Vai al contenuto
PLC Forum


Blocchi Caldaia Riello Family Cx 25 Kis


k6233

Messaggi consigliati

Buonasera, 

Sono a richiedere un parere su questo problema, mi scuso in anticipo se sarò un pò prolisso ma la storia è lunga...

Nel 2019 ho intallato una Riello family cx 25 kis che, a parte i primi 4 o 5 mesi, ha sempre dato problemi e94 e95 e85, nei primi 3 anni hanno cambiato 3 schede, 2 valvole gas, gli elettrodi, aggiornamenti firmware vari, con 18 interventi del Cat Riello.

E' installata con aspirazione a parete tramite tubo da 80mm lungo circa 1,5 metri, ed è stata rifatta totalmente canna fumaria con tubo da 80, ci sono 3 curve in totale.

La prima è quella di fabbrica sopra la caldaia, poi a 1,5 metri circa c'è una curva in piano verso destra e dopo un metro l'ultima curva che va in verticale con tratto di circa 7-8 metri verticali fino a sopra il tetto. Ovviamente se fossero meno curve sarebbe meglio ma sembrerebbero dentro ai limiti del manuale.

Dopo tutte le verifiche di tensione, terra, neutro, pressione statica e dinamica, etc... finalmente Riello decide la sostituzione totale della caldaia con una nuova, quindi a Marzo 2023 la caldaia è stata sostituita ma esce ancora l'errore 'check combustione' specialmente con i termosifoni quando inzia a modulare in basso. Anche in ACS, sento spesso che quando scende di giri va in errore, anche se non sempre lo segnala, ma di fatto spegne la fiamma e fa la ventilazione della camera per un minuto circa, qundi secondo me nell'ultimo firmware hanno evitato di segnalare alcuni tipi di errori.Per scendere di giri intendo sotto i 2500 - 2600.

Sono deluso e scoraggiato, e sto prendendo in considerazione di chiamare un altro tecnico e sostituire totalmente la caldaia con altra marca, anche se mi vengono dubbi di poter risolvere se dovesse dipendere da altro!

Prima di questa caldaia avevo una condensazione remhea selecta del 2001 che non ha mai perso un colpo, ma visto il bonus 65% e che aveva quasi 20 anni mi è sembrata una buona idea quella di sostituirla ma credo di aver sbagliato!!!

 

Grazie, Saluti

Marco

Modificato: da k6233
Link al commento
Condividi su altri siti


Prova a farla funzionare solo con un metro di canna fumaria . O magari solo con la prima curva.

Hai visto o sai se hanno messo il diaframma sotto la prima curva  sulla caldaia ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, si infatti dovrei fare quella prova, solo che non è così agevole la posizione all'esterno quindi devo organizzarmi...

Per diaframma cosa intendi, una strozzatura? E' visibile da sopra la caldaia o togliendo il mantello anteriore?

Modificato: da k6233
Link al commento
Condividi su altri siti

Tra caldaia e curva non c'è niente di particolare, solo un raccordo di circa 7-8cm, Il diaframma di cui mi parli è tipo una strozzatira? E' utile in questi casi? Grazie!

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusa , fai sempre altre domande , però io aspetto sempre che tu risponda alle mie , cosa che non avviene . 

Allora te la rifaccio , hai fatto funzionare la caldaia senza la canna fumaria ? Altrimenti come si fa a risolvere la cosa 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 months later...

Buonasera Stefano d'Almo,

chiedo scusa, non avevo visto la risposta.

Senza canna fumaria non è stata provata perchè sbufferebbe propio sotto alla finestra della vicina e non ho voluto fare la prova.

Mi sono accorto che mio fratello, stessa caldaia e installazione simile, ha nello storico gli stessi miei allarmi anche se meno frequenti.

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...