and.1974 Inserito: 6 settembre 2023 Segnala Share Inserito: 6 settembre 2023 Questa mattina a casa mia si sono verificate diverse interruzioni di energia elettrica, tutte nel giro di pochi minuti. Successivamente, poi, la corrente è stata apparentemente ripristinata, ma ho subito riscontrato che alcune cose non funzionavano. Per esempio il boiler si accendeva ma non scaldava nulla, idem per il forno a microonde, una lampadina ad incandescenza faceva una luce bassissima (mentre quelle a led funzionavano regolarmente). Ho pensato ad un problema del mio impianto, ma sentendo i vicini, anche loro mi hanno segnalato problemi. Possibile che causa errore umano/disguido tecnico, abbiano per alcune ore erogato con un voltaggio inferiore a quello consueto? Alcuni apparati che hanno la selezione del voltaggio automatico hanno funzionato regolarmente, mentre quelli che lavorano con 220 volt non funzionavano. Il problema s’è risolto dopo 2-3 ore: c’è stata una interruzione di 5-10 minuti, poi la corrente è tornata col voltaggio normale. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
reka Inserita: 6 settembre 2023 Segnala Share Inserita: 6 settembre 2023 può essere tutto, che distrubuzione avete? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Maurizio Colombi Inserita: 6 settembre 2023 Segnala Share Inserita: 6 settembre 2023 Potrebbe essere successo un guasto in cabina (e da qui i ripetuti sganci) e, durante la sostituzione del pezzo, potrebbero aver alimentato provvisoriamente la linea da un'altra fonte o da un'altra partenza. Un disservizio di qualche ora che ha permesso agli operatori di ripristinare il guasto. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
and.1974 Inserita: 6 settembre 2023 Autore Segnala Share Inserita: 6 settembre 2023 1 ora fa, reka ha scritto: può essere tutto, che distrubuzione avete? E-Distribuzione. Ho tentato di chiamare la segnalazione guasti, ma c'è un risponditore automatico "intelligente" che di intelligente ha poco in quanto non comprende i comandi (sì, no) degli utenti. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
and.1974 Inserita: 9 settembre 2023 Autore Segnala Share Inserita: 9 settembre 2023 Questo pomeriggio hanno di nuovo staccato l'energia elettrica, questa volta avvisando prima, per una decina di minuti. Sentendo il custode del mio palazzo mi ha indicato che alcuni elettrodomestici (lavastoviglie) sono stati danneggiati. Il voltaggio in Italia (ed Europa) è 220-230 Volt? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Livio Orsini Inserita: 9 settembre 2023 Segnala Share Inserita: 9 settembre 2023 7 ore fa, and.1974 ha scritto: Il voltaggio in Italia (ed Europa) è 220-230 Volt? Una legge Europea ante 2000, recepita anche dall'Italia, fissa la tensione per reti monofasi a 230V +/- 15%. Generalmente i fornitori di energia elettrica italiani fissano la tensione a 230V +/- 10%. Questo valore dovresti leggerlo anche in bolletta, nelle prime righe della prima pagina. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
maurizio 83 Inserita: 9 settembre 2023 Segnala Share Inserita: 9 settembre 2023 Buongiorno su una distribuzione trifase con neutro, in un carico squilibrato se viene a mancare il neutro il centro stella si sposta, e una fase aumenta di tensione mentre le altre due si abbassano 8 ore fa, and.1974 ha scritto: Questo pomeriggio hanno di nuovo staccato l'energia elettrica, questa volta avvisando prima, per una decina di minuti. Sentendo il custode del mio palazzo mi ha indicato che alcuni elettrodomestici (lavastoviglie) sono stati danneggiati. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati