markus51 Inserito: 3 settembre 2023 Segnala Share Inserito: 3 settembre 2023 Buongiorno a tutti, almeno a voi.... Dopo aver già riparato la scheda di alimentazione due anni fa. ora si è presentato l'errore F53. Se provo ad avviare in risciacquo, la lavatrice gira per qualche minuto ma dopo un po si attiva l'allarme acustico con errore F53. Ho letto che potrebbero essere le spazzole, ma ho un utilizzo non di certo intenso e la lavatrice ha 12 anni con due lavatrici a settimana. Oltre alle spazzole ho letto che potrebbe essere il sensore di velocità motore. In questo caso c'è qualcuno che ha esperienza in merito sulla soluzione del guasto? Grazie. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
borgo77 Inserita: 3 settembre 2023 Segnala Share Inserita: 3 settembre 2023 ciao spesso indica anche un guasto alla scheda Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
markus51 Inserita: 3 settembre 2023 Autore Segnala Share Inserita: 3 settembre 2023 (modificato) Se non ricordo male, quando ho aperto il cofano superiore della lavatrice ho visto solo la scheda di alimentazione, non ho visto altre schede in giro. In teoria dovrei smontare il supporto spazzole dove c'è anche il tachimetrico, verificare usura spazzole, chiedere all'assistenza miele quanti Ohm deve misurare la bobina per la tachimetria. Se tutte e due sono ok allora è ancora la scheda. In quest'ultimo caso direi che sono fregato, che ne dite? Comunque non credo siano le spazzole. Ho provato per ben due volte ad avviare la funzione risciacquo ed il motore girava per un paio di minuti in entrambe le occasioni. Ho notato però che la prima volta girava lentamente ad intermittenza, la seconda volta più veloce ad intermittenza: la cosa mi sembra strana, visto che in teoria a parità di carico e funzione non dovrebbe girare a velocità diverse. Mi pare di capire che la bobina per la tachimetria non venga venduta a parte ma tutto il pezzo in materiale plastico che alloggia anche le spazzole. Modificato: 3 settembre 2023 da markus51 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
markus51 Inserita: 4 settembre 2023 Autore Segnala Share Inserita: 4 settembre 2023 Ho smontato la lavatrice e sono arrivato alla scheda porta spazzole e tachimetria. Trovo che sia particolarmente dura da estrarre. Qual'è il modo corretto per smonatarla? Grazie. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
markus51 Inserita: 4 settembre 2023 Autore Segnala Share Inserita: 4 settembre 2023 Miele mi ha detto che non fanno mai misurazioni ma riparazioni a blocchi. Se le spazzole sono in ordine, mi potreste dire come verificare se la tachimetrica funziona correttamente? Grazie. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
markus51 Inserita: 4 settembre 2023 Autore Segnala Share Inserita: 4 settembre 2023 (modificato) Aggiornamento. Sono riuscito con fatica a togliere i gruppo spazzole. Come si può vedere dalla foto le spazzole sono in buono stato e abbastanza lunghe (2 cm). Ora, gli altri indiziati sono: la bobina e la scheda. La bobina come facccio a sapere se è buona? Modificato: 4 settembre 2023 da markus51 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
UABC80 Inserita: 4 settembre 2023 Segnala Share Inserita: 4 settembre 2023 Non conosco il suo valore, però col tester puoi misurare se è interrotta Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
markus51 Inserita: 4 settembre 2023 Autore Segnala Share Inserita: 4 settembre 2023 Misurato in Ohm: 4 Megaohm. Mi sembra un pò altino ..... non vi pare? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
markus51 Inserita: 5 settembre 2023 Autore Segnala Share Inserita: 5 settembre 2023 (modificato) Stamattina ho rifatto le misurazioni e mi da sempre 14 Megaohm. Mah .... Ho verificato il funzionamento corretto del multimetro con resistenze diverse e funziona perfettamente. Come mai valori ballerini? Qualcuno sa dirmi se un valore in ohm così va bene o no? Modificato: 5 settembre 2023 da markus51 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
fisica Inserita: 5 settembre 2023 Segnala Share Inserita: 5 settembre 2023 quando si misurano circuiti ad elevato valore resistivo, molti parametri possono influire sulla lettura, anche stringere i puntali dell'analizzatore fra le dita: si misurano cose molto variabili. In ogni caso un induttore potrà avere le decine o le centinaia di ohm, come resistenza. Certo non i megaohm. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
markus51 Inserita: 5 settembre 2023 Autore Segnala Share Inserita: 5 settembre 2023 Ok, quindi come sospettavo è sicuramente non funzionante. Naturalmente Miele, per il mio tipo di lavatrice, non vende separatamente il generatore tachimetrico, ma solo il blocco porta spazzole, spazzole e generatore tachimetrico alla bella cifra di 90 Euro. Potrebbe però esserci, in caso di sfortuna, anche un quasto concomitante alla scheda che riceve la tensione AC dal generatore, in tal caso altri 300 Euro. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
techno99 Inserita: 5 settembre 2023 Segnala Share Inserita: 5 settembre 2023 Ciao, ho un motore Miele MRT40 funzionante, domani misuro la tachimetrica e ti do i valori. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
markus51 Inserita: 6 settembre 2023 Autore Segnala Share Inserita: 6 settembre 2023 Grazie. molto gentile. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
techno99 Inserita: 6 settembre 2023 Segnala Share Inserita: 6 settembre 2023 Ciao Markus, allora la mia tachimetrica misura 256,5 Ohm con una temperatura di 30 gradi centigradi. Facendo girare a mano il rotore mi genera circa 1,5 V CA. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
markus51 Inserita: 6 settembre 2023 Autore Segnala Share Inserita: 6 settembre 2023 (modificato) Beh, allora 14 Megahom sono proprio fuori. Grazie per l'info. Modificato: 6 settembre 2023 da markus51 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
markus51 Inserita: 11 settembre 2023 Autore Segnala Share Inserita: 11 settembre 2023 Ritirato oggi il ricambio e misurato il generatore tachimetrico: 254 Ohm. Vediamo di riassemblare il tutto e vi farò sapere. Intanto grazie per l'aiuto. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
markus51 Inserita: 19 settembre 2023 Autore Segnala Share Inserita: 19 settembre 2023 (modificato) Sostituita la scheda porta spazzole con la nuova. Ora la lavatrice non presenta più l'errore e termina il ciclo di lavoro. Però ho notato che impostando un programma con durata di 2 ore, appena parte il programma indica 2 ore e dopo mezz'ora mi aspettavo 90 minuti e invece mi ha segnato 60 minuti. Per quale motivo? Non ho alcun indicatore di malfunzionamento . Sapete come entrare nel service menu per verificare eventuali anomalie? Grazie. Modificato: 19 settembre 2023 da markus51 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
borgo77 Inserita: 19 settembre 2023 Segnala Share Inserita: 19 settembre 2023 le miele hanno il riconoscimento del carico e modulano il tempo dopo i primi 8 minuti rileva i rabbocchi e la scheda se rileva un carico parziale diminuisce il tempo residuo fino a 38 minuti in meno Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
markus51 Inserita: 19 settembre 2023 Autore Segnala Share Inserita: 19 settembre 2023 Sinceramente fino ad ora non avevo fatto caso al carico parziale. La prossima volta che carico maggiormente e con asciugamani che dovrebbero aumentare il peso vedrò se segue più fedelmente i tempi previsti dal programma. Sarebbe comunque interessante capire come entrare in service mode perchè così saprei se ci sono delle anomalie. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
techno99 Inserita: 21 settembre 2023 Segnala Share Inserita: 21 settembre 2023 Il 19/9/2023 alle 19:35 , markus51 ha scritto: Sarebbe comunque interessante capire come entrare in service mode perchè così saprei se ci sono delle anomalie. Prendi le istruzioni, segui la procedura del capitolo programmazione l'unica differenza è che quando ti dice di rilasciare il tasto start lo ripremi velocemente per 5 volte e alla quinta lo mantieni premuto fino a quando vedi da display che sei nel menù service. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
techno99 Inserita: 21 settembre 2023 Segnala Share Inserita: 21 settembre 2023 Con la stessa procedura che ti ho descritto rifai la stessa cosa però premi start per 3 volte ed entri in un altro service mode, non ricordo in quale dei due ti dia i codici di errore. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
markus51 Inserita: 23 settembre 2023 Autore Segnala Share Inserita: 23 settembre 2023 Ok, grazie. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati