Vai al contenuto
PLC Forum

lavastoviglie smeg errore E8 - valvola alternatrice o motore (capacità di spunto del motore)?

Messaggi consigliati

Inserito:

Carissimi,

cercando sul forum ho trovato vari post sull'errore E8 della smeg e di come si sia risolto (per lo più) con la sostituzione della valvola alternatrice.

Premesso che ho smontato la valvola, pulita e rimontata senza risolvere, mi chiedo se ci siano altre cause da investigare.

In particolare la capacità di spunto del motore (se il motore non parte darebbe sempre E8?) e la scheda elettronica.

Perché chiedo questo? Perché il problema alla lavastoviglie si è presentato al ritorno delle vacanze, cioè dopo un mese di fermo (acqua chiusa e spina staccata) e quindi mi aspetterei un problema di tipo "sporco calcificato" e quindi la valvola di cui sopra che però, appunto, ho trovato abbastanza pulita.

Che ne pensate?

Che mi consigliate?

Grazie,

Max

Inserita:

Alla mia era un faston della resistenza bruciacchiato. Deduco che quell'errore non è sempre così veritiero. 🤷🏽

Inserita:

Pulire il sistema alternato non serve , lo devi controllare nel funzionamento . 
lo devi alimentare e  a fine corsa il micro deve chiudere in un senso e deve aprire nell’altro . 
potrebbe avere il motorino rotto come il micro difettoso . Oltretutto il micro lo puoi controllare a mano e con il tester  in ohm

Inserita:

Buonasera a tutti,

allora controllato il micro e funziona bene, si apre e si chiude.

Il motorino invece non mi ha convinto, nel senso che non mi sembra che ruoti perfettamente libero e ho trovato filamenti di rame qua e là.

Non me la sento invece di provarlo perché serve la 220V.

Quindi credo che la cosa più saggia sia comprare la valvola (ahime) e provare

😞

Inserita:

Fai come meglio credi , se non te la senti  non posso forzare . 

Inserita:

Perdonami , ma lo hai alimentato sui fili giusti ? 

Se è così sostituiscilo . 

Inserita:
Allora, sì ho riverificato di aver usato i fili corretti, però ecco che ancora non va dopo la sostituzione.
riassumo il problema:
-in pratica la lavastoviglie scarica l'acqua prima di iniziare il lavaggio, carica l'acqua pulita e poi invece di cominciare il lavaggio scarica di nuovo l'acqua e va in errore

ora la situazione è che:
-è arrivato il pezzo nuovo, l'ho montato e ho lo stesso errore (con una variante, prima la lavastoviglie faceva un bip e dava l'errore E8, ora da solo l'errore senza bip - è un caso oppure ha un significato?)
-ho quindi riprovato la valvola separatrice vecchia con la 220V ma il motorino proprio non gira

ora le ipotesi che farei sono:
-non ho alimentato bene la valvola e quella funziona e il guasto è un altro (però ho provato 3 volte in momenti diversi, misurato con il multimetro e fatto check anche dei cavi)
-è rotto il pezzo nuovo (ma dovrebbe essere improbabile)
-c'è un secondo guasto (lo so, difficile anche questo ma la lavastoviglie è del 2004) e in particolare credo l'unica altra alternativa dovrebbe essere la capacità di spunto del motore - o ce ne sono altre di ipotesi guasto?

che ne pensate? che mi consigliate?

grazie
Inserita:

Le Smeg non le conosco, ma secondo me potrebbe darsi. Controlla che il motore non sia bloccato e anche se il condensatore è buono. Se non hai un capacimetro sostituiscilo

Inserita:

Ha un pressostato questa macchina  ?

O un flussometro sulla tasca laterale? 

O entrambe? .

Ha un motore magnetico , o ad induzione .

Inserita:
Ciao,
ha un flussometro nella tasca laterale e un motore a induzione.
non so se abbia invece un pressostato (ma non credo)
Inserita:

Se hai modo Controlla se il motore funziona , 

O se fosse bloccato , o se non gli arriva tensione . Magari qualche foto del connettore -

L'acqua entra con pressione in vasca ? 

Dopo quanto tempo va in errore dall'inizio del carico ?

Inserita:
Allora stasera volevo smontare il motore, ma ero troppo stanco e mi sono limitato a smontare la serpentina laterale con la turbinetta dell'ingresso dell'acqua.
La sto pulendo e domani la rimonto e provo, ma questi giorni la avevo osservata e sembrava andare bene (forse il sensore non va?).
Una cosa che non mi aspettavo è che ho provato a chiudere l'acqua e avviare il lavaggio e per mia sorpresa il problema è stato lo stesso, con gli stessi tempi e lo stesso errore E8.
Mi sarei aspettato E5 o E6.
Inoltre le tempistiche totalmente uguali, cioé:
-avvio il programma
-la macchina scarica l'acqua
-carica acqua (con la prova con l'acqua chiusa il tempo di attesa è stato lo stesso, ovviamente senza entrata dell'acqua)
-va in errore appena smette di prendere acqua
Inserita:
Buonasera,
allora aggiornamento,
pulita la serpentina e montata,
ora però, rispetto a prima, si nota che l'acqua entra a fatica nell'addocitore.
Non so perché prima non lo notassi, magari la non perfetta circolazione nella serpentina non rendeva le cose chiarissime.
Domani provo a verificare la pressione di ingresso per capire se ci sono problemi con l'elettrovalvola, ma poi?
Smonto e sostituisco l'addolcitore?
Che prove potrei fare prima?
Grazie

Inserita:

Come lo hai pulito l'Air break?  Hai usato il muriatico?  E hai pulito l'unico punto di strettoia. ? In alto nella sezione  in genere a mezza luna del circuito.

Quanta acqua carica in un minuto . ?

Non mi risulta che le resine debbano essere pulite  a mano . Le rigenera la macchina in automatico.

Inserita:

Cari tutti,

ho fatto diverso debug ma ho bisogno del consiglio degli esperti,

ormai non so più che pesci prendere e mia moglie tra un po' i piatti me li tira in testa

🙂

- Pulito di nuovo airbreak e ora l'acqua mi sembra passi bene, ma il problema si ripresenta tale e quale: parte il progamma, scarico, carico, errore E8 subito dopo la fine del carico (filmato A).

- Ho provato la valvola alternatrice collegandola alla 220V e funziona (è nuova, la precedente l'avevo smontata e forse rotta perché vecchia, ma non funzionava e l'ho cambiata).

- Ho provato il motore collegandolo alla 220V e parte.

- Ho misurato se la tensione arriva al motore, ma non arriva: però non credo che sia qui il problema, la tensione non arriva perché qualcosa indica che non c'è acqua in vasca o altro?

- Altro punto è che stranamente si sente un ronzio di fondo, forse c'è sempre stato, ma la cosa strana è che in P0 (il programma che serve a terminare un altro programma prima del tempo, dopo un po' con il ronzio e senza fare niente (il programma scarica solo l'acqua se inserito a interrompere un altro) si è di nuovo presentato E8! (filmato B)

Insomma non so.

Allego qui foto connettore del motore, ma mi sembra ok.

Ho poi fatto 2 filmati, che provo a mettere da qualche parte, il primo della situazione A e il secondo della situazione B.

Grazie molte a tutti!

Connettore motore.JPG

Inserita:

Controlla se il pressostato cambia di stato , inserendo nel pozzetto 1  litro /1,3 di acqua a mano -

Oppure vedi quando , inserendo acqua piano piano -

Se il pressostato cambia stato .  Nel primo litro . 

Sgancia il connettore del flussostato  sull'air break. Vedi se ti da lo stesso errore dopo lo stesso tempo .

Inserita:

Grazie Stefano,
allora ho fatto le seguenti prove dopo aver pulito pozzetto e soffiato bene nel tubo per evitare che ci fosse qualche ostruzione:
- messa acqua a mano ma il pressostato scatta dopo più di due litri d'acqua
- ho poi fatto caso a quando il pressostato scatta con la lavastoviglie accesa. Sento distintamente lo scatto appena appena prima che vada in errore, diciamo un secondo prima
- ho fatto la prova staccando il connettore del flussostato e succede esattamente la stessa cosa: scarica acqua, carica acqua, scatta il pressostato e dopo un attimo (forse un secondo) va in E8

Se non ha la stessa risposta da flussostato e pressostato, la macchina che fa?

Che mi rimane da verificare? Direi in ordine di priorità,
- funzionamento del flussostato (ma la logica con cui vengono messi in relazione flussostato e pressostato dalla macchina non mi è chiara: perché non si ferma se il flussostato è staccato e perché il lavaggio non continua se il pressostato scatta?)
- funzionamento del pressostato (ok, scatta, ma elettricamente anche?)
- scheda (alla fine forse è proprio quella che non dà la 220V al motore? Ma se fosse così perché stesso comportamento se stacco il connettore del flussostato?)

Che ne pensate?

Grazie ancora

Inserita:

Devi pulire la camera di compressione . 
metti acqua calda nel pozzetto e con una fascetta da elettricista devi farla passare tra la base del pozzetto e la zona dove vi è collegato il tubicino che va al pressostato  . Vedi che l’acqua si sporca  . E la ricambi fino a quando non su sporca più . 
infila un filo o una fascetta attraverso il foro di collegamento del tubicino e ravana nella camera di compressione . 
 Poi ripeti la  verifica del pressostato dopo quanto scatta . 

Inserita:

Ciao a tutti (e grazie Stefano!),

allora ho fatto del mio meglio per la pulizia:

-il foro da dentro la vasca nella lavatrice è ben nascosto in questo modello e non è facile trovarne il punto. Ho quindi pulito usando il metodo della fascetta suggerito passando da sotto e dall'esterno. La fascetta dentro fa almeno una curva ben stretta, ma comunque dopo questa pulizia continuano a servire poco meno di 2 litri di acqua

-ho provato a far stare una notte aceto nella vasca, ma stesso risultato

-ho provato a far stare una notte ammoniaca nella vasca ma stesso risultato

-ho allora provato a staccare il tubo sul pressostato e attivato il lavaggio, ho soffiato nel pressostato per farlo scattare ben prima dell'errore e ho mantenuto lo stato fino a quando poi di nuovo c'é stato lo stesso errore E8

-ho anche capito la prova che Stefano mi ha fatto fare sul flussostato e perché non può essere quello

Ora, verifica della 220V in uscita dalla scheda verso il motore? (ricordate? ho già provato a verificare il motore e la presenza della 220V: motore ok se lo alimento dall'esterno, 220V invece non arriva ma avevo imputato questo al fatto che l'errore ne bloccasse l'attivazione).

Altro da verificare prima? (anche qui ricordo che l'errore si è presentato subito dopo la lunga sosta delle vacanze, quindi effettivamente il primo pensiero sarebbe la pulizia, però...)

Al solito, super grazie!

PS: ora i piatti li lavo solo io 🙂  => salvatemi! 😄

Inserita:

Oppure, similmente a "Miele G1230 SCU - Fumo" anche se il pressostato scatta, l'impedenza che presenta potrebbe non essere corretta?

Inserita:

Allora , ho riletto ancora tutto , 

Ma devo dire che purtroppo l'errore 8 riporta ad un problema del sistema alternato .  

Quindi mi soffermerei su questo . Rivedi il funzionamento di questo . Magari stacca i collegamenti e vedi se da sempre lo stesso errore o cambia .

Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
  • Crea nuovo/a...