armand_f Inserito: 5 settembre 2023 Segnala Inserito: 5 settembre 2023 Ciao a tutti sono nuovo nel forum sono un perita elettrico, non ho trovato la discussione su questo argomento. Volevo chiedervi se e possibile inibire l'allarme per la mancanza motore sul inverter della simens g120, che ogni volta che gli operatori staccano la spina del motore mi tocca fare l'id. L'alternativa sarebbe mettere un contato sulla presa che mi stacchi l'abilitazione ma sarebbe un lavorone in quanto il quadro e lontano dal motore.
Livio Orsini Inserita: 5 settembre 2023 Segnala Inserita: 5 settembre 2023 55 minuti fa, armand_f ha scritto: L'alternativa sarebbe mettere un contato sulla presa che mi stacchi l'abilitazione ma sarebbe un lavorone in quanto il quadro e lontano dal motore. Questa è la configurazione corretta. Anzi, teoricamente, si dovrebbe poter staccare la spina solo con in verter disabilitato.
max.bocca Inserita: 5 settembre 2023 Segnala Inserita: 5 settembre 2023 Su alcuni inveter il manuale cita di non scollegare mai il motore finché inverter è alimentato e ha i condensatori ancora carichi... pena la possibilità di rottura dello stesso.
drn5 Inserita: 5 settembre 2023 Segnala Inserita: 5 settembre 2023 (modificato) Staccare il motore dall'inverter con l'inverter in tensione (potenza) vuol dire andersela a cercare! Serializzare sulla spina il comando della bobina di un contattore sulla potenza in ingresso all'inverter non è sufficiente. Meno ancora se togliesse il comando di abilitazione all'inverter. Modificato: 5 settembre 2023 da drn5
Livio Orsini Inserita: 6 settembre 2023 Segnala Inserita: 6 settembre 2023 10 ore fa, drn5 ha scritto: Meno ancora se togliesse il comando di abilitazione all'inverter. Dipende dal tempo intercorso tra la disabilitazione e la rimozione della spina. Se il tempo è suffciente al motore per fermarsi non ci sono problemi. Però la soluzione sicura è avere o l'inverter disalimentato o l'inverter bloccato con comando "Safety". Però chi ha progettato quelquadro avrebbe dovuto pensarci prima!!
armand_f Inserita: 6 settembre 2023 Autore Segnala Inserita: 6 settembre 2023 4 ore fa, Livio Orsini ha scritto: Dipende dal tempo intercorso tra la disabilitazione e la rimozione della spina. Se il tempo è suffciente al motore per fermarsi non ci sono problemi. Però la soluzione sicura è avere o l'inverter disalimentato o l'inverter bloccato con comando "Safety". Però chi ha progettato quelquadro avrebbe dovuto pensarci prima!! Grazie per avermi risposto, è un motore piccolo da 1kw l’impianto è stato aggiunto come modifica per un uso temporaneo che è diventato poi definitivo. Lo distaccamento dalla presa interbloccata vieni fatta con il motore a velocità 0.
drn5 Inserita: 6 settembre 2023 Segnala Inserita: 6 settembre 2023 (modificato) 8 ore fa, Livio Orsini ha scritto: Dipende dal tempo intercorso tra la disabilitazione e la rimozione della spina beh... quando toglie la spina toglie la trifase al motore e si apre la abilitazione.. quindi è tempo zero. 3 ore fa, armand_f ha scritto: Lo distaccamento dalla presa interbloccata vieni fatta con il motore a velocità 0. operare su un impianto in tensione è una STRONZ..A grossa come una casa. Come minimo, ma come minimo, togli la trifase all'inverter e poi aspetti una ventina di secondi (finchè l'inverter risulta spento) quindi togli la spina. Nelle ditte serie queste cose non si fanno. La spina viene messa per risparmiare 10' e per non scollegare e ricollegare i fili del motore e vedersi il senso di rotazione al contrario. Ti assicuro che quando assisti ad un incidente poi queste cose te le ricordi per sempre e le metti al primo posto. Modificato: 6 settembre 2023 da drn5
Livio Orsini Inserita: 6 settembre 2023 Segnala Inserita: 6 settembre 2023 1 ora fa, drn5 ha scritto: eh... quando toglie la spina toglie la trifase al motore e si apre la abilitazione.. quindi è tempo zero. Non hai capito. Devi prima disabilitare e poi togliere la spina 1 ora fa, drn5 ha scritto: Come minimo, ma come minimo, togli la trifase all'inverter Se hai il blocco safety non è necessario. E considerato, e certificato, a tutti gli effetti pari alla disalimentazione dell'inverter.
drn5 Inserita: 6 settembre 2023 Segnala Inserita: 6 settembre 2023 1 ora fa, Livio Orsini ha scritto: Non hai capito. Devi prima disabilitare e poi togliere la spina io ho capito. Quello che ho scritto io era riferito al suo: Il 5/9/2023 alle 15:20 , armand_f ha scritto: L'alternativa sarebbe mettere un contato sulla presa che mi stacchi l'abilitazione ma sarebbe un lavorone in quanto il quadro e lontano dal motore. 1 ora fa, Livio Orsini ha scritto: Se hai il blocco safety non è necessario. E considerato, e certificato, a tutti gli effetti pari alla disalimentazione dell'inverter. Lui però non ha mai parlato di blocco safety....
armand_f Inserita: 6 settembre 2023 Autore Segnala Inserita: 6 settembre 2023 Può sembrare fuori dal mondo ma per chi ci lavora e comodo come soluzione perché stacca un parte di macchina che non serve per tutte le lavorazione. L’impianto non è stato fatto da me, il mio lavoro consiste nel trovare soluzione intelligente e funzionali per rendere gli impianti sicuri per chi ci lavora e per risolvere problemi di questo tipo. La parte safety è gestito da plc tramite profinet. Comunque grazie per le vostre opinioni in merito seguirò il suggerimento di Livio staccando sto.
Livio Orsini Inserita: 7 settembre 2023 Segnala Inserita: 7 settembre 2023 12 ore fa, drn5 ha scritto: Lui però non ha mai parlato di blocco safety.... Si, però questo inverter lo prevede.
Messaggi consigliati
Crea un account o accedi per commentare
Devi essere un utente per poter lasciare un commento
Crea un account
Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!
Registra un nuovo accountAccedi
Hai già un account? Accedi qui.
Accedi ora