ROBY 73 Inserita: 11 settembre 2023 Segnala Share Inserita: 11 settembre 2023 (modificato) 11 ore fa, Gaetano Di Nella ha scritto: In effetti dovevo girare la chiave per toglierlo. Me lo immaginavo ☺️ 11 ore fa, Gaetano Di Nella ha scritto: Ho scollegato i due fili blu ma la luce rossa fioca sulla scheda è sempre evidente. Poi ho provato a collegare un filo tra il morsetto 13 e 9 sulla scheda e il cancello si è aperto, a questo punto la lucetta è diventata bella rossa accesa, ma di verde non ho visto nulla. Però, mettiti d'accordo tra te e te. Avevi detto: Il 5/9/2023 alle 19:48 , Gaetano Di Nella ha scritto: Descrivendo le luci rosse sulla scheda : P.P la prima in alto sopra che è più fioca è sempre accesa, ........... Il primo led in alto è verde ed è quello che corrisponde all'ingresso P.P., vedi anche immagine a pag. 32 del pdf, paragrafo 2.2.1) Schema elettrico Mentre il secondo dall'alto FOTO che è rosso è appunto quello che segnala il funzionamento delle fotocellule. Quindi, deciditi e dicci come stanno esattamente le cose, perché io erro convinto che tu parlassi appunto del led verde P.P in alto, per questo ti ho fatto fare la prova di scollegare i fili dal morsetto 13 ed aprire il selettore Modificato: 12 settembre 2023 da Maurizio Colombi Unificata la formattazione del testo. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Gaetano Di Nella Inserita: 12 settembre 2023 Autore Segnala Share Inserita: 12 settembre 2023 (modificato) 8 ore fa, ROBY 73 ha scritto: Il primo led in alto è verde ed è quello che corrisponde all'ingresso P.P. Si ,sto parlando sempre del primo led in alto P.P. che risulta essere di una lucina fioca rossa e mai verde. Modificato: 12 settembre 2023 da Gaetano Di Nella aggiunta foto Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ROBY 73 Inserita: 12 settembre 2023 Segnala Share Inserita: 12 settembre 2023 14 ore fa, Gaetano Di Nella ha scritto: Si ,sto parlando sempre del primo led in alto P.P. che risulta essere di una lucina fioca rossa e mai verde. Sei sicuro che non sia il riflesso del led FOTO più sotto? Prova ad oscurare le fotocellule e vedi se quando il led FOTO si spegne, il led P.P. rimane ancora con la luce flebile e soprattutto rossa, anche perché nella prima foto che avevi postato era appunto verde: Se rimanesse ancora davvero rosso e senza nulla collegato sul morsetto 13, allora il problema è proprio sulla scheda Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Gaetano Di Nella Inserita: 13 settembre 2023 Autore Segnala Share Inserita: 13 settembre 2023 15 ore fa, ROBY 73 ha scritto: Prova ad oscurare le fotocellule e vedi se quando il led FOTO si spegne, il led P.P. rimane ancora con la luce flebile e soprattutto rossa, anche perché nella prima foto che avevi postato era appunto verde Ho provato a oscurare le fotocellule e appare sempre la lucetta rossa molto debole P.P , solo scollegando il morsetto con i 2 cavi blu la luce fioca si spegne. In effetti hai ragione, non avevo notato che nella prima foto la luce appare verde, poi non so cosa sia successo, forse quando ho cercato di pulire la scheda ho fatto qualche danno. A questo punto cosa mi consigli di fare? posso tenerla cosi, oppure meglio scollegare il morsetto 13 visto che non ho bisogno del selettore? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
MAURO-6402 Inserita: 13 settembre 2023 Segnala Share Inserita: 13 settembre 2023 Ciao Gaetano di Nella. Seguo a tempo perso da qualche giorno questa discussione e faccio solo un appunto. Tenendo presente che dalle foto la scheda ha già preso una bella botta (di tensione) in passato. Dati gli ottimi consigli suggeriti da ROBY 73 per le prove da effettuare in campo, nonché le considerazioni professionali espresse. Io, oltre a valutare la sostituzione della scheda (e visto anche l’anzianità del complesso, anche tutto il resto). Farei un controllo su tutto il cablaggio del cancello, di tutti i cavi (interrati e non) che collegano le varie periferiche (fotocellule, pulsantiere, chiavi etc) Il fatto del led “PP” che sfiocca è indice di dispersione verso massa/positivo o di un contatto instabile. Prima sarebbe bene accertare questo ed in seguito valutare l’eventuale sostituzione. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ROBY 73 Inserita: 13 settembre 2023 Segnala Share Inserita: 13 settembre 2023 9 ore fa, Gaetano Di Nella ha scritto: Ho provato a oscurare le fotocellule e appare sempre la lucetta rossa molto debole P.P , solo scollegando il morsetto con i 2 cavi blu la luce fioca si spegne. E allora come già detto c'è un problema di ossido sul pulsante o selettore o dispersione / perdita di isolamento sui cavi come ha detto @MAURO-6402 Ma hai scoperto dove va il secondo filo blu collegato sul morsetto 13? Perché uno è del selettore, ma l'altro dove va a finire? Hai un pulsante in casa e se sì, quanti metri di cavo ci sono all'incirca? Che tipo di cavo c'è? 9 ore fa, Gaetano Di Nella ha scritto: A questo punto cosa mi consigli di fare? posso tenerla cosi, oppure meglio scollegare il morsetto 13 visto che non ho bisogno del selettore? Se non ti serve il selettore e/o l'eventuale pulsante (se c'è), scollega i fili e usa solo il radiocomando Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Gaetano Di Nella Inserita: 14 settembre 2023 Autore Segnala Share Inserita: 14 settembre 2023 13 ore fa, ROBY 73 ha scritto: Ma hai scoperto dove va il secondo filo blu collegato sul morsetto 13 Si va al citofono dentro casa per l'apertura interna. Comunque ragazzi rivedendo i video e foto, ho catturato il video girato a distanza di 20 min quando c'era la luce verde e no. Ho notato che il puntino della lucetta rossa FOTO1 è sempre acceso anche quando il led è verde , mentre nella successiva foto scattata minuti dopo il puntino rosso è sempre evidente ma non si accende la luce verde che sembra partire da sotto, o come se ci fosse un vetrino che poi è saltato, non riesco a capire bene. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ROBY 73 Inserita: 14 settembre 2023 Segnala Share Inserita: 14 settembre 2023 10 ore fa, Gaetano Di Nella ha scritto: Ho notato che il puntino della lucetta rossa FOTO1 è sempre acceso anche quando il led è verde , mentre nella successiva foto scattata minuti dopo il puntino rosso è sempre evidente ma non si accende la luce verde che sembra partire da sotto, Allora, il led rosso FOTO che viene controllato da un ingresso NC (Normalmente Chiuso), deve rimanere sempre acceso fisso e spegnersi solo e soltanto quando le fotocellule vengono interrotte / impegnate Mentre il led verde P.P. deve rimanere sempre spento ed essendo pilotato da un ingresso NA (Normalmente Aperto), deve accendersi solo quando e per il tempo in cui premi il tasto del radiocomando o premi il tasto sul citofono o ancora giri la chiave nel selettore, altri funzionamenti non devono esserci e se ce ne fossero, è perché come in questo caso ci sono problemi sulla scheda o su uno dei dispositivi di comando o sui cavi. Quindi, vedi tu se voler mantenere il pulsante sul citofono e/o il selettore, allora dovrai cambiare i cavi. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Gaetano Di Nella Inserita: 25 settembre 2023 Autore Segnala Share Inserita: 25 settembre 2023 Niente da fare , il motore ha ricominciato a darmi problemi , evidentemente ha qualche guasto. L'ho tolto dall'involucro e provato a terra dopo un po cominciato a bloccarsi e rallentare come se andasse a massa o sotto sforzo , quindi evidentemente lo statore è andato. Ho smontato lo statore e rotore, rimontato e ora va anche peggio. Per cui ragazzi mi potete consigliare un nuovo statore da inserirci magari su ebay? voi che dite? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
mrgianfranco Inserita: 25 settembre 2023 Segnala Share Inserita: 25 settembre 2023 26 minuti fa, Gaetano Di Nella ha scritto: mi potete consigliare un nuovo statore da inserirci magari su ebay? https://www.ebay.it/itm/233923876956?hash=item3676f3185c:g:MCgAAOSw~TtlDaJ3&amdata=enc%3AAQAIAAAA8IHToVWA4S77xd6XTX2aOh4DJq%2FXHnHK%2FULVSns8JLXC1QQ0JoJVJONSgv59TN20Rn%2FR0TvNHgawrqp4co0xPBKPhGvG%2FMCYH0nI%2FRag%2FKd8XkBCyz%2BvpKPA7XAdsRHRqUPn66FGVdx2I1hgT28NPq5i7WSFzAssj%2BZHOXJNu%2B6R1T2l%2FvMJI7wUMsuOvL%2Bj%2F1ipaAlVhD12TZAgGAGAU3bvAeLMhGve3%2FP5x5ACrN%2BKAFjFOTa5zCTmxjRkYWIgvU5jPr6XTDm9qhqMf1Tzk3ujphcgYIblhDpUAeZdtuclMSfMkWZ3VxpORE%2FzPSHwsA%3D%3D|tkp%3ABk9SR9T0vcnZYg Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Gaetano Di Nella Inserita: 25 settembre 2023 Autore Segnala Share Inserita: 25 settembre 2023 1 ora fa, mrgianfranco ha scritto: https://www.ebay.it/itm/233923876956?hash=item3676f3185c:g:MCgAAOSw~TtlDaJ3&amdata=enc%3AAQAIAAAA8IHToVWA4S77xd6XTX2aOh4DJq%2FXHnHK%2FULVSns8JLXC1QQ0JoJVJONSgv59TN20Rn%2FR0TvNHgawrqp4co0xPBKPhGvG%2FMCYH0nI%2FRag%2FKd8XkBCyz%2BvpKPA7XAdsRHRqUPn66FGVdx2I1hgT28NPq5i7WSFzAssj%2BZHOXJNu%2B6R1T2l%2FvMJI7wUMsuOvL%2Bj%2F1ipaAlVhD12TZAgGAGAU3bvAeLMhGve3%2FP5x5ACrN%2BKAFjFOTa5zCTmxjRkYWIgvU5jPr6XTDm9qhqMf1Tzk3ujphcgYIblhDpUAeZdtuclMSfMkWZ3VxpORE%2FzPSHwsA%3D%3D|tkp%3ABk9SR9T0vcnZYg ho chiesto solo il motore elettrico Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ROBY 73 Inserita: 25 settembre 2023 Segnala Share Inserita: 25 settembre 2023 (modificato) 15 ore fa, Gaetano Di Nella ha scritto: ..........Ho smontato lo statore e rotore, rimontato e ora va anche peggio. Per cui ragazzi mi potete consigliare un nuovo statore da inserirci Purtroppo, non è che puoi mettere uno statore / rotore qualsiasi, devi mettere il suo che ufficialmente dal sito ricambi NICE non esiste più, nemmeno cercando in rete non si trova più quello specifico del RO300 come il tuo, (o per lo meno io non l'ho trovato). Se vuoi rischiare la spesa, esiste ancora il ricambio del RO1000, ma non ho assolutamente idea se possa essere compatibile con il tuo per dimensioni e tipologia di attacco, comunque è il codice PRRO01 + PMCS6.4630 per la Spina elastica a spirale + V6X80.5102 per la Vite metrica 6x80 per il fissaggio del motore. Oppure cerchi qualcuno che ti rifaccia l'avvolgimento e ti sistemi il motore come si deve. 13 ore fa, Gaetano Di Nella ha scritto: .........ho chiesto solo il motore elettrico Come già detto a suo tempo, anche se non vuoi, la soluzione migliore è il cambio totale dell'automazione, vedi tu Modificato: 26 settembre 2023 da Maurizio Colombi Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Gaetano Di Nella Inserita: 26 settembre 2023 Autore Segnala Share Inserita: 26 settembre 2023 8 ore fa, ROBY 73 ha scritto: Come già detto a suo tempo, anche se non vuoi, la soluzione migliore è il cambio totale dell'automazione, vedi tu Ok grazie mille, vedrò cosa posso fare, in tal caso si , stavo pensando di prendere il kit nuovo nice robo 400 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Gaetano Di Nella Inserita: 26 settembre 2023 Autore Segnala Share Inserita: 26 settembre 2023 Alla fine ho preso il Nice 400 kit completo (vedi foto), volevo chiedervi se le fotocellule vecchie ovali vanno bene(FOTO). Altrimenti devo ricomprare le colonnine perchè le nuove fotocellule sono rettangolari. In tal caso mi indicate un modello di colonnine nice compatibile , potete mandarmi un link su amazon grazie Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ROBY 73 Inserita: 26 settembre 2023 Segnala Share Inserita: 26 settembre 2023 (modificato) 14 ore fa, Gaetano Di Nella ha scritto: ho preso il Nice 400 kit completo (vedi foto), volevo chiedervi se le fotocellule vecchie ovali vanno bene(FOTO). Altrimenti devo ricomprare le colonnine perchè le nuove fotocellule sono rettangolari. In tal caso mi indicate un modello di colonnine nice compatibile , Il manuale dovrebbe essere questo: https://www.niceforyou.com/sites/default/files/upload/manuals/idv0458a00it.pdf Purtroppo, NICE non fa più automazioni con dispositivi "tradizionali", ma solo sui BUS; quindi, le fotocellule che hai attualmente non sono compatibili. Non ti indico nessun link perché è vietato dal regolamento del forum, comunque per le fotocellule puoi vedere le EPMB (mi raccomando la "B" finale che sta per BUS, altrimenti sono tradizionali), mentre le colonnine che le supportano solo le PPH3, oppure le PPH1 che oltre alle EPMB supportano anche le EPLB dove cambia la dimensione, ma l'elettronica è la stessa. Comunque, se vuoi provare, puoi prendere solo le fotocellule, smontarne l'elettronica ed inserirle nelle vecchie colonnine mantenendo i gusci delle attuali fotocellule, con un po' di "maestria" si dovrebbe riuscire ad adattarle. Modificato: 27 settembre 2023 da Maurizio Colombi Eliminata formattazione ingannevole. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ROBY 73 Inserita: 26 settembre 2023 Segnala Share Inserita: 26 settembre 2023 45 minuti fa, ROBY 73 ha scritto: Comunque, se vuoi provare, puoi prendere solo le fotocellule, smontarne l'elettronica............ Intendo con il guscio trasparente compreso, non la sola schedina, quindi così: Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Gaetano Di Nella Inserita: 27 settembre 2023 Autore Segnala Share Inserita: 27 settembre 2023 14 ore fa, ROBY 73 ha scritto: Comunque, se vuoi provare, puoi prendere solo le fotocellule Ciao , le fotocellule dovrebbero essere comprese nella scatola (vedi FOTO), almeno cosi si vede nelle foto. Se ho problemi nel montaggio vi ricontatto perchè ho visto già nel manuale che i collegamenti interni almeno sulla scheda sono diversi dalla mia vecchia scheda Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ROBY 73 Inserita: 27 settembre 2023 Segnala Share Inserita: 27 settembre 2023 9 ore fa, Gaetano Di Nella ha scritto: ..........ho visto già nel manuale che i collegamenti interni almeno sulla scheda sono diversi dalla mia vecchia scheda Certo che sono diverse, bastano solo due fili su tutte, l'importante è che imposti i ponticelli uguali in entrambe le fotocellule per ogni coppia, guarda il manuale Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Gaetano Di Nella Inserita: 28 settembre 2023 Autore Segnala Share Inserita: 28 settembre 2023 15 ore fa, ROBY 73 ha scritto: Certo che sono diverse, bastano solo due fili su tutte, l'importante è che imposti i ponticelli uguali in entrambe le fotocellule per ogni coppia, guarda il manuale Ciao ho appena ricevuto il kit Nice 400, ma nella scheda manca il recevitore, lo slot è completamente chiuso. questo modello ha il recevitore incorporato? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Gaetano Di Nella Inserita: 28 settembre 2023 Autore Segnala Share Inserita: 28 settembre 2023 Sto seguendo le istruzioni per il collegamento del Nice RD 400. Il selettore a chiave e il citofono a che disegno si riferiscono nella foto? Un altra cosa, per il finecorsa meccanico posto a fianco il motore non devo fare nessun collegamento? giusto? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ROBY 73 Inserita: 28 settembre 2023 Segnala Share Inserita: 28 settembre 2023 (modificato) 16 ore fa, Gaetano Di Nella ha scritto: ho appena ricevuto il kit Nice 400, ma nella scheda manca il recevitore, lo slot è completamente chiuso. questo modello ha il recevitore incorporato? Sì, basta che tu legga anche il manuale: https://www.niceforyou.com/sites/default/files/upload/manuals/idv0615a00it.pdf 12 ore fa, Gaetano Di Nella ha scritto: Il selettore a chiave e il citofono a che disegno si riferiscono nella foto? Tutti i pulsanti e/o comandi in genere vanno collegati in parallelo ai morsetti 1-2 SbS, mentre se ci fosse il pulsante di ALT / STOP (che tu non hai), va collegato sui morsetti 3-4 STOP, lasciali pure liberi. Il 27/9/2023 alle 22:25 , ROBY 73 ha scritto: Certo che sono diverse, bastano solo due fili su tutte,......... Il 26/9/2023 alle 22:24 , ROBY 73 ha scritto: Purtroppo, NICE non fa più automazioni con dispositivi "tradizionali", ma solo sui BUS; quindi, le fotocellule che hai attualmente non sono compatibili. Mi devo ricredere, non conoscevo questa scheda RBA4 che stranamente funziona ancora con fotocellule "tradizionali"; quindi, vanno bene quelle che hai già e quelle nuove del kit le tieni di scorta, poi verdi tu come procedere. 12 ore fa, Gaetano Di Nella ha scritto: Un altra cosa, per il finecorsa meccanico posto a fianco il motore non devo fare nessun collegamento? giusto? Sinceramente non so se ho capito cosa intendi di preciso, comunque i finecorsa come anche i fili del motore sono già collegati di suo sotto al coperchio nero che a te non serve togliere, casomai posta delle foto se ho sbagliato Modificato: 29 settembre 2023 da Maurizio Colombi Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Gaetano Di Nella Inserita: 29 settembre 2023 Autore Segnala Share Inserita: 29 settembre 2023 8 ore fa, ROBY 73 ha scritto: Mi devo ricredere, non conoscevo questa scheda RBA4 che stranamente funziona ancora con fotocellule "tradizionali"; quindi, vanno bene quelle che hai già e quelle nuove del kit le tieni di scorta, poi verdi tu come procedere. in effetti li ho smontati ieri sera e ho visto che sono identici, ok grazie mille vedo di procedere Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ROBY 73 Inserita: 29 settembre 2023 Segnala Share Inserita: 29 settembre 2023 12 ore fa, Gaetano Di Nella ha scritto: .........vedo di procedere Ok, dai che per domenica sera "voglio vederlo" che si muove da solo sto cancello 🤣🤣 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati