Vai al contenuto
PLC Forum

Miele G1230 SCU - Fumo

Metallo

Messaggi consigliati

Scusa , ma io prima che ti risponda avrei bisogno di sapere dove  vanno  a finire i cavi  che si trovano sul relè . ?

Assodato che il plug st5 sta sulla scheda . 

I cavi di questo ,vanno sui contatti 11 e 21 del relè ?  (nel tuo caso leggo A. E B ) i due fili grigi ,  oppure ?.

E una seconda cosa . 

I cavi che hai marcato in foto  12/22  si trovano sul  pressostato ? E dove vanno?

Perché sul tuo relè  questi numeri non esistono . .

.

Comunque , a parte il controllo dei cablaggi ecc ecc .

Le prove devono portare a capire se sul connettore del plug sia presente o no la 220 , Perché se fosse presente  , la macchina restituisce l'errore 24 .

In questo caso .una volta individuati i cavi , invece di verificare sulla scheda , la misurazione la puoi effettuare sui cavi  ,  dal terminale opposto ,magari staccandoli da dove sono collegati . 

Controlla se i contatti del pressostato  risultano aperti , come dovrebbero .altrimenti rilevando il circuito chiuso   con la resistenza , la macchina da sempre errore 24 . 

Una prova che potrebbe ingannare la macchina , ma non credo tanto , stacca un filo che alimenta la bobina e  poi dai tensione ,avviando un lavaggio . 

Vedi cosa fa .

Se non carica acqua , tutte queste prove le puoi fare a macchina inclinata , non succede niente. 

Altro da qui non saprei dirti .

Link al commento
Condividi su altri siti

Stefano,

Guarda cosa ho trovato all'interno della fascia dove c’è' la scheda elettronica,  ora si che si ragiona!

La prima cosa che ho notato, cosi' al primo colpo d'occhio, e' che la documentazione fa sempre riferimento al plug ST5, ma a me sembra che il tutto sia connesso a ST6.

Sono cieco oppure e' veramente cosi?

Alessandro

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho disconnesso il connettore ST6, quindi adesso posso anche misurare...o meglio domattina, per me e' tardi :(

Comunque a mes li sembra tutto molto pulito, non ho ancora visto la scheda, ma il resto e' come nuovo.

Io penso che invece il pressostato abbia il problema, se guardi le misure che ho riportato l'altro giorno:

11 - 12 = 000.6

Con pressione attivata = OL

11 - 14 = OL

Con pressione attivata = 000.15

21 - 22 = 000.1

Con pressione attivata = 2 (Questo valore dovrebbe essere 0 Ω perché' il circuito quando si attiva la pressione dell'acqua dovrebbe aprirsi, invece c’è un po' di resistenza)

21 -24 = 1.862 (Qui il circuito e' aperto e dovrebbe essere OL)

Con pressione attivata = 000.1

Che ne pensi?

Per quanto riguarda la misurazione fra ST6 ed il connettore 12 e 22 del pressostato, quello dove dice che se e' inferiore a 10MΩ, il cablaggio deve essere sostituto.

Io ci credo poco, perché qui sembra tutta nuova la macchina, comunque se mi spieghi bene come prendere quella misura, mi tolgo il dente.(devo dire che questo manuale non e' chiaro per niente, meno male che abbiamo lo schema).

Quindi ho il connettore ST6 staccato, dove vedo il filo blue e marrone (oltre agli altri bianchi), e poi posso staccare i connettori 12 e 22 dal pressostato (stesso filo blue e marrone).

Vado a letto, so che domattina troverò la tua risposta :)

Grazie per la pazienza.

Alessandro

Link al commento
Condividi su altri siti

parliamo del  connettore  ,

i cavi principali che dal relè vanno alla scheda , e vanno pure alla linea di rete ,sono collegati su ST4   .non su ST5 , dallo schema . 

Per cui se vuoi sapere nel tuo caso su quale connettore vanno , li devi seguire .

,  staccando questo connettore , e controllando  con il tester in ohm  ai suoi capi , non dovresti trovare resistenza ,ma OL , visto che il relè è aperto a riposo e non ci sono altri collegamenti.

Se guardi bene anche staccando st6 e misurando sui cavi 12 e 22 del pressostato dovresti misurare OL. Visto che a riposo il circuito è aperto anche alla parte opposta .

Quello che non trovo sono i fili che alimentano la bobina del relè.

Ci troviamo ?

In riferimento ai contatti sul pressostato   21  22./  21 24 -

Non devi misurare resistenza quando è aperto a riposo tra 21 24 .

Però se stacchi il cavo 14 e il 24  ,  elimini la possibilità che ci sia un ritorno tramite la resistenza  , se il pressostato ha una conduzione . E anche se la tieni avviata pochi secondi  , vedi se ritorna l'errore o no .  Poi si ragiona-

Modificato: da Stefano Dalmo
Link al commento
Condividi su altri siti

5 hours ago, Stefano Dalmo said:

parliamo del  connettore  ,

i cavi principali che dal relè vanno alla scheda , e vanno pure alla linea di rete ,sono collegati su ST4   .non su ST5 , dallo schema . 

Per cui se vuoi sapere nel tuo caso su quale connettore vanno , li devi seguire .

,  staccando questo connettore , e controllando  con il tester in ohm  ai suoi capi , non dovresti trovare resistenza ,ma OL , visto che il relè è aperto a riposo e non ci sono altri collegamenti.

Se guardi bene anche staccando st6 e misurando sui cavi 12 e 22 del pressostato dovresti misurare OL. Visto che a riposo il circuito è aperto anche alla parte opposta .

Quello che non trovo sono i fili che alimentano la bobina del relè.

Ci troviamo ?

In riferimento ai contatti sul pressostato   21  22./  21 24 -

Non devi misurare resistenza quando è aperto a riposo tra 21 24 .

Però se stacchi il cavo 14 e il 24  ,  elimini la possibilità che ci sia un ritorno tramite la resistenza  , se il pressostato ha una conduzione . E anche se la tieni avviata pochi secondi  , vedi se ritorna l'errore o no .  Poi si ragiona-

Allora Stefano, ti mando prima una foto del relè:

• I due grigi sono il terzo e quarto filo nel connettore ST6. C’è continuità e quindi sono sicuro. L'ho evidenziato nell'immagine dello schema.
  • E quindi si, ho misurato gli Ohm dai grigi del relè al filo 3 e 4 del connettore ST6 e si, 000.2 Ohm su entrambi
  • La stessa cosa fra l'11 ed il 22 del pressostato, 000.2 Ohm su entrambi.
  • Quello che non trovo sono i fili che alimentano la bobina del relè. E' il connettore che vedi in foto sulla sinistra, quello va alla rete
  • Infine, il connettore centrale che vedi sul relè, va al connettore 11 e 21 sul pressostato
  • Non devi misurare resistenza quando è aperto a riposo tra 21 24 : Se metto il puntale su 21 nel pressostato e 24 (il neutro che va sul riscaldatore immagino?) trovo resistenza che aumenta più che lo tengo li, vedi foto allegata.
  • 21 - 22 confermo 0 Ohm a riposo, ma se premo la valvola per la pressione dell'acqua, stamattina segna 168 k Ohm, non dovrebbe essere OL?

Però se stacchi il cavo 14 e il 24  ,  elimini la possibilità che ci sia un ritorno tramite la resistenza  , se il pressostato ha una conduzione . E anche se la tieni avviata pochi secondi  , vedi se ritorna l'errore o no.

Per essere sicuro, riconnetto tutti i cavi, ad eccezione del 14 e 24 (neutro verdi su pressostato e riscaldatore) accendo la macchina, faccio partire un programma qualunque ed aspetto 18 secs?

image.thumb.png.ba2e0a1aaf8d17e37aae84ec2dd8eb0d.png

IMG_20230915_091538.jpg

IMG_20230915_103156.jpg

Modificato: da Metallo
Link al commento
Condividi su altri siti

Parli della misura in foto ?

però ci tieni collegata la terra e lo tieni in mano  potrebbe essere in perdita e tu misuri dispersione . 
 Non può essere altrimenti se lo hai staccato da tutti i cavi . 
, o lo provi senza giallo verde o controlli se tra i suoi morsetti e la carcassa in metallo ci dispersione .

ho visto i fili del relè 👍

su st6

Modificato: da Stefano Dalmo
Link al commento
Condividi su altri siti

Si, guarda, ho messo il pressostato sul tavolo quindi disconnesso da tutto, da 21-22 mi da 0 Ohm, ma se premo lo switch per la pressione va a 184 kOhm ed aumenta.

Non dovrebbe essere OL quando si apre?

Lo tengo per la plastica altrimenti non riesco a premere lo switch sotto.

Se faccio la stessa cosa con 11-12, con to switch attivo ottengo OL

Che ne pensi?

Se mi rispondi a questo, provo con la macchina accesa.

Però se stacchi il cavo 14 e il 24  ,  elimini la possibilità che ci sia un ritorno tramite la resistenza  , se il pressostato ha una conduzione . E anche se la tieni avviata pochi secondi  , vedi se ritorna l'errore o no.

Per essere sicuro, riconnetto tutti i cavi, ad eccezione del 14 e 24 (neutro verdi su pressostato e riscaldatore) accendo la macchina, faccio partire un programma qualunque ed aspetto 18 secs?

IMG_20230915_143738.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Quello è un doppio deviatore che ti posso dire , 

quando apre due contatti ne deve chiudere altri due ?

se non va in OL c’è conduzione  , c’è poco da dire . 
riscaldalo con un phon  e vedi se cambia qualcosa , poi fai la prova che ti ho detto , 

ma non devi aspettare solo i diciotto secondi , devi capire se va in errore o continua . 

Link al commento
Condividi su altri siti

14 minutes ago, Stefano Dalmo said:

Quello è un doppio deviatore che ti posso dire , 

quando apre due contatti ne deve chiudere altri due ?

se non va in OL c’è conduzione  , c’è poco da dire . 
riscaldalo con un phon  e vedi se cambia qualcosa , poi fai la prova che ti ho detto , 

ma non devi aspettare solo i diciotto secondi , devi capire se va in errore o continua . 

Mah, ho scaldato il pressostato col phon, adesso mi da MΩ invece di KΩ, probabilmente quando si raffredda torna come prima.

Nel frattempo, sono arrivato in fondo, ho smontato la scheda, anche quella sembra nuova uscita dalla fabbrica.

Vedrai che il pressostato e' il problema a questo punto, perché e' l'unico che mi da due valori sballati.

IMG_20230915_161946.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

No, non e' saltata, ma non la posso fare perché il connettore del pressostato per la posizione 11-14 e 21-24 e' unico, quindi non posso separare individualmente 14 e 24.

Per farlo dovrei costruire due cavi separati  maschio-femmina per ogni connettore, in modo da poter connettere solo l'11 ed il 21.

Se credi che la prova sia quella conclusiva, lo faccio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Stacca i cavi dalla resistenza è la stessa cosa  . 
e se neanche va bene stacca entrambe i connettori  di cui parli 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho staccato i cavi verdi, F24 appare lo stesso.

Ho staccato entrambi i connettori sul pressostato (oltre ai verdi) e viene fuori F51, che e' ciò che mi aspettavo perché i connettore non ci sono e lui da F51.

Non posso misurare la resistenza perché la lavastoviglie parte solo quando e' in piedi, sdraiata deve avere una protezione, si accende ma non fa niente, la pompa non parte.

Link al commento
Condividi su altri siti

Salve a tutti,

Giusto per confermare, il problema era il pressostato.

Cambiato, F24 sparito e tutto funziona senza problemi.

Grazie per l'aiuto, come sempre e' stato prezioso.

Alla prossima

Alessandro

Link al commento
Condividi su altri siti