gigiferrigno Inserito: 4 settembre 2023 Segnala Share Inserito: 4 settembre 2023 Buongiorno a tutti, ho installato una montante monofase per utenza domestica casa a schiera circa sei anni fa da per 3 kw con cavo FG7OR in tubo interrato da 25 mm ( sovradimensionata per eventuale aumento di potenza). Il contatore dista dal quadro generale 160 metri, il cliente l’hanno scorso ha aumentato a 5 kw e da luglio 2023 è riuscito ad ottenere un aumento a 10 kw monofase, al fine di alimentare la casa a fianco, senza consultarmi per questo aumento contrattuale. Mi chiedo se eventualmente sostituisco la montante esistente con una nuova corda FG16R16 da 35 mm in tubo interrato riesco a mantenere la caduta di tensione nei limiti ammissibile, o occorre una corda da 50 mm ?? Grazie a chi mi vorrà delucidare. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
reka Inserita: 4 settembre 2023 Segnala Share Inserita: 4 settembre 2023 non è meglio aggiungere un montante a parte mantenendo l'attuale? il lavoro da fare è lo stesso ma si risparmia in materiale e in futuro può dividere su due contatori senza problemi. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
luigi69 Inserita: 4 settembre 2023 Segnala Share Inserita: 4 settembre 2023 (modificato) Se vuoi fare una simulazione, puoi usare il sistema di calcolo on line delle aziende che producono cavi , esempio il cablaggio project della general cavi , con i relativi fattori di correzione ( tipo di posa , circuito monofase, ecc ecc ) Modificato: 4 settembre 2023 da luigi69 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
click0 Inserita: 4 settembre 2023 Segnala Share Inserita: 4 settembre 2023 ma la casa a fianco, non aveva il suo montante già posato? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ilsolitario Inserita: 4 settembre 2023 Segnala Share Inserita: 4 settembre 2023 Con il 25mmq sei un'pò tirato però proverei a fare qualche misura prima di sostituirlo.. Se non cala l'intensità delle lampade o si attiva UPS forse può risparmiarsi una grossa spesa per la sostituzione. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
StefanoSD Inserita: 5 settembre 2023 Segnala Share Inserita: 5 settembre 2023 Mi chiedo se eventualmente sostituisco la montante esistente con una nuova corda FG16R16 da 35 mm in tubo interrato riesco a mantenere la caduta di tensione nei limiti ammissibile, o occorre una corda da 50 mm ?? Ti passo queste informazioni. Sezione del montante monofase per10kW in cavo multipolare da 35 mm^2 — considera che l’assorbimento non sarà sempre a pieno carico. Lunghezza della linea:160 m Tensione della linea ingresso 230 volt Corrente d’impiego 48 A Max portata del cavo 92 A Caduta di tensione c.d.t. 4,40% Tensione al carico 220 V Posa del cavo in tubo. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
gigiferrigno Inserita: 11 settembre 2023 Autore Segnala Share Inserita: 11 settembre 2023 Grazie, era il mio orientamento, giustamente assorbimento non sarà mai a pieno carico. buona giornata Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati