Vai al contenuto
PLC Forum

Generatore corrente giri altissimi.

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve, ho un problema con un vecchio generatore Honda EM 1900X degli anni '80 regalatomi perchè mai usato.

Lo ho provato ed ha funzionato subito con un regime di giri normale ma poi ho subito notato che il carburatore spandeva benzina da tutte le parti.

Cambiato carburatore tutto ok è ripartito ma ora va al massimo dei giri per cui dopo pochi secondi devo spegnerlo.

Ho notato che sul carburatore la valvola "acceleratore" parte sempre tutta aperta (era così anche prima e spero sia giusto) e poi subito un pistoncino di un solenoide (nr. 19 in figura con un cavo collegato al quadro elettrico) dovrebbe agire sulla farfalla e chiuderla progressivamente e far scendere i giri e poi autoregolarsi in base all'assorbimento, esattamente come faceva prima. Però ora non lo fa più. Se provo a spingere a mano il pistoncino del solenoide in effetti la valvola benzina si chiude e i giri calano e va tutto a posto ma poi se rilascio la naturale posizione di tutto aperto prevale per cui mi schizza di nuovo a tutto regime.

Il cambio carburatore può aver influto su qualcosa? Perchè il solenoide non lavora più solo per aver cambiato un carburatore?

Grazie per i suggerimenti.

cadad08009dac1890da4e3059354c7b0.png

Inserita:
10 ore fa, Luc66a ha scritto:

Perchè il solenoide non lavora più solo per aver cambiato un carburatore?

O hai sbagliatoi collegamenti elettrici, oppure, contemporaneamente, si è guastato il cicrcuito di controllo o la stessa valvola. Controlla se arriva il segnale elettrico di comando.

Inserita:

Ok. Mea culpa.

Non era riportato sul manuale, per via di una variante del modello, che ho un interruttore posto sotto il pannello comandi, quasi nascosto, che abilita o disabilita il solenoide per il regime automatico. Ora ho risolto. Grazie.

Inserita:
13 ore fa, Luc66a ha scritto:

Ora ho risolto. Grazie

Ottimo, l'importante è risolvere il problema; è anche buona cosa comunicare sia la risoluzione sia come il problema è stato risolto.