Vai al contenuto
PLC Forum

scintilla su robot da cucina brown

nellonello

Messaggi consigliati

ciao a tutti,

dopo molti anni di onorato servizio il mio robot si è rotto: dopo aver girato l'interruttore per accenderlo ha fatto una scintilla e non ne ha voluto più sapere di sminuzzare.

L'ho aperto e nella scheda non ho rilevato nulla di sospetto. Non puzza di bruciato e non ci sono aloni neri vicino ai componenti. Cosa posso controllare?

Grazie per le risposte

IMG_20230905_083209.jpg

IMG_20230905_083747.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

dove l'hai vista la scintilla? dalle feritoie?

in questo caso direi che devi togliere la scheda e guardare sotto dove c'è il motore.

il componente metallico messo inclinato in alto a sx è fisso così?

6 minuti fa, Dumah Brazorf ha scritto:

Questo non mi sembra normale

ah ecco, anche a me è venuto il dubbio, sembra che fosse attaccato alla parete li vicina dalla foto

Link al commento
Condividi su altri siti

5 ore fa, Dumah Brazorf ha scritto:

Questo non mi sembra normale

IMG_20230905_083747.jpg.17d5de98b7d639959fbb92209f4453dd.jpg.aec9ae7dd960f5a9dd6c6134bcc36804.jpg

ciao Dumah Brazorf,

se ti riferisci al metallo argentato obliquo, l'ho controllato attentamente ed è collegato solidamente al pcb, inoltre non mi sembra un componente elettronico bensì un dispersore di calore, ed è saldato al componente verde.

Per la lamella posizionata accanto al dispersore, anche questa mi pare che sia lì per dividere e non mi sembra abbia problemi. Non si sente puzza di bruciato.  

Ho fatto delle foto più approfondite per la parte in questione

IMG_20230905_164156.jpg

IMG_20230905_164212.jpg

6 ore fa, UABC80 ha scritto:

Anche se potrebbe non essere, controlla il cavo specie dove fa delle curve, dove entra nell'elettrodomestico e nella zona della spina

ciao UABC

ho controllato il cavo con il tester e rilevo continuità anche se lo muovo. Lo escluderei

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

6 ore fa, reka ha scritto:

dove l'hai vista la scintilla? dalle feritoie?

in questo caso direi che devi togliere la scheda e guardare sotto dove c'è il motore.

Non sono riuscito a capire da dove sono uscite le scintille, chi lo ha acceso ha solo visto luce ma non ha capito la provenienza.

Ho tolto la scheda e sono arrivato al motore dove ho trovato altri componenti elettronici, ma anche questi sono puliti e non odorano di bruciato.

Comincio a temere che sia il motore ad essere andato.

Altre idee?

grazie

IMG_20230905_165625.jpg

IMG_20230905_170440.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Una resistenza saldata al dissipatore !!! Non mi  pare che si faccia . Guarda bene . E poi il dissipatore di cosa ? Attaccato solo sulla piastra! Non quadra . 

E che dovrebbe dissipare , il calore della resistenza attraverso il reofilo ,  non credo . 

Credo invece che quel dissipatore non si muove perché ad un lato è bloccato tra due componenti , mentre da questo lato si è saldato per corto sul reofilo .

Modificato: da Stefano Dalmo
Link al commento
Condividi su altri siti

in effetti sembra che si sia staccato, in foto non si vede bene ma non è che c'è la stessa pasta nera dietro?

in questo caso penso che la sfiammata sia avvenuta proprio dove dici che è saldato alla resistenza

Link al commento
Condividi su altri siti

La luce che hai visto era la saldatura tra dissipatore e resistenza! Quel dissipatore mi sa l'impressione fosse incollato alla piastrina che ha immediatamente dietro. Col tempo, calore e  vibrazioni è venuto giù e ha fatto il danno. Adesso vai a capire cosa si è bruciato. In ingresso non c'è nemmeno un fusibile?

Link al commento
Condividi su altri siti

@nellonello

Devo ricordarmi di prendere gli occhiali

[…]

Non c'è dubbio che il danno l'abbia fatto il distacco del dissipatore, come ti è già stato detto

Link al commento
Condividi su altri siti

avevate ragione: il pezzo argentato era incollato alla lamella, si è staccato da li ed è caduto saldandosi alla resistenza. Anche la lamella nera (la chiamo così perchè non so cos'è) ha una bruciatura (allego foto)

Ho rimosso il dispersore di calore ed ho attaccato la corrente girando la manopola che accende il robot ma non accade nulla. Cosa posso provare? 

grazie per le risposte

image.thumb.jpeg.42e1d54dd9eee893df7093d483821f3d.jpeg

Link al commento
Condividi su altri siti

li c'è stato un corto circuito, quel componente potrebbe essersi guastato o magari è bruciata la pista subito sotto.. 

io ci capisco poco, devi mettere la foto del pezzo e di eventuali sigle per capire che è e se si può provare.

e guarda sotto la scheda le piste

Link al commento
Condividi su altri siti

ma non c'e' un fusibile?

e' necessario guardare lo stampato da sotto.

Quella lastrina, (non il blocco di alluminio) e' in ceramica? dall'altro lato ci sono dei componenti? (magari sono resinati)

Link al commento
Condividi su altri siti

Non ho ancora capito dov'è il comando di accensione di quell'affare. Ci sarà un interruttore ed eventualmente un selettore di velocità. Quali sono?

Con molta attenzione verifica se arriva tensione al grosso condensatore a destra. Occhio che saranno oltre 300V DC. Se non c'è tensione devi risalire dalla presa alla scheda quindi quella schedina in basso suppongo. Lì a spina scollegata verifica col multimetro che il filo blu in entrata abbia resistenza 0 o quasi col filo blu in uscita, idem per i fili rossi.

Modificato: da Dumah Brazorf
Link al commento
Condividi su altri siti

• 4 weeks later...

ragazzi quello che mi chiedete di controllare è troppo difficile per me e sono sicuro che peggioro la situazione.

Grazie mille per i consigli ma ho preso appuntamento con un centro assisitenza braun sotto casa mia così gli chiedo se il problema è risolvibile.

ciao

nello

Link al commento
Condividi su altri siti