Vai al contenuto
PLC Forum

Lavastoviglie Electrolux TT802 errore scarico acqua

Luca Zip

Messaggi consigliati

Buonasera a tutti e grazie anticipate per un eventuale aiuto.

Ho un problema con una lavastoviglie Electrolux TT802 che, dopo l'avvio del lavaggio scarica l'acqua ma si blocca quando dovrebbe iniziare il lavaggio, segnalando errore scarico acqua (2 lampeggi su fine lavaggio più doppio avviso sonoro).

Ho dato una lettura agli altri post sull'argomento (grazie, splendido forum) e fatto le seguenti prove:

• Ho pulito il filtro e il pozzetto di raccolta acqua.
  • Ho scollegato il tubicino dal pressostato e soffiato per pulire, rimuovendo un poco di sporco che probabilmente non faceva passare correttamente l'aria al pressostato (speravo di aver risolto).
  • Soffiato e aspirato nel pressostato e sento che meccanicamente funziona (non so come testarlo con il tester perché ha tre fili di contatto).
  • Ho controllato la presenza di liquidi sul fondo (tutto asciutto) e mosso su e giù il galleggiante di polistirolo sentendo il click del contatto.
  • Ho messo la lavastoviglie in diagnostica e scarica eventuale acqua presente nel pozzetto, carica l'acqua e vedo passare l'acqua "nella pala" sotto con il cerchi arancione (la pressione non è molta, allego foto)

La pompa di scarico svuota la lavastoviglie anche se la riempio manualmente, quindi non mi sembra un problema di scarico. Ho il dubbio che sia il pressostato ma dalle prove diagnostiche ho notato una pressione bassa dell'acqua come potete vedere nella foto, dite che è corretta?

Grazie per eventuali suggerimenti

Luca

lavastoviglie.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusa , ma i conti non tornano , la foto mostra la lavastoviglie che sta lavando o scaricando . ? 

Perché si vede  lavare !

E allora perché dici

18 minuti fa, Luca Zip ha scritto:

dopo l'avvio del lavaggio scarica l'acqua ma si blocca quando dovrebbe iniziare il lavaggio

Non si capisce se dopo lo scarico iniziale , fa il carico ,  o no. .

Descrivi con certezza cosa fa   prima del blocco . , non vedo acqua nel pozzetto  che possa dare alla pompa la possibilità di  spingere forte .

A questo punto con la fiancata aperta  lato Air break  devi seguire se carica  e fino a quando . 

Come pure se ad un certo punto parte il motore e se questo gira libero o fa vibrazione.

.se va in blocco ,che sta ancora caricando o che non carica proprio-

Modificato: da Stefano Dalmo
Link al commento
Condividi su altri siti

Buongiorno Stefano,

grazie per la risposta.

La foto l'ho scattata durante la diagnostica eseguita per capire se le varie parti funzionavano e mi sembra che tutto funzioni (scarico, carico e "lavaggio").

Questa sera farò come dici, il lato Air break è quello dove c'è il contenitore del sale e quindi a sinistra guardando lo sportello?

Per il momento posso dirti che ho appena provato a fare una avvio del lavaggio, anche dopo un reset, con lo sportello aperto ed un cacciavite a simulare la chiusura e non carica mai l'acqua, rimane in scarico qualche minuto (se aggiungo acqua a mano la scarica) ma non la carica mai da solo, poi va in errore segnalando due bip e i due lampeggi su fine lavaggio.

Ho rifatto la diagnostica ed in diagnostica carica l'acqua fino al filo del pozzetto.

Grazie ancora

Luca

Link al commento
Condividi su altri siti

15 ore fa, Luca Zip ha scritto:

Soffiato e aspirato nel pressostato e sento che meccanicamente funziona (non so come testarlo con il tester perché ha tre fili di contatto).

Scusa ma non vorrei sbagliare  , io so che ha un pressostato elettronico  , quindi impossibile che tu possa sentire il click .  E impossibile da testare  con tester . 

Se ci fosse un problema di camera di compressione otturata , staccando il tubo di collegamento dal pressostato , dovrebbe iniziare il carico ,  se questo non avviene , come prima cosa bisogna controllare la continuità del cablaggio del Press  ed eventuali corti circuiti , se tutto a posto sostituire il pressostato ,  dopodiché se il problema persiste , sostituire la scheda .

Se invece con tubo staccato ,il carico avvenisse , allora bisogna pulire la camera di compressione .

Se vuoi testare il motore ,  , alimentalo con linea esterna , riempi il pozzetto e metà piano vasca , poi azioni la pompa  facendo i collegamenti  direttamente sullo spinotto , staccando prima il cablaggio . Non collegare niente sui fili gialli , altrimenti fai danni ,  solo su bianco e marrone.  Così ti accerti che il motore è ok , visto che hai il dubbio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Stefano,

grazie ancora per il tuo aiuto.

2 ore fa, Stefano Dalmo ha scritto:

Scusa ma non vorrei sbagliare  , io so che ha un pressostato elettronico  , quindi impossibile che tu possa sentire il click .  E impossibile da testare  con tester

Si forse click non è il suono corretto per spiegare, forse meglio "glup", sento muoversi una membrana.

Stasera, tempo permettendo, cerco di mettere in pratica le varie cose che mi hai segnalato. Mi sembra che nelle varie prove di ieri con il tubo staccato dal pressostato non caricava lo stesso, ricontrollo.

Come faccio a controllare la continuità del cablaggio del pressostato ed eventuali corto circuiti? Nel frattempo, visto il prezzo, ho ordinato un pressostato...

Grazie

Luca 

Link al commento
Condividi su altri siti

44 minuti fa, Luca Zip ha scritto:

Come faccio a controllare la continuità del cablaggio del pressostato ed eventuali corto circuiti

Tester in ohm stacchi i cavi da ambedue i terminali e uno per volta tra i due terminali vedi se ci sono cavi isolati  tra i due capi stessi oppure  chiude tra questi , come dovrebbe essere , stesso  colore, oppure chiude con altri , e questo non deve esserci . 

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Stefano,

purtroppo oggi al rientro dal lavoro causa perdita hanno tolto l'acqua a tutto il condominio e non ho potuto fare altre prove.

Domani sarò via per lavoro, penso di riuscire a fare le verifiche dopodomani e darti un riscontro.

Saluti

Luca

Link al commento
Condividi su altri siti

Buon pomeriggio Stefano e utenti del forum,

ho cercato di testare i cavi del pressostato che nel mio caso sono tre, seguendoli arrivano fino sotto al portello anteriore (vedi foto), devo smontare tutto il frontale?

Ho rifatto la prova senza tubicino collegato al pressostato e confermo stesso problema. Inizia a scaricare l'acqua, dopo 1 minuto circa si interrompe per pochi secondi, poi scarica nuovamente e poi va in errore (due bip) e non inizia mai a caricare l'acqua. Ho riprovato la modalità diagnostica e la macchina carica acqua.

Buona domenica a tutti

Luca

IMG_9133.jpg

IMG_9131.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Ascolta questo pressostato è difficile che tu possa provarlo . Lavora sulla frequenza . 
 Hai provato la continuità di questi tre fili per escludere che si sia isolato uno di questi nella piegatura della porta  ?

Se i collegamenti sono apposto , non ti resta che sostituire il pressostato elettronico. E se neanche va in porto la scheda.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Stefano,

la continuità è ok, questa settimana dovrebbe arrivare il pressostato nuovo e proverò a sostituirlo. Grazie mille per il tuo aiuto, ti aggiornerò sugli sviluppi.

Buona giornata a te e a tutti gli utenti del forum

Luca

Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 weeks later...

Buon pomeriggio Stefano, 

volevo informarla che, causa impegni, non sono ancora riuscito ad eseguire le ultime prove, spero di trovare tempo nel fine settimana anche se ormai mi sono abituato a lavare i piatti a mano :)

Nel frattempo mi è arrivato un nuovo pressostato, dice che posso provare con quello prima di testare la continuità dei cavi o meglio prima testare i cavi per non danneggiarlo.

Grazie

Luca

Link al commento
Condividi su altri siti

Buongiorno Stefano e buongiorno a tutti,

ho provato a cambiare il pressostato, controllando nuovamente la pulizia del tubo, ma ottengo lo stesso errore (due BIP). Ho quindi provato a verificare i contatti dei tre fili dal pressostato alla scheda madre e sono corretti (tutti conducono e nessuno è in corto fra loro).

Ricapitolando, all’avvio del lavaggio la lavastoviglie fa il classico rumore di scarico acqua, si ferma per due/tre secondi, reinizia a fare lo scarico, altra piccola pausa, di nuovo scarico e poi errore con i due BIP.

Mettendo la macchina in diagnostica, scarica acqua, carica acqua e “fa il lavaggio” (durante questa ultima fase il motore che pompa l’acqua spinge l’acqua nella lavastoviglie e, se c’è abbastanza acqua, girano le pale di lavaggio e la pressione sembra ok).

Staccando il tubichino del pressostato la lavastoviglie avvia lo scarico, pausa, scarico, pausa, scarico ed errore due BIP.

Se scollego i tre fili dal pressostato subito errore con 4 BIP

Il fondo è pulito e alzando e abbassando il galleggiante di polistirolo sento il click

Suggerimenti?

Grazie

Luca

Modificato: da Luca Zip
Link al commento
Condividi su altri siti

Il 10/9/2023 alle 20:20 , Stefano Dalmo ha scritto:

. E se neanche va in porto , la scheda.

E come si prevedeva ,è stato .

Grazie per l'aggiornamento 👍

Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 months later...

Buonasera , mi puoi spiegare gentilmente come si riprogramma la scheda? Siccome io ho stesso identico problema e mi fa proprio impazzire

è una settimana e mezzo che mi sbatto la testa. Grazie 

Link al commento
Condividi su altri siti