Vai al contenuto
PLC Forum

Hoover DYN8146P

Ulysse_73

Messaggi consigliati

Ciao a tutti.

Dal 2012 e senza mai un problema, uso la lavatrice Hoover modello come da titolo. Premetto anche, che da un anno a questa parte la lavatrice è diventata una "riserva", e la utilizziamo solo per lavare abbigliamento sportivo dei ragazzi che arriva dopo il calcio impregnata di sudore-terra-fango. Purtroppo da qualche giorno c'è un grosso problema: accendo la lavatrice, seleziono il programma, ma appena avvio il ciclo, il lavaggio che effettua è sempre e solo uno (cotone), non c'è modo di modificarlo, anche dopo aver spento il tutto. unico parametro modificabile sono i giri centrifuga.

Secondo voi cosa può essere? vale la pena sistemarla? Qualche utile consiglio? Grazie in anticipo a chi vorrà darmi una mano.

1693499399957.jpg

1693499399973.jpg

1693499399988.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Stefano Dalmo

Cioè se imposti delicati , si accende il tasto di riferimento , ma poi passa ad accendersi da solo il tasto cotone ?

Anche se tenti di spegnerla dal tasto centrale non si spegne?

Modificato: da Stefano Dalmo
Link al commento
Condividi su altri siti

Buonasera Stefano. Esattamente: il problema è proprio quello da lei descritto. Qualunque programma seleziono, quando premo avvio, automaticamente passa al lavaggio cotone.

Posso spegnerla dal tasto centrale, ma quando la riaccendo avendo la macchina una sorta di memoria interna riparte dal momento dell'interruzzione. Anche il reset del programma (premere per 5 sec. il tasto play) purtroppo non funziona. Da inesperto credo proprio che sia un problema di elettronica!

Link al commento
Condividi su altri siti

Io inizierei con lo smontaggio del cruscotto  e la eventuale pulizia della tastiera centrale . Se possibile . Non conosco come è fatta . 
Hai provato a tenere premuto il tasto reset oltre i 5 “?

Link al commento
Condividi su altri siti

Buongiorno Stefano. Proverò a smontare il cruscotto frontale, non sono molto pratico in queste situazioni (proverò a cercare qualche video tutorial). Magari pulendo i contatti si potrebbe risolvere il problema. Ho provato a tenere premuto il tasto per il reset oltre i 5 sec, ma purtroppo la situazione non cambia!

Link al commento
Condividi su altri siti

Stamattina ho fatto un ulteriore prova: tenere premuto in contemporanea il tasto del programma desiderato e il tasto di avvio programma. Purtroppo parte sempre il programma cotone.

Ho rifatto anche la prova di reset programma: stavolta ho premuto il pulsante Pausa/Play per una 20 sec. ed effettivamente il reset ha funzionato. Ma è magra consolazione: comunque riparte sempre dal solito programma.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ti devi accertare se il selettore cotone ha un’anomalia  (sempre in chiusura) oppure è la scheda ad avere problemi ..

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho smontato il frontale comandi della lavatrice e il tutto è risultato estremamente pulito. Ho rimontato, ma il problema persiste. A questo punto però ho un dubbio: quale scheda è difettosa? quella della selezione comandi o quella del display? allego foto per far meglio capire il tutto. per entrambi i pezzi di ricambio, la spesa và oltre i 100 euro!

41031074_DYN 8146PL-30.jpg

Immagine 2023-09-02 145318.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma hai smontato la pulsantiera e messo a nudo i pulsanti  separando le due parti .? Magari controllando con tester i contatti degli stessi (cotone) se risultano chiusi anche senza pigiare .

Link al commento
Condividi su altri siti

Purtroppo non ho un tester a casa. Appena riesco rismonto il tutto e verifico con un mio amico, un pò più pratico di queste situazioni. Intanto grazie mille per il supporto.

Link al commento
Condividi su altri siti