Vai al contenuto
PLC Forum

dimensionamento montante monofase casa a schiera

Messaggi consigliati

Inserito:

Buongiorno a tutti,

ho installato una montante monofase per utenza domestica casa a schiera  circa sei anni fa da per 3 kw con cavo FG7OR in tubo interrato da 25 mm ( sovradimensionata per eventuale aumento di potenza).

Il contatore dista dal quadro generale 160 metri, il cliente l’hanno scorso ha aumentato a 5 kw e da luglio 2023 è riuscito ad ottenere un aumento a 10 kw monofase, al fine di alimentare la casa a fianco, senza consultarmi per questo aumento contrattuale.

Mi chiedo se eventualmente sostituisco la montante esistente con una nuova corda FG16R16 da 35 mm in tubo interrato riesco a mantenere  la caduta di tensione nei limiti ammissibile, o occorre una corda  da 50 mm ??

Grazie a chi mi vorrà delucidare.

Inserita:

non è meglio aggiungere un montante a parte mantenendo l'attuale?

il lavoro da fare è lo stesso ma si risparmia in materiale e in futuro può dividere su due contatori senza problemi.

Inserita: (modificato)

Se vuoi fare una simulazione,  puoi usare il sistema di calcolo on line delle aziende che producono cavi , esempio il cablaggio project  della general cavi   , con i relativi fattori di correzione ( tipo di posa , circuito monofase,  ecc ecc )

Modificato: da luigi69
Inserita:

ma la casa a fianco, non aveva il suo montante già posato?

Inserita:

Con il 25mmq sei un'pò tirato però proverei a fare qualche misura prima di sostituirlo.. Se non cala l'intensità delle lampade o si attiva UPS forse può risparmiarsi una grossa spesa per la sostituzione. 

Inserita:

Mi chiedo se eventualmente sostituisco la montante esistente con una nuova corda FG16R16 da 35 mm in tubo interrato riesco a mantenere  la caduta di tensione nei limiti ammissibile, o occorre una corda  da 50 mm ??

Ti passo queste informazioni.

Sezione del montante monofase per10kW in cavo multipolare da 35 mm^2 — considera che l’assorbimento non sarà sempre a pieno carico.

Lunghezza della linea:160 m

Tensione della linea ingresso 230 volt

Corrente d’impiego 48 A

Max portata del cavo 92 A

Caduta di tensione c.d.t. 4,40%

Tensione al carico 220 V

Posa del cavo in tubo.

Inserita:

Grazie, era il mio orientamento, giustamente assorbimento non sarà mai a pieno carico.

buona giornata