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Sostituzione motore elettrico cancello scorrevole Nice


Gaetano Di Nella

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Gaetano Di Nella

Salve, pochi giorni fa è venuto il tecnico per vedere perchè il mio cancello scorrevole va e non va e ha dedotto che il motorino è quasi andato. Ho un modello di circa 20 anni, Nice il modello non so, ma sotto posterò delle foto, volevo chiedervi se qualcuno può consigliarmi che motore elettrico monta e un link dove acquistarlo, e se conviene anche. Sul motorino leggo solamente PMD-0511  >AL<

Grazie rispondete!

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27 minuti fa, Gaetano Di Nella ha scritto:

Ho un modello di circa 20 anni,

Salve più che motorino secondo mè devi sostituire tutto l'assieme e centrale di comando pure..verifica se i nuovi modelli della NICE hanno la stessa quota...così eviti di dover lavorare sulla cremagliera..

Sei proprio sicuro che sia il motore il problema?quando si blocca che problemi ha?

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Gaetano Di Nella

Ciao! quando premo il pulsante per farlo partire il motore fa tipo un sibilo di ronzio  , come se andasse  sotto sforzo o come un ronzio dei cavi elettrici quando piove . A volte funziona, a volte si ferma durante il percorso. Il tecnico che l'ha visto non l'ha nemmeno smontato , ha sentito il rumore e ha detto che il motore è andato e dobbiamo rimettere tutto nuovo. La spesa che mi ha proposto è allucinante (1400 e) ma lui ha detto che non vuole sostituire il motore ma rimettere tutto nuovo. Io vorrei solo sostituire il motore, se il problema è quello come dice lui, per cui è un lavoretto che potrei fare anche io per risparmiare. Quindi cosa mi proponi? stai dicendo che potrebbe essere anche la scheda?

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Prima di pensare a cosa cambiare devi esser sicuro di cosa non funzioni correttamente... Rischi di spenderci cifre in tentativi, Ma visto l età Dell automazione non credo trovi ricambi... Escludi problemi meccanici, prova con motore sbloccato se l apertura è chiusura a mano è fluida, lubrifica e pulisci, controlla la scheda se ha bruciature fai due misure di tensione... e se così non cambia nulla mi metterei l anima in pace per la sostituzione completa.. Magari fai un paio di preventivi diversi, son lavori che vanno fatti a regola d arte da chi lo fa di mestiere

Modificato: da mrgianfranco
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Ciao Gaetano Di Nella,

15 ore fa, Gaetano Di Nella ha scritto:

Ho un modello di circa 20 anni, Nice il modello non so,........

Di sicuro il modello è un ROBO, poi che sia un 300, 500, un 1000 o un 1010 o un altro, cambia poco, la maggior parte dei ricambi si trovano ancora, ma partiamo dall'inizio.

 

14 ore fa, Gaetano Di Nella ha scritto:

quando premo il pulsante per farlo partire il motore fa tipo un sibilo di ronzio  , come se andasse  sotto sforzo

Potrebbe essere semplicemente il condensatore di spunto del motore da cambiare (mi sembra da 10 o 14 microFarad), cercalo sotto la scheda e a tutti quei cavi, è un cilindro bianco (vedi punto 37 a pag. 10 del pdf), che fa capo al connettore con i due fili bianchi sulla destra, vedi anche punto "I" a pag. 31 del pdf:

https://www.electrored.es/archivosEscap.ashx?id=14621&num,=1&nom=Nice Robo RO1040 RO300.pdf

Se non riesci a toglierlo, dovrai togliere prima il supporto blu della scheda svitando le due viti alla base dello stesso.

Se fosse realmente il condensatore come presumo, te la cavi con nemmeno 20 € compresa la benzina per andare a comprarlo.

Siccome non troverai il condensatore nuovo con il connettore come è quello originale, taglia i due fili a livello del vecchio condensatore stesso e fai una giunzione con due morsetti su quelli del nuovo.

 

Inoltre, sopra il relè sulla scheda c'è un'etichetta gialla, mi sembra con su scritto RO10xx e quello è il modello della centrale, posta una foto frontale che vediamo qual è.

Prima di togliere le morsettiere, stringi bene i morsetti per non rischiare che si stacchino per sbaglio e anche se hai fatto le foto, segnati come sono i connettori bianchi del motore e dei finecorsa per non rischiare di inserirli invertiti.

 

In contemporanea al condensatore, segui anche gli ottimi consigli di mrgianfranco, che una bella pulizia e lubrificazione di certo male non fa, anzi.

Una volta pulito il tutto, fai e posta anche una foto dei led accesi e spenti portando il cancello fermo a metà corsa, poi ne riparliamo

 

 

 

 

Modificato: da Maurizio Colombi
Unificata la formattazione del testo.
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Gaetano Di Nella
Il 1/9/2023 alle 23:37 , ROBY 73 ha scritto:

Ciao Gaetano Di Nella,

Di sicuro il modello è un ROBO, poi che sia un 300, 500, un 1000 o un 1010 o un altro, cambia poco, la maggior parte dei ricambi si trovano ancora, ma partiamo dall'inizio.

 

Potrebbe essere semplicemente il condensatore di spunto del motore da cambiare (mi sembra da 10 o 14 microFarad), cercalo sotto la scheda e a tutti quei cavi, è un cilindro bianco (vedi punto 37 a pag. 10 del pdf), che fa capo al connettore con i due fili bianchi sulla destra, vedi anche punto "I" a pag. 31 del pdf:

https://www.electrored.es/archivosEscap.ashx?id=14621&num,=1&nom=Nice Robo RO1040 RO300.pdf

Se non riesci a toglierlo, dovrai togliere prima il supporto blu della scheda svitando le due viti alla base dello stesso.

Se fosse realmente il condensatore come presumo, te la cavi con nemmeno 20 € compresa la benzina per andare a comprarlo.

Siccome non troverai il condensatore nuovo con il connettore come è quello originale, taglia i due fili a livello del vecchio condensatore stesso e fai una giunzione con due morsetti su quelli del nuovo.

 

Inoltre, sopra il relè sulla scheda c'è un'etichetta gialla, mi sembra con su scritto RO10xx e quello è il modello della centrale, posta una foto frontale che vediamo qual è.

Prima di togliere le morsettiere, stringi bene i morsetti per non rischiare che si stacchino per sbaglio e anche se hai fatto le foto, segnati come sono i connettori bianchi del motore e dei finecorsa per non rischiare di inserirli invertiti.

 

In contemporanea al condensatore, segui anche gli ottimi consigli di mrgianfranco, che una bella pulizia e lubrificazione di certo male non fa, anzi.

Una volta pulito il tutto, fai e posta anche una foto dei led accesi e spenti portando il cancello fermo a metà corsa, poi ne riparliamo

 

 

 

 

Ciao a tutti e grazie per avermi risposto. Dunque sull' etichetta gialla c'è scritto  RO 1040 RO300. Per prima cosa ho chiamato il fabbro e fatto sostituire le due ruote, ora va come il burro, il problema resta il motore che sembra spompato a sentire il rumore, ho postato un video di apertura del cancello sperando che riusciate a vedere e sentire il rumore. Il condensatore, per sicurezza lo cambiai circa 3 anni fa ma ricordo che non cambiò nulla, poi ora non so. Descrivendo le luci rosse  sulla scheda : P.P la prima in alto sopra che è più fioca è sempre accesa, sia quando do l'impulso sul telecomando , quando è in movimento e quando si ferma, non so se è normale, dal video non si nota molto perchè è debole. La seconda luce FOTO,si spegne al passaggio delle fotocellule il che sembra normale. Durante l'apertura del cancello questo sembra fermarsi e rallentare o a volte addirittura bloccarsi ma con una piccola spinta della mano questo rinizia a scorrere, per cui sembra che il motore sia il problema giusto?a volte all'apertura non va e si sente solo un ronzio e la stessa cosa con una piccola spinta con una mano questo comincia a camminare ma semre un po spompato. Nel video ho fermato io il motore a metà corsa e l'ho fatto ripartire col telecomando. Questo è il link dove vederlo: https://uploadnow.io/f/X7FvLBF

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2 ore fa, Gaetano Di Nella ha scritto:

semre un po spompato

Sembra un cingolato al rumore! Secondo me da quello che ho visto potresti avere un ingranaggio sgranato che salta.. Poi, dal video non si capisce, hai gioco tra cremagliera e pignone? Sembrano troppo attaccati... Poi il condensatore se cambiato 3 anni fa.. Non consideriamolo nuovo nuovo!... Senti ma il sibilo che senti quando non parte potrebbe essere il motore che gira a vuoto e non ingrana? Comunque secondo me cambiando motore non risolvi... Dovresti sembrarlo in ogni singolo ingranaggio... Considera la sua età, considera bulloni incollati da ossido... Ripeto io sostituirei tutto

Modificato: da mrgianfranco
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11 ore fa, Gaetano Di Nella ha scritto:

Dunque sull' etichetta gialla c'è scritto  RO 1040 RO300.

Quindi il link del manuale che ti ho indicato è corretto.

 

11 ore fa, Gaetano Di Nella ha scritto:

Il condensatore, per sicurezza lo cambiai circa 3 anni fa ma ricordo che non cambiò nulla,

Cambiarlo di nuovo male non fa, ma se già tre anni fa era messo così, non credo vada avanti molto di più.

 

11 ore fa, Gaetano Di Nella ha scritto:

Descrivendo le luci rosse  sulla scheda : P.P la prima in alto sopra che è più fioca è sempre accesa, sia quando do l'impulso sul telecomando , quando è in movimento e quando si ferma, non so se è normale,...........

No, non è normale, probabilmente c'è un pulsante o un comando che rimane leggermente chiuso / incastrato, oppure c'è ossido sui comandi stessi, magari nel selettore a chiave.

Scollega i due fili blu dal morsetto 13 P.P. e prova a vedere se il led verde P.P. si spegne, poi per il comando usi solo il radiocomando e cerchi dove sta l'inghippo ricollegando un filo blu alla volta sul morsetto 13.

 

11 ore fa, Gaetano Di Nella ha scritto:

Durante l'apertura del cancello questo sembra fermarsi e rallentare o a volte addirittura bloccarsi ma con una piccola spinta della mano questo rinizia a scorrere, per cui sembra che il motore sia il problema giusto?a volte all'apertura non va e si sente solo un ronzio e la stessa cosa con una piccola spinta con una mano questo comincia a camminare ma semre un po spompato.

Per questo darei la colpa al condensatore.

Prova a portare il trimmer "R" al massimo, in modo da aumentare la forza al massimo e vedi se ci sono ancora problemi, poi casomai lo abbassi al punto giusto.

Altrimenti bisognerebbe provare il motore direttamente alla tensione di rete 230V e vedere se crea ancora quegli sbalzi di giri / movimento.

 

9 ore fa, mrgianfranco ha scritto:

.........Ripeto io sostituirei tutto

Se non ne esci così, condivido pienamente, poi per il preventivo, fattene fare un altro paio e vedi cosa "ti sparano".

 

 

 

Modificato: da Maurizio Colombi
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Gaetano Di Nella
18 ore fa, ROBY 73 ha scritto:

 

 

Cambiarlo di nuovo male non fa, ma se già tre anni fa era messo così, non credo vada avanti molto di più.

 

No, non è normale, probabilmente c'è un pulsante o un comando che rimane leggermente chiuso / incastrato, oppure c'è ossido sui comandi stessi, magari nel selettore a chiave.

Scollega i due fili blu dal morsetto 13 P.P. e prova a vedere se il led verde P.P. si spegne, poi per il comando usi solo il radiocomando e cerchi dove sta l'inghippo ricollegando un filo blu alla volta sul morsetto 13.

 

Per questo darei la colpa al condensatore.

Prova a portare il trimmer "R" al massimo, in modo da aumentare la forza al massimo e vedi se ci sono ancora problemi, poi casomai lo abbassi al punto giusto.

Altrimenti bisognerebbe provare il motore direttamente alla tensione di rete 230V e vedere se crea ancora quegli sbalzi di giri / movimento.

 

 

 

 

 

Dunque ho fatto il test sul condensatore con il multimetro ed è risultato 9,58 microfarad. Il condensatore è da 10 microfarad tolleranza  +/-5%, Quindi è al limite? buono o guasto?

 

Ho scollegato i due fili blu dal morsetto 13 e la prima luce in alto luce si spegne, quindi ora non saprei dov' è il problema , ma ho visto che dove c è lo sblocco del motore con la chiave c è un attacco blu senza filo, posto una foto, forse è una massa!

.

Ho provato a portare il trimmer R al massimo girandolo tutto, era già al massimo , quindi niente. 

Per fare un test sul motore devo toglierlo dalla sua base? come devo fare? perchè a questo punto credo sia il motore, giusto? con il multimetro si può fare un test? comunque ho provato a dare più tolleranza alla cremagliera alzandola di 1 mm , non cambia nulla.

 

 PS non riesco a quotare ogni punto della discussione!

1694015286022.jpg

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Livio Migliaresi
4 minuti fa, Gaetano Di Nella ha scritto:

 PS non riesco a quotare ogni punto della discussione!

Non è necessario quotare ogni punto della discussione; non certo arricchisce o rende più fluida la discussione stessa.

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Non so perché, ma mi dà errore nell'invio del messaggio / risposte, ci aggiorniamo domani

Collegamento motore cancello - Pulsante.jpg

 

Mi rimane solo l'immagine

Modificato: da ROBY 73
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14 ore fa, Gaetano Di Nella ha scritto:

c è un attacco blu senza filo

quello è il collegamento della terra...

 

14 ore fa, Gaetano Di Nella ha scritto:

a questo punto credo sia il motore, giusto?

oltre al motore hai anche un piccolo riduttore ...se smonti il motore controlla anche quello

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Gaetano Di Nella
8 ore fa, ROBY 73 ha scritto:

Non so perché, ma mi dà errore nell'invio del messaggio / risposte, ci aggiorniamo domani

Collegamento motore cancello - Pulsante.jpg

 

Mi rimane solo l'immagine

Perdonami ma questo è lo schema che devo fare smontando il motore elettrico per fare la prova? Un altra cosa le misure del condensatore cioè 9,58 microfarad col tester vanno bene?

2 ore fa, mrgianfranco ha scritto:

quello è il collegamento della terra...

 

oltre al motore hai anche un piccolo riduttore ...se smonti il motore controlla anche quello

Ok appena ho tempo smonto tutto e ci risentiamo qui! grazie mille

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Gaetano Di Nella

Qualcuno può dirmi se  il condensatore va bene? ha una capacità di 10 micofarad tolleranza +/-5% e col tester risulta 9,58. Sopra ho postato anche una foto. Forse e per questo che si blocca , o rallenta ?

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Il 6/9/2023 alle 18:53 , Gaetano Di Nella ha scritto:

Dunque ho fatto il test sul condensatore con il multimetro ed è risultato 9,58 microfarad. Il condensatore è da 10 microfarad tolleranza  +/-5%, Quindi è al limite? buono o guasto?

Se a suo tempo, quando l'hai cambiato la prima volta era da 10 microFarad e l'hai messo uguale, allora va bene anche quello che hai adesso, quei 0,42 microFarad di differenza sono insignificanti.

Altra cosa sarebbe stata se invece avessi misurato ad esempio 4-5 microFarad, allora sì che sarebbe stato da cambiare.

 

Il 6/9/2023 alle 18:53 , Gaetano Di Nella ha scritto:

Ho scollegato i due fili blu dal morsetto 13 e la prima luce in alto luce si spegne, quindi ora non saprei dov' è il problema ,

Quindi come ti ho detto, ci potrebbe essere ossido sui comandi, controlla il selettore a chiave e/o il pulsante interno se c'è.

Ripeto, taglia il puntale nero e ricollega un filo blu alla volta sul morsetto 13 e vedi se e con quale filo dei due il led si accende flebile ancora.

 

Il 6/9/2023 alle 18:53 , Gaetano Di Nella ha scritto:

ma ho visto che dove c è lo sblocco del motore con la chiave c è un attacco blu senza filo, posto una foto, forse è una massa!

.

Quello con centra nulla, è il capocorda ad occhiello dove potrebbe essere stato collegato il filo di terra che arriva dalla linea di alimentazione, ma vedo che è già collegato nel morsetto 3, quindi sei a posto

 

Il 6/9/2023 alle 18:53 , Gaetano Di Nella ha scritto:

Ho provato a portare il trimmer R al massimo girandolo tutto, era già al massimo , quindi niente. 

Per fare un test sul motore devo toglierlo dalla sua base? come devo fare? perchè a questo punto credo sia il motore, giusto? con il multimetro si può fare un test? comunque ho provato a dare più tolleranza alla cremagliera alzandola di 1 mm , non cambia nulla.

Con il tester probabilmente misuri i valori corretti, comunque per fare una prova con il tester impostato in Ohm, (in teoria bastano 200 Ohm se non ha la scala automatica), togli il connettore bianco "L" del motore (vedi pag. 31 del pdf / 19 del manuale in italiano) e quindi:

-  infili prima un puntale (è indifferente quale dei due) sul filo blu centrale e l'altro puntale sul filo verde e vedi il valore di impedenza, citando un valora a casaccio dico 50 Ohm;

- mantieni il puntale sul filo blu e sposti l'altro sul secondo filo nero, dovresti misurare sempre lo stesso valore, ammettiamo sempre l'esempio dei 50 Ohm, (non fare caso se c'è la differenza di 2-3 Ohm da l'uno all'altro);

- infine, misuri il valore tra i due fili verde e nero e dovresti trovare la somma dei due valori precedenti appena misurati; quindi, facciamo l'esempio dei 100 Ohm.

Scrivi i valori che trovi, oppure posta le foto

 

Puoi provare a collegare il motore in presa diretta alla linea 230V, ti servirà un pulsante doppio, tipo quelli sali / scendi per tapparelle e lo colleghi come da disegno che ti ho postato ieri, dove i numeri 1, L, 2 sono i morsetti che trovi dietro al doppio pulsante:

- dove su L colleghi la fase diretta 230V,

- i fili di marcia del motore verde e nero li colleghi ai morsetti 1 e 2 dei pulsanti (è indifferente su l'uno o sull'altro),

- infine, il comune del motore (filo blu) lo colleghi al neutro della linea 230V.

- Attenzione a NON dimenticare il condensatore che va in parallelo ai fili di marcia del motore verde e nero, in pratica sui morsetti 1 e 2 del pulsante.

Avrai il problema che non riuscirai ad infilare i fili nel connettore bianco, l'ideale sarebbe usare degli spezzoni di filo rigido, vedi tu cosa riesci a fare

 

 

Il 6/9/2023 alle 18:53 , Gaetano Di Nella ha scritto:

PS non riesco a quotare ogni punto della discussione!

Basta che catturi con il mouse solo il pezzo di testo che ti interessa (diventa una barra blu) tenendo premuto il tasto sinistro del mouse stesso, poi una volta che rilasci il tasto ti appare una vignetta con su scritto "Quota selezione" e clicchi sopra tale vignetta, a questo punto hai quotato solo quello che hai selezionato e ti appare nel post che stai scrivendo all'interno della fascia grigiastra.

 

Questo è quanto dovevo scriverti ieri, ma non riuscivo ad inviarlo

 

 

 

Modificato: da Maurizio Colombi
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Gaetano Di Nella
11 ore fa, ROBY 73 ha scritto:

-  infili prima un puntale (è indifferente quale dei due) sul filo blu centrale e l'altro puntale sul filo verde e vedi il valore di impedenza, citando un valora a casaccio dico 50 Ohm;

- mantieni il puntale sul filo blu e sposti l'altro sul secondo filo nero, dovresti misurare sempre lo stesso valore, ammettiamo sempre l'esempio dei 50 Ohm, (non fare caso se c'è la differenza di 2-3 Ohm da l'uno all'altro);

- infine, misuri il valore tra i due fili verde e nero e dovresti trovare la somma dei due valori precedenti appena misurati; quindi, facciamo l'esempio dei 100 Ohm.

Ciao Roby e grazie mille per il supporto! ecco le misure effettuate con il tester sul motore:

Filo blue verde = 50,5 Ohm

Filo blu e nero = 49,8 Ohm

Fili verde e nero = 100,3 Ohm

 

Posto anche una foto per vedere in che condizione è la scheda parte posteriore , magari potrebbe essere anche quella la causa?

Dunque ora è necessario fare anche l'altro test del motore alla 230v?

1694158714020.jpg

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57 minuti fa, Gaetano Di Nella ha scritto:

una foto

La scheda è già stata salvata..presa per i capelli!...chiedi troppo da un automazione consumata!

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Gaetano Di Nella
1 ora fa, mrgianfranco ha scritto:

La scheda è già stata salvata..presa per i capelli!...chiedi troppo da un automazione consumata!

Cioè non ho capito, potrebbe essere la scheda il problema?

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15 minuti fa, Gaetano Di Nella ha scritto:

potrebbe essere la scheda il problema?

Non credo ...secondo me hai consumato motore e ingranaggi ...però vedendo globalmente le cose...quell' automazione a parer mio ha già dato quel che poteva dare! chiedergli altro secondo me equivale, anche trovando i ricambi per rimetterlo in funzione stargli sempre sopra perchè è arrivato a una condizione tale che darà sempre problemi...questo è un mio parere ovvio 

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12 ore fa, Gaetano Di Nella ha scritto:

ecco le misure effettuate con il tester sul motore:

Filo blue verde = 50,5 Ohm

Filo blu e nero = 49,8 Ohm

Fili verde e nero = 100,3 Ohm

Elettricamente il motore sembra a posto, è meccanicamente però che lascia molto a desiderare.

 

12 ore fa, Gaetano Di Nella ha scritto:

Posto anche una foto per vedere in che condizione è la scheda parte posteriore , magari potrebbe essere anche quella la causa?

Di certo del tutto sana non è, anzi, di sicuro è stata riparata almeno una volta, ti risulta che sia così?

 

12 ore fa, Gaetano Di Nella ha scritto:

Dunque ora è necessario fare anche l'altro test del motore alla 230v?

Male non fa, per lo meno sentirai se fa lo stesso rumore, anche se presumo proprio di sì.

 

10 ore fa, mrgianfranco ha scritto:

..........è arrivato a una condizione tale che darà sempre problemi...questo è un mio parere ovvio 

Condivido pienamente.

 

Il 1/9/2023 alle 17:03 , Gaetano Di Nella ha scritto:

La spesa che mi ha proposto è allucinante (1400 e) ma lui ha detto che non vuole sostituire il motore ma rimettere tutto nuovo.

Non voglio di certo farti i conti in tasca, ma presumo che in quei 1.400 € non ci sia solo la mera sostituzione del motore, ma anche la messa a norma dell'automazione stessa con l'installazione degli eventuali bordi sensibili e/o altri dispositivi di sicurezza, magari eventuale rifacimento del basamento, in un preventivo non si può e non si deve guardare solo la cifra in basso a destra e comunque non sono un'esagerazione.

Inoltre, presumo che alla fine ti venga rilasciata la dichiarazione di conformità, giusto?

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Gaetano Di Nella
10 ore fa, ROBY 73 ha scritto:

Di certo del tutto sana non è, anzi, di sicuro è stata riparata almeno una volta, ti risulta che sia così?

Si è stata riparata circa 6 anni fa.

 

Comunque non so cosa sia successo , ma ho smontato il motore , tolto dalla sede e rimesso e ora è da ieri che va una meraviglia, mai più bloccato e ha cambiato anche rumore, certo non è il massimo ma almeno ho risolto il problema, co controllato l ingranaggio del motore e quello interno , non sembrano usurati, ora va bene, forse c' era qualcosa che lo ostruiva ma con il grasso interno non sono riuscito a capire , ma ora è più silenzioso e morbido all'udito.

 

Il 7/9/2023 alle 21:39 , ROBY 73 ha scritto:

Quindi come ti ho detto, ci potrebbe essere ossido sui comandi, controlla il selettore a chiave e/o il pulsante interno se c'è.

Ripeto, taglia il puntale nero e ricollega un filo blu alla volta sul morsetto 13 e vedi se e con quale filo dei due il led si accende flebile ancora.

E' rimasto solo questo problema, ho tagliato i due fili blu e provato nel morsetto 13 uno alla volta ma non cambia nulla, per ognuno si accende sempre questa lucina debole rossa. Potrebbero essere un guasto sulla scheda dei 2 sensori? 

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Il 9/9/2023 alle 09:06 , Gaetano Di Nella ha scritto:

Comunque non so cosa sia successo , ma ho smontato il motore , tolto dalla sede e rimesso e ora è da ieri che va una meraviglia,..........

E allora "finché la barca va, lasciala andare" canta Orietta Berti 😁

 

Il 9/9/2023 alle 09:06 , Gaetano Di Nella ha scritto:

E' rimasto solo questo problema, ho tagliato i due fili blu e provato nel morsetto 13 uno alla volta ma non cambia nulla, per ognuno si accende sempre questa lucina debole rossa.

Apri anche il selettore a chiave e guarda com'è messo, posta anche un paio di foto che ci diamo un'occhiata.

 

Il 9/9/2023 alle 09:06 , Gaetano Di Nella ha scritto:

Potrebbero essere un guasto sulla scheda dei 2 sensori? 

Non c'è nessun sensore / fotocellula collegato sul morsetto 13, quello è il comando di apertura / chiusura P.P.

Se hai un qualsiasi pulsante con contatto NA ed un qualsiasi spezzone di cavo a due fili (o tre / quattro è indifferente), da cinque / dieci o più metri, collegalo volante (steso a terra), tra i morsetti 9 (comune) e 13 (P.P.) e vedi se il led verde si accende ancora come prima.

Se questo succedesse allora sì, il problema dovrebbe essere la scheda.

 

 

 

 

Modificato: da Maurizio Colombi
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Gaetano Di Nella
9 ore fa, ROBY 73 ha scritto:

Se hai un qualsiasi pulsante con contatto NA ed un qualsiasi spezzone di cavo a due fili (o tre / quattro è indifferente), da cinque / dieci o più metri, collegalo volante (steso a terra), tra i morsetti 9 (comune) e 13 (P.P.) e vedi se il led verde si accende ancora come prima.

Se questo succedesse allora sì, il problema dovrebbe essere la scheda.

Ciao Roby, ho provato ad aprire il selettore a chiave ma lo sportellino viene fuori a metà proprio non vuole uscire, comunque girando la chiave il cancello si apre.

Prima di procedere forzando l'apertura dello sportello del selettore, quindi per fare una prova devo collegare un filo tra i morsetti 9 e 13 e vedo se si accende il led verde sulla scheda? giusto?

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14 ore fa, Gaetano Di Nella ha scritto:

ho provato ad aprire il selettore a chiave ma lo sportellino viene fuori a metà proprio non vuole uscire, comunque girando la chiave il cancello si apre.

Sei sicuro di aver svitato tutte le viti del selettore e girato la chiave per toglierlo?  Solito discorso, posta le foto che vediamo com'è fatto 

 

14 ore fa, Gaetano Di Nella ha scritto:

Prima di procedere forzando l'apertura dello sportello del selettore, quindi per fare una prova devo collegare un filo tra i morsetti 9 e 13 e vedo se si accende il led verde sulla scheda? giusto?

Puoi collegare il pulsante ugualmente, anche per capire se sia un problema di cavi, del pulsante / selettore o della scheda.

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Gaetano Di Nella
20 ore fa, ROBY 73 ha scritto:

Sei sicuro di aver svitato tutte le viti del selettore e girato la chiave per toglierlo?  Solito discorso, posta le foto che vediamo com'è fatto

In effetti dovevo girare la chiave per toglierlo.

 

All'interno sembra che non ci siano problemi, ho tolto i due fili blu e pulito i morsetti, ma non cambia nulla. Ho scollegato i due fili blu ma la luce rossa fioca sulla scheda è sempre evidente.

Poi ho provato a collegare un filo tra il morsetto 13 e 9 sulla scheda  e il cancello si è aperto, a questo punto la lucetta è diventata bella rossa accesa, ma di verde non ho visto nulla.

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