componenti della lavastoviglie ho notato un avanzato stato di ruggine sul connettore della resistenza ed una "bruciatura" (anomala?) nell'area di contatto.

Nonostante al momento non crei alcun problema di funzionamento, ritenete meriti attenzione/intervento preventivo?

IMG_20230831_111546.jpg

IMG_20230831_111554.jpg

IMG_20230831_111611.jpg

...ho notato infine anche un leggero annerimento su un altro contatto (filo rosso in figura)

IMG_20230831_112424.jpg

IMG_20230831_111726.jpg

Inserita:

Sarebbe meglio intervenire perché alla lunga quelle bruciature porteranno problemi. L'ideale sarebbe tagliare i fili fino a dove sono sani e metterci dei faston nuovi; alla peggio se si riesce a sfilarli a mano e non sono cotti li si può schiacciare lievemente con una pinza in modo che tornino a fare contatto bene, isolando il filo scoperto con un po' di nastro isolante. Però ripeto, meglio sostituirli e ovviamente fare attenzione che quelli nuovi aderiscano bene