alberghinilorenzo Inserito: 10 settembre 2008 Segnala Share Inserito: 10 settembre 2008 BuongiornoIo mi trovo su un cpu 315 2 dp non ho piu' disponibile nessun temporizzatore volevo sapere come si puo' crearne di nuovi Grazie Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
lucios Inserita: 10 settembre 2008 Segnala Share Inserita: 10 settembre 2008 non ho piu' disponibile nessun temporizzatoreUrca... ma che progetto hai fatto? Comunque, un metodo potrebbe essere (se non hai bisogno di precisioni assolute) quello di utilizzare un merker incrementandolo ad ogni giro di logica, quindi utilizzare un bit a piacimento del suddetto merker come clock per incrementare altri merker che utilizzerai come contatori. Quando i contatori raggiungono il valore che desideri setti l'uscita ritardata.Volendo strutturare meglio il programma io progetterei un FB parametrico, utilizzando variabili locali, da richiamare quando serve.ùCiao Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
kamikaze Inserita: 10 settembre 2008 Segnala Share Inserita: 10 settembre 2008 I temporizzatori , sono dati della memria di sistema.Quelli che ci sono , ci sono , non puoi ne aumentarne il numero ne ridurne , salvo usare una CPU di livello più alto , (S7-317) che ne metta a disposizione una quantità maggiore (512) a discapito dei contatori però.L'unica scappatoia è usare i contatori nella 315 ne hai a disposizione 512.Non è immediato come i timer ma funziona.Tutto quello di cui hai bisogno è un trigger (o clock) ad una determinata frequenza che scandisca l'incremento o decremento del contatore, questo lo crei tu.Il valore di preset del contatore rappresenterà il tempo totale es 100 * clock 100ms =10 sec.In alternativa , crei un blocco su misura che faccia una funzione di decremento a clock con parametri di ingresso , start, stop , clock,uscita di fine conteggio e in/out con il valore di preset del conteggio su di una word.nel blocco con poche righe di codice ti fai una funzione simile al contatore e lo richiami alla bisogna nel programma , sostituendo i parametri di ingresso.Questo nel caso tu finisca anche i contatori! Toglimi una curiosità , nella 315 , ci sono 256 timer, come hai fatto a finirli tutti?Ivan Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
alberghinilorenzo Inserita: 10 settembre 2008 Autore Segnala Share Inserita: 10 settembre 2008 Il progetto su cui sto' apportando modifiche e' molto grande in piu' hanno aggiunto ancora altre macchine gesttite da questa cpu quindi sono a secco Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
kamikaze Inserita: 10 settembre 2008 Segnala Share Inserita: 10 settembre 2008 Non ne dubitavo della grandezza del progetto, altresì non si sarebbero minimamente giustificati tanti timer.Le mie sono perplessità personali , prendile per quello che sono , i timer al di là del nobile scopo che si prefiggono , non mi sono mai troppo piaciuti , ho sempre preferito i contatori.E sempre parlando per mia esperienza personale , non ho mai visto usarne così tanti.Tutto qui.CiaoIvan Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Luca Bab Inserita: 10 settembre 2008 Segnala Share Inserita: 10 settembre 2008 quello di utilizzare un merker incrementandolo ad ogni giro di logicadifficile avere uno scantime costante se lavori tutto in OB1Tutto quello di cui hai bisogno è un trigger (o clock) ad una determinata frequenza che scandisca l'incremento o decremento del contatore, questo lo crei tu.Il valore di preset del contatore rappresenterà il tempo totale es 100 * clock 100ms =10 sec.ci pensa la cpu a fartelo , nella configurazione setti un byte di clockE sempre parlando per mia esperienza personale , non ho mai visto usarne così tantipersonalmente Ho finito quelli di una 414 , quindi me li sono fatti con dei contatori che contano il merker di clock della CPU ( 100ms )il fatto di usarne tanti , non e' comunque proporzionale alla complessita' dell'automazione .se finisci anche quelli , fai degli ADD e dei COMPARE ( oppure sali con la cpu )CiaoLuca Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
lucios Inserita: 10 settembre 2008 Segnala Share Inserita: 10 settembre 2008 difficile avere uno scantime costante se lavori tutto in OB1Certo, difatti ho specificato "se non hai bisogno di precisioni assolute"Ciao Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
batta Inserita: 10 settembre 2008 Segnala Share Inserita: 10 settembre 2008 Oppure vai QUI e ti scarichi "Esempio_Timer.zip" Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
STEU Inserita: 10 settembre 2008 Segnala Share Inserita: 10 settembre 2008 Prova a utilizzare sf4 e sfb5 Ton e Tofsono ritardato all'eccitazione e alla diseccitazione Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
nicola1 Inserita: 13 gennaio 2010 Segnala Share Inserita: 13 gennaio 2010 Ciao a tutti.Nel box auto ho installato un centralino Vimar 24 moduli con relativa scatola da incasso.Ora avrei necessità di aggiungere un paio di utenze, e vorrei farlo tramite impianto a vista.Avrei bisogno di un consiglio su una soluzione esteticamente accettabile... Mi spiego.. se arrivo fino al centralino con tubi rigidi Ø20 poi non so come raccordarmi per entrare nella scatola incassata...Avevo intenzione di provare ad usare le canaline della Bocchiotti che hanno uno spessore ridotto e potrebbero "appoggiarsi" decentemente alla cornice bianca del centralino...Soluzioni/consigli? Grazie! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
acarrua Inserita: 13 gennaio 2010 Segnala Share Inserita: 13 gennaio 2010 puoi fare che, sopra il centralino monti una scatola derivazione bocchiotti bianca per intenderci,dentro la scatola di derivazione fai dei buchi col trapano per,dei passaggi dei fili,cosi da avere il passaggio scatola/ centralino.poi dalla scatola di derivazione mediante dei raccordi tubo scatola parti per le tue utenza...altro sistema,e quello di entrare con della guaina grigia dentro il centralino.oppure puoi usare una canala larga ma bassa,che andrai a montare vicino al centralino. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
vinlo Inserita: 13 gennaio 2010 Segnala Share Inserita: 13 gennaio 2010 Quoto in pieno Acarrua..Aggiungo solo un piccolo particolare di come ho fatto io un paio di volte..Arrivi vicino al centralino con la canalina da un lato dove non hai tubi incassati,e con il trapano posizionato in maniera obbliqua e con tutta la delicatezza che ti possibile per non far saltare l'intonaco,pratichi dei fori/o della sezione che ti servono ma sempre più piccoli/o della larghezza della canalina che andrai ad usare.Dopo ciò sopra posi la canala a coprire il tutto..E' un lavoro un pò certosino,ma se fatto bene,il risultato è ottimo Vinlo Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Master76 Inserita: 13 gennaio 2010 Segnala Share Inserita: 13 gennaio 2010 Quoto vinlo al 100% .E una delle soluzioni meno invasive. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati