Vai al contenuto
PLC Forum


Miele softronic w5841 codice errore F53


markus51

Messaggi consigliati

Buongiorno a tutti, almeno a voi.... Dopo aver già riparato la scheda di alimentazione due anni fa. ora si è presentato l'errore F53.

Se provo ad avviare in risciacquo, la lavatrice gira per qualche minuto ma dopo un po si attiva l'allarme acustico con errore F53.

Ho letto che potrebbero essere le spazzole, ma ho un utilizzo non di certo intenso e la lavatrice ha 12 anni con due lavatrici a settimana.

Oltre alle spazzole ho letto che potrebbe essere il sensore di velocità motore. In questo caso c'è qualcuno che ha esperienza in merito sulla soluzione del guasto? Grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti


Se non ricordo male, quando ho aperto il cofano superiore della lavatrice ho visto solo la scheda di alimentazione, non ho visto altre schede in giro. In teoria dovrei smontare il supporto spazzole dove c'è anche il tachimetrico, verificare usura spazzole, chiedere all'assistenza miele quanti Ohm deve misurare la bobina per la tachimetria. Se tutte e due sono ok allora è ancora la scheda. In quest'ultimo caso direi che sono fregato, che ne dite?

Comunque non credo siano le spazzole. Ho provato per ben due volte ad avviare la funzione risciacquo ed il motore girava per un paio di minuti in entrambe le occasioni. Ho notato però che la prima volta girava lentamente ad intermittenza, la seconda volta più veloce ad intermittenza: la cosa mi sembra strana, visto che in teoria a parità di carico e funzione non dovrebbe girare a velocità diverse. Mi pare di capire che la bobina per la tachimetria non venga venduta a parte ma tutto il pezzo in materiale plastico che alloggia anche le spazzole.

Modificato: da markus51
Link al commento
Condividi su altri siti

Ho smontato la lavatrice e sono arrivato alla scheda porta spazzole e tachimetria. Trovo che sia particolarmente dura da estrarre. Qual'è il modo corretto per smonatarla? Grazie.

20230904_155056.jpg

20230904_155111.jpg

20230904_155122.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Miele mi ha detto che non fanno mai misurazioni ma riparazioni a blocchi. Se le spazzole sono in ordine, mi potreste dire come verificare se la tachimetrica funziona correttamente? Grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

Aggiornamento. Sono riuscito con fatica a togliere i gruppo spazzole. Come si può vedere dalla foto le spazzole sono in buono stato e abbastanza lunghe (2 cm). Ora, gli altri indiziati sono: la bobina e la scheda. La bobina come facccio a sapere se è buona?

20230904_191127.jpg

Modificato: da markus51
Link al commento
Condividi su altri siti

Stamattina ho rifatto le misurazioni e mi da sempre 14 Megaohm. Mah .... Ho verificato il funzionamento corretto del multimetro con resistenze diverse e funziona perfettamente. Come mai valori ballerini? Qualcuno sa dirmi se un valore in ohm così va bene o no?

 

Modificato: da markus51
Link al commento
Condividi su altri siti

quando si misurano circuiti ad elevato valore resistivo, molti parametri possono influire sulla lettura, anche stringere i puntali dell'analizzatore fra le dita: si misurano cose molto variabili.

In ogni caso un induttore potrà avere le decine o le centinaia di ohm, come resistenza. Certo non i megaohm.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok, quindi come sospettavo è sicuramente non funzionante. Naturalmente Miele, per il mio tipo di lavatrice, non vende separatamente il generatore tachimetrico, ma solo il blocco porta spazzole, spazzole e generatore tachimetrico alla bella cifra di 90 Euro. Potrebbe però esserci, in caso di sfortuna, anche un quasto concomitante alla scheda che riceve la tensione AC dal generatore, in tal caso altri 300 Euro.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Markus, allora la mia tachimetrica misura 256,5 Ohm con una temperatura di 30 gradi centigradi.

Facendo girare a mano il rotore mi genera circa 1,5 V CA.

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Sostituita la scheda porta spazzole con la nuova. Ora la lavatrice non presenta più l'errore e termina il ciclo di lavoro.

Però ho notato che impostando un programma con durata di 2 ore, appena parte il programma indica 2 ore e dopo mezz'ora mi aspettavo 90 minuti e invece mi ha segnato 60 minuti. Per quale motivo? Non ho alcun indicatore di malfunzionamento .

Sapete come entrare nel service menu per verificare eventuali anomalie? Grazie.

Modificato: da markus51
Link al commento
Condividi su altri siti

le miele hanno il riconoscimento del carico e modulano il tempo

dopo i primi 8 minuti rileva i rabbocchi e la scheda se rileva un carico parziale diminuisce il tempo residuo fino a 38 minuti in meno

Link al commento
Condividi su altri siti

Sinceramente fino ad ora non avevo fatto caso al carico parziale. La prossima volta che carico maggiormente e con asciugamani che dovrebbero aumentare il peso vedrò se segue più fedelmente i tempi previsti dal programma. Sarebbe comunque interessante capire come entrare in service mode perchè così saprei se ci sono delle anomalie.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 19/9/2023 alle 19:35 , markus51 ha scritto:

Sarebbe comunque interessante capire come entrare in service mode perchè così saprei se ci sono delle anomalie.

Prendi le istruzioni, segui la procedura del capitolo programmazione l'unica differenza è che quando ti dice di rilasciare il tasto start lo ripremi velocemente per 5 volte e alla quinta lo mantieni premuto fino a quando vedi da display che sei nel menù service.

Link al commento
Condividi su altri siti

Con la stessa procedura che ti ho descritto rifai la stessa cosa però premi start per 3 volte ed entri in un altro service mode, non ricordo in quale dei due ti dia i codici di errore.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...