Vai al contenuto
PLC Forum


Sostituzione autoclave con pompa sommersa


luckysquid

Messaggi consigliati

12 minuti fa, luckysquid ha scritto:

 

Per te ha senso spostare la valvola di non ritorno che c'è sulla linea della pompa a prima della sfera? cioè mettere la valvola fra sfera e press control. In questo modo l'acquedotto potrebbe caricare anche la sfera

No sta bene dove sta

14 minuti fa, luckysquid ha scritto:

La valvola di non ritorno garantirebbe che l'acqua dell'acquedotto non vada verso il press control. Ti torna?

Il Press ha un non ritorno incorporato si potrebbe anche non mettere il ritegno dopo il vaso, ma è meglio se c'è, e va vane dove sta

16 minuti fa, luckysquid ha scritto:

la pompa attacchi immediatamente

Esatto 

Link al commento
Condividi su altri siti


Ti ringrazio, quindi mi sembra di capire che non faresti nessuna modifica e vorresti evitare che la sfera si carichi anche utilizzando la pressione dell'acquedotto? Eventualmente potrei solo rimuovere la valvola a sfera senza inserirla da nessuna parte se il press in se per sè la incorpora, così alla sfera arriverebbe anche l'acqua dell'acquedotto.

Faccio meaculpa, non ho controllato la pressione della sfera ma presumo sia 1.9 (ammenocchè la sfera non fosse stoccata da anni in magazzino).

 

Quindi con un press control "regolabile" si potrebbe fare in modo da sfruttare il più possibile l'acquedotto, perchè in effetti la pressione dal rubinetto alle volte la reputo sufficiente per lavare i piatti con rubinetto mezzo aperto, ma evidentemente nell'impianto non essendoci 2.2bar la pompa parte ugualmente, la cosa "bella" è che quasi quasi parte per darmi la stessa portata d'acqua che già avevo dall'acquedotto, avendo nella realtà rubinetto quasi del tutto chiuso.

 

Grazie come sempre per la pazienza

 

Edit: curiosità personale, ma cosa succede se carichi la sfera più di 2.2 bar?

Modificato: da luckysquid
Link al commento
Condividi su altri siti

7 minuti fa, luckysquid ha scritto:

Eventualmente potrei solo rimuovere la valvola a sfera senza inserirla da nessuna parte se il press in se per sè la incorpora, così alla sfera arriverebbe anche l'acqua dell'acquedotto.

Cosa c'entra la valvola a sfera?

Il ritegno va bene dove sta, non serve mandare l'acqua diretta nella sfera

10 minuti fa, luckysquid ha scritto:

non ho controllato la pressione della sfera

Scarica la pressione dell'acqua, lascia aperto un rubinetto e controlla la carica del vaso, se serve lo ricarichi ...ci vogliono 5 minuti

13 minuti fa, luckysquid ha scritto:

Quindi con un press control "regolabile" si potrebbe fare in modo da sfruttare il più possibile l'acquedotto, perchè in effetti la pressione dal rubinetto alle volte la reputo sufficiente

Si perché puoi abbassare la ripartenza, ma fai lavorare la pompa male e ti fa il filo d'acqua al rubinetto e poi di colpo esce con forza

16 minuti fa, luckysquid ha scritto:

ma cosa succede se carichi la sfera più di 2.2 bar

Hai un calo di pressione ai rubinetti poi il flusso riparte di colpo

Link al commento
Condividi su altri siti

1)Perdonami, la fretta di scrivere, parlavo ovviamente della valvola di ritegno non della valvola a sfera. Pensavo che far caricare la sfera in diretta possa portare a piccoli vantaggi, ad esempio se faccio 2 prelievi da 6-7 litri a distanza di 10 minuti, magari l'acquedotto fra un prelievo e l'altro carica la sfera ed evita la pompa di ripartire al secondo prelievo. (cosa che succede ovviamente adesso). Magari si riesce ad evitare più di qualche avviamento al giorno, moltiplicato per tutti i giorni non sarebbe proprio male credo.. (Ma ancora non ho ben capito se la sfera si riesca a caricare "lentamente" con la pressione dell'acquedotto o necessiti per forza di alta pressione dalla pompa).

 

2)Prossimo week end vedo di organizzarmi con un manometro per controllare la pressione.

 

3)Per la pressione regolabile ovviamente non si deve arrivare ad avere quell'effetto che giustamente indichi, ma credo che con un press da 1.5bar magari la musica cambierebbe ecco o sbaglio? (più possibilità di pescare da acquedotto) In generale da cosa si sceglie quello da 1.5 o 2.2? per rimanere diciamo sullo standard senza impelagarsi in registrazioni manuali.

 

4)Per il discorso bar del vaso mi sembra di capire che la formula sia quindi: più alzo la pressione del vaso rispetto al press e più rallento l'avvio della pompa, ma rischio bassa pressione ai rubinetti. Viceversa, più tengo bassa la pressione (rispetto al press) e più anticipo la partenza della pompa utilizzando di conseguenza proporzionalmente sempre meno l'acqua stoccata nel vaso. Ragionamento giusto?

Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, luckysquid ha scritto:

Ma ancora non ho ben capito se la sfera si riesca a caricare "lentamente" con la pressione dell'acquedotto

Se la sfera è precaricata nel tuo caso a 1,9 bar per entrare l'acqua deve avere una pressione maggiore e se hai una pressione maggiore la sfrutti direttamente grazie al by-pass

Se vuoi ritardare la partenza della pompa metti un vaso più grande, anche 100/200 litri o più di uno

Ma lascia stare questa cosa di caricare il vaso con la diretta per evitare una ripartenza... non ha senso

4 ore fa, luckysquid ha scritto:

ma credo che con un press da 1.5bar magari la musica cambierebbe ecco o sbaglio? (più possibilità di pescare da acquedotto

Fidati che la musica non cambia, il tuo "problema" è che non hai una buona pressione in entrata.

4 ore fa, luckysquid ha scritto:

In generale da cosa si sceglie quello da 1.5 o 2.2

Se metto un press-control su una pompa che chiude a 5 bar non scelgo mai la ripartenza a 1,5 per non dare troppa differenza e creare il filo d'acqua al rubinetto e poi di colpo una pressione enorme

Viceversa se ho una piccola pompa che chiude a 3 bar non scelgo una ripartenza a 2,5

4 ore fa, luckysquid ha scritto:

Per il discorso bar del vaso mi sembra di capire che la formula sia quindi

Unica regola,  devi sempre caricarlo a una pressione minore della ripartenza della pompa e la carica va controllata periodicamente

Esempio se hai un impianto che riparte a 7 bar devi portare il vaso a 6,5 

Se l'impianto lavora a pressioni alte ci sono vasi per alta pressione

Se lo carichi di più ci entrerà l'acqua solo quando la pressione dell'acqua vince quella dell'aria...e non va bene

Ti accorgi che manca l'aria quando senti la pompa fare partenze sempre più ravvicinate

Link al commento
Condividi su altri siti

10 ore fa, robertice ha scritto:

Se la sfera è precaricata nel tuo caso a 1,9 bar per entrare l'acqua deve avere una pressione maggiore e se hai una pressione maggiore la sfrutti direttamente grazie al by-pass

Se vuoi ritardare la partenza della pompa metti un vaso più grande, anche 100/200 litri o più di uno

Ma lascia stare questa cosa di caricare il vaso con la diretta per evitare una ripartenza... non ha senso

Ok ora è tutto chiaro grazie, ora assolutamente il cambiamento non serve, mi viene da dire però che in un futuro se l'acquedotto potenziasse potrebbe valere la pena fare il cambiamento, si limiterebbe ulteriormente anche se forse di veramente poco l'attacco della pompa. Direi che con il vaso da 24 litri sono apposto, visti i prezzi direi di andarci piano :)

 

 

10 ore fa, robertice ha scritto:

Se metto un press-control su una pompa che chiude a 5 bar non scelgo mai la ripartenza a 1,5 per non dare troppa differenza e creare il filo d'acqua al rubinetto e poi di colpo una pressione enorme

Viceversa se ho una piccola pompa che chiude a 3 bar non scelgo una ripartenza a 2,5

Quella pompa installata dovrebbe chiudere a 4 bar se ho ben capito cosa intendi cioè a 40 metri (4bar) da 0 litri, a 38.5 metri (3,85bar) da 10litri. Quale dei 2 sarebbe più adatto? io con il 2.2bar che avevo già non ho problemi, ma se si dovesse rompere preferirei andare sul "più adatto". Qui i grafici: https://www.pedrollo.com/public/allegati/TOP MULTI_IT_50Hz.pdf

 

 

 

10 ore fa, robertice ha scritto:

Unica regola,  devi sempre caricarlo a una pressione minore della ripartenza della pompa e la carica va controllata periodicamente

Esempio se hai un impianto che riparte a 7 bar devi portare il vaso a 6,5 

Se l'impianto lavora a pressioni alte ci sono vasi per alta pressione

Se lo carichi di più ci entrerà l'acqua solo quando la pressione dell'acqua vince quella dell'aria...e non va bene

Ti accorgi che manca l'aria quando senti la pompa fare partenze sempre più ravvicinate

 

Per le partenze ti posso dire ad esempio, avendo una cassetta geberit sigma da incasso:

se tiro lo sciacquone "piccolo" la pompa non attacca

se tiro lo sciaquone "grande" la pompa attacca proprio sul "finale" del ricaricamento della cassetta.

 

Da sceda tecnica quello "grande" è settato a 6 litri, massimo 7,5

https://www.tecnomat.it/pub/media/catalog/product/e/8/3/2/cassetta_wc_incasso_geberit_sigma_per_wc_a_pavimento_e_pareti_in_muratura_l_10064136_techsheetsup.pdf

 

Magari la sfera è leggermente scarica, prossimamente verifico

Link al commento
Condividi su altri siti

4 ore fa, luckysquid ha scritto:

dovrebbe chiudere a 4 bar se ho ben capito cosa intendi cioè a 40 metri (4bar) da 0 litri,

Esatto pressa fino a 4 bar, per un corretto funzionamento la differenza tra minima e massima non deve essere più di 1 /1,5 bar

quindi una ripartenza a 2,5 è ottimale............2,2 è la stessa cosa

4 ore fa, luckysquid ha scritto:

e tiro lo sciacquone "piccolo" la pompa non attacca

se tiro lo sciaquone "grande" la pompa attacca proprio sul "finale" del ricaricamento della cassetta.

Infatti è perfetto così, se non avevi il vaso ad espansione la pompa si attaccava più volte

se poi invece della Geberit avevi una catis alta di porcellana senza vaso la pompa si attaccava una decina di volte

Quindi vaso carico a dovere e controllo massimo annuale

4 ore fa, luckysquid ha scritto:

quello "grande" è settato a 6 litri, massimo 7,5

Quello grande ha tre regolazioni 4,5 /6 /7,5 che vanno scelte a seconda della tipologia di vaso dove scarica

Link al commento
Condividi su altri siti

Quindi montando un press da 1.5 si rischia di "ritardare" la partenza della pompa vedendo al rubinetto prima acqua lenta e poi di botto forte?

 

Figurati se chi la ha montata sapeva delle ragolazioni della cassetta 😀😀😀

Ci metto la mano sul fuoco che è tarata a 6litri, che ovviamente è il default. Ma non è un pò poco per una palla da 24 nominali? cioè la pompa attacca verosimilmente dopo aver svuotato solo 5 litri dalla palla (ovviamente a palla completamente carica). Anche testando con il rubinetto mi attacca dopo circa 30 secondi di rubinetto (presumo circa 5 litri), ma volendo posso "misurarla"

 

Un ulteriore dubbio il filtro dell'acquedotto vabene da 50micron?

 

Grazie come sempre

 

Link al commento
Condividi su altri siti

5 ore fa, luckysquid ha scritto:

da 1.5 si rischia di "ritardare" la partenza della pompa vedendo al rubinetto prima acqua lenta e poi di botto forte

Si

5 ore fa, luckysquid ha scritto:

Figurati se chi la ha montata sapeva delle ragolazioni della cassetta

Ci vogliono 5 minuti per cambiare la regolazione di scarico basta tirare fuori la campana, ma bisogna sapere come fare altrimenti si rompe

5 ore fa, luckysquid ha scritto:

Ma non è un pò poco per una palla da 24 nominali

Controlla la pressione a impianto scarico e rubinetto aperto, se è bassa reintegra e poi sei a posto

6 ore fa, luckysquid ha scritto:

la pompa attacca verosimilmente dopo aver svuotato solo 5 litri dalla palla

Ci sono formule per fare quel tipo di calcolo ma lascia stare più di quello che hai non puoi ottenere

6 ore fa, luckysquid ha scritto:

ulteriore dubbio il filtro dell'acquedotto vabene da 50micron

Si certo

Link al commento
Condividi su altri siti

Ti ringrazio come sempre, sabato procedo nel controllare la pressione della sfera, giachè verifico anche la tenuta del collare.

 

PS. i calcoli mi piacciono se hai formula postala pure

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Buon pomeriggio, ho verificato la pressione con una pompa professionale manuale per bici con attacco anche "auto".

La pressione del vaso, ad impianto "svuotato" e acquedotto escludo era circa di 1,7-1,8 (ci può stare vaso era precarico a 1.9 di fabbrica) di conseguenza l'ho portata a 2 bar. 

 

Ho fatto un pò di prove, ma la pompa parte dopo aver consumato solo "5 litri" d'acqua (misurati con precisione). Siamo nella norma? mi sembra un pò poco.

 

Ho sfruttato il manometro presente sul press control  lowara per controllare un pò tutte le pressioni in gioco.

Con impianto carico rubinetto chiuso e pompa a riposo leggo 4,5 bar. (Non ho controllato effettivamente a che pressione "riparte" la pompa, magari il press è leggermente starata in "alto").

 

Sempre con quel manometro sul press credo si aver anche misurato la pressione che arriva dall'acquedotto, ma su questo se possibile vi chiedo "riscontro".

Con autoclave spenta e sfera del tutto svuotata e con ovviamente valvola a sfera acquedotto aperta, il manometro del press control misurava nell'impianto circa 1,5 bar.

Con un rubinetto di casa di casa aperto la pressione scendeva ad 1 bar.

è corretto aver misurato in questo modo? 

 

Per quanto riguarda il collare non sembrava si fosse spostato (non sono sicurissimo), ma quello che invece era successo è che il tappo di plastica nero sul quale poggia il collare con il peso della pompa si era leggermente incurvato in dentro (in giù), quindi la pompa stava nuovamente poggiando per terra (me n'ero accorto già dal suono), ho ritirato su di qualche cm, vediamo se dura. Idee su questo? non credo ci sia molto da fare

 

 

 

Modificato: da luckysquid
Link al commento
Condividi su altri siti

21 ore fa, luckysquid ha scritto:

ma la pompa parte dopo aver consumato solo "5 litri" d'acqua (misurati con precisione). Siamo nella norma? mi sembra un pò poco.

Non capisco questa fissazione nel controllare sempre i litri prima della ripartenza

Con la lowara che avevi prima fuori dal serbatoio senza vaso ti ripartiva se prelevavi un bicchiere d'acqua, adesso l'hai portato a 5 litri e ti sembra poco?

Come già detto se vuoi di più devi aumentare la grandezza del vaso

21 ore fa, luckysquid ha scritto:

Non ho controllato effettivamente a che pressione "riparte" la pompa

Questo è importante perchè ti fa calcolare la pressione di carica del vaso

21 ore fa, luckysquid ha scritto:

il manometro del press control misurava nell'impianto circa 1,5 bar.

Con un rubinetto di casa di casa aperto la pressione scendeva ad 1 bar.

è corretto aver misurato in questo modo

Se hai una valvola di non ritorno dopo il press-control non puoi controllare la pressione della diretta, metti un manometro prima e del filtro e poi puoi giudicare

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Nessuna fissazione, ad occhio mi sembrava poco solo 1/5 della capacità del vaso tutto qui... mi veniva appunto il dubbio che il press controll ataccasse ben prima dei 2.2 bar. Se poi mi confermi che solo 5 litri è ok con una sfera da 24 il dubbio non si pone.

 

Cercherò allora di verificare effettivamente a che pressione riparte la pompa "realmente".

 

Ok per la "non" misurazione con la valvola di sicurezza, ma allora da dove venivano quei "bar" (1,5) che vedevo con impianto scarico e pompa spenta? Forse la colonna d'acqua?

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...