ghirbez Inserito: 2 settembre 2023 Segnala Share Inserito: 2 settembre 2023 Buongiorno, Sto cercando di sistemare questo vecchio Fabbricatore di ghiaccio ad uno privato, vi spiego il problema, presumo che è rimasto spento per una decina d'anni, all'accensione perderdeva acqua dal collettore dello scarico, quello in plastica, lo sistemato ora in aqua aperta, distributore in funzione non perde, all'accensione parte ed inizia a spruzzare acqua sugli stampi, crea i cubetti e non li stacca. Il timer parte e gira fino ad un certo punto, poi si ferma, non so se deve girare per tutto il ciclo o si ferma ed attende un secondo comando per ripartire, sostanzialmente se controllo manualmente dopo una quindicina di minuti i cubetti sono belli fatti, se giro il timer manualmente si ferma lo spruzzo, parte l'acqua calda sopra gli stampi e stacca i cubetti, belli pieni e lucidi. Cosa potrebbe essere? Il motorino del timer funziona, però non conclude in autonomia il ciclo. Se qualcuno potrebbe indirizzarmi sarei veramente grato. Grazie, Michele Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Stefano Dalmo Inserita: 2 settembre 2023 Segnala Share Inserita: 2 settembre 2023 Attende un secondo comando . Controlla il termostato evaporatore. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ghirbez Inserita: 2 settembre 2023 Autore Segnala Share Inserita: 2 settembre 2023 Come posso testare che funziona? Ha qualche suggerimento? Grazie Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Stefano Dalmo Inserita: 2 settembre 2023 Segnala Share Inserita: 2 settembre 2023 Lo hai individuato? posta una foto dei collegamenti Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ghirbez Inserita: 3 settembre 2023 Autore Segnala Share Inserita: 3 settembre 2023 Buongiorno Stefano, grazie per l'interesse. Certo, ho trovato il manuale nel quale c'è il disegno. Ho smontato il timer in modo che il termostato si vede completamente nella foto. C'è la foto del termostato, dell'insieme e della sonda del termostato. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Stefano Dalmo Inserita: 3 settembre 2023 Segnala Share Inserita: 3 settembre 2023 (modificato) Sarebbe il Termostato con tre fili , hai provato a girarlo in senso antiorario e vedere se il timer si mette in moto? Altrimenti devi controllare quale dei contatti sono chiusi o aperti tra 3 e 4 e 3 e 6 e fare un ponte , dopo averli staccati dal termostato , ovviamente , tra il 3 e quello con cui risulta aperto , tra 4 e 6. , quindi vedere se il timer continua il giro . Mi sembra il 6, ma meglio verificare . Ovviamente quando i cubetti sono fatti. Modificato: 3 settembre 2023 da Stefano Dalmo Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ghirbez Inserita: 4 settembre 2023 Autore Segnala Share Inserita: 4 settembre 2023 Buongiorno Stefano, La ringrazio molto per il tempo ed i consigli che mi ha fornito. Si ho riprovato a girare il termostato appena ha fatto il cubetto, ma nulla, quindi ho smontato il termostato, ho aspettato che i cubetti erano pronti, ed ho fatto un ponte tra il filo nero ed il viola, track il timer ha ripreso a girare fino a staccare i cubetti, avendo la prova che si tratta del termostato lo comprato e sostituito, adesso però fa tutto il ciclo completo, stacca il ghiaccio e si ferma, infatti se giro il timer di 4 scatti riprende a spruzzare l'acqua per fare i cubetti. Forse il timer attende un secondo comando, mi verrebbe da pensare che l'altro termostato sia andato ma non lo testato, dopo provo a fare il test come con l'altro, è questa la strada? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Stefano Dalmo Inserita: 4 settembre 2023 Segnala Share Inserita: 4 settembre 2023 (modificato) Scusa , ma non ho capito il problema di adesso , Dopo aver scaricato i cubetti si ferma e no continua la produzione ? Magari il termostato non è delle caratteristiche del vecchio . Modificato: 4 settembre 2023 da Stefano Dalmo Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ghirbez Inserita: 4 settembre 2023 Autore Segnala Share Inserita: 4 settembre 2023 Esatto, scarica i cubetti e si ferma, non si spegne del tutto, facendo girare manualmente il timer (solo 4 scatti) riparte e fa un nuovo ciclo di produzione cubetti. Il termostato è identico al vecchio, lo preso su Amazon con il codice del precede. Grazie per l'aiuto. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ghirbez Inserita: 4 settembre 2023 Autore Segnala Share Inserita: 4 settembre 2023 Ho provato l'altro termostato (quello sopra per intenderci si vede dalla foto, ad ogni modo, seguendo anche la sonda si capiva, sembra che sia per il pieno del serbatoio del ghiaccio, non sembra incidere in questa fase Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Stefano Dalmo Inserita: 4 settembre 2023 Segnala Share Inserita: 4 settembre 2023 (modificato) E sta chiuso o sta aperto .? Deve stare chiuso . Quando il termostato dell'evaporatore viene bagnato dall'acqua e apre il contatto sul viola per passarlo al bianco . Poi questo tramite un micro sul timer va a inviare di nuovo tensione al motorino del timer per riportarlo nella posizione iniziale . Guarda attraverso lo schema , potrebbe essere il micro difettoso o la camma che lo aziona , se non erro è il secondo a partire dal lato del motorino del timer . Comunque . il bianco e il viola sul termostato , vengono chiusi o aperti con il nero , in base a se i cubetti sono fatti o no e vanno in parallelo su due micro interruttori , e questi in base alla posizione del timer , danno tensione , quando è previsto , al motorino del timer per farlo girare a 360 gradi .sono il 2° e l'ultimo A partire dal lato del motorino. Modificato: 4 settembre 2023 da Stefano Dalmo Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ghirbez Inserita: 7 settembre 2023 Autore Segnala Share Inserita: 7 settembre 2023 Salve Stefano, Ancora grazie per tutte le informazioni che mi ha fornito, ho smontato il timer lo pulito per bene, ho fatto ripartire la macchina e adesso fa 2 cicli e si ferma, i cubetti non sono belli pieni (ma questo dipende dal termostato che ho cambiato, sembrava identico ma la sigla sopra non è la stessa, mica mi saprebbe dire il range di gradi che dovrebbe misurare? In modo che lo cambio, per quanto riguarda il timer, ho allegato la foto del micron, pensa che dovrei cambiare questi? Ho provato a cercarli ma con poco successo perché ne capisco veramente poco di elettronica. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Stefano Dalmo Inserita: 7 settembre 2023 Segnala Share Inserita: 7 settembre 2023 Io non posso sapere lo stato dei micro interruttori , li tieni tu a vista e von un tester si possono provare tranquillamente . Il termostato che sta montato che sigla ha ? Hai fatto una ricerca sul web cercando termostato evaporatore kastel ..? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ghirbez Inserita: 9 settembre 2023 Autore Segnala Share Inserita: 9 settembre 2023 Ciao Stefano, Niente i microinterruttori sono funzionanti, ho cercato il termostato kastel, avevo comprato uno "universale" come diceva la descrizione (9€) ho trovato uno compatibile che richiama la marca e modello in descrizione (50€) faccio questa prova se non ci sono ulteriori suggerimenti. Grazie mille Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Stefano Dalmo Inserita: 9 settembre 2023 Segnala Share Inserita: 9 settembre 2023 (modificato) https://www.ebay.it/itm/232699764243?mkcid=16&mkevt=1&mkrid=711-127632-2357-0&ssspo=AWEqMFOwSWe&sssrc=4429486&ssuid=&var=&widget_ver=artemis&media=COPY Vedi questo mi sembra lo stesso ad un costo contenuto . Guarda nelle specifiche , ma mi sa che è questo . Se non erro le temperature dovrebbero essere -22 /-1,5 Modificato: 9 settembre 2023 da Stefano Dalmo Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ghirbez Inserita: 9 settembre 2023 Autore Segnala Share Inserita: 9 settembre 2023 Si, sembra lo stesso, faccio questa prova e ti faccio sapere, grazie mille Stefano Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ghirbez Inserita: 26 settembre 2023 Autore Segnala Share Inserita: 26 settembre 2023 Salve, Ho cambiato il termostato con questo, ho smacchinato un po' per individuare il settaggio giusto e sono arrivato al punto dove va di continuo e fa dei cubetti molto vuoti che si rompono subito, oppure fa la lastra di ghiaccio sopra e devo fare uno scatto al timer per fargli staccare il ghiaccio fatto, dal cubetto molto scarno alla lastra di ghiaccio sopra faccio un paio di decimi di giro del termostato verso il più o verso il meno. Cosa potrebbe essere? Il timer che non funziona bene? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ghirbez Inserita: 28 settembre 2023 Autore Segnala Share Inserita: 28 settembre 2023 Il 9/9/2023 alle 19:34 , Stefano Dalmo ha scritto: https://www.ebay.it/itm/232699764243?mkcid=16&mkevt=1&mkrid=711-127632-2357-0&ssspo=AWEqMFOwSWe&sssrc=4429486&ssuid=&var=&widget_ver=artemis&media=COPY Vedi questo mi sembra lo stesso ad un costo contenuto . Guarda nelle specifiche , ma mi sa che è questo . Se non erro le temperature dovrebbero essere -22 /-1,5 Intendo questo termostato Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Stefano Dalmo Inserita: 28 settembre 2023 Segnala Share Inserita: 28 settembre 2023 Forse non è stato chiaro il ragionamento . Il termostato che hai sostituito serve a far fare il cubetto nel modo ottimale , poi deve staccare il motore e avviare il timer , il timer girando invierà acqua ai cubetti che si staccheranno . Ovviamente la temperatura sull'evaporatore si alzerà ed il termostato tornerá sulla posizione precedente , quindi toglierà tensione al timer , ma la rotazione del timer in questo frangente girando , gli farà arrivare tensione da altro micro , fino al punto che si fermerà mettendo in moto il motore e la pompa dell'acqua . E il ciclo si ripete . Hai scaricato lo schema elettrico ? Così ti allarghi la visuale. Purtroppo da lontano non si può fare più di tanto. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ghirbez Inserita: 29 settembre 2023 Autore Segnala Share Inserita: 29 settembre 2023 Ciao Stefano, ti ringrazio molto per l'aiuto. Purtroppo di "elettrico" non ne capisco nulla, non è che in meccanica sia meglio ma con un po' di logica, ci provo. L'immagine allegata è lo schema attaccato alla macchina. comunque, il timer arriva ad un punto che gli manca 1 scatto per far partire l evaporazione, per questo pensavo che potesse essere il timer, infatti se faccio lo scatto manualmente stacca i cubetti e riparte. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Stefano Dalmo Inserita: 29 settembre 2023 Segnala Share Inserita: 29 settembre 2023 La tensione al timer ci arriva solo ed esclusivamente dal primo e terzo micro , a partire dal lato opposto al motorino . tramite i due fili grigi sottili . Uno è collegato alla linea , l'altro prende tensione dal primo e dal terzo micro . Guarda bene , c'è un filo sottile grigio che fa ponte proprio su questi e poi va al motorino del timer . Ora quando il termostato evaporatore manda tensione al motorino , gliela manda tramite il viola o bianco a seconda se i cubetti sono fatti o li deve fare . Controlla quando è fermo il motorino del timer ,se il primo ed il terzo micro sono attivi entrambe , perché premuti entrambe dalle camme o quale dei due è attivo . E prova con il tester in ohm se la chiusura o l'apertura dello stesso corrisponde . Il micro è specificato sullo schema . Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ghirbez Inserita: 30 settembre 2023 Autore Segnala Share Inserita: 30 settembre 2023 Anzitutto grazie per l'aiuto Stefano. Appena ho toccato il tastino sotto al secondo micron è ripartito, cioè ha fatto partire evaporatore per staccare i cubetti ed ha rifatto il ciclo. Scusami ma cosa intendi per verificare se è aperto o chiuso? In realtà non sono molto pratico con il tester Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Stefano Dalmo Inserita: 30 settembre 2023 Segnala Share Inserita: 30 settembre 2023 (modificato) 1 ora fa, ghirbez ha scritto: Appena ho toccato il tastino sotto al secondo micron è ripartito, cioè ha fatto partire evaporatore per staccare i cubetti ed ha rifatto il ciclo. Ma che significa ha fatto partire l'evaporatore per staccare i cubetti ? Volevi dire eè partito per fare i cubetti?. I cubetti vengono staccati dall'acqua . giusto . Ritornando ai micro . Se la camma spinge il pulsantino del micro , non vuol dire che lo fa scattare per forza , e se si è mollato internamente ? Il pulsantino che hai premuto era impegnato dalla camma , o era libero ? Cioè la camma era presente sotto al pulsantino o era distante dal pulsantino ?. ti devi rendere conto di questo , facendo prove con il tester in ohm . Il micro è un deviatore , ha un contatto comune e due contatti che si alternano in apertura e chiusura, A seconda se il pulsantino è a riposo o viene spinto . Il contatto comune è il N1 Il contatto N2 è N C normalmente chiuso con N1 con micro a riposo , ( non spinto) Il contatto N4 è N A normalmente aperto con N1. a riposo . =. = Con pulsante premuto , si invertono le posizioni . Il 4 si chiude con 1 Il 2 si apre con. 1. Non so se è chiaro . I cavi devono essere staccati dal micro , quando si fa la verifica . 1 ora fa, ghirbez ha scritto: Scusami ma cosa intendi per verificare se è aperto o chiuso? In realtà non sono molto pratico con il tester Scusami tu , ma toglimi una curiosità , visto la tua conoscenza del campo elettrico , come hai fatto a mettere mano su una macchina così complessa !? Non hai mai fatto una verifica di continuità con il tester ? Con tutto il piacere di aiutarti , ma così la vedo proprio dura . Ma vediamo se ce la facciamo lo stesso. Modificato: 30 settembre 2023 da Stefano Dalmo Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati