Vai al contenuto
PLC Forum


Problemi al riscaldamento acqua sanitaria su caldaia Immergas Eolo maior 28 Kw


Hero

Messaggi consigliati

Buonasera

Dopo aver letto svariati topic con problemi simili ma non proprio uguali al mio, provo ad aprirne uno io.

 

La caldaia in oggetto ha 18 anni e non ha dato finora mai problemi (e già sono contento per questo 🙂).

Non sembrano esserci problemi con il riscaldamento dei termosifoni.

Da circa un mese si presenta un problema col riscaldamento dell'acqua sanitaria: una volta aperto il rubinetto su acqua calda, si illumina la spia "rubinetto" e dopo qualche secondo si accende la fiamma al massimo (si accende anche il relativo led).
 (guardo la fiamma attraverso il piccolo vetro, con pannello anteriore rimosso).
La manopola temperatura sanitaria è messa su 5.
La temperatura dell'acqua sale (si illuminano via via i relativi led) fino a 60°, ci resta circa 5 secondi e poi la fiamma si spegne.
La temperatura dell'acqua scende a 50° e a questo punto la fiamma si riaccende al massimo, poi si abbassa, la temperatura arriva a 60°, la fiamma si abbassa ulteriormente, resta accesa per una ventina di secondi (con temperatura sempre a 60°) e poi si spegne, ripetendo il ciclo.

Ricordo che quando funzionava regolarmente la fiamma si soegneva solo la prima volta; quando si riaccendeva raggiungeva la temperatura impostata e rimaneva accesa al minimo finché si chiudeva il rubinetto .

Ho interpellato il tecnico dell'assistenza che è bvenuto a vedere. Secondo lui il problema è riconducibile allo scambiatore secondario parzialmente intasato che fa passare meno acqua la quale perciò si scalda troppo rapidamente, anche per la sua temperatura di partenza (dell'acqua) piuttosto alta (erano i giorni di massimo caldo dell'estate). Gli ho fatto notare che il flusso che esce dal rubinetto è quasi uguale a quella fredda, ma ha confermato la "diagnosi".
Ha quindi abbassato il minimo della fiamma e detto che secondo lui, quando farà piu fresco, il problema dovrebbe sparire, altrimenti ci sarà da cambiare lo scambiatore secondario.
Le temperature si sono abbassate ma il problema permane.
Ho quindi smontato lo scambiatore secondario (dopo aver svuotato la caldaia ...). Soffiandolo col compressore non mi è parso intasato.
Comunque (non inorridite) ci ho versato dell'acido muriatico e l'ho lasciato un'oretta. Ha dato minimi segni di reazione al calcare. Sciacquando è venuto fuori un po' di nero...
Rimontato, il problema si ripresenta uguale.

La domanda è se mi conviene comunque comprare lo scambiatore secondario nuovo o se c'è qualche altra cosa che posso provare.

🙂

Link al commento
Condividi su altri siti


La sonda sanitaria controlla temperatura e modulazione , quella del riscaldamento lo spegnimento e la riaccensione della fiamma.

La fiamma va in modulazione ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Si sembra proprio modulare.

Si accenda al massimo, dopo qualche secondo (4-5) si abbassa, quando arriva a 60° si abbassa ulteriormente (direi al minimo).

 

Per i termo sembra comportarsi in maniera regolare

24 minutes ago, Stefano Dalmo said:

La sonda sanitaria controlla temperatura e modulazione , quella del riscaldamento lo spegnimento e la riaccensione della fiamma.

La fiamma va in modulazione ?

 

Modificato: da Hero
Link al commento
Condividi su altri siti

Ho appena notato che ora, a rubinetto aperto su acqua calda, tiene la temperatura e la fiamma non si spegne.
Dopo il primo ciclo, con fiamma al massimo, temperatura che arriva a 60°, fiamma che si spegne (cosa che ha sempre fatto quando funzionava correttamente), dopo la fiamma si rieccende e, arrivata a 60°, la fiamma va al minimo e dopo un po' la temperatura si abbassa a 50° ma la fiamma non si spegne, restando al minimo (ciò non avveniva prima della "pulizia" dello scambiatore secondario: la fiamma si accendeva e spegneva continuamente)

Appena però miscelo l'acqua (anche solo con un quarto di fredda) riprende a verificarsi il problema: la fiamma si accende e spegne continuamente.

Forse la pulizia dello scambiatore ha sortito un minimo effetto e non era così libero come sembrava?

Link al commento
Condividi su altri siti

è l'inverso  , il gas esce molto bene adesso ed è normale che si spenga se pur al minimo di modulazione , comunque la temperatura tenda ad andare oltre quella impostata . 

Lascia tutto come sta .

Link al commento
Condividi su altri siti

58 minutes ago, Stefano Dalmo said:

è l'inverso  , il gas esce molto bene adesso ed è normale che si spenga se pur al minimo di modulazione , comunque la temperatura tenda ad andare oltre quella impostata . 

Lascia tutto come sta .

Ringrazio per le risposte.

Solo per capire, "è l'inverso" nel senso che lo scambiatore era prima intasato e ora l'acqua esce molto bene?

Il fatto che, seppur con la fiamma al minimo, la temperatura vada oltre quella impostata, potrebbe essere indice del fatto che lo scambiatore secondario sia ancora in parte ostruito (e converrebbe proprio cambiarlo)?

In ogni caso, come funzionanento ora può essere anche accettabile 🙂

Modificato: da Hero
Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Hero ha scritto:

è l'inverso  , il gas esce molto bene adesso ed è normale che si spenga se pur al minimo di modulazione

 Ti  ho già risposto nella frase .

1 ora fa, Hero ha scritto:

seppur con la fiamma al minimo, la temperatura vada oltre quella impostata, potrebbe essere indice del fatto che lo scambiatore secondario sia ancora in parte ostruito (e converrebbe proprio cambiarlo)?

 

E se tu nella miscelazione  per avere la temperatura che ti grada sulla pelle , riduci il flusso della calda al minimo erogabile , come fa la caldaia a non spegnere la fiamma .?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok

Dicevo che miscelavo con un quarto di fredda (più o meno), quindi resterebbe aperta la calda per tre quarti... in questo caso mi sembrava di ricordare che riuscisse a tenere la temperatura con la fiamma al minimo, ma potrei ricordare male.

Comunque è chiaro che riducendo il flusso a un certo punto la fiamma si dovrà spegnere.

Penso proprio che seguirò il consiglio e la lascerò così, che è più che accettabile.

Ringrazio ancora per l'interesse e le risposte.

Modificato: da Hero
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...