archimede72 Inserito: 3 gennaio 2010 Segnala Share Inserito: 3 gennaio 2010 (modificato) Salve a tutti.Avrei l'esigenza di migliorare il grado di sicurezza di un vecchio impianto in filtubo, protetto... dal solo contatore dell'ENEL.Ho la possibilità di fare qualche traccia sul muro (infatti deve essere tolta la carta da parati e le pareti andranno ritinteggiate).L'appartamento ha una modesta estensione (circa 55 metri quadri).Faticando non poco sono riuscito a identificare i circuiti (con tragitti del tutto confusionari e irrazionali); ho notato in particolareche i cavi più sollecitati (cavo proveniente dal contatore, scaldabagno, lavatrice, forno elettrico) sono in pessime condizioni, in quanto in corrispondenza delle giunzioni l'isolante è a tratti mancante (probabilmente sarà danneggiato anche lungo il percorso ma non ho modo di verificarlo).Invece in corrispondenza di prese poco utilizzate, il vecchio cavo è ancora in ottime condizioni.Io ho pensato di eseguire i seguenti interventi:1. Eliminazione dei tratti sollecitati e danneggiati.2. Creazione di un circuito di potenza per utenze rilevanti (lavatrice, forno elettrico, prese di servizio per aspirapolvere e ferro da stiro, caldaia, ...) parte in traccia, parte in canalina, con cavo di sezione non inferiore a 2,5 mmq (ma con dorsale da 4 mmq) protetto da MT C16.3. Installazione di prese Schuko e Bipasso sul circuito precedente.4. Relegazione del resto dell'impianto in filtubo, che diventerà luce e prese 10 A, protetto da un magnetotermico C10 e con tratti di nuovo cavo di sezione non inferiore a 1,5 mmq.5. Sostituzione sul circuito di cui al punto 4 di tutte le eventuali prese 16 A con prese 10 A6. Protezione con guaina termorestringente (in corrispondenza delle giunzioni) di eventuali cavi non sostituiti con isolante lievemente danneggiato.7. Installazione del conduttore PE sul circuito di potenza di cui al punto 2 (ovviamente sulla parte in filtubo non si può fare) e realizzazione della messa a terra.8. Realizzazione di un centralino con a monte dei suddetti MT (il C16 e il C10) un interruttore MTD C16 di tipo A con sensibilità di 30 mA.Potete darmi qualche consiglio su eventuali altri interventi (poco invasivi)?In particolare sono un pò preoccupato per il circuito luci e prese 10 A; forse anche il C10 è eccessivo, e forse non è in grado di fornire adeguata protezione al filtubo (che mi riferiscono avere una sezione di 0,8 mmq).Potrei installarne uno da 6A, ma diventerebbero pochi. Forse potrei separare l'impianto vecchio in due aree, ciascuna protetta da un C6, trovando un buon compromesso fra protezione dei conduttori e disponibilità di corrente. Modificato: 3 gennaio 2010 da archimede72 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
casa74 Inserita: 3 gennaio 2010 Segnala Share Inserita: 3 gennaio 2010 ciao ,archimede72 ti consiglio di sostituire tutti i cavi dell impianto ?che fornitura hai 3kwatt ?. devi mettere i magnetotermici in base alla sezione dei cavi se hai 1,5 devi mettere un mt da 10 amper , se hai 2,5 un mt da 16 ecc ,potresti dividere impianto in 2 circuiti prese e luci nel centralino metterei un mt da 25 seguito da 2 mtd da 10 a e 16 30 ma Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
archimede72 Inserita: 3 gennaio 2010 Autore Segnala Share Inserita: 3 gennaio 2010 Non è possibile sostituire tutti i cavi.I costi delle opere murarie sarebbero eccessivi. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
casa74 Inserita: 4 gennaio 2010 Segnala Share Inserita: 4 gennaio 2010 ciao, archimede72 ci puo installare delle canaline esterne e poi ci passi i cavi non propagante la fiamma Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
arrr Inserita: 4 gennaio 2010 Segnala Share Inserita: 4 gennaio 2010 Ciao Archimede,io ti consiglierei così:sono in pessime condizioni, in quanto in corrispondenza delle giunzioni l'isolante è a tratti mancante (probabilmente sarà danneggiato anche lungo il percorso ma non ho modo di verificarlo).Qui dovresti sostituirli,magari anche in canalina,perchè alimentano carichi di potenza,l'isolante è andato e forse sono anche sottodimensionati.1. Eliminazione dei tratti sollecitati e danneggiati.OK. Creazione di un circuito di potenza per utenze rilevanti (lavatrice, forno elettrico, prese di servizio per aspirapolvere e ferro da stiro, caldaia, ...) parte in traccia, parte in canalina, con cavo di sezione non inferiore a 2,5 mmq (ma con dorsale da 4 mmq) protetto da MT C16.OK3. Installazione di prese Schuko e Bipasso sul circuito precedente.OK4. Relegazione del resto dell'impianto in filtubo, che diventerà luce e prese 10 A, protetto da un magnetotermico C10 e con tratti di nuovo cavo di sezione non inferiore a 1,5 mmq.5. Sostituzione sul circuito di cui al punto 4 di tutte le eventuali prese 16 A con prese 10 AOK6. Protezione con guaina termorestringente (in corrispondenza delle giunzioni) di eventuali cavi non sostituiti con isolante lievemente danneggiato.Li devi sostituire anche in canalina esterna.Usa morsetti adeguati per le giunzioni.7. Installazione del conduttore PE sul circuito di potenza di cui al punto 2 (ovviamente sulla parte in filtubo non si può fare) e realizzazione della messa a terra.Il PE va su tutte le masse,anche sui lampadari di classeI 8. Realizzazione di un centralino con a monte dei suddetti MT (il C16 e il C10) un interruttore MTD C16 di tipo A con sensibilità di 30 mA.Metti un differenziale puro 25A 30mA tipoA o AC con a valle due MGT C16 e C10 per luci e prese.filtubo (che mi riferiscono avere una sezione di 0,8 mmq).Se è cosi devi sostituirlo,nell'impianto non puoi usare una sezione inferiore a 1.5 mmq. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati