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Sostituzione autoclave con pompa sommersa


luckysquid

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Ciao a tutti,

Meditavo la sostituzione della mia autoclave lowara bgm 5/a 0,75hp 0,55kw abbinata a press control con un modello "sommerso" per eliminare rumori e vibrazioni.

La pompa deve servire 2 abitazioni civili (piano terra e primo piano), il serbatoio (1500litri) attualmente è collocato su un ammezzato che è circa a metà altezza fra le 2 abitazioni.

Per farla semplice, per qualsiasi prelievo dal piano terra l'acqua deve solo "scendere", mentre per il piano primo c'è la necessità di rilanciare per un massimo di 3 metri, 5 metri per arrivare alla caldaia che è posta nel sottotetto.

 

Mi ero indirizzato verso una pedrollo top multi (che mi sembra ottima per rapporto qualità prezzo)

https://www.pedrollo.com/public/allegati/TOP MULTI_IT_50Hz.pdf

 

Avete esperienza con questa pompa? Altro dubbio, la top multi 1 sembra già esuberante per il mio tipo d'impianto, ma per lasciare le potenze "inalterate" dovrei optare per la top multi 2.

 

Grazie anticipatamente

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Ciao,

Ho dato uno sguardo alla pompa, devo dire che costa il doppio :) 400E Mi chiedo se effettivamente ho "bisogno" di un mostro del genere, mi sembrano soluzioni più impostate per i pozzi e per grandi prelevanze. Cercavo una soluzione "economica" visto che in ballo c'è sollevare acqua per pochi metri da una piccola cisterna a livello civile. (Ma magari sbaglio)

 

In generale fatico a trovare persone con esperienza con questo tipo di pompe e soluzioni, molti hanno la semplice autoclave esterna per cisterna o la "pompa seria" immersa nel pozzo

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Il costo è un 25% di meno e  ci sono anche altri marchi a un prezzo minore ma almeno è una pompa fatta per durare.... Comunque scegli la soluzione che preferisci, io ragiono diversamente 

1 ora fa, luckysquid ha scritto:

 

In generale fatico a trovare persone con esperienza con questo tipo di pompe e soluzioni

Non c'è nulla di difficile, anzi si fa prima perché non devi fare l'aspirazione dal serbatoio, è più estetico, abbatti il rumore e il tutto prende meno spazio

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Si, il mio cambio era proprio relativo al rumore, ma questo tipo di pompe emettono anche vibrazioni  che trasmettono alla parte bassa della cisterna?  Avevo anche pensato di inserire un tappetino in gomma alla base della cisterna, per disaccoppiare essa dal solaio. A senso?

 

Per quanto riguarda i prezzi forse ho cercato male ma ho trovato la

top multi 1 a circa 170

top multi 2 a circa 220

 

le scuba le trovo a 400

 

Ovviamente da aggiungere raccorderia e compenso all'idraulico

 

Quelle che costavano di più sono le top multi versione "tech" che non dovrebbero avere bisogno del presscontrol che io ho già (2.2 bar ) perchè è sulla vecchia autoclave.

Volevo anche capire appunto se la pompa era sostituibile già con una semplice top multi 1, visto che dalle schede tecniche sembrano tutte esuberanti per il mio impianto (ma non sono un esperto). Ho il dubbio che la mia attuale autoclave sia stata messa semplicemente "molto potente" per non aver problemi ecco..

Conosci altri marchi magari a buon prezzo?

Non voglio comprare una ciofeca, sto cercando una cosa qualità prezzo buona e che non sia esuberante sul mio tipo di impianto considerando che a occhio non mi occorre una "ferrari" delle pompe sommerse

Modificato: da luckysquid
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5 ore fa, luckysquid ha scritto:

Avevo anche pensato di inserire un tappetino in gomma alla base della cisterna

Basta che non appoggi la pompa a terra, la tieni sollevata dal tubo o con una corda

5 ore fa, luckysquid ha scritto:

le scuba le trovo a 400

Dipende dalla zona e dalla scontistica

5 ore fa, luckysquid ha scritto:

versione "tech" che non dovrebbero avere bisogno del presscontrol che io ho già

A parte che ce l'hai già, è preferibile metterlo a parte perchè se si guasta lo cambi facile senza portare la pompa in riparazione

5 ore fa, luckysquid ha scritto:

Conosci altri marchi magari a buon prezzo

Ebara, Dab, Espa

5 ore fa, luckysquid ha scritto:

che a occhio non mi occorre una "ferrari" delle pompe sommerse

Le sommerse sono così

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Grazie tante per le info,

Quando dici tienila sollevata dal tubo, immagino intendi tagliare leggermente più corto il tubo rigido che andrà installato fra la pompa e la parte superiore della cisterna? (cisterna che dovrà essere bucata immagino nella parte superiore vicino al tappo. è di questo tipo: serbatoio-verticale-pe-atossico-da-ester)

Visto la capacità (1500litri) e forma della cisterna posso anche far tagliare più corto in un 10cm così evito anche che peschi "sporcizia" dalla parte in basso?

Per quanto riguarda le altre marche di pompe, più che la marca in se per sè mi sembra di capire che preferisci quelle con involucro in acciaio?

In ogni caso dici che dovrei optare sempre per la versione con più bassa potenza visto l'impianto di cui parliamo?

Grazie tante ancora

 

Modificato: da luckysquid
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3 ore fa, luckysquid ha scritto:

immagino intendi tagliare leggermente più corto il tubo rigido che andrà installato fra la pompa e la parte superiore della cisterna? (cisterna che dovrà essere bucata immagino nella parte superiore vicino al tappo

Esatto

3 ore fa, luckysquid ha scritto:

mi sembra di capire che preferisci quelle con involucro in acciaio

Le pompe sommerse sono così, quella che hai trovato tu (ma sempre in acciaio )la uso nei pozzetti per acqua piovana

3 ore fa, luckysquid ha scritto:

dici che dovrei optare sempre per la versione con più bassa potenza

Per due appartenenti che di solito hanno una contemporanea di utilizzo metterei una pompa da 1 kw

Se sono vicini alla pompa e non hanno molte utenze una 0,75..... non più piccola

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Grazie,

 

guardando quelle marche che mi suggerivi ho trovato la ebara best one. Ma è adatta? (mi sembra troppo bello, anche se limitandoci alle schede tecniche non vedo problemi ecco)

https://www.ebaraeurope.co.uk/wp-content/plugins/woocommerce-onpage/storage/cache/4e1d83efe1785b525694f14ed13722db05b0ee4f.pdf/DataBook_BestOne_50_O.pdf

 

Questa è a buon prezzo, ma quindi non sono pompe adatte a fare da "autoclavi"? Cioè come discrimini il fatto che siano utili per applicazioni come svuotare pozzetti ecc rispetto all'utilizzo più intenso on/off domestico?

 

Per quanto riguarda la potenza, ora con la pompa da 0,75hp (0,55kw) mai avuto problemi anche con prelievi multipli, parliamo di 2 apparatamenti da 90 mq (ciascuno) e con "pochi utilizzatori" (e con tragitti brevi). Non so se il fatto che la cisterna già di per se è in alto rispetto ad un appartamento faccia lavorare meglio la pompa.

 

Conosci qualcosa intorno ai 250 che sia "valida"?

 

Modificato: da luckysquid
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Di pompe sommerse Ebara ne metto un'infinità, ma tutte Idrogo

Quella che hai visto è adatta per pozzetti in scantinati

La pompa pedrollo che hai messo all'inizio della discussione come installazione prevede anche il funzionamento che devi fare tu

Il mio punto di vista è diverso dal tuo perché devo cercare sempre di fare un buon lavoro e non ho tempo per tornarci nel caso ci siano problemi quindi per me una pompa sommersa è solo inox, ha una lunga durata e riparabile nel tempo

 

 

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Certo, concordo con te ovviamente soprattutto se lavori come idraulico non puoi stare a fare riparazioni e avanti e indietro. Probabilmente queste ebara le installi e te le dimentichi :)

Io attualmente putroppo sto cercando un compromesso magari più avanti ho la possibilità di installarne una più "performante". Fra l'altro non conosco nessuno neanche che le ripara, che io sappia si limitano a "sostiruire" e buonanotte. Comunque mi faccio un giro nel rivenditore di paese magari ha qualche pompa a buon prezzo e vediamo, per adesso appunto ero orientato verso quella pedrollo, se è arruolabile al mio scopo.

 

Ho un altra domanda tecnica, (magari può sembrare stupida, ma non ne ho mai vista una installata di queste sommerse in cisterne) quindi quando installi forando la parte superiore della cisterna tendi a lasciare un pò staccate da terra, quindi "sospeso" nella cisterna, con vibrazioni, ecc quando è in moto non rischia di scendere? che tubo utilizzi? tipo quelli neri pvc/polietiline che si usano nell'irrigazione?

 

Grazie ancora per la pazienza

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5 ore fa, luckysquid ha scritto:

, ecc quando è in moto non rischia di scendere

 

5 ore fa, luckysquid ha scritto:

che tubo utilizzi

Tubo di polietilene da 32 in barra

Ci metti un raccordo filettato dove avviterai il press-control appena fuori il serbatoio

Tra serbatoio e raccordo un pezzo quadrato di tela gommata con un foro al centro per il passaggio del tubo che infili prima di stringere il raccordo

 

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Grazie, gentilissimo e chiarissimo in pratica il raccordo con relativa tela va in battuta sul serbatoio e "blocca" il tutto, il tubo rigido nella cisterna fa il resto, in questi giorni faccio un giro dai rivenditori locali e vedo un pò i prezzi, poi cerco di ingaggiare qualcuno. Grazie mille

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Rieccomi, sono andato dal rivenditore di zona (il più grosso), loro fondamentalmente nei casi di pompe in cisterna per appartamenti trattano 2 pompe, con queste opzioni:

 

- Deep matic 40 : https://www.matic.it/wp-content/uploads/2021/10/DEEP-MATIC-40.pdf (la prenderei a 170 euro)

 

L'altra soluzione che hanno è la "all inclusive" quindi con tutto integrato ed hanno la dab Diver ad oltre 400 euro

https://www.dabpumps.com/sites/default/files/document/60191716_ESYBOX DIVER_TS_ITA.pdf

 

Mi dice che ultimamente qualche idraulico in zona sta montando con successo queste deep matic 40, che stanno andando di moda visto il prezzo immagino, mi ha solo detto che con queste deep matic oltre che al press control in aggiunta va perforza inserito un vaso d'espansione piccolo tipo da 12 a 24litri. Non mi ha dato spiegazioni sul perchè ma mi ha incuriosito, dal sito non vedo esempi di montaggio con "vaso obbligatorio".

Che ne pensi di questa storia del vaso? Varrebbe anche eventualmente per la pedrollo?

 

Ovviamente mi ha spiegato ed è stato detto e ridetto che la dab è un altro pianeta che la poggi dentro ed hai finito, ma purtroppo sto cercando una situazione più economica

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1 ora fa, luckysquid ha scritto:

Deep matic 40

Non la conosco

ma se dice che ne ha vendute diverse e non si sono lamentati già è qualcosa

2 ore fa, luckysquid ha scritto:

la dab Diver ad oltre 400 euro

Ne ho messe diverse e non ho avuto problemi, ma preferisco avere il press a parte

2 ore fa, luckysquid ha scritto:

con queste deep matic oltre che al press control in aggiunta va perforza inserito un vaso d'espansione

Andrebbe sempre messo un vaso da 24 su tutte le pompe sommerse e non.... anche la Dab

 

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Grazie tante per le risposte, mi apri un mondo io sull'autoadescante ho solo il press control, come ormai un pò tutti dalle mie parti, almeno le pompe che ho visto io... Anni fa ricordo tutte le autoclavi con le "sfere"..

Il motivo che io sappia era proprio eliminare questi vasi che si "scarivano" con il tempo, correggimi se dico baggianate. Io attualmente sono con autoadescante e press control diretto su impianto (ma magari dalle mie parti son dei cani, e la roba si installa in maniera economica, "tanto funziona uguale", Ho visto vani autoclavi in condomini fatti in questo modo eh). 

Se non ti ruba troppo tempo mi riesci a spiegare benefici/rovesci di megalia di inserire il vaso? 

A me a occhio e a sensazione la pedrollo sembra migliore, con questa deep matic risparmierei un 30/40 euro, che era la spesa poi di un vaso d'espansione.. a cui proprio non avevo pensato fino ad adesso.. visto che a detta del rivenditore solo per la deep matic andava installato... (brutta l'ignoranza)

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Il vaso a espansione fa respirare la pompa perchè ne ritarda la ripartenza, infatti viene anche chiamato polmone

Praticamente essendo l'acqua un liquido non comprimibile grazie a un vaso contenente aria e l'acqua che la pompa spinge in una membrana si riesce a contenere l'aumento di volume

Quando la pompa è ferma e si apre un rubinetto l'aria che è stata compressa nel vaso spinge verso il rubinetto l'acqua contenuta nella membrana ritardando la partenza della pompa

Quando il vaso è scarico di aria o ha la membrana bucata al minimo prelievo parte immediatamente la pompa in un attacca e stacca continuo (pompa con pressostato)

Il press control senza vaso attiva la pompa al minimo prelievo d'acqua, non si crea l'attacca e stacca continuo perchè è anche un flussostato, ferma la pompa solo quando non sente passare più acqua.

Se al press si aggiunge un vaso la partenza della pompa viene ritardata diminuendo le continue accensioni per piccoli prelievi

Se guardi sulle istruzioni a corredo dei press control c'è sempre indicato di installare un vaso, anche piccolo

Se non si mette in aggiunta un vaso a un press control l'impianto funziona lo stesso, male ma funziona.

Il vaso ha una precarica generale, va poi adattato all'impianto dov'è montato portando la carica a 0,3 meno della ripartenza, e va ricontrollata la carica una volta l'anno

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Ti ringrazio per le preziose info, io credo che ne vedo di meno proprio per eliminare la parte di "controllo una volta l'anno", ma non c'è qualcosa a più lungo termine?

Effettivamente con presscontrol la pompa parte sempre alla minima richiesta e un piccolo vaso magari anche da 12litri farebbe in modo di farla partire dopo 1 minuto di rubinetto o magari non alla prima volta che si tira lo sciacquone, visto le cassette ormai ridotte. Quindi avendo press control fisso a 2.2 bar dovrei mettere un vaso a 1.9-2 bar giusto?

Domanda, nell'ultilizzo continuo, quindi doccia di 5-10 minuti consecutivi, il fatto che ci sia il "polmone" di mezzo disturba in qualche modo il press control? che a sua volta alimenta il polmone e non direttamente il rubinetto?

 

IL buco per inserito il tubo il polietilene meglio farlo sul tappo nero della cisterna? ripetto alla parte blu mi sembra più ordinata come cosa, certo peggiora la comodità delle ispezioni

 

PS. ormai da anni senza "vasi", le manutenzioni sono diventate 0, fra l'altro la cisterna non è in un punto comodissimo, però effettivametne i colpi d'ariete si sentono, spesso quando un appartamento apre l'acqua anche nell'altro nei pressi dei collettori avverti "rumore di pressione" passami il termine

Modificato: da luckysquid
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Aggiornamento, mi sono procurato uno spezzone di tubo polietilene in barra, nei prossimi giorni ordino la pompa (la top multi 2 mi convince più della deep matic).

Come vaso d'espansione questo è adatto? https://www.tecnomat.it/it/vaso-espans-x-risc-sanit-ce-12-l-o-270mm-10011742 (Ovviamente da caricare a 2 bar)

 

Unico "neo" vedo che è con attacco 3/4 e non 1 pollice, questo può essere un problema?

 

Finisco la spesa e mi organizzo con un amico idraulico (In ogni caso prima volta di montaggio di sommersa in cisterna )

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  • 3 weeks later...

Ciao a tutti,

 

Sabato ho effettuato il lavoro con successo (grazie ai vostri preziosi consigli), insieme ad un amico con un minimo di manualità (ripara elettrodomestici).

Questa era la situazione prima che mettessimo mano:

https://imgbb.com/kxPB773

 

Come si può vedere, completa assenza di bypass (acqua dell'acquedotto diretta solo alla cisterna), di guaine di protezione, di ogni tipo di valvola a sfera e di filtro per impurità. (Proprio un bel lavoretto dell'idraulico).

 

Questo è lo schema a cui ho pensato e che ho realizzato sempre grazie al vostro aiuto (non badate alla grafia/pulizia ma alla sostanza):

https://imgbb.com/vBv2NkV

 

è stata inserita nel serbatoio una perdrollo multi 2, con tubo a barra PN16 diametro 40 con i relativi raccordi 1" 1/4 (che è la dimensione dell'adattore montato dalla casa madra sulla pompa, nell'adattatore è presente anche una micro valvola di non ritorno in plastica che ho lasciato come da indicazione del costruttore).

Dopo di che in uscita riduzione 1" e press control da 2.2bar (che già avevo), e sfera da 24litri con precarica a 1.9bar dalla casa madre (quindi 0,3 rispetto al press control)(migliori sfere in commercio).

é stato inserito un filtro in ingresso all'acquedotto (50 micron) e da qui si è partiti verso la cisterna e verso il "collettore" che porta l'acqua alle 2 abitazioni.

SU entrambe le linee che fanno: pompa-press control-sfera-casa1/2 e acquedotto-casa1/2 sono inserite della valvole di non ritorno.

 

Come accennato su ho inserito un collare in gomma per tenera alzata qualche cm la pompa da terra ed effettivamente la differenza si sente (in termini di vibrazioni).

Un pò di foto del lavoro:

https://ibb.co/s6FvsWg
https://ibb.co/cDgPLvB
https://ibb.co/FgCLcPc
https://ibb.co/7pj3RTj
https://ibb.co/hZSq1g2
https://ibb.co/18wQfLJ

 

Un pò di riflessioni e domande verso voi esperti:

1) Facendo un pò di prove la pompa attacca dopo aver chiesto all'incirca 10/11 litri. è normale? Immagino di sì, i 24 litri della sfera sono solo nominali? Come si spiega questa cosa nel dettaglio?

2) La pressione dell'aquedotto è veramente scarsa e con il "bypass" aperto quando apro il rubinetto (e la sfera si scarica) la pompa parte subito, aprendo il rubinetto di poco, ma veramente poco effettivamente la pompa sembra non partire. (Ovviamente ho aspettato 4/5 minuti che la palla si scaricasse). A quanti bar deve arrivare la pressione dell'acquedotto per non far partire la pompa? 

3) Devo inserire un ulteriore valvola di non ritorno per non far tornare l'acqua che esce dalla sfera verso il presso control? o vabene così?

4) Altri consigli?

 

In ogni caso il problema rumorosità e vibrazioni è quasi eliminato del tutto, ovviamente un pò mettendosi nella stanza di sotto si riesce a sentire, ma è un rumore molto simile ad un frigorifero che ad una pompa ovviamente. (Certo più si riesce ad usare la sfera meglio è)

 

Grazie 1000 e spero che questo possa servire a qualcuno 

 

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Dimenticavo: La pressione in casa (entrambe) è ottima (anche aprendo 3/4 rubinetti), non saprei descrivere bene, ma è come se fosse leggermente "diminuita", ma nel complesso è come se fosse migliorata, sono spariti tutti i colpi e rumori che sentivo nei collettori, che associavo a colpi d'ariete e tutti i rubinetti sembrano lavorare meglio e in maniera più silenziosa.

Tenete presente che sentivo delle botte assurde nei collettori del piano terra quando si apriva l'acqua al primo piano...

 

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2 ore fa, luckysquid ha scritto:

la pompa attacca dopo aver chiesto all'incirca 10/11 litri. è normale

Si

Per avere più attesa devi aumentare il vaso o aggiungerne un altro....ma va bene così

2 ore fa, luckysquid ha scritto:

A quanti bar deve arrivare la pressione dell'acquedotto per non far partire la pompa? 

Deve essere più forte della pressione di ripartenza, nel tuo caso 2,2

2 ore fa, luckysquid ha scritto:

Devo inserire un ulteriore valvola di non ritorno per non far tornare l'acqua che esce dalla sfera verso il presso control

Assolutamente no

2 ore fa, luckysquid ha scritto:

Altri consigli

A parte l'estetica che potrebbe essere migliorata la funzionalità è giusta

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Grazie per il riscontro, è stato un bel lavoro "amatoriale" e alla fin fine ci siamo anche divertiti con il mio amico. (ma credimi, il lavoro è migliore di quello che avrebbero potuto realizzare i professionisti con cui ho parlato, quando esponevo cosa volevo mi guardavano come un marziano.....) Ci tengo anche a ringraziare pubblicamente Paolo alias @Semplice 1 che mi ha dato dritte in PM.

Ma parliamo di cose tecniche, che è meglio.

1) Forse ho sbagliato la tempistica in questi giorni sono in atto nel paese i lavori per cambiare i vecchi tubi di 50 anni per migliorare la questione pressione (abbiamo tutti autoclave, l'acqua non è sempre garantita). I nuovi tubi gli ho visti e magari a voi possono essere familiari, sono di un materiale plastico, di colore blu e come diametro li andrei a descrivere come un tubo da 125/150 di scarico. Alla fine dei lavori (chissà quando) mi aspetto per lo meno di non far partire la pompa per una singola utenza e volevo un pò approfondire/capire cosa intendi per avere pressione > 2.2 bar per non far partire la pompa. Io banalmente facevo la prova ad aprire "poco" il rubinetto, per far si che la pressione nell'impianto rimanesse "alta" grazie all'acquedotto, eppure la pompa partiva. Però facendo la prova ad escludere completamente la pompa chiudendo la sua valvola a sfera, la pressione dell'acquedotto mi sembrava "sufficiente" se non maggiore per alimentare il rubinetto (aperto poco), ciò nonostante all'apertura della linea della pompa essa si accendeva (ovviamente dopo aver svuotato il vaso). Mi chiedo se il mio tipo di prova non è è da prendere in considerazione o se c'è la possibilità che qualcosa non quadri. Diciamo che ad ora non sono certo che il bypass stia andando ecco. Aprendo di più il rubinetto faccio scendere la pressione ulteriormente?

Si riesce a spiegare in parole povere il tutto?

 

2)Al termine dei lavori mi aspetterei almeno 5/6bar al contatore, ma non saprei effettivamente che pressione poi possa arrivare alla pompa o all'intero impianto. Di norma quanti bar arrivano ai contatori quando il tutto funzione bene? Mi aspetto che essendo tutto nuovo addirittura si dovrebbero installare riduttori di pressioni nei piccoli impianti..

Ieri ho controllato il contatore ed ad esso arriva dalla strada un tubo da "3/4" (è scritto chiaro e tondo) in ferro zingato credo. Poi riparte sempre un 3/4 in ferro a vista che va in un vano tecnico (lungo circa 20 metri, considerando che sale in altezza anche 5 metri) ed ad un certo punto diventa un 20 in multistrato (circa 5 metri) che arriva al filtro da me aggiunto e di conseguenza alla cisterna. Da qui a seconda di di quale utilizzatore debba servire potrebbe fare massimo 10/15 metri altri, sempre con 20 in multistrato (come da foto allegate) verso i collettori. Gli stacchi sono da 16.

Per riassumere dal contatore all'utilizzatore ci potrebbero essere circa 40 metri, con un dislivello di 5/6 metri rispetto al piano di strada di cui:

20 metri: 3/4 zingato (diametro interno circa 21/22 mm da quello che ho letto, vecchio almeno di 50anni)

15 metri: 20 multistrato (diametro interno, miseri 16mm)

5 metri: 16 multistrato (stacco che dal collettore va all'utilizzatore, diametro interno 10/11mm)

Visto i giri sopra elencati ho la speranza di avere pressione sufficiente se lato acquedotto sistemano? o funzionera solo e soltanto la pompa? (come ora) Ovviamente sulla base delle vostre esperienze, difficile fare un calcolo preciso

A me onestamente aver fatto le montati con il 20 di multistrato mi sembra una follia..

 

3) Questa forse è un po banale, ma non avendo mai maneggiato quei tubi/raccordi il dubbio viene. @robertice avendo alzato la pompa da terra di qualche cm ho paura che il raccordo a stringere lato pompa sommersa che imbraga il tubo PN16 possa piano piano allentarsi con le vibrazioni e quindi "staccarsi" dalla pompa. Se non sbaglio altre volte hai tenuto la pompa alzata. Mai problemi di questo tipo vero? (La pompa non è leggerissima in sè per sè)

 

4) Modificando la pressione della sfera si possono ottenere benifici? può variare anche la quantità di acqua contenuta nella sfera? come mai proprio 0,3bar in meno del press control?

 

Scusate se sono stato prolisso. e grazie tante come sempre

 

Modificato: da luckysquid
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15 ore fa, luckysquid ha scritto:

Si riesce a spiegare in parole povere il tutto

Hai detto che il tuo press-control ha una taratura di ripartenza a 2,2 bar, quindi accende la pompa solo se la pressione scende a 2,2 bar

Se dall'acquedotto riesci ad avere una pressione superiore la pompa il press non darà il consenso

Ma anche se la pressione è ...o sarà... superiore all'arrivo non è detto che resterà superiore anche con i rubinetti aperti

Se vuoi avere un riscontro metti un manometro dopo il filtro, stacca la pompa e apri un rubinetto così puoi leggere sul manometro la pressione effettiva che non sarà mai uguale per tutte le ore del giorno

Se quella pressione è superiore alla taratura di ripartenza del press-control la pompa non partirà

Se vuoi avere possibilità di scelta devi mettere un pressostato meccanico che puoi tarare come vuoi oppure un press-control digitale che permette la scelta di minima e massima

Il vaso ad espansione non può modificare la ripartenza della pompa e va caricato a una pressione di poco inferiore alla minima di ripartenza

15 ore fa, luckysquid ha scritto:

Di norma quanti bar arrivano ai contatori quando il tutto funzione bene

Purtroppo non c'è un riferimento preciso, dipende dalle zone

Molti condomini hanno dismesso l'autoclave perchè non partiva mai e hanno anche più riduttori di pressione in fila per frenare l'acqua

in tanti altri arriva a malapena

16 ore fa, luckysquid ha scritto:

avendo alzato la pompa da terra di qualche cm ho paura che il raccordo a stringere lato pompa sommersa che imbraga il tubo PN16 possa piano piano allentarsi con le vibrazioni e quindi "staccarsi" dalla pompa

Se hai usato un raccordo professionale e hai messo la ghiera dentata correttamente non si staccherà mai, ci si mettono le pompe nei pozzi e oltre la pompa che già di suo peserà 10 volte la tua reggono anche 30/40 metri di colonna d'acqua

Quasi sicuramente scivolerà il tubo nel reggitubo sopra il serbatoio fino ad appoggiare la pompa a terra, ma non farà danni

 

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Allora non mi resta che sperare che dopo i lavori la pressione sia sufficiente. (così prolunghiamo la vita della pompa) Sicuramente ad oggi non ci sono mai più di 2.2 bar perchè la pompa parte sempre.

Per il il raccordo in ottone usato è questo qui: https://www.tecnomat.it/it/raccordo-ottone-tubo-poliet-m1-1-4x40mm-10062018, montato normalmente, non credo ci sia tanto da sbagliare ecco, credo che perderebbe acqua anche quello montato a vista subito fuori la cisterna. Per il discorso dello "scivolare" del collare ho fatto dei segni sul tubo così capisco se effettivamente tende a "scendere" in questi giorni .(è serrato molto forte)

 

Per te ha senso spostare la valvola di non ritorno che c'è sulla linea della pompa a prima della sfera? cioè mettere la valvola fra sfera e press control. In questo modo l'acquedotto potrebbe caricare anche la sfera. O la sfera ha necessità di "alta pressione" per caricarsi? In questo modo in caso di piccoli prelievi a distanza di non troppo tempo la pompa non partirebbe mai perchè la palla sarebbe sempre carica. La valvola di non ritorno garantirebbe che l'acqua dell'acquedotto non vada verso il press control. Ti torna?

 

La sfera era nuova, ma non abbiamo controllato se effettivamente fosse caricata a 1.9bar (come da targhetta), come mi accorgo che la sfera si sta scaricando? Dal fatto di aver a disposizione sempre meno acqua nel polmone prima che la pompa attacchi? Immagino che a sfera completamente scarica/bucata la pompa attacchi immediatamente ecco

Modificato: da luckysquid
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