Vai al contenuto
PLC Forum

Schematic diagram Lenovo L2250PWD

giorgio_perkins

Messaggi consigliati

giorgio_perkins

SOno alla ricerca di un service manual della lenovo , relativamente proprio al Power supply . I codici che ho identificato sono

POWER SUPPLY BOARD 793701400600R / 493321400100R

Il produttore è ILPI modello 193 rev A 

Altre nomenclature  E131175, TC-28, 94V-0 , BBCF4-8

Purtroppo Il produttore di quella scheda "ha dimenticato" di scrivere i vari punti di alimentazione , On-off, enable e dimm.. ; Praticamente non ha scritto nulla. 

Spero qualcuno di voi abbia quello schemino , prima di dovermi fare un reverse engineering. 

Grazie a tutti , Giorgio 

Link al commento
Condividi su altri siti

direi che c'entra niente, lui ha la scheda mod. 193 non il monitor, e poi la sua è mono uscita si vede bene, forse 5v sui fili rossi, neg. sui neri, poi avrà un BL-on, un p-dim, forse un a-dim, l'ultimo filo non saprei, secondo me se inizia a cercare il datasheet dell'integrato della retroilluminazione e lo trova è già a buon punto invece che cercare i santi qui su plc che non li troverà..

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci

il link che ho fornito comprende tutto il manuale e anche la scheda di retroilluminazione. image.png.ae06c8b30411e105867ab4c4c7f2806e.png

Di santi,qui su plc forum ce ne sono abbastanza,ma cominciano a perdere la pazienza per i continui tuoi commenti sarcastici e denigratori. Il forum è un'associazione di amici che cercano e spesso trovano collaborazione,non una palestra in cui si gioca a chi è più bravo.

Link al commento
Condividi su altri siti

vorrei sapere quali sono i commenti denigratori.. secondo me  hai capito niente del mio post..  ti da fastidio perché ho dato il mio parere sul tuo schema? e perché? quanto cercare diessere piu bravo hai proprio sbagliato persona..

Modificato: da 3kek1
Link al commento
Condividi su altri siti

giorgio_perkins

Conosco Riccardo da molto tempo ,, inteso come collaboratore molto attivo e gentilissimo di questo forum. Pertanto , non apprezzo molto le provocazioni a suo pannaggio. 3Kek1 , Sempre con grande rispetto, è vero che lo schema non corrisponde perfettamente a quello in mano mia.. ma il solo fatto che una persona spenda il suo tempo per allungare la mano verso di me.. mi gratifica molto e soprattutto la ringrazio infinitamente. Sappiamo tutti che c'è sempre "più tempo che vita" ed ogni volta che lo spendiamo per qualcuno , stiamo regalando attimi che ci appartengono e non ci daranno diritto a "tempi supplementari". Grazie anche a te per il suggerimento , in effetti la 1/2 idea era anche quella di rincorrere il l'integrato driver. Santi?.. spero per nessuno ci sia questa candidatura.. se non erro sono tutti "morti male".. Grazie ancora a tutti. Qui il detto "sutor ne ultra crepidam" non vale.. Il forum è qualcosa in cui ognuno mette la sua Opinione, esperienza,idea, attinenza, a volte fantasia.. e solitamente se ne esce tutti arricchiti di qualcosa.. A volte "cosa fare",, altre "cosa non fare".. Buona giornata a tutti , Giorgio

Modificato: da giorgio_perkins
Link al commento
Condividi su altri siti

• 3 weeks later...
giorgio_perkins

Riparazione Lenovo L2250 
Ovviamente vista l'età del prodotto , ho notato subito che c'erano le lampade della retroilluminazione andate al diavolo .. Pertanto ho pensato di sostituirle con un kit led estremamente economico tragato CA-155 (Driver e 2 barrette led da inserire dentro il pannello ).
Una cosetta da nulla direi.. ma come accade nelle cose facili .. arriva il "bastone tra le ruote".. 
Nella power board del monitor , non ci sono scritte o indicazioni per capire dove sia il comando DIM ed ENA . Succede , pertanto si va a cercare il driver del sistema FLC.. e ringraziando nuovamente la Ibm , appare in tutto il suo splendore .. Lui.. il ***ello,  INL816 ; Peculiarità di questo prodotto è il montaggio su una schedina a parte alloggiata con un connettore a pettine sulla powerboard.. ma non staccabile ovviamente.
Si invocano tutti coloro che sono morti ( del soggetto che ha progettato intendo ) e si cerca il sistema di inibizione del controllo. 
Resistenza da 10k in parallelo ad un condensatore che parte dal pin 8 dell' IC e finisce a massa. 
Anche questo è fatto.. Dissaldatore alla mano e una bella ripulita dei componenti a valle ( trasformatori , condensatori , resistenze e connettori ) del circuito FLC. 
Rimane ora da cercare il pin di collegamento dell' ENA ( enable ) per far accendere l'illuminazione e poi il DIM per regolare la luminosità. Sempre "ravanando" nelle indicazioni sommarie trovate , si trova  che il PIN 6 si chiama EnaPwm  (enabel and pwm dimming imput ). Si vero.. ma prima bisogna cercare dento quel microcircuito il percorso che fa, e come in tutte le buone famiglie, in mezzo ci sono resistenze e condensatori. ( Nuovamente vengono invocati i deceduti del progettista ) . 
Trovata la Gamba che si collega alla mainboard ( ricordate che si doveva fare  senza nessuno schema ), Una pennellata di saldatura mette a posto anche quel collegamento.
Attaccati posivito e negativo ( dove te cojo te cojo), è pronto per provare.. Si accende in tutto il suo splendore.. e si vedono pure le immagini .. MA.. ( stika.. un ma ci mancava ).. Il pannello regala una sorta di ragnatela che parte del mezzo e si dirama per tutto lo schermo.. Se fosse stato un quadro da appendere magari sarebbe pure stato molto "futuristico" ma come monitor temo faccia parecchio "defecare". 
Domanda .., chi non ha in frigorifero un pannello avanzato da uno smontaggio precedente di un tv denstinato alla discarica?.
Ecco che finalmente rippare la mia sovente "botta de cu*o".. Ne dovrei aver uno .. basta togliere le barrette led dal vecchio,, sostiturire il pannello ( non il telaio ovviamente ) ed il gioco è fatto.. Praticamente rifare  tutto. Ma come avrebbe detto Lui.. "sei talmente testardo che un mulo perderebbe l'autostima a confronto con te".. Ahh il DIM?.. non va collegato.. ci pensa l'interfaccia monitor a dare le informazioni al INL816 . 
Credo di dovere un particolare ringraziamento a Riccardo Ottaviucci, ( utente eccellente e gentilissimo di questo forum ) .,
Come avrebbe detto il Manzoni ( ai posteri l'ardua sentenza ) il fatto è che i posteri .. siamo noi. 

01.jpeg

02.jpeg

03 - 02.gif

03.jpg

04.jpeg

05.jpeg

Modificato: da giorgio_perkins
Link al commento
Condividi su altri siti