Vai al contenuto
PLC Forum

Aiuto ricerca guasto linea elettrica giardino

Messaggi consigliati

Inserito:

Ciao a tutti,

sono un hobbista e chiedo venia per non esprimermi correttamente....ma al tempo stesso chiedo il vostro cortese aiuto.

il magnetotermico della linea del giardino salta.

In giardino ho un timer meccanico....e puta caso quando si attiva (quando lascia passare la fase) il magnetorermico salta e le luci in giardino non si accendono.

Il timer meccanico non è guasto (l'ho sconnesso portato denrtro casa e provato con un circuito volante....funziona benissimo).

Come faccio ad individuare il guasto? Quali sono i passi da seguire con il multimetro per individuare il guasto? Che faccio svito tutte le lampadine del giardino e vedo se salta per escludere che non sono i carichi ad essere in corto? 

In realtà un punto luce è sospetto......quello della fontana......prima c'era un neon circolare....poi l'ho sostituito con una striscia led (quelle con trasformatore incluso) che ho avvinghiato su se stessa con più giri a creare lo stesso effetto circolare del neon. Dopo un po' di giorni la striscia led si è bruciata...nei punti in cui era a contatto con se stessa (nell'avvinghiamento)....quindi.l'ho tagliata e buttata e ho lasciato i fili scoperti (neutro e fase)....perchè pensavo di sostituirla subito invece sono passati mesi ....e ora è iniziato a saltare il magnetoremico e non si accendono più le luci.  

Qualsiasi aiuto e ben accetto

Grazie

Inserita: (modificato)

Ciao sporanox,

8 ore fa, sporanox ha scritto:

il magnetotermico della linea del giardino salta.

Sei sicuro che sia il magnetotermico e non piuttosto il differenziale (detto volgarmente salvavita)?

Posta una foto di quello che salta

Come faccio ad individuare il guasto? Quali sono i passi da seguire con il multimetro per individuare il guasto? Che faccio svito tutte le lampadine del giardino e vedo se salta per escludere che non sono i carichi ad essere in corto? 

Sì esatto, puoi partire così, oppure direttamente:

In realtà un punto luce è sospetto......quello della fontana......

Isola i fili e poi vedi come vanno le cose

...........poi l'ho sostituito con una striscia led (quelle con trasformatore incluso) che ho avvinghiato su se stessa con più giri a creare lo stesso effetto circolare del neon. Dopo un po' di giorni la striscia led si è bruciata...nei punti in cui era a contatto con se stessa (nell'avvinghiamento)....

Ma l'alimentatore è stagno?  Funziona ancora e si è bruciata solo la striscia led?

Su quale tipo di supporto è avvolta la striscia a led?  Casomai la prossima striscia tagliala alla misura giusta anziché avvolgerla su sé stessa.

Casomaoi posta anche delle foto

Modificato: da Maurizio Colombi
Unificata la formattazione del testo.
Inserita:

Devi aprire tutte le lampade dove hai i collegamenti TOGLIENDO TENSIONE e fare un controllo visivo se c'è entrata acqua in morsettiera e nel vetro,apri anche i pozzetti, non sono stagni, magari ci  trovi una giunzione piena di acqua. Potrebbe anche essere l'isolante del cavo rosicchiato da topi, ( capita spesso) o qualche animaletto.  Non sai quanti finiscono la loro vita dentro una centralina per cancelli per la gioia dei proprietari. 

Inserita:

nel caso fosse quello il problema mi chiedo: perchè fare quel lavoro? non le vendono le compatte attorcigliate o comunque a led sostitutive?